Forte scossa di terremoto in Abruzzo, l’epicentro a l’Aquila

Scossa di Terremoto in Provincia dell’Aquila, secondo i primi dati diversi morti e decine di migliaia di sfollati

Terremoto in Abruzzo

Provincia dell’Aquila, 3:30 del mattino, il peggiore incubo per gli abitanti si è avverato: il terremoto ha colpito quelle terre che stava tormentando da mesi.

La scossa è stata avvertita a centinaia di chilometri di distanza, ma è nella città Abruzzese che ha fatto registrare i maggiori danni, il bilancio delle vittime, già pesantissimo, ma purtroppo destinato ad aggravarsi, conta 27 morti e centinaia di feriti oltre, ovviamente, a decine di migliaia di sfollati.

Il sisma, che ha fatto registrare una intensità di 5.8 gradi della scala Richter con epicentro ad Arischia, ha interessato l’intera Provincia dell’Aquila e la città di Pescara oltre ad essere stato avvertito in Umbria, Emilia Romagna, Lazio e Campania.

Circa 10 mila sono gli edifici lesionati dalla scossa, tra di essi figurano anche l’Ospedale San Salvatore dell’Aquila dove si stanno riversando migliaia di persone, tra feriti e non, la Casa dello Studente e uno degli alberghi più prestigiosi della regione “Il Duca degli Abruzzi”.

Intanto il governo ha proclamato lo stato di calamità, la protezione civile, con il sottosegretario Guido Bertolaso ha immediatamente attivato l’unità di crisi e l’esercito si sta apprestando ad approntare un ospedale da campo sullo spiazzo antistante l’ospedale San Salvatore.

Carmine Iovino
Carmine Iovino
In rete: TUTTOLOGO // Appassionato di Videogames e NERD tourettico // Nella vita: Avvocato Penalista

Rispondi

Ultimi Articoli