FIFA 21, tutto quello che sappiamo sull’update per console next-gen

A partire dal prossimo 4 dicembre, FIFA 21 farà la sua grande entrata nel mondo della next-gen. Infatti, i possessori di PS5 e Series X, già titolari di una copia del titolo, riceveranno un aggiornamento gratuito che migliorerà una serie di aspetti del gioco.

Scopriamo assieme quali migliorie saranno presenti.

Atmosfera dei match più realistica

Ancora prima che uno dei vostri giocatori entri in campo, avrete modo di assistere ad una serie di nuove scene, dall’arrivo degli autobus delle squadre ai tifosi che entrano nello stadio inneggiando al vincitore. Insomma, un’atmosfera per le grandi occasioni, e proprio per questo motivo tutto questo sarà visibile solo quando si disputeranno match importanti o derby decisivi.

Dopo essere entrati in campo, sarà l’azione a farla da padrone, infatti, grazie alla tecnologia di nuova generazione basata su Frostbite disporremo di un livello di fedeltà senza precedenti. Il LiveLight Rendering, nuovo sistema d’illuminazione del titolo, mostrerà al giocatore una serie di dettagli, troppo spesso adombrati dall’azione di gioco, dalla trama dell’erba alla luce del sole che colpisce con il suo bacio le tribune e tutte le strutture metalliche presenti.

FIFA 21 Mbappé tiro

Nuovo angolo di ripresa

Al fine di mostrarci un’azione sempre più realistica, il team di EA Sports ha pensato di introdurre una nuova visuale di gioco, chiamandola GameCam. Tale novità prende spunto dalle trasmissioni televisive a cui tutti i fan di questo sport assistono. Tra l’altro, questa nuova visuale permette al giocatore di migliorare la costruzione delle azioni grazie alle riprese grandangolari.

Grafica dei giocatori aggiornata

Una volta che l’inquadratura della telecamera si sposterà sul faccione di un calciatore specifico, scoprirete l’elevato grado di dettaglio offerto da PlayStation 5 e Series X/S. Potrete infatti ammirare come le gocce di sudore invadano il corpo degli atleti e come i muscoli si flettano durante le varie azioni di gioco.

Uno degli aspetti più importanti riguarda la nuova tecnologia collegata al movimento dei capelli dei giocatori. Infatti, anche le chiome più fluenti potranno muoversi in maniera realistica. Non vediamo l’ora di scoprire come le capigliature di alcuni atleti reagiranno a questa novità. Ci dispiace che all’interno dell’ultima iterazione manchi Valderrama, chissà come si sarebbe mossa la sua iconica capigliatura.

FIFA 21 next-gen Mbappé

Migliorata la personalità dei giocatori

I giocatori sono esseri umani, pertanto ci piacerebbe vedere delle reazioni più vicine ai comportamenti umani. Sarà difatti una gioia ammirare un giocatore che sistema i parastinchi dopo una lunga corsa oppure che si arrabbi per un passaggio sbagliato da parte di un compagno. Il tutto però culminerà in una serie di emozioni uniche una volta che aggancerete un pareggio insperato o segnerete nell’ultimo minuto il gol che garantirà la vittoria. In questi casi, vedrete l’intera squadra, panchina compresa, riversarsi in campo e festeggiare il gol come mai prima d’ora.

L’esperienza di gioco passa dal DualSense

L’innovativo pad di PlayStation 5 sarà il vero protagonista di FIFA 21, infatti, chi di voi giocherà dalla nuova console Sony potrà beneficiare di tutte le feature che hanno impressionato chi ha provato la tech demo Astro’s Playroom. I videogiocatori avranno la possibilità di “sentire” grazie al feedback aptico la forza della scivolata, la resistenza dell’erba e le vibrazioni dei contrasti. Anche i grilletti hanno ricevuto degna attenzione, ad esempio, premere il grilletto destro mentre tentate un’ultima e disperata incursione sulla fascia con un giocatore affaticato, potrebbe essere più difficile del solito.

Fateci sapere nei commenti cosa pensate di queste novità e se miglioreranno anche il modo di vivere FIFA 21.

Andrea Bevilacqua
Andrea Bevilacqua
Nato nei magnifici anni '90 ed entrato in tenera età nel magico mondo dei videogiochi grazie ad un baffuto idraulico italiano ed un prode spadaccino in calzamaglia verde. Oggi, passata la soglia degli "enta", cerco nei moderni capolavori videoludici il titolo in grado di emozionarmi e di regalarmi un gameplay stimolante. Le mie altre passioni sono: musica (ex-chitarrista), calcio (irriducibile cuore rossonero) e cinema.

Rispondi

Ultimi Articoli