Rise of the Ronin – Guida ai trofei

La caccia al trofeo di platino di Rise of the Ronin vi terrà impegnati per una sessantina di ore. Non è necessario ottenere il 100% di completamento in-game e non ci sono trofei particolarmente difficili. Ma non perdiamoci in altri convenevoli: ecco la nostra guida ai trofei!

Informazioni preliminari

  • Difficoltà stimata per il platino: 3/10
  • Tempo stimato per il platino: 50-60 ore (in base alla vostra abilità)
  • Trofei offline: 51
  • Trofei online: 0
  • Trofei missabili: 0 – In Rise of the Ronin tutte le missioni possono essere rigiocate e anche tutto ciò che è relativo all’open world può essere ottenuto dopo aver finito la storia attraverso il Testamento dell’Anima (sbloccabile ad 1/3 di gioco all’inizio del capitolo 2). Inoltre, tutte le decisioni prese la prima volta durante la storia possono essere modificate sempre tramite il Rigioca Missioni dal Testamento dell’Anima.
  • Trofei glitchati: 0
  • La difficoltà influisce sui trofei? Sì, ma dovrete completare solo una missione principale alla difficoltà Mezzanotte (sbloccabile dopo aver finito il gioco almeno una volta).
  • Run minime: 1
  • Free-roam/selezione livelli dopo aver finito il gioco: Sì, in Rise of the Ronin tutte le missioni possono essere rigiocate e anche tutto ciò che è relativo all’open world può essere ottenuto dopo aver finito la storia attraverso il Testamento dell’Anima (sbloccabile ad 1/3 di gioco all’inizio del capitolo 2). Inoltre, tutte le decisioni prese la prima volta durante la storia possono essere modificate sempre tramite il Rigioca Missioni dal Testamento dell’Anima.

Road-map

  • Step 1: Giocate la storia di Rise of the Ronin godendovela come meglio credete, tanto non c’è nulla di missabile.
  • Step 2: Completate una missione a difficoltà Mezzanotte e sconfiggete il Demone Blu nella missione tutorial a inizio gioco.
  • Step 3: Eventuale clean-up di missioni (secondarie semplici e missioni legame) e collezionabili.
Ronin
L’open world di Rise of the Ronin è ricco di attività, tuttavia non dovrete completare tutto al 100% per ottenere il trofeo di platino

Guida ai trofei

L’ascesa del Ronin
Hai ottenuto tutti i trofei

Ottenete tutti gli altri trofei per sbloccare il trofeo di platino di Rise of the Ronin.

Amichevole ronin di quartiere
Hai completato tutte le missioni legame

In Rise of the Ronin ci sono 58 missioni legame. Nessuna è missabile grazie al Testamento dell’Anima sbloccabile all’inizio del capitolo 2.

Potete vedere quali missioni legame vi mancano e quali sono i relativi requisiti di sblocco interagendo con il Testamento dell’Anima (nella nagoya) > R2 per passare alle missioni legame > R1 per passare da un personaggio all’altro. Ogni personaggio ha da 1 a 5 missioni legame. Quando selezionerete la missione, per la maggior parte di esse verrà indicato il requisito di sblocco. Se vi viene mostrato “requisito non soddisfatto”, dovrete continuare la storia o svolgere altre missioni legame.

Possiamo affermare con quasi certezza assoluta che le sbloccherete tutte semplicemente giocando puntando a “ripulire” la mappa, ma in caso non dovesse essere così, vi suggeriamo questa guida testuale di PowerPyx.


Traversata di mezzanotte
Hai completato una missione ronin opzionale con difficoltà “Mezzanotte” abilitata

La difficoltà Mezzanotte viene sbloccata al termine della storia principale di Rise of the Ronin. Dalla nagoya > selezionate Testamento dell’Anima > L3 per passare alla difficoltà Mezzanotte > la prima volta che lo farete, dovrete tornare a Yokohama (regione capitolo 1) > interagite di nuovo con la nagoya e usate nuovamente il Testamento dell’Anima > L1 per selezionare le missioni Ronin (missioni della storia principale).

Ora potrete rigiocare qualsiasi missione della storia a difficoltà Mezzanotte. Dato che per il platino è necessario finirne solo una, vi consigliamo la prima (livello consigliato 56), in cui dovrete affrontare 2 nemici armati di spade di legno e il primo boss del gioco (per giunta sarete in 2 vs 1).

Il futuro della Lama velata
Hai segnato il destino della tua Lama gemella

Legato alla storia, impossibile da mancare. Lo otterrete dopo aver sconfitto il boss del capitolo 3, contestualmente a L’alba di un nuovo Giappone.


L’alba di un nuovo Giappone
Hai completato il Capitolo 3

Legato alla storia, impossibile da mancare. Lo otterrete dopo aver sconfitto il boss del capitolo 3, contestualmente a Il futuro della Lama velata.


Voto velato
Hai intrecciato la tua prima relazione romantica

Per ottenere questo trofeo dovrete raggiungere il livello massimo di legame con un alleato qualsiasi. Potrete aumentarlo portando l’alleato in missione, facendo regali, facendo complimenti durante le conversazioni e in alcuni casi raccogliendo oggetti da collezione. Non appena avrete raggiunto il livello di legame 4 e avrete massimizzato il livello di favore, potrete iniziare una storia d’amore. Dovrete quindi parlare con l’alleato, nella loro posizione nell’open world o nella nagoya. Scegliete l’opzione di dialogo relativa al sentimento che il vostro personaggio prova per l’alleato per sbloccare il trofeo.

Se non volete perdere tempo, potrete ottenere questo trofeo mentre sbloccherete quello che vi richiede di trovare tutti i gatti per Usugumo Dayu. Facendolo, infatti, massimizzerete sia il legame che il favore della geisha.


Segugio nell’ombra
Hai portato a termine 100 assassinii

Dovrete fare 100 assassinii silenziosi (o da terra, o con l’aliante, o con il rampino da sopra i tetti). Lo sbloccherete senza volerlo.


Custode della pace
Hai sconfitto 50 latitanti

I latitanti sono un tipo di collezionabile. Sono mini-boss che si trovano nell’open world e contano per il completamento della regione. Ce ne sono 80 in totale, ma per il trofeo (ed il platino) ve ne basterà sconfiggerne solo 50. Non sono missabili e appaiono tutti sulla mappa.


Scalata sociale
Hai partecipato a missioni con tutti gli alleati disponibili

Per prima cosa dovrete sbloccare i 32 alleati. Quindi dovrete completare 1 missione qualsiasi portando l’alleato come compagno di squadra. Potete portare con voi fino a 2 alleati nelle missioni. Usate il Testamento dell’Anima per rigiocare le missioni. La stragrande maggioranza degli alleati verrà sbloccata procedendo nella storia e completando tutte le missioni legame. Alcuni sono legati a scelte specifiche, che possono essere comunque modificate/ripetute attraverso il Testamento dell’Anima, per questo nulla è missabile.

Possiamo affermare con quasi certezza assoluta che gli sbloccherete tutti semplicemente giocando puntando a “ripulire” la mappa, ma in caso non dovesse essere così, vi suggeriamo questa guida testuale di PowerPyx.


Turista
Hai completato tutti i punti fotografici

I punti fotografici sono un tipo di collezionabile. Dovrete fare delle fotografie, molto semplicemente. Contano per il completamento della regione. Potrete iniziare a fare le fotografie dopo la missione in cui dovrete trovare la macchina fotografica per conto di Igashichi Iizuka. Ci sono 44 punti fotografici in totale. Non sono missabili e appaiono tutti sulla mappa.


I gatti prima di tutto
Hai trovato tutti i gatti

I gatti sono un tipo di collezionabile. Dovrete catturarli avvicinandovi ad essi, molto semplicemente. Contano per il completamento della regione. Alcuni di essi fuggiranno se farete tanto rumore, quindi avvicinatevi di soppiatto. Ci sono 100 gatti in totale. Non sono missabili e appaiono tutti sulla mappa.


Le lacrime del Demone blu
Hai sconfitto il Demone blu sulla Nave nera

Il Demone Blu è il boss finale della seconda missione principale, quella in cui vi infiltrerete sulle Navi Nere. La prima volta che lo affronterete, sarà molto difficile ucciderlo e perdendo skipperete automaticamente il combattimento (insomma, è previsto che perdiate). Farlo a fine storia però, tramite il Testamento dell’Anima, sarà un gioco da ragazzi. Potrete farlo anche a difficoltà facile. Dovrete completare di nuovo la missione, sconfiggere il boss Matthew Perry alla fine della nave, quindi sconfiggere il Demone Blu che arriverà dopo la prima boss fight.

Ronin
Il Demone Blu è quasi impossibile da sconfiggere ad inizio gioco, ma è altresì una sciocchezza sopraffarlo a fine storia con il Rigioca Missioni

Lasciare il nido
Hai completato il prologo

Legato alla storia, impossibile da mancare. Lo sbloccherete dopo aver completato il prologo.


Il sipario cala, il sipario si alza
Hai scoperto che la tua Lama gemella è ancora viva

Legato alla storia, impossibile da mancare. Lo sbloccherete durante il capitolo 1.


Infiltrazione nel complesso penitenziario
Hai trovato Shoin Yoshida

Legato alla storia, impossibile da mancare. Lo sbloccherete durante il capitolo 1.


Un ricordo felice
Hai scattato una fotografia per Taka Murayama

Per questo trofeo dovrete giocare la missione legame Una luce nel buio di Taka Murayama. Alla fine della missione avrete l’opportunità di scattarle una foto, che sbloccherà il trofeo.


Navi nere, lunghe ombre
Hai completato il Capitolo 1

Legato alla storia, impossibile da mancare. Lo sbloccherete dopo aver completato il capitolo 1.


Incontro con Kaishu Katsu
Hai parlato con Katsu Kaishu sul fiume Sumida

Legato alla storia, impossibile da mancare. Lo sbloccherete durante il capitolo 2.


Uno spettacolo per lo shogun
Hai scoperto l’identità del samurai misterioso durante il duello

Legato alla storia, impossibile da mancare. Lo sbloccherete durante il capitolo 2.


Strane alleanze
Hai negoziato una tregua tra i clan Roshigumi e Chosu

Legato alla storia, impossibile da mancare. Lo sbloccherete durante il capitolo 2.


Città dell’oscurità
Hai completato il Capitolo 2

Legato alla storia, impossibile da mancare. Lo sbloccherete dopo aver completato il capitolo 2.


L’alleanza Satsuma-Choshu
Hai persuaso Takamori Saigo

Legato alla storia, impossibile da mancare. Lo sbloccherete durante il capitolo 3.


La battaglia di Toba-Fushimi
Hai posto fine alla battaglia di Toba-Fushimi

Legato alla storia, impossibile da mancare. Lo sbloccherete durante il capitolo 3.


Intrecci del destino
Hai stabilito il tuo primo legame

Legato alla storia, impossibile da mancare. Lo sbloccherete nel capitolo 1, durante la missione principale Il ponte per Yokohama, dopo aver completato la prima missione legame (obbligatoria per proseguire nella storia).


Una mano lava l’altra
Hai fatto il tuo primo dono

I regali possono essere acquistati da alcuni mercanti e talvolta vengono ottenuti come ricompense di missione. Ne otterrete molti dalla progressione generale del gioco mentre cercherete di “ripulire” la mappa.

Esistono due modi per fare regali: alla nagaya (sbloccata nel Capitolo 1) > Parla per parlare con un alleato. Qui avrete la possibilità di fare un regalo. Il trofeo si sbloccherà dopo essere ritornati al menu principale della nagaya. Il secondo metodo consiste nel parlare con gli alleati nell’open world, di solito si trovano nelle basi della loro fazione.


Incontro fatidico
Hai raggiunto il tuo primo legame personale di liv. 4

Vedi “Voto velato”.


Casa dolce casa
Hai raggiunto il tuo primo legame area di liv. 3

Il legame area aumenta ottenendo i collezionabili. Puntando al 100% della regione lo sbloccherete in automatico.


Collezionista
Hai ottenuto la tua prima ricompensa di completamento

La ricompensa di completamento si ottiene quanto completerete al 100% una regione. Lo sbloccherete in automatico.


Equipaggiamento da battaglia
Hai potenziato armatura, arma e arma secondaria

Per questo trofeo dovrete potenziare un qualsiasi pezzo di armatura (gambe, braccia, testa, corpo – solo 1 dei 4 tipi) + un’arma principale da mischia + un’arma da fuoco secondaria (ad esempio fucile, arco). Potrete farlo presso i fabbri che si trovano nella maggior parte delle città principali.

Selezionate “Upgrade”. Avrete bisogno di materiali. Il modo più rapido per ottenere questi materiali è smontare altre armi e armature, sempre dal fabbro.


Trasferimento di potere
Hai eseguito il tuo primo trasferimento legame

Fabbro > Trasferimento legame. Selezionate due oggetti (rarità verde o oro), trasferite l’abilità di un’arma all’altra.


Risonanza
Hai equipaggiato quattro o più pezzi di equipaggiamento con lo stesso bonus di set per la prima volta

Dovrete indossare 4 o più pezzi di equipaggiamento (tra i 4 prezzi di armatura, le 4 armi e gli accessori) appartenenti allo stesso set. Il tipo di set è indicato nella descrizione dell’oggetto, prima riga, scritta dorata. Otterrete pezzi in abbondanza.


Un nuovo inizio
Hai riarredato la tua nagaya per la prima volta

Nella nagaya > Gestione casa > Riarreda, selezionate un oggetto in uno qualsiasi slot. Sbloccherete il trofeo appena ritornati al menu principale della nagaya.


Viaggi nel tempo
Hai riprovato una missione usando per la prima volta il Testamento dell’anima

Lo sbloccherete dopo aver utilizzato la prima volta il Testamento dell’anima per rigiocare una missione (sbloccabile all’inizio del capitolo 2).


Massima diligenza
Hai raggiunto il rango più alto (Maestro) nel dojo

Per ottenere il grado più alto (Maestro) nel dojo dovrete completare un combattimento il più velocemente possibile subendo danni minimi ottenendo almeno 7.000 punti. Una battaglia facile è contro Naosuke Li. Giocando a Facile sarà ancora, ovviamente, più semplice (Sistema > Impostazioni di gioco > Difficoltà). Cambiate anche la vostra stance in quella più efficace per infliggere più danni (di fianco alla vita del boss dovrete avere delle frecce blu rivolte verso l’alto).

Esistono diversi dojo e diversi sfidanti, non importa in quale e contro chi otterrete il grado maestro.


Genio dell’equitazione
Hai raggiunto il rango più alto (Maestro) nel tiro con l’arco da cavallo

La sfida più facile si trova a Yoshida-Shinden (Yokohama). Parlate con l’NPC per iniziare l’addestramento. Dovrete totalizzare 9000 punti per il rank maestro. Colpite tutti i bersagli e raggiungete il traguardo il più velocemente possibile.

Esistono diverse sfide di tiro con l’arco a cavallo, non importa in quale otterrete il grado maestro.


Combattente dei cieli
Hai raggiunto il rango più alto (Maestro) nell’addestramento con l’aliante

La sfida più facile si trova a Shiba (Edo). Dovrete solo volare in linea retta attraverso tutti i bersagli, utilizzare i punti di presa a mezz’aria quando la resistenza sta per finire. Ci saranno due bersagli mobili (blu) che si muovono da sinistra a destra, gli altri bersagli sono fissi (rossi) e facili da colpire. Ci sono 8 bersagli in totale da colpire per il grado maestro. Avrete bisogno di 7800 punti per il rank maestro e colpire tutti i bersagli vi darà 8400. Ci sono altri percorsi più semplici, però in questa sfida vi basterà prendere la maggior parte dei bersagli, al di là della velocità, per questo ve la consigliamo.

Esistono diverse sfide per l’aliante, non importa in quale otterrete il grado maestro.


Specialista delle armi da fuoco
Hai raggiunto il rango più alto (Maestro) nell’addestramento delle armi da fuoco

La sfida più facile si trova a Yoshida-Shinden (Yokohama). Parlate con l’NPC per iniziare l’addestramento. Dovrete raggiungere 7000 punti in questa posizione per il rank maestro. Colpite tutti i bersagli di legno e di metallo prima che scada il tempo. Allineate i bersagli per colpirne di più con un solo proiettile.

Esistono diverse sfide per le armi da fuoco, non importa in quale otterrete il grado maestro.


La fine di un baro
Hai catturato 5 bari giocando a Pari o dispari

Seguite questo video di PowerPyx:


Guru dello stile
Hai padroneggiato tre stili di combattimento

Legato alla storia, impossibile da mancare. Lo sbloccherete durante il capitolo 3.


Maestro in un’arte, versatile in tutte
Hai padroneggiato una delle quattro statistiche

Per sbloccare questo trofeo dovrete acquistare tutte le abilità in un albero delle abilità (Forza / Destrezza / Fascino / Intelletto). Il modo migliore per ottenere abbastanza punti abilità è raccogliere tutti i collezionabili. Guadagnerete anche molti punti abilità completando le missioni principali e le missioni legame.


Specialista dei congegni
Hai eseguito sviluppi tecnologici 15 volte

Gli sviluppi tecnologici sono degli upgrade agli strumenti come l’aliante da realizzare presso Igashichi Lizuka. Avrete bisogno di soldi e libri stranieri, che si trovano nei forzieri. Questi non sono missabili e si trovano semplicemente “ripulendo” l’open world.


Bello vederti qui
Hai avuto 50 incontri fortuiti

Gli incontri fortuiti sono segnalati da un’icona a forma di bandiera con il punto esclamativo. Dopo aver completato l’incontro assicuratevi di esaurire tutti i dialoghi con il “committente”.


Soldi, soldi, soldi
Hai risparmiato 150.000 sen

Dovrete possedere 150.000 sen contemporaneamente. Noi anche spendendone abbastanza abbiamo raggiunto la cifra e sbloccato il trofeo a metà avventura.


Ronin a tutto tondo
Hai raggiunto il livello 55

Per ottenere questo trofeo dovrete raggiungere il livello 55. Non è il level cap. Raggiungerete automaticamente il livello 55 mentre cercherete di sbloccare il resto, quindi non preoccupatevi. La sola storia principale vi porterà al livello 50 circa. Quindi i livelli rimanenti deriveranno dal completamento di missioni legame, missioni secondarie normali e raccolta di collezionabili.


Fan delle arti marziali
Hai sconfitto nemici utilizzando tutte le armi

Dovrete sconfiggere almeno un nemico con le seguenti armi: Odachi, Katana, Doppia Katana, Spadone, Alabarda, Lancia, Baionetta, Sciabola e Niuweidao. Verrete inondati da ogni tipologia di arma quindi non preoccupatevi di doverle cercare.


Ronin solitario
Hai completato una missione senza alleati

Dovrete completare una missione senza alleati. Nella maggior parte delle missioni potrete selezionare gli alleati da portarvi con voi. Selezionate l’opzione e rimuovete quelli inseriti di default per ottenere il trofeo.


Salvavita
Hai completato gli obiettivi di una missione senza uccisioni

In alcune missioni avrete come obiettivo opzionale quello di non fare vittime. Approfittate di queste missioni per sbloccare il trofeo. L’opportunità migliore è nella missione legame di Yukichi Fukuzawa chiamata In cerca di nuove conoscenze. Non usate le armi secondarie e come arma principale usate o le armi di legno non letali o combattete a mani nude.


La grande occasione
Hai salvato la vita di Shinsaku Takasugi

Dovrete completare tutte le missioni legame di Shinsaku Takasugi. Sono 4. Alla fine dell’ultima missione dovrete combattere contro Shinsaku, e poi dovrete dargli la medicina per curare la tubercolosi.

Le sue prime 3 missioni si sbloccano gradualmente con il progresso della storia. La quarta missione richiede il raggiungimento del livello legame 3. Dopo aver completato le sue prime 3 missioni legame dovreste già essere al livello 2. Per aumentare rapidamente il legame, parlate con Shinsaku in una delle basi in cui è presente (ad esempio a Edo nel capitolo 2 si trova nella base della sotto-regione Azabu (icona della mappa verde). Esaurite tutte le opzioni di dialogo. Potete anche fargli un regalo (quelli con l’icona di un cuore danno più legame).

Se vi è già morto durante il capitolo 3 (schierandovi con la fazione Anti-shogunato), no problem, potrete comunque svolgere le sue missioni legame dopo la storia utilizzando il Testamento dell’Anima.


Addio, gatto nero
Hai salvato la vita di Soji Okita

Dovrete completare tutte le missioni legame di Soji Okita. Sono 2. Affinché la prima missione sia disponibile, dovrete scegliere la fazione Pro-Shogunato (viola). Potrete poi cambiare la vostra fazione usando il Testamento dell’Anima, rigiocare la missione principale del capitolo 2 Una spaccatura nel Roshigumi, finire L’incidente dell’Ikeda Inn dove Soji è vostro alleato e continuare a giocare finché non avrete completato Il destino dei vinti. Dopodiché apparirà la prima missione di legame di Soji. Non è disponibile se prendete le decisioni Anti-Shogunato (verde).


Schermidore del crepuscolo
Hai salvato la vita di Ryoma Sakamoto

Per salvare la vita di Ryoma Sakamoto, dovrete completare la sua quarta missione legame prima di completare l’ultima missione principale L’incidente dell’Omi Inn nel capitolo 3.

Se non avete completato le tre missioni legame Ryoma morirà. Potrete ottenere rapidamente il trofeo giocando le sue prime tre missioni legame. Dopo averle completate, potrete rigiocare la missione principale L’incidente dell’Omi Inn nel capitolo 3 attraverso Il Testamento dell’Anima.


La caduta del Ronin
Hai spiccato il volo dalla pedana sopraelevata presso il tempio Kiyomizudera

Seguite questo video di PowerPyx:

Vincenzo D'Alcantara
Vincenzo D'Alcantara
Il mio amore per i videogiochi nasce grazie a mamma Sony e al folle marsupiale creato da Naughty Dog verso la fine degli anni 90. A distanza di più di venti anni i platform continuano ad essere la mia passione che tuttavia si è estesa, naturalmente e masochisticamente, a tutti i giochi impegnativi e "tosti", di qualsiasi genere essi siano.

Rispondi

Ultimi Articoli