GameStop guadagna 700 milioni da una vendita

Da qualche giorno GameStop ha annunciato di aver venduto una compagnia telefonica per un affare faraonico.

In data 21 Novembre, GameStop ha annunciato un affare di dimensione enorme. Infatti, la società ha confermato la vendita di un brand mobile, Spring Mobile, per una cifra intorno ai 700 milioni di dollari. La stessa compagnia fu acquistata nel 2014 per una somma abbastanza contenuta.

GameStop ha venduto Spring Mobile a Prime Communication, L.P., e come parte della transazione, GameStop ha rimosso 1.289 negozi AT&T Wireless gestiti da Spring Mobile. L’accordo dovrebbe chiudersi nel quarto trimestre fiscale del 2018.

La mossa fa parte dell’ampia “revisione completa di GameStop di un’ampia gamma di alternative strategiche e finanziarie per migliorare il valore per gli azionisti”. Dopo aver consultato il consiglio di amministrazione di GameStop e i consulenti finanziari esterni, la direzione del colosso ha deciso che sarebbe stato “il miglior interesse dell’azienda e dei suoi azionisti” vendere Spring Mobile.

La vendita “genera proventi immediati di liquidità e consente all’azienda di aumentare la propria attenzione al servizio delle esigenze di intrattenimento dei propri clienti attraverso videogiochi e oggetti da collezione”.

A partire dal 2014, GameStop è stato il terzo più grande rivenditore AT&T negli Stati Uniti grazie alla sua proprietà di Spring Mobile, ma ora non è più così.

Spring Mobile era solo una delle acquisizioni del colosso al di fuori dei giochi. La società ha acquisito Geeknet, la società madre di Think Geek, nel 2015 per 140 milioni di dollari. Inoltre, GameStop è proprietaria della società SimplyMac, che vende prodotti Apple. Al di fuori delle acquisizioni, l’azienda ha ampliato la propria attività con la creazione di un’etichetta editoriale chiamata GameTrust; l’etichetta ha collaborato con lo sviluppatore di Spider-Man sul loro gioco Song of the Deep.

È curioso vedere il colosso tornare a concentrarsi su videogiochi e oggetti da collezione, dato che la società in precedenza ha parlato di come il mercato wireless sia stato tra i mercati in crescita più interessanti di tutti gli indicatori di consumo.

<

p style=”text-align: justify;”>I tempi sono cambiati nel business dei videogiochi. Le vendite sono sempre più orientate verso il digitale rispetto al mercato fisico, che in teoria è un problema per GameStop, poiché le vendite retail sono stati per un certo periodo il pane e il burro del suo modello di business. Di recente, le notizie si sono concentrate su Microsoft, la quale sta potenzialmente facendo un Xbox One senza un’unità disco, e il prezzo delle azioni di GameStop è sceso a seguito di questo. Le azioni del colosso sono risalite questa settimana con la notizia che stava vendendo Spring Mobile per 700 milioni di dollari. Nel complesso, tuttavia, il valore nominale delle sue azioni è in calo da anni.

<

p style=”text-align: justify;”>Nel giugno di quest’anno, l’azienda ha annunciato che stava entrando in “discussioni esplorative” con società esterne potenzialmente in grado di vendersi.

<

p style=”text-align: justify;”>L’amministratore delegato di lunga data, Paul Raines, morì a marzo all’età di 53 anni. Fu sostituito da Michale Mauler, che se ne andò dopo soli tre mesi per “motivi personali”. Shane Kim, l’ex capo di Xbox durante i tempi di Xbox 360, è l’attuale CEO di GameStop.

Se questo articolo vi è piaciuto, supportateci iscrivendovi ai nostri social:
YouTube | Telegram | Facebook | Gruppo FB | Twitch | Twitter | Instagram

Seguici sui nostri social media

Cristian Cantalamessa
Cristian Cantalamessa
Laureato in amministrazione aziendale, collaboro per passione. Cerco sempre di portare e far usufruire di contenuti interessanti, spero di riuscirci. Buona lettura, per chi vorrà!

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles

Follow us on Social Media