Gran Turismo 7: tutte le novità dello State of Play

Kazunori Yamauchi, ideatore di Gran Turismo 7, ha presentato allo State of Play di Sony, dedicato esclusivamente al famoso racing nipponico, grandi novità dell’iconica serie.

Durante la mezzora circa di show in live streaming, sapientemente orchestrato, abbiamo potuto godere di scene tratte dal gameplay, cinematic, e moltissime videate in merito ai vari aspetti del gioco.

Ma partiamo dalla cosa più importante: è stata confermata la data di uscita: 4 marzo 2022. Nessun rimando o sorpresa. Questa volta Polyphony Digital si è attenuta scrupolosamente a quanto precedentemente annunciato.

Passiamo ora ad elencare, un po’ in ordine le sparso molte tra le varie novità presentate, è bene ricordarlo, le quali saranno tutte presenti al day one.

Sveliamo un po’ di numeri

Gran Turismo sarà senza ombra di dubbio uno dei titoli più completi della serie:

  • 34 location differenti
  • 97 versioni totali delle varie piste
  • oltre 400 auto disponibili, suddivise in decine di marchi differenti (presente anche Alfa Romeo, assente in Forza Horizon 5)
  • Nella modalità Tuning, avremo a disposizione ben 650 parti aerodinamiche al fine di customizzare le nostre auto, secondo una mole di combinazioni pressoché infinita

Inoltre è stato anche annunciato che con frequenti update online verranno implementate in futuro nuove auto e nuovi tracciati in aggiunta a quanto presente al D1.

Numeri impressionanti che fanno di Gran Turismo 7 un titolo dalla spiccata profondità, potendo variare stile di guida a seconda delle molte auto disponibili, portando la longevità ad altissimi livelli, considerata la grande scelta tra modalità differenti.

Le modalità

Come previsto, ma questo State of Play ci ha dato l’ennesima conferma, GT7 sarà un titolo che garantirà una grande scelta su come potrà essere approcciato e goduto da parte dell’utenza.

Campagna

Riguardo alla modalità campagna, ovvero quella per antonomasia attraverso cui godersi l’open world in salsa racing, è stato svelato che si potrà iniziare con un piccola somma di denaro già in tasca.

Con questa somma potremo acquistare una modesta e compatta utilitaria (nel video una Toyota) che sarà la nostra prima compagna di un lungo viaggio, attraverso scenari evocativi, al volante di splendide vetture.

Rally

Confermata la presenza della storica modalità Rally, della quale scopriremo maggiori dettagli più avanti.

Drag Race

Una novità per la serie la presenza della modalità Drag Race. I famosi “spari”, ovvero gare tra due auto, su un lungo rettilineo, dove si dovranno impostare le vetture in maniera specifica, al fine di avere ottimo grip in partenza e un assetto aerodinamico ad hoc per raggiungere la maggior velocità nel minor tempo possibile.

Drift

Per gli amanti delle derapate, dell’odore acre dei pneumatici bruciati, del reggaeton e delle livree tamarre, non poteva mancare il Drifting. Modalità in cui non conterà arrivare primi, ma quanto si sarà riusciti a percorrere del tracciato con l’auto completamente di traverso.

Gran Turismo 7

Dal punto di vista tecnico, oltre a poter godere degli estratti di gameplay, dei replay (probabimente lockati a 30 fps) e delle cinematiche, tutti di altissima qualità, si è parlato di qualche aspetto interessante che troveremo una volta scesi su strada.

Ad esempio è stato mostrato un esauriente estratto su come verrà gestito il meteo dinamico ed il ciclo giorno/notte in Gran Turismo 7.

Riguardo al meteo, è stato specificato quanto potrà essere variabile e dinamico durante le gare, quanto la performance delle auto potrà sentire l’influenza delle condizioni atmosferiche ed ambientali: vedi temperatura, altitudine dei vari circuiti e molto altro.

Per quel che concerne il ciclo giorno/notte più che altro Yamauchi si è soffermato sulla composizione e programmazione dei corpi celesti: in base al circuito, e di conseguenza alla sua collocazione geografica, la formazione dei corpi celesti verrà riprodotta con fedeltà assoluta, grazie ad un algoritmo appositamente sviluppato per questo scopo.

A chiusura di questo evento pregno di novità molto interessanti chiudiamo con queste due ulteriori chicche:

  • La presenza dello Split Screen, come presente agli albori della serie, ci darà la possibilità di giocare in coppia dalla stessa PS5 condividendo lo schermo.
  • Presente il mercato dell’usato online tra gli utenti del gioco, attraverso il quale attuare la compravendita di auto, e quanto altro disponibile, dando vita ad aste milionarie quando si tratterà di esemplari in vendita leggendari.

Per esser stati 30 minuti, Sony non è stata avara, ed anzi ci ha fornito una miriade di informazioni e dettagli sul prossimo Gran Turismo 7. Ad un mese dall’uscita, non ci resta che attendere fiduciosi, magari godendo di qualche altro leak, o comunicato ufficiale.

Per rimanere aggiornati su tutte le ultime novità del mondo gaming e non solo, unitevi alla nostra community Facebook Telegram per discuterne con noi!

Stefano Taccari
Stefano Taccari
Gamer dal 1987, padre di due piccoli gamers, griller, Dungeon Master e batterista hardcore. "I VG sono uno strumento che ci permette di entrare in contatto con altri universi".

Rispondi

Ultimi Articoli