Dragon’s Dogma 2 – Guida: dove trovare la Sfinge e come risolvere tutti gli enigmi

Dragon’s Dogma 2 è finalmente disponibile, ma uno dei misteri più grandi è la Sfinge, una creatura che vi darà da risolvere degli enigmi. In questa guida ci occuperemo di riportare le posizioni della Sfinge e le soluzioni di tutti i dieci enigmi.

Risolvere tutti e dieci i rompicapi sbloccherà inoltre il trofeo “Promosso con il massimo dei voti” che recita: “Hai risolto ogni enigma posto dalla regina degli indovinelli”.

Nota importante: Si ha a disposizione un solo tentativo per risolvere ciascun enigma. Basta una sola risposta sbagliata e questa impedirà di conseguire il trofeo per l’intera partita. Si renderà necessario, a quel punto, rifare un’intera partita da zero e ricominciare tutto. Se si gioca da PS5 si raccomanda caldamente di fare un salvataggio Cloud di backup subito prima di avvicinarsi alla Sfinge (assicurandosi di aver disabilitato la funzionalità di sincronizzazione automatica). In tal modo, se qualcosa va storto, si può scaricare nuovamente dal cloud il salvataggio precedente e ripetere gli enigmi. In alternativa, si può fare un salvataggio di “riposo in taverna” dormendo in taverna e poi selezionare l’opzione “Ricarica dalla taverna” invece di ricaricare l’ultimo salvataggio automatico.

Uno degli enigmi richiederà di ricordare dove è stato raccolto il primo Sigillo del Cercatore (Seeker Token) del gioco. Si raccomanda caldamente di fare uno screenshot della mappa o annotare per iscritto il luogo dove si è rinvenuto il primo Sigillo del Cercatore (Seeker Token), si tratta di piccole medagliette nascoste che sono sparse in tutto il mondo di gioco.

Prima di passare oltre, vi ricordiamo il nostro coverage per l’action RPG di Capcom:

Dragon’s Dogma 2 è disponibile dal 22 Marzo per PC (via Steam), PlayStation 5 ed Xbox Series.

Si ringrazia PowerPyx.


Parte 1 – Localizzare la prima posizione della Sfinge

La Sfinge si trova in un antico campo di battaglia, a Nord-Est del Checkpoint di Rest Town (Checkpoint Rest Town). Nella parte più a Nord di esso, bisogna attraversare la zona della fortezza distrutta e superare il grande miniboss troll per poi entrare nella Caverna della Fine del Mondo (Worldsend Cave); quindi percorrerla tutta fino alla fine per raggiungere il Santuario sulla Montagna (Mountain Shrine). Qui, alla fine del sentiero sulla cima della collina si troverà la Sfinge.


Parte 2 – Risolvere i primi 5 enigmi

Suggerimenti per risparmiare tempo: per due degli enigmi vi servirà un personaggio col quale abbiate raggiunto il massimo status possibile in termini di “relazione” e una pedina chiamata “Padre della Sfinge” (SphinxFather) o “Madre della Sfinge” (SphinxMother). Potete portarli con voi alla vostra prima visita oppure portarvi dietro un Cristallo Portale (Portcrystal) e piazzarlo vicino alla Sfinge, per poi usare le Pietre del Trasporto (Ferrystones) e tornare rapidamente dalla Sfinge una volta recuperati i personaggi rilevanti (a questo riguardo va notato che se afferrate un personaggio con R2/RT e vi teletrasportate, il personaggio afferrato verrà con voi). La pedina SphinxMother si può trovare spesso all’Harve Village.


Enigma 1 – Enigma degli Occhi

I nostri occhi sono spesso nostri alleati, ma spesso ci tradiscono, perché gli occhi mentono, tanto vi suggerisco e di qui poi mi allontano. Eppure, cosa vi suggeriranno i vostri occhi? Avventuratevi oltre la porta laggiù e recuperate ciò che ha il più grande valore.”

La Sfinge vi chiede di scendere nella stanza in fondo alle scale e vi incarica di riportarle l’oggetto più prezioso trovato in quell’area.

Immediatamente dopo aver attraversato la porta, giratevi e guardate verso l’alto. Vedrete uno scrigno sopra la porta d’ingresso. Salite lungo il percorso sul lato destro e aprite lo scrigno, conterrà la Fiala del Sigillo (Sealing Phial). Si tratta dell’oggetto corretto da presentare alla Sfinge. Non deve essere consumata prima di averla presentata per risolvere l’enigma! La boccetta può essere usata una sola volta e se la consumate non sarete più in grado di risolvere l’enigma per tutto il resto della partita.

Ricompensa: la ricompensa per aver risolto l’enigma è una Pietra del Risveglio (Wakestone).


Enigma 2 – Enigma della Follia

L’amore è gemello della follia, dicono. Sono legati stretti, come la notte e il giorno. Perciò portami la cosa che più ami, così che io possa misurare la profondità della tua follia.”

La Sfinge vi sta chiedendo di portarle una persona, “quella che amate di più”. Questo è un possibile utilizzo per la Fiala del Sigillo (Sealing Phial), in quanto essa vi permette di scegliere un qualunque altro personaggio e trasportarlo come oggetto dell’inventario sul suo fondo, per poi tirarlo fuori dalla bottiglia quando necessario. Se si sta eseguendo una scorta per qualcuno, lo si può anche condurre per l’intero percorso fino a qui, anche se ciò richiede uno sforzo maggiore ed è preferibile farlo solo con qualcuno come Ulrika, che sappia badare a se stesso in combattimento. La scelta più facile è piazzare un Cristallo Portale (Portcrystal) vicino alla Sfinge, scegliere un personaggio con cui si è avuta una storia d’amore e mentre lo si porta con sé usare una Pietra del Trasporto (Ferrystone) per teletrasportarsi con lei al Cristallo Portale (Portcrystal) della Sfinge. Per trasportare persone con sé, premere R2/RT.

Qualunque sia il metodo scelto, una volta portata la persona in questione all’interno della zona, mettersi con lei sulla piattaforma e scegliere di rispondere all’enigma perché la Sfinge la controlli.

Personaggi il cui funzionamento è confermato per questo enigma:

Ulrika, dopo aver completato la catena di quest “sentimentali” con lei: Invasori Squamati (Scaly Invaders) -> Il ritorno della Calamità (Readvent of Calamity)-> Problemi sul Mantello (Trouble on the Cape) -> La Casa è là dove c’è il Focolare (Home Is Where the Hearth Is). A quel punto Ulrika potrebbe apparire a casa vostra di tanto in tanto e chiedervi di viaggiare insieme a lei per tornare ad Harve, il che la rende ideale per essere presentata alla Sfinge. Oppure si può semplicemente prenderla con sé ed usare una Pietra del Trasporto (Ferrystone) per teletrasportarsi con lei al Cristallo Portale (Portcrystal) piazzato accanto Sfinge.

Ricompensa: la ricompensa per aver risolto l’enigma è un Cristallo Portale (Portcrystal).


Enigma 3 – Enigma della Saggezza

Il genitore conosce il figlio, ma il contrario è tutt’altro che vero. Il figlio non conosce il genitore: quello è un dovere del genitore. Io sono un figlio perduto: e la parentela io cerco. Perciò conduci a me il mio “genitore” così che io possa conoscerlo meglio.

Per questo enigma è necessario trovare la pedina creata da Capcom chiamata “Padre della Sfinge” (SphinxFather) trovata nelle Riftstone. Occorre reclutarla e porla sulla piattaforma davanti alla Sfinge, poi parlare alla Sfinge e offrirla come soluzione dell’enigma.

Ricompensa: 1200 RC (Rift Currency)


Enigma 4 – Enigma della Convinzione

La vita è un enigma – il creditore di un debito mortale. Eppure, un bagaglio leggero rende i piedi più veloci e la sfida agilmente superata. Perciò, concedimi ciò a cui più dai valore e così eluderai la tua pesante disfatta

Questo enigma prevede una richiesta molto semplice da parte della Sfinge: dovrete presentarle UN QUALUNQUE oggetto. La Sfinge si comporterà come se questo oggetto dovesse essere “sacrificato” (cioè non restituito), ma in realtà vi darà una copia dell’oggetto presentato come ricompensa nello scrigno, oltre a restituirvi l’originale. Per quello si raccomanda fortemente di presentarle un oggetto raro dal valore inestimabile come un Cristallo Portale (Portcrystal), in modo da duplicarlo.

Si tratta di una specie di “enigma fasullo”, dato che non esistono risposte sbagliate. Qualsiasi oggetto presentiate risolverà l’enigma, indipendentemente da qual è. Anche se le consegnerete una mela, una bistecca o qualunque altra cosa, funzionerà ugualmente.

Ricompensa: una copia dell’oggetto presentato


Enigma 5 – Enigma della Riflessione

E’ sempre la prima volta, quella che serbiamo con più cura nel cuore ed è la prima volta quella che mette in ombre tutte le altre. Conosci, presumo, i Sigilli del Cercatore? Quei cari ricordi di un viaggio accoratamente ricordato? Ebbene, dove trovasti il primo? Ripercorri i tuoi passi, se ci riesci, potresti fare una nuova scoperta. Quanto ci metterai a tornare, forse sette giorni? Che il tuo viaggio possa essere lieto.

Per questo enigma, la Sfinge vi richiede di ritornare nel primo posto dove avete raccolto un Sigillo del Cercatore (Seeker Token) nel corso della partita. Non c’è modo di ritrovarlo tracciandolo, quindi dovrete aver preso nota del luogo dove avete trovato il primo e ritornarci. Una volta giunti sul posto, vedrete quello che sembra il Sigillo del Cercatore (Seeker Token) rimesso al suo posto. Ma se lo raccoglierete, vi ritroverete un oggetto chiamato Sigillo del Ritrovatore (Finder’s Token). Riportatelo alla Sfinge e consegnateglielo.

Ricompensa: lo scrigno della ricompensa per la soluzione di questo enigma contiene tre Pietre del Trasporto (Ferrystones).


Parte 3 – Localizzare la seconda posizione della Sfinge

Una volta risolti i primi cinque enigmi, la Sfinge dirà che sta partendo per una seconda destinazione e dovrete ritrovarla per continuare a giocare. Se sarete abbastanza veloci potrete riuscire a salirle sulla schiena prima che voli via e farvi trasportare sul posto cavalcandola. Ma se non ci riuscite, potrete raggiungere la nuova posizione al Santuario della Frontiera passando attraverso il fiume che conduce a Ovest sotto il Checkpoint di Rest Town (Checkpoint Rest Town).

Qui la Sfinge vi sottoporrà altri cinque enigmi.


Parte 4 – Risolvere i successivi cinque enigmi

L’ordine degli enigmi nella seconda posizione è potenzialmente casuale. Se li si riceve in un ordine diverso, basterà risolverli nell’ordine in cui vengono presentati.


Enigma 6 – Enigma della Riunione

Il sesto enigma è automaticamente risolto semplicemente trovando la Sfinge nella sua seconda posizione. L’enigma stesso consiste nel trovare la Sfinge. Il primo scrigno sulla sinistra si aprirà semplicemente arrivando dalla Sfinge. Apritelo e vi troverete dentro 100.000 pezzi d’oro. Con questo, il sesto enigma può ritenersi concluso.

Ricompensa: lo scrigno della ricompensa per la soluzione di questo enigma contiene 100.000 monete d’oro.


Enigma 7 – Enigma della Ricostruzione

Ordunque, domanda chiama domanda e qui ne ho una per te. Quanti enigmi hai risolto fino a qui? La memoria mi tradisce, sai? Ricordamelo e rendimelo chiaro e lampante. Che le statue laggiù siano il tuo mezzo. Per ogni domanda a cui è stata fornita adeguata risposta, portamene una qui davanti a me.

A sinistra della Sfinge ci sono delle statue di pietra. Raccoglietele e portatele sulla piattaforma con la Sfinge. Bisogna mettere una quantità di statue corrispondente all’esatto numero di enigmi che sono stati risolti correttamente sin qui. Se questo è il vostro settimo enigma e avete risposto correttamente ai sei precedenti, allora dovrete mettere sei statue davanti alla Sfinge e poi parlarci di nuovo per confermare. Dato che l’ordine degli ultimi cinque enigmi potrebbe essere mescolato, potreste ricevere questo enigma più tardi. In quel caso dovrete mettere un numero di statue corrispondente agli enigmi precedentemente risolti con successo. Se ne avete fallito qualcuno, dovrete sottrarre il numero di enigmi falliti da quello degli enigmi totali affrontati prima di questo.

Ricompensa: Freccia del Disfacimento (Unmaking Arrow)


Enigma 8 – Enigma della Competizione

Seppure la nostra è una battaglia di intelletti, le prove di coraggio sono più quelle che mettono alla prova la tua forza. Non è forse così? Forza, metti alla prova il tuo braccio, anche se il tuo avversario sarà lui, non io. Tuttavia, non basta un semplice duello a intrattenermi. Porta questo anello in battaglia, così che io possa saggiare la tua vera forza.

A destra della Sfinge apparirà un nemico. Occorre sconfiggere questo nemico in battaglia. Il modo più facile è spingerlo oltre il bordo della rupe, in modo che precipiti in una caduta mortale.

Ricompensa: Anello dell’Ambizione (Ring of Ambition)


Enigma 9 – Enigma della Fragilità

Come fa presto la mente a lasciarsi distruggere! Alcuni dicono che sia il Dolore a riuscirci meglio, per altri è l’Oscurità. Io dico, nessuno dei due. Piuttosto, io dico che nulla è più letale per una mente che vedere i suoi duri sforzi andare in pezzi con un singolo colpo. Sapresti sopravvivere a una tale disperazione? Lo vedremo. Ho un’anfora destinata a Ser Maurits a Battahl. Portagliela, ma fa’ attenzione: è alquanto fragile.

La Sfinge vi consegnerà un vaso. Dovrete portarlo a Bakbattahl e poi nella parte Nord di Bakbattahl stessa, in un posto chiamato Via degli Affreschi (Mural Byway).

Una volta arrivati sul posto un NPC vi rivolgerà automaticamente la parola, proprio accanto a un dipinto murale raffigurante una Sfinge. Dopo la conversazione, deporrete automaticamente il vaso a terra. Se glielo avrete consegnato senza romperlo, tornate dalla Sfinge per completare l’enigma. E’ imperativo che il vaso non si rompa: se ciò accade avrete perso l’enigma e la possibilità di superarlo per tutto il resto della partita. Se il vostro obiettivo è completarli tutti dovrete ricominciare una partita da zero (oppure ritentare ricaricando un salvataggio dal Cloud o dalla taverna, come suggerito in precedenza).

Ricompensa: Anello del Legame Eterno (Eternal Bond)


Enigma 10 – Enigma della Diversificazione

Tanto vasto è il mondo e così pieno di vita: tu sei solo uno fra tanti. In verità, nel Grande Disegno, siamo indistinguibili l’uno dall’altro come ciottoli su una spiaggia – eppure amiamo così tanto mettere in risalto le nostre differenze. Ma sono poi così grandi, queste differenze? Se lo credi davvero, allora la prossima prova dovrebbe rivelarsi incredibilmente semplice. Cerco quest’uomo. Se gli uomini sono poi davvero così diversi tra loro, ho la certezza che lo troverai in un baleno.

La Sfinge vi mostrerà l’immagine di un NPC e vorrà che glielo riportiate. Osservate tutti i dettagli molto attentamente, prestate attenzione al taglio di capelli e alla cicatrice sull’occhio. Si raccomanda di realizzare diversi screenshot o una registrazione video (su PS5 si può usare l’apposita funzionalità di acquisizione integrata per realizzare la clip e poi riguardarla).

Sarà necessario riportare o Dante o Vergil. Sembrano quasi identici, l’unica differenza è nel loro taglio di capelli e nella cicatrice sull’occhio. Potete entrare nel Menu di Pausa -> History -> Registro NPC e qui vedere se avete voci denominate “Dante” e “Vergil”. Qui potrete confrontare le loro immagini e vedere qual è quella che vi serve. In questo menu vi verrà comunicata anche la loro posizione.

Dante si trova al Checkpoint di Rest Town (Checkpoint Rest Town), di solito a Sud del cancello di confine e ha i capelli lisci; Vergil si trova a Bakbattahl e ha i capelli mossi.

I due se ne andranno a spasso per le rispettive città, quindi fatevi un giro in diversi momenti della giornata finché non troverete la persona che state cercando. Avvicinatevi al personaggio giusto, afferratelo per portarlo con voi (premendo R2/RT) e poi conducetelo dalla Sfinge. Il metodo migliore è mettere un Cristallo Portale vicino alla Sfinge e poi usare una Pietra del Trasporto per teletrasportarsi fin lì mentre si sta trasportando la persona indicata. Se non siete sicuri su chi vi serva tra Dante e Vergil, per sicurezza fate un salvataggio di backup o un salvataggio alla taverna, in modo da poterlo ricaricare se vi dovesse capitare di scegliere la persona sbagliata.

Ricompensa: Stravagante Sogno ad Occhi Aperti (Whimsical Daydream)


Parte 5 – Sconfiggere la Sfinge

Dopo aver risolto tutti gli enigmi dovrete combattere contro la Sfinge per poter aprire il suo grande scrigno dorato. Attaccate la Sfinge e lei vi combatterà. La Sfinge ha in totale 4 barre di salute. Una volta sconfitta, vi verrà riconosciuto il completamento della quest secondaria “Gioco di Intelletti” (“A Game of Wits“. A questo punto la Sfinge tenterò di fuggire spiccando il volo. Spazzatela via dal cielo per ucciderla definitivamente, a quel punto lascerà cadere un po’ di monete d’oro e la Chiave della Sagacia (Key of Sagacity) che aprirà il suo grande scrigno dorato. Se siete arcieri, potete usare un arco e spararle la Freccia del Disfacimento (Unmaking Arrow) ottenuta dalla soluzione dell’Enigma n. 7 per assicurarvi un’uccisione immediata al primo colpo. Il grande scrigno dorato contiene una Pietra del Risveglio Eterna (Eternal Wakestone) che vi consente di rianimare più persone in un colpo solo. E’ molto utile se volete rianimare con un solo utilizzo tutti i personaggi in un obitorio.

Ricompensa: Pietra del Risveglio Eterna (Eternal Wakestone)

Alessandro "Arcangelo" Verso
Alessandro "Arcangelo" Verso
Dopo aver attraversato l'Abisso come Raziel ed esserne uscito molto più forte (ma anche più brutto) di prima, ha ripreso la sua passione per i videogiochi a 360°: giocare, commentare, scrivere. PCista convinto, si addentra sempre con cautela in una "Next Gen" di console.

Rispondi

Ultimi Articoli