Hell Pie – Guida ai trofei

Hell Pie è un platform 3D ispirato alla vecchia scuola, ma contraddistinto da una direzione artistica e tematica oscena e dissacrante. Gli sviluppatori Sluggerfly hanno realizzato un prodotto solido e divertente che ci ha sinceramente sorpreso al punto da considerarlo una delle sleeper hit del 2022.

Come sottolineato in sede di recensione, non si tratta di un titolo per tutti a causa del tipo di umorismo che pervade la produzione. Per tutti gli altri, si tratta di una esperienza diabolicamente divertente impreziosita da un sistema di navigabilità molto gratificante.

Ovviamente, da buon platform ispirato ai collectathon, Hell Pie è pieno di oggetti da trovare e collezionare. Una guida potrebbe farvi comodo!

La guida ai trofei che andrete a leggere vale non solo per i trofei delle versioni Sony di Hell Pie, ma altresì anche per gli obiettivi di Steam e Xbox.

Detto ciò non ci resta che lasciarvi alla nostra guida, buona lettura!

Informazioni preliminari

  • Difficoltà stimata per il Platino: 4/10
  • Tempo stimato per il Platino: 10/15 ore
  • Trofei offline: 34
  • Trofei online: 0
  • Trofei missabili: 0
  • Trofei glitchati: 3 allo stato attuale(Juvenile and unnessecary, Gourmet, I’m starting to feel a bit sad), ma gli sviluppatori sono al lavoro su una patch che dovrebbe risolvere tutto
  • La difficoltà influisce sui trofei? No, non c’è il selettore di difficoltà
  • Run minime: 1 con eventuale clean-up
  • Cross-buy PS4/PS5: Sì
  • Free-roam/selezione livelli dopo aver finito il gioco: Sì, c’è la possibilità di recuperare tutti i collezionabili dopo aver battuto il boss finale ed ottenere tutti i trofei

Road map

Step 1: Hell Pie è un platform 3D molto divertente e ricco di situazioni dissacranti e sorprendenti. Francamente, come primo step, vi consigliamo di godervi il gioco il più possibile senza sapere nulla, per lasciarvi trasportare dalle sorprese preparate dai folli sviluppatori. Tuttavia è bene sapere fin dall’inizio una cosa importante: allo stato attuale (10 Agosto) il titolo presenta diversi bug che rendono alcuni trofei difficili da ottenere. Per l’esattezza, le segnalazioni riguardano i trofei Juvenile and unnessecary, Gourmet e I’m starting to feel a bit sad. Sono trofei legati al completismo, pertanto difficilmente avrete a che fare con loro durante la prima run: tuttavia si precisa che il primo fa riferimento allo sblocco dell’abilità Nugget Fart, il secondo riguarda la raccolta dei barattoli di Candymeat mentre il terzo la raccolta degli Unilambs. Gli sviluppatori sono al lavoro su una patch correttiva; nel frattempo, il consiglio è di non esaudire le richieste per questi trofei, perché potrebbero non essere sbloccati. In caso contrario e qualora voleste provare la sorte, il consiglio è fare un backup del salvataggio prima di tentare lo sblocco dei trofei. I trofei infatti non sono impossibili da sbloccare, bensì a volte non vengono riconosciuti (gli ultimi due soprattutto se vengono soddisfatti in contemporanea con il trofeo Wow! Such endurance).
Step 2: Dopo aver finito il gioco e fatto tesoro dei consigli dello step 1, potete dedicarvi al recupero di tutto ciò che avete mancato: non solo tutti i collezionabili, ma anche alcune azioni specifiche e missioni secondarie. Probabilmente uno dei vostri ultimi trofei sarà The 1%, che richiederà di utilizzare in una circostanza specifica ben 10.000 cristalli. Non dovreste tuttavia avere problemi, visto che per raccogliere tutti i collezionabili, dovreste arrivare alla quota abbastanza facilmente. In caso abbiate bisogno di fare cristalli velocemente, vi suggeriamo la seguente soluzione.

Guida ai trofei

Platinum
Unlock all other trophies.

Ottenete tutti gli altri trofei per sbloccare il platino.

The 1%
Use Private Insurance (Dr. Jell shortcut)

Un trofeo che vale la pena lasciare per ultimo o sicuramente dopo aver già comprato tutti i costumi nell’ambito di Bad Taste. Nel livello Dr. Jells’ Emergency del terzo mondo Jungle, subito dopo aver attraversato la prima sala d’attesa, potrete trovare nell’area successiva (al di sotto del checkpoint) un NPC che vi offrirà una scorciatoia per raggiungere la fine del livello al modico prezzo di 10.000 cristalli. Pagate ed avrete il trofeo.


Juvenile and unnessecary
Unlock Nugget Fart

TROFEO BUGGATO. Per sbloccare l’abilità Nugget Fart, dovrete acquistare abbastanza abilità del vostro aiutante da arrivare all’ultimo gruppo, dove è presente. Le abilità si possono acquisire direttamente dal menù, barattandole per abbastanza Candymeat. Dovendo già recuperare tutti i barattoli nell’ambito del trofeo Gourmet, ottenere questo trofeo sarà una logica conseguenza. Si tratta tuttavia di un trofeo buggato e potrebbe non sbloccarsi nonostante l’ottenimento dell’abilità. Non ci sono vie per aggirare il bug e, ad oggi senza una patch, la soluzione sembrerebbe essere quella di iniziare una nuova partita.

La Nugget Fart è l’ultima abilità in basso a destra.

Wow! Such endurance
Collect everything

Si tratta del trofeo che impegnerà gran parte del vostro tempo. Come chiarisce la descrizione, per ottenerlo dovrete collezionare tutto ma solo limitatamente ai barattoli di Candymeat e agli Unilambs nonché la totalità degli ingredienti. Mentre per Unilambs ed ingredienti non dovreste avere problemi, la ricerca dei barattoli di Candymeat potrebbe essere maggiormente difficoltosa. Alcuni barattoli son celati da enigmi ambientali musicali, mentre altri si ottengono rivelando livelli extra con le Light Horns. Ad ogni modo Hell Pie permette di continuare l’esplorazione e la raccolta anche dopo aver sconfitto il boss finale. Vi lasciamo a delle pratiche guide video per facilitarvi nella raccolta. Curiosamente, nonostante siano segnalati come buggati, allo stato attuale, Gourmet ed I’m starting to feel a bit sad, tali circostanza non incidono sulla ottenibilità di questo trofeo. Sembra infatti che i bug relativi ai citati trofei siano legati alla coincidenza della raccolta del loro ultimo collezionabile con il soddisfacimento di Wow! Such endurance.


Bad Taste
Get all outfits

Per ottenere questo trofeo, dovrete comprare tutti i 64 vestiti presenti nel gioco. Molti si potranno acquistare tramite l’apposito NPC (ricordate che è presente in ogni mondo con vestiti specifici non acquistabili altrove), mentre altri si trovano sparsi nei mondi e nascosti all’interno di valigette gialle. Segnaliamo che per accedere ad alcuni dovrete addentrarvi nelle camere segrete di Greed dalla Sin Inc., mentre otterrete due costumi per aver sconfitto il boss finale due volte. Pertanto è necessario completare il titolo per ottenere il trofeo. Per il resto, vi rimandiamo a Wow! Such endurance.


Gem Connaisseur
Collect 10000 crystals

Trofeo praticamente impossibile da mancare, nella corsa al platino. Collezionate 10.000 cristalli e sarà vostro.

Piece of cake
Defeat the Hell Pie

Impossibile da mancare, otterrete automaticamente il trofeo sconfiggendo il boss finale.


Sexytime
Bring all sexy plants together

E’ una parte obbligatoria all’interno del livello Club Luxuria del terzo mondo Jungle. Per poter procedere nel livello per raggiungere la zona VIP, dovrete aumentare la temperatura delle piste da ballo… “accoppiando” le piante. Nella prima area sono presenti tre piante da raccogliere e da portare ad altre specifiche piante. Sono molto facili da trovare, le aree non sono eccessivamente grandi. Una volta raccolta una pianta, una freccia gialla comparirà per segnalare la pianta partner. Fatta la prima area ed oltrepassata una sezione platform, ci sarà una seconda area in cui ripetere il rituale dell’accoppiamento. Completate l’incarico la seconda volta per sbloccare il trofeo.


Hero
All Munchers freed

E’ una side quest del livello The Sewers del mondo Sashimi Bay. Ci sono quattro Munchers rinchiusi in altrettante celle, che dovrete liberare. Le gabbie sono molto voluminose e non avrete problemi ad individuarle: tenete conto che per aprirle, vi dovrete servire di un frutto granata. Occhi aperti, il livello non è molto esteso: esplorate con calma e vedrete tutto senza ostacoli.


Mc Gyver
Complete dinging room side quest

Si tratta di una side quest ambientata nel livello Restaurant Mange Ailleurs del secondo mondo Flavor Peaks. Al piano terra del ristorante troverete, accanto ad una porta chiusa, una piccola fessura con il simbolo di un NPC al quale parlare. La voce dall’altro lato vi chiederà di portargli tre oggetti. Gli oggetti sono un limone, un contenitore di sale ed una batteria. Troverete tutti gli oggetti nel corso della scalata: la batteria si trova accanto ad un ascensore, il contenitore di sale accanto ad alcuni commensali ed il limone dietro ad una insenatura da spaccare con le Ram Horns. Portate tutto all’NPC e sbloccherete il trofeo.

Restaurant Mange Ailleurs è uno dei livelli più verticali del gioco.

Gourmet
Collect all Candymeat

TROFEO BUGGATO. I barattoli di Candymeat sono necessari per permettere a Nugget di sbloccare ulteriori abilità: raccoglieteli tutti ed avrete il trofeo. Attenzione, alcuni barattoli son particolarmente complessi da recuperare in quanto si celano nei mondi hub dietro ad enigmi ambientali musicali. Altri barattoli saranno dati come premi nei livelli segreti che si possono trovare, dai mondi hub, coi portali da illuminare con le Light Horns. Sfortunatamente, è anche il trofeo più buggato allo stato attuale: a quanto risulta dalle segnalazioni (e dall’esperienza diretta), il trofeo non si sbloccherà se farete coincidere l’ultimo barattolo di Candymeat con l’ultimo collezionabile richiesto per il trofeo Wow! Such endurance. Quindi attenzione ed eventualmente effettuate un backup prima di completare la raccolta con l’ultimo barattolo. In caso contrario ed in assenza di patch risolutiva, per ora la soluzione sembrerebbe essere quella di iniziare nuovamente il gioco. Vi rimandiamo ai video presenti per il trofeo Wow! Such endurance.


Greedy
Collect all Lucky Cats

I Lucky Cats sono sparsi nei livelli e son piuttosto difficili da vedere, sia a causa delle loro dimensioni minute, sia per i loro nascondigli. Sono inoltre necessari per aprire le porte segrete di Greed alla Sin Inc., che nascondono ulteriori collezionabili. Vi rimandiamo ai video presenti per il trofeo Wow! Such endurance.


I’m starting to feel a bit sad
Collect all Unilambs

TROFEO BUGGATO. Troverete i teneri Unilambs in tutti i livelli: sono molto facili da scorgere e son funzionali all’ottenimento delle Horns presso i vari altari presenti nei mondi hub. Sfortunatamente, è uno dei trofei più buggati allo stato attuale: a quanto risulta dalle segnalazioni, il trofeo non si sbloccherà se farete coincidere l’ultimo Unilamb con l’ultimo collezionabile richiesto per il trofeo Wow! Such endurance. Quindi attenzione ed eventualmente effettuate un backup prima di completare la raccolta. In caso contrario ed in assenza di patch risolutiva, per ora la soluzione sembrerebbe essere quella di iniziare nuovamente il gioco. Vi rimandiamo ai video presenti per il trofeo Wow! Such endurance.


Gem Addict
Collect 5000 crystals

Trofeo praticamente impossibile da mancare, nella corsa al platino. Collezionate 5.000 cristalli e sarà vostro.


Epicure
Collect all pie ingredients

Il trofeo più semplice tra quelli dedicati ai collezionabili. Per completare il gioco non sarà necessario raccogliere tutti gli ingredienti per realizzare la Hell Pie, ma sono talmente ben visibili e contestualizzati nel livelli che sarà difficile non raccoglierli quasi tutti prima del finale. Vi rimandiamo a Wow! Such endurance.

Mentor
Meet Chef

Trofeo relativo alla storia, impossibile da mancare. Attraversate la Sin Inc. fino alle cucine ed incontrate lo Chef che vi parlerà della Hell Pie.


Gullible
Meet Cupid

Trofeo relativo alla storia, impossibile da mancare. Raggiungete il livello Infernomarket, subito dopo aver incontrato lo Chef. Qui un diavolo vi venderà Nugget ed otterrete il trofeo.

Nugget in tutto il suo… ehm… splendore?

Yummy!
Collect your first ingredient

Trofeo relativo alla storia, impossibile da mancare. Completate il tutorial di Hell Pie nel livello Infernomarket per ottenere il primo ingrediente.


Fast as f boi
Complete the Sprint Horns challenge level

Per ottenere questo trofeo, dovrete offrire gli Unilambs richiesti all’altare del sacrificio appena arrivati a Sashimi Bay. Una volta effettuata l’offerta, riceverete le Sprint Horns e verrete trasportati nel relativo livello sfida. Completatelo ed otterrete il trofeo.


Hornborn
Complete the Ram Horns challenge level

Per ottenere questo trofeo, dovrete offrire gli Unilambs richiesti all’altare del sacrificio a Sashimi Bay, sull’isola più esterna raggiungibile attraverso piattaforme prese di mira da colpi di cannone. Una volta effettuata l’offerta, riceverete le Ram Horns e verrete trasportati nel relativo livello sfida. Completatelo ed otterrete il trofeo.


Let There be light!
Complete the Light Horns challenge level

Per ottenere questo trofeo, dovrete offrire gli Unilambs richiesti all’altare del sacrificio su Flavor Peaks. Troverete l’altare a circa metà scalata, su un’isola volante piena di vegetazione. Una volta effettuata l’offerta, riceverete le Light Horns e verrete trasportati nel relativo livello sfida. Completatelo ed otterrete il trofeo.


Never skip arm day
Complete the Arm Horns challenge level

Per ottenere questo trofeo, dovrete offrire gli Unilambs richiesti all’altare del sacrificio su Jungle. Troverete l’altare una volta addentrati nella foresta, ben segnalato all’esterno di una grotta sulla sinistra. Una volta effettuata l’offerta, riceverete le Arm Horns e verrete trasportati nel relativo livello sfida. Completatelo ed otterrete il trofeo.


Hörn Retörn
Complete the Wing Horns challenge Level

Per ottenere questo trofeo, dovrete offrire gli Unilambs richiesti all’altare del sacrificio all’inizio del quarto mondo di Hell Pie, in una zona segreta al di sotto dell’area dove troverete la mercante di vestiti. Dovrete buttarvi di sotto e utilizzare Nugget per raggiungere l’ingresso dell’area: lì troverete parecchi nemici e una parete da abbattere con le Ram Horns. Una volta effettuata l’offerta, riceverete le Wing Horns e verrete trasportati nel relativo livello sfida. Completatelo ed otterrete il trofeo.


That’s just too nasty
Defeat the boss of The Sewers

Si tratta del boss che troverete al termine del livello The Sewers del primo mondo, Sashimi Bay. E’ molto semplice da battere: sfruttate i frutti granata per far saltare la sua armatura. Ripetete tre volte e avrete il trofeo.


Everybody is beautiful
Defeat Gluttony

Gluttony è il boss finale di Flavor Peaks: vi attenderà in cima al secondo mondo, una volta entrati nella pizzeria. Il boss è piuttosto tradizionale. Inizialmente vi rincorrerà e dovrete semplicemente scappare, stando attenti al suo vomito acido. Vi troverete in un’arena, dove il diavolo inizierà a bersagliarvi con diversi attacchi. L’ondata di vomito si può facilmente evitare saltando, mentre i colpi di lingua si possono schivare spostandosi nelle aree libere. Vi potrà mandare contro anche qualche nemico rigurgitato. Quando sarà stanco, apparirà un oggetto da potergli tirare: una volta stordito, entrate nella bocca e riempitelo di mazzate. Dopo questo, ci sarà da affrontare altre due volte il ciclo “inseguimento/arena”, ogni volta con piccole variazioni o attacchi aggiuntivi. Nel secondo incontro, vi sputerà contro dei nemici volanti abbastanza fastidiosi. Nel terzo incontro, inonderà l’arena di vomito e dovrete rimanere a galla sulle zattere presenti. Per il resto, seguite la stessa tattica e Gluttony resterà a bocca asciutta.

Gluttony soffre di acidità di stomaco… con quello che mangia!

Sushi for everyone
Trigger whale explosion

Trofeo molto semplice. Dovrete completare il livello Inside Out, in cima a Sashimi Bay. Arrivati alla parte conclusiva del livello, un NPC a bordo di una nave di chiedere di recuperare la leva per azionare il meccanismo per uscire dalla balena. La leva si trova nella stessa stanza, seguendo le piattaforme arrampicandosi da destra. Riportategli la leva scendendo dalla parte opposta (attenzione, avrete le mani occupate quindi non potrete sfruttare Nugget). Rimettete a posto la leva ed azionatela per ottenere il trofeo.


Is this supposed to be funny
Plug in all WiFi sticks

Una volta sbloccato il terzo mondo Jungle, quando tornerete dalla segretaria della Sin Inc. lei vi chiederà di andare a sistemare la rete internet all’IT Department. Il livello si basa sul ritrovamento, in aree diverse progressivamente accessibili, di tre spinotti per il WiFi. Completare il livello vi porterà a raccoglierli, quindi non avrete problemi.


Smashface
Smash Nugget against the wall

Per ottenere questo trofeo, dovrete cadere da un’altezza elevata senza rallentare la caduta usando le abilità di Nugget o il dash.


Mr. Huseau
Monty Python did it with style, don’t know how it’s done here

Trofeo articolato ma estremamente intuitivo. Nel livello Restaurant Mange Ailleurs del secondo mondo Flavor Peaks troverete ad un tavolo il critico gastronomico Mr. Huseau. Si lamenterà per non aver ricevuto ancora le “pietanze”: apprendiamo di un guasto alle tubature sovrastanti che impedisce la consegna delle comande. Salite in cima al ristorante utilizzando le abilità di Nugget e, nell’ultima sezione, i meccanismi a disposizione. Vi troverete nell’area dedicata alle tubature. L’obiettivo sarà indirizzare il “cibo” attraverso le condutture, girando correttamente gli snodi. Si dovrà ripetere l’operazione tre volte, con tre conduttore diverse. Al termine della terza fornitura di “cibo”, avrete il trofeo.


Classy Demo
Buy your first outfit

Per ottenere questo trofeo, vi basterà comprare un costume alternativo. La prima occasione si presenterà nella sala dei sette peccati capitali della Sin Inc.. Comprate un costume qualsiasi ed avrete il trofeo.

C’è bisogno di commentare?

Gem hunter
Collect 1000 crystals

Trofeo praticamente impossibile da mancare, nella corsa al platino di Hell Pie. Collezionate 1.000 cristalli e sarà vostro.


Witness
Witness a dark ritual

Un trofeo che otterrete automaticamente nel vostro percorso di raccolta di tutti i collezionabili, nello specifico nell’ambito di I’m starting to feel a bit sad. Andando avanti col gioco e tornando alla Sin Inc. troverete delle aree prima inaccessibili. Esplorando, troverete una stanza con all’interno una diavolessa intenta in un rituale. Otterrete subito il trofeo e il sacrificio verrà ricompensato con un Unilamb.


I can’t see how that’s funny
Destroy the crosses in Heaven

Questo trofeo fa parte di una side quest che si può intraprendere nel quarto mondo di Hell Pie. Poco prima del labirinto giardino, troverete un NPC che vi affiderà una missione: distruggere le tre croci sparse nell’area. Si trovano in cima alle cupole: due sono facilmente visibili e raggiungibili. La terza, quella più in alto, si trova in cima all’edificio al termine del labirinto. Per raggiungerla, il consiglio è di partire direttamente da una delle cupole più vicine ed arrivare, sfruttando le abilità di Nugget, allo scalino a metà strada verso la cupola. Da lì, dovrete nuovamente attingere alle migliori abilità del cherubino per raggiungere la vetta. Per questo trofeo son praticamente indispensabili lo swing da fermo, il quarto swing nonché il potenziamento dell’attacco aereo (per ottenere un ulteriore boost in altezza).


Is it only for shock value?
Hit 10 humans in the factory

Un trofeo molto semplice da ottenere. Nel livello Slaughterhouse del secondo mondo Flavor Peaks troverete molti esseri umani (o quello che ne resta) sui nastri trasportatori, in attesa di essere macellati. Anticipate la loro sorte colpendone 10 con Nugget ed avrete il trofeo.


Danilo Di Gennaro
Danilo Di Gennaro
Viaggiatore nel tempo, utilizzatore della Forza, ex SOLDIER di 1° classe. Accanto ad una passione incrollabile verso il media videoludico da oltre 30 anni, nel tempo mi appassiono quadrimensionalmente a tutto ciò che proviene dal Giappone, nonché a cinema, serie tv, supereroi e molto altro. Allons-y.

Rispondi

Ultimi Articoli