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TAKE TIME è il nuovo gioco da tavolo cooperativo in arrivo da Asmodee Italia

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Dalla francese Libellud sta per arrivare TAKE TIME, una nuova avventura cooperativa che verrà distribuita nel nostro Paese da Asmodee Italia.

Ideato da Alexi Piovesan e Julien Prothière (Kreus) col supporto artistico di Maud Chalmel, TAKE TIME farà intraprendere ai giocatori un viaggio colmo di misteri nel quale il tempismo della cooperazione sarà fondamentale.

Adatto tra i due e i quattro giocatori dai dieci anni in su per partite da circa trenta minuti, TAKE TIME arriverà nel corso dell’anno.

Il tempo scorre senza sosta…

Quest’autunno, immergetevi nell’avventura di TAKE TIME, il prossimo gioco da tavolo di Libellud. Intraprendete un viaggio pieno di misteri: osservate, COOPERATE e osate fare un salto di qualità.

Le regole possono cambiare, ma una cosa rimane certa: solo il lavoro di squadra vi condurrà nel cuore del tempo. Riuscirete a stare al passo con il suo ritmo?

The Precinct arriva a maggio su console e PC: svelata la data d’uscita

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Gli sviluppatori di Fallen Tree Games e il publisher Kwalee hanno annunciato ufficialmente la data di uscita di The Precinct, action game a visuale isometrica ambientato in una metropoli fittizia degli anni ’80. Il gioco sarà disponibile dal 13 maggio 2025 su PlayStation 5Xbox Series X|S e PC (via Steam ed Epic Games Store), sia in formato digitale che fisico.

A occuparsi delle edizioni retail sarà Microids, che porterà nei negozi una standard edition e una limited editionpensata per i collezionisti. Quest’ultima includerà una copia del gioco, uno steelbook, la colonna sonora digitale e una mappa cartacea di Averno City, la città dove si svolge la storia. I prezzi delle edizioni fisiche saranno annunciati prossimamente.

Un poliziesco retrò tra ispirazione GTA e crimine urbano

The Precinct è un action sandbox con visuale isometrica, fortemente ispirato ai primi episodi della serie Grand Theft Auto. Ma stavolta, invece di impersonare dei fuorilegge, ci troveremo dall’altra parte della barricata.

Il protagonista è Nick Cordell Jr., un giovane poliziotto alle prime armi determinato a fare luce sull’omicidio del padre. Inizieremo la nostra carriera pattugliando le strade di Averno City, città ispirata alla West Coast degli anni ’80, dove il crimine è dietro ogni angolo e la legge va fatta rispettare con rigore e prontezza.

Inseguimenti, indagini e scalata ai ranghi

L’approccio sandbox del gioco permetterà di intervenire su una vasta gamma di crimini: da semplici multe per divieto di sosta a rocamboleschi inseguimenti in auto o in elicottero. Ogni intervento richiederà attenzione al protocollo operativo, elemento chiave per ottenere promozioni e migliorare la nostra reputazione all’interno del corpo di polizia.

L’ambientazione retrò e la varietà delle missioni rendono The Precinct un’esperienza che mescola azione arcade e narrativa investigativa, con un tono da poliziesco classico ma una struttura moderna. Durante la scorsa Gamescom abbiamo avuto modo di provare una build del gioco e le prime impressioni sono state decisamente positive.

Un ritorno allo stile old school con cuore narrativo

Tra nostalgia visiva, gameplay dinamico e un protagonista con una missione personale, The Precinct si presenta come una lettera d’amore agli action di un tempo, con l’ambizione di proporre una formula poliziesca originale. L’appuntamento è fissato al 13 maggio per scoprire se davvero il crimine non paga… ma pattugliare Averno City sì.

Hogwarts Legacy: cancellato il DLC previsto per il 2025

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Secondo quanto riportato da Jason Schreier su Bloomberg, WB Games ha cancellato un DLC di Hogwarts Legacy originariamente previsto per il 2025. L’espansione, non ancora annunciata pubblicamente, avrebbe dovuto proporre nuove missioni ambientate nel Mondo Magico e includere contenuti tagliati dalla versione finale del gioco base.

La decisione, stando al report, sarebbe legata alla riorganizzazione interna in corso presso la divisione gaming di Warner Bros., che ha recentemente avviato una serie di tagli e chiusure.

Coinvolti Avalanche e Rocksteady

Lo sviluppo del contenuto aggiuntivo era affidato ad Avalanche Software, team autore del gioco principale, in collaborazione con Rocksteady Studios, conosciuto per la serie Batman: Arkham e il più recente Suicide Squad: Kill the Justice League.

Secondo Bloomberg, uno dei problemi principali sarebbe stato il rapporto contenuto/prezzo: l’espansione, pur promettente, non sembrava offrire abbastanza da giustificare il costo previsto. Questo ha spinto la dirigenza a interrompere lo sviluppo prima ancora che il DLC venisse ufficialmente svelato.

Il sequel è confermato, ma lontano

La buona notizia per i fan è che, nonostante la cancellazione del contenuto aggiuntivo, il sequel di Hogwarts Legacy è ancora in lavorazione. Si tratta però di un progetto nelle prime fasi di sviluppo, che difficilmente vedrà la luce prima di alcuni anni.

La mossa di WB Games sembra inserirsi in una strategia più ampia di razionalizzazione delle risorse, dopo i risultati non esaltanti di alcune produzioni recenti. In questo contesto, Monolith Productions è stato tra gli studi colpiti, e il gioco su Wonder Woman in sviluppo presso lo stesso studio sarebbe stato cancellato anch’esso.

Warner Bros. punta tutto sui franchise… ma con prudenza

Warner Bros. aveva annunciato l’intenzione di rafforzare i suoi franchise principali, tra cui DC, Game of Thrones e Harry Potter. Tuttavia, stando alle fonti di Schreier, la priorità effettiva sembrerebbe oggi ricadere su Batman, un progetto che – proprio come il sequel di Hogwarts Legacy – risulta ancora in una fase embrionale.

L’universo del Mondo Magico resta dunque centrale per le ambizioni di WB Games, ma con meno certezze all’orizzonte. Per ora, chi sperava in nuovi contenuti nel breve termine per Hogwarts Legacy dovrà attendere. E accontentarsi del gioco base.

Ubisoft crea una nuova filiale per Assassin’s Creed, Far Cry e Rainbow Six: Tencent investe 1,16 miliardi

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Ubisoft ha annunciato oggi un’importante svolta strategica: la creazione di una nuova filiale interamente dedicata allo sviluppo e alla crescita di tre dei suoi franchise più iconici — Assassin’s CreedFar Cry e Tom Clancy’s Rainbow Six. La nuova struttura nasce con l’obiettivo di costruire ecosistemi di gioco duraturi, multipiattaforma e sempre più coinvolgenti.

L’investimento arriva in seguito a un processo competitivo avviato all’inizio del 2025. Tencent acquisirà circa il 25% della nuova filiale per un totale di 1,16 miliardi di euro, rafforzando così la propria collaborazione con il publisher francese.

Un’entità focalizzata su crescita, innovazione e narrazione

Ubisoft ha spiegato che la nuova filiale potrà contare su maggiori risorse, team dedicati e una governance snella, con la missione di elevare l’esperienza narrativa nei titoli single player, intensificare il supporto ai contenuti multiplayer e introdurre nuovi punti d’accesso free-to-play. L’obiettivo è quello di creare piattaforme di gioco che vadano ben oltre il concetto tradizionale di franchise.

Il CEO Yves Guillemot ha sottolineato l’ambizione dell’operazione: «Stiamo rendendo il nostro modello operativo più agile e focalizzato, rafforzando allo stesso tempo i brand esistenti e creando nuove IP supportate da tecnologie d’avanguardia».

Tencent, partner strategico e investitore chiave

Tencent, già partner storico di Ubisoft, ha colto l’opportunità di entrare in una posizione di minoranza nella nuova struttura. L’accordo, approvato all’unanimità dal Consiglio di Amministrazione Ubisoft, prevede il pagamento di una royalty a fronte di una licenza esclusiva, irrevocabile e perpetua per i tre franchise.

Il presidente di Tencent, Martin Lau, ha dichiarato: «Vediamo un enorme potenziale nella trasformazione di questi brand in piattaforme globali. Il talento e la visione creativa di Ubisoft ci hanno convinto a rafforzare la nostra alleanza».

Struttura operativa, diritti e governance

La nuova filiale avrà sede in Francia e includerà gli studi di Montréal, Québec, Sherbrooke, Saguenay, Barcellona e Sofia, attualmente impegnati nello sviluppo dei giochi delle tre IP coinvolte. Ubisoft manterrà il controllo totale della nuova entità per almeno due anni e continuerà a consolidarla nei propri bilanci anche dopo l’ingresso di Tencent.

Sono previste forme di tutela per l’investitore di minoranza: Tencent avrà diritti di consenso su eventuali cessioni strategiche e sarà soggetta a un lock-up di cinque anni, salvo perdita della maggioranza da parte di Ubisoft.

Un’operazione dal valore strategico

La transazione, che valuta la nuova filiale a circa 4 miliardi di euro, punta a garantire risorse fresche per sostenere lo sviluppo di nuovi titoli e consolidare l’offerta dei franchise più redditizi. I fondi saranno utilizzati per rafforzare il bilancio di Ubisoft, ridurre il debito e alimentare la crescita futura. Il completamento dell’operazione è previsto entro fine 2025.

Parallelamente, Ubisoft continuerà a supportare serie come Ghost Recon e The Division, mentre si prepara a svelare nuovi progetti e tecnologie proprietarie. Altri dettagli sul modello operativo del gruppo verranno condivisi nei prossimi mesi.

Ubisoft punta in alto: più che giochi, ecosistemi globali

La nascita di questa nuova filiale segna un passaggio decisivo nella strategia del publisher francese. Non solo un cambiamento strutturale, ma un vero e proprio investimento sul lungo termine per trasformare i propri universi narrativi in ecosistemi capaci di vivere, crescere ed evolversi. E con un alleato come Tencent, l’ambizione di Ubisoft sembra più concreta che mai.

Recensione PXN V9 Gen 2, un volante entry-level non pensato per chi vuole sfrecciare in pista

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Il volante PXN V9 Gen 2 è una delle ultime novità di questi mesi nel settore delle periferiche per simulazioni di guida entry level, ed è un prodotto che promette di soddisfare le esigenze degli appassionati di corse, soprattutto dai neofiti e dei casual gamers. In questa recensione, analizzeremo le sue caratteristiche principali, il design, le prestazioni, e la facilità di utilizzo, cercando di offrire un quadro completo delle sue qualità e dei suoi difetti (che vi anticipiamo, non sono pochi). Il volante è attualmente disponibile su Amazon.it, al prezzo di 179,99 €.

Confezione di vendita

  • Volante V9 Gen 2
  • Pedali con effetto Hall
  • Cambio 6+R
  • 2 morsetti per l’aggancio
  • Cavo Type-C a Type-A (x2)
  • Cavo Micro USB a Micro USB-A
  • Manuale utente

Design e qualità costruttiva

Il design del PXN V9 Gen 2 si presenta sobrio ed elegante, con una struttura robusta e materiali di buona qualità. Il volante è ricoperto da un rivestimento in pelle sintetica in TPE, che offre una presa confortevole e antiscivolo, anche durante le sessioni di gioco più intense. Le cuciture sono ben fatte, e il volante appare solido e duraturo. Il diametro del volante è di 28 cm, una misura che si adatta bene alla maggior parte delle mani e che garantisce un buon compromesso tra maneggevolezza e realismo. Il supporto per il volante è realizzato in plastica resistente, ma la base è abbastanza leggera, il che lo rende facile da spostare e riporre. La struttura complessiva (parliamo di circa 3kg) sta a significare che non occupa troppo spazio sulla scrivania o su un eventuale cockpit dedicato. Sulla parte anteriore, troviamo anche dei LED frontali, uno dei quali assume una determina colorazione in base alla piattaforma collegata, gli altri due – invece – relativi ai valori in tempo reale di freno/acceleratore. Insomma, il design del PXN V9 Gen 2 – nel complesso – rappresenta un buon equilibrio tra estetica e funzionalità.

Montaggio e configurazione

Il montaggio del PXN V9 Gen 2 è piuttosto semplice e intuitivo. La base del volante è dotata di una ventosa e di morsetti per fissarlo saldamente a una scrivania o a un tavolo. Il sistema di ventose si è rivelato efficace per garantire una presa stabile durante l’uso, ma chi ha una scrivania più sottile potrebbe preferire l’uso dei morsetti per un montaggio più sicuro. Soluzione ideale anche per l’aggancio ad un cockpit (come nel nostro caso). La regolazione dell’angolo di inclinazione del volante è anch’essa abbastanza semplice, grazie alla possibilità di inclinare il volante per adattarlo meglio alla propria postura di guida.

In termini – invece – di connessione al PC o alla console da gioco, anche chi non ha mai posseduto un volante da corsa, non avrà alcun tipo di problema. Le porte sono posizionate sul retro della base del volante. Nello specifico, i pedali vanno collegati nell’apposita porta “pedal”, il cambio manuale (qualora aveste intenzione di utilizzarlo) nella porta shifter, il controller nella porta “controller” e infine – l’ultimo cavo – va direttamente nella porta “PC/console”. In questo modo avrete connesso tutto quello che è necessario per godervi l’esperienza di guida.

Per quanto riguarda la configurazione software, PXN fornisce un’applicazione (PXN Wheel) che permette di personalizzare il volante in base alle proprie preferenze e anche per determinati titoli come ad esempio Euro Truck Simulator 2 o Farming Simulator. L’applicazione consente di modificare i parametri relativi alla intensità della vibrazione, ai pulsanti, l’illuminazione LED e altri utili parametri per ottenere la miglior esperienza di gioco possibile. L’interfaccia dell’applicazione è abbastanza intuitiva, anche per chi non ha molta esperienza con i volanti da simulazione. L’app PXN Wheel è disponibile su Android e iOS; nessuna applicazione per PC.

Prestazioni e feedback di guida

Una delle caratteristiche principali di un volante da gioco è la sua capacità di riproporre un’esperienza quanto più simile a quella di guida reale. Capiamo che la sua natura “ibrida” abbia obbligato l’azienda a fare più di qualche sacrificio. Il volante non presenta il force feedback ma bensì la vibrazione adattativa a doppio motore che dovrebbe – almeno teoricamente – offrire un’esperienza di guida coinvolgente e realistica (parliamo di guida in pista). Le vibrazioni – riprodotte attraverso la vibrazione adattiva – durante la guida su superfici diverse (come asfalto, sabbia, ghiaia) sono state un po’ (tanto) altalenanti il che ha influito sul feeling di controllo. Quando si procede in linea retta non si avverte alcuna vibrazione, ma quando si inizia a curvare, l’utente potrà percepire cosa sta sperimentando l’auto guidata. Sebbene non possa simulare nulla di simile a ciò che fanno i volanti più costosi, è sempre meglio che non avere tale caratteristica. Tuttavia, usare questo volante per cercare di essere competitivi in ​​pista è difficile se non impossibile e vi garantiamo che sarete in netto svantaggio nella maggior parte dei titoli motoristici. In pista, il motore a vibrazione riesce a malapena a far capire cosa sta facendo la propria auto, quindi si è costretti ad affidarsi quasi esclusivamente a segnali visivi, qualcosa che non è solo irrealistico ma anche impegnativo in termini di concentrazione. Ci sono state innumerevoli volte durante i test in cui abbiamo perso il controllo in posti in cui non ci saremmo aspettati che accedesse, semplicemente perché non ricevendo segnali chiari dal volante non siamo riusciti ad apportato “prontamente” le correzioni giuste per rimanere in pista. Peggio ancora, se le prestazioni sul tracciato ci sono sembrate un tantino limitate, il design più piccolo del volante (che ribadiamo abbiamo comunque trovato comodo e confortevole), la sua inclinazione e i suoi morsetti da tavolo – soprattutto questi due aspetti – non hanno aiutato. Grandi e ingombranti nel design, i morsetti da tavolo ci hanno intralciato portandoci a sbattere il ginocchio innumerevoli volte nel tentativo di premere la frizione o il freno. Questo non solo ha reso la guida estremamente scomoda ma anche a tratti dolorosa. Come se non bastasse, il design della wheelbase fa sì che il volante sia angolato come se si stesse guidando un camion o un autobus. Siamo riusciti ad attenuare (seppur minimamente) questo problema sul nostro cockpit regolando la seduta e la relativa piastra di appoggio (avendo comunque le braccia troppo in alto rispetto alla posizione corretta che avremmo dovuto assumere), ma la stragrande maggioranza delle persone – che non possiede un cockpit – e che lo useranno quindi su una scrivania/tavolo, dovranno cercare di adattarsi alla meglio.

Altresì questo volante ha una rotazione minima di 270° e massima di 900° (selezionabile attraverso l’apposito interruttore frontale); in particolar modo, la rotazione fino a 270° è ideale per giochi che richiedono maggiore reattività nelle sterzata come F1 24 o Forza Horizon, quello da 900° se l’angolo di curvatura è più ampio, quindi per camion e autobus. Proprio con riferimento a quest’ultimo, uno dei target obiettivo del PXN V9 Gen 2 sono i giocatori occasionali proprio di simulatori di camion che non hanno necessariamente bisogno del force feedback e vogliono solo un pacchetto economico che offra ciò di cui hanno bisogno. Il V9 Gen 2, con il suo volante in stile camion/autobus e il cambio a H, sembra una scelta decisamente valida, nulla a che vedere con le problematiche riscontrate in pista.

Il PXN V9 Gen 2 grazie alla sua funzionalità plug-and-play è compatibile con una vasta gamma di piattaforme, tra cui PC, Xbox One, PlayStation 3 e 4 e con Xbox Series X/S. La configurazione di default per la maggior parte delle piattaforme consente di utilizzare il volante senza bisogno di armeggiare con le impostazioni. Il software incluso consente una buona personalizzazione. Abbiamo optato per test prettamente su PC e Xbox Series X per vedere se davvero il volante fosse plug-and-play come dichiarato da PXN. L’installazione è stata per lo più fluida. Nello specifico, è bastato collegare il controller al volante e la base del volante alla console e via. Tuttavia, abbiamo riscontrato qualche problematica, come il controller Xbox One collegato con il cavo di tipo A che non rispondeva agli input; stessa cosa per il volante, che improvvisamente non dava alcun segno di vita quasi come se fosse bloccato. Problematiche risolte, semplicemente staccando e riattaccando i relativi cavi. Testato in titoli come F1 2024, Forza MotorsportGRID Legends, la precisione del volante è risultata discretamente buona e affidabile, ma senza il force feedback è stato impossibile – non percependo il comportamento dell’auto – andare oltre, il che ha limitato tantissimo la nostra esperienza. Decisamente approvato in Euro Track Simulator 2, dove non abbiamo avuto alcun problema di sorta.

Nel caso vi steste domandando se fosse compatibile con PS5, la risposta è si. Teoricamente non lo sarebbe ma sfruttando le stesse modalità di connessione con Xbox Series X, ma invece di collegare il controller Xbox abbiamo collegato il DualSense, il volante ha funzionato – seppur con qualche fenomeno di disconnessione – con PS5 e Gran Turismo 7.

In definitiva, la nostra esperienza di utilizzo su PC così come su Xbox Series X è stata un po’ dicotomica; altamente problematica ed imprecisa, lato racing game, tranquilla, rilassante e precisa, su strada. Senza dover scaricare alcun software (cosa che abbiamo fatto soltanto successivamente), il volante è stato immediatamente riconosciuto il che ci ha piacevolmente sorpreso. A nostro giudizio, per la maggior parte degli utenti, le opzioni di personalizzazione e la compatibilità con le principali piattaforme rendono questo volante una scelta discreta per il gioco casuale e per gli appassionati che vogliono provare “l’ebrezza” di un volante.

Pedaliera

Realizzata quasi interamente in plastica, questo set a tre pedali (da sinistra a destra, troviamo frizione, freno e acceleratore) tutti dotati di sensori magnetici Hall per tenere conto della forza del piede, presenta un interessante pedana pieghevole che si estrarre per l’appoggio del tallone, caratteristica piuttosto rara in prodotti di questa fascia. Il design non è male, con la superficie dei pedali realizzate in metallo e varie texture e finiture su tutta la scocca e il poggiapiedi. I pedali non possono essere regolati e il loro angolo piuttosto ripido – così come la distanza ravvicinata – rende la spinta verso il basso più difficoltosa di quella che ci saremmo aspettati. Ciò ha impattato – tanto per cambiare – pesantemente sulle prestazioni in game. Trovata la “giusta posizione”, quindi superato lo scoglio dell’inclinazione, abbiamo avuto la sensazione che i pedali fossero un po’ “molli” in termini di resistenza e piuttosto facili da spingere verso il basso. Ci siamo ritrovati – in diverse occasioni – a premere o semplicemente a sfiorare un pedale che in quel momento non necessitava di essere premuto, il che ha reso particolarmente complesso modulare con precisione i nostri input. Anche la cosiddetta scalata “punta-tacco” l’abbiamo trovata particolarmente scomoda e difficile a causa dell’angolazione eccessiva dei pedali. Quindi, in definitiva, la nostra esperienza con questi pedali – almeno sulla pista – è stata dimenticabile, su strada e con la giusta calma, è parso quasi di guidare un veicolo normale. L’unico vero vantaggio si ha quando li si confronta – almeno sulla carta – con le proposte della concorrenza, il più delle volte – considerando la stessa fascia di prezzo – presentano un set di due pedali completamente in plastica.

Cambio

Passando al cambio con schema ad H, è rimasto pressoché invariato rispetto all’ultima generazione ed è quasi identico a quello presente sul PXN V99, con la differenza che presenta una copertura in gomma invece della classica forma ad H. Dotato di un meccanismo a 6 marce + la retromarcia azionabile premendo il cambio verso il basso e inserendolo nella fessura della sesta marcia, questo cambio offre una buona versatilità tant’è che può adattarsi tranquillamente anche per i simulatori di camion o autobus. Dietro la leva ci sono due pulsanti. Uno serve per cambiare marcia tra alta e bassa e l’altro per azionare il freno a mano. Entrambi possono essere assegnati ad altre funzioni. Montarlo su una scrivania è semplicissimo grazie al comodo morsetto che – a dire il vero – ha fatto un ottimo lavoro nel tenerlo fermamente in posizione. Sebbene la qualità generale delle plastiche di questo cambio sia un po’ scadente tanto da farlo sembrare quasi un giocattolo, alla fine fa il suo. In pista, i cambi sbagliati sono stati piuttosto frequenti a causa della spaziatura ravvicinata e della corsa corta, ma in generale, siamo stati in grado di inserire le marce e di avere – seppur con grandi riserve – la sensazione di guidare in manuale. Positiva l’esperienza su strada, dove la mancanza di frenesia ci ha portato ad inserire gli innesti, il più delle volte, in maniera precisa. Una cosa che non siamo riusciti a comprendere è del perché PXN abbia scelto una copertura in gomma così scadente per questo cambio piuttosto che adottare la forma ad H del V99. Sembra quasi un passo indietro e soprattutto antieconomico, poiché immaginiamo che produrre due modelli diversi ma estremamente simili (in termini di funzionalità) sia più costoso. Un’altra stranezza è che questo cambio è dotato di una connessione USB Type-C pensata per collegarlo solo alla parte posteriore della base del volante, a differenza dell’altra versione, che può essere utilizzata anche indipendentemente. Considerando che il cambio è solo una parte del pacchetto ed è qualcosa che i concorrenti non offrono (se non separatamente), possiamo lamentarci fino ad un certo punto.

Ergonomia e comfort

Il comfort durante l’uso prolungato è un altro fattore cruciale per i volanti da gioco, e il PXN V9 Gen 2 non delude in questo campo. Il rivestimento in pelle sintetica garantisce una presa solida e confortevole, mentre il diametro del volante – seppur piccino – è comunque perfetto per essere maneggiato con facilità. Anche dopo ore di gioco, non abbiamo avvertito un’eccessiva fatica alle mani o ai polsi, il che rende il volante adatto – al netto di quanto abbiamo detto nei paragrafi precedenti – anche per sessioni di gioco più lunghe. I pulsanti sono ben posizionati e facilmente raggiungibili (sebbene il feedback offerto sia un po’ plasticoso), anche senza dover distogliere troppo l’attenzione dalla guida. Il volante è dotato di diversi pulsanti programmabili e un cambio sequenziale a paddle, che possono essere personalizzati in base alle esigenze del giocatore. Questa caratteristica è particolarmente utile per gli appassionati di simulazioni di guida, che richiedono un controllo preciso e rapido durante le gare. I paddle del cambio sono fatti di una plastica molto sottile che si flette facilmente se si applica la forza sui punti esterni, il D-pad non ha feedback direzionale e i pulsanti sembrano praticamente senza vita quando vengono premuti.

Commento finale

Nel complesso, il PXN V9 Gen 2 è un discreto volante entry-level prettamente pensato per i novizi e i casual gamer che vogliono provare un’esperienza di guida differente rispetto a quella proposta dal classico controller. Purtroppo il prezzo di 179,99 € lo troviamo veramente eccessivo per quello che questo volante ha da offrire; a partire dalla mancanza del force feedback (sostituito da un altalenante motore a vibrazione che riesce solo parzialmente a compensare), passando per i pulsanti privi di vita, una pedaliera non propriamente eccezionale e qualche lieve incertezza in termini di connessione. Insomma, per i principianti o per i videogiocatori occasionali, il PXN V9 Gen 2, potrebbe anche andar bene, soprattutto per chi vuole sperimentare la guida tranquilla e compassata su camion e autobus; sconsigliato – invece – per chi è appassionato di racing game ed è alla ricerca di una soluzione economica per sfrecciare in pista. Per quest’ultimi sul mercato ci sono soluzioni decisamente più performanti.

Metroid Prime 4: Beyond, il pianeta Viewros e le Abilità Psiche nel nuovo trailer di gameplay

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Nintendo ha condiviso, nel corso del Direct odierno, un nuovo trailer per l’atteso Metroid Prime 4: Beyond mostrando l’ambientazione principale ed alcune delle nuove abilità di Samus.

Il filmato permette di conoscere meglio il pianeta Viewros ed i suoi misteriosi abitanti. Cosa avrà condotto la protagonista in questa nuova avventura? Vengono altresì mostrare le Abilità Psiche, nuovi poteri che permetteranno di usare i poteri della mente per interagire con il mondo e per combattere contro gli avversari.

Di seguito vi proponiamo il trailer condiviso da Nintendo Italia.

Per tutti coloro che speravano in una data per il nuovo capitolo della storica saga, purtroppo non ci sono buone notizie. Metroid Prime 4: Beyond infatti è tutt’ora senza periodo di lancio, se non un generico 2025.

Marvel Cosmic Invasion: arriva il nuovo brawler dagli autori di TMNT

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Il recente Nintendo Direct ha riservato più di una sorpresa, ma tra tutte le novità presentate spicca certamente Marvel Cosmic Invasion, un nuovo gioco d’azione in stile beat ’em up sviluppato da Dotemu in collaborazione con Tribute Games, il team già noto per l’apprezzatissimo Teenage Mutant Ninja Turtles: Shredder’s Revenge.

L’annuncio è stato uno dei più inattesi e graditi dai fan, soprattutto per via della reputazione degli sviluppatori, che hanno dimostrato di saper valorizzare al meglio la formula dei classici picchiaduro a scorrimento.

Marvel Cosmic Invasion porterà l’azione Marvel nello spazio

Marvel Cosmic Invasion si presenta come un titolo dal gusto decisamente classico, ispirato ai beat ’em up più amati, ma con un’ambientazione cosmica che vedrà protagonisti alcuni dei personaggi Marvel più iconici di sempre. Nel primo trailer ufficiale del gioco abbiamo visto in azione supereroi amatissimi come Spider-Man, Wolverine, Captain America, Nova, Storm e persino Venom, pronti ad affrontare la devastante minaccia dell’Annihilation Wave, direttamente dal cosmo.

La collaborazione tra Dotemu e Tribute Games promette gameplay frenetico, immediato, e soprattutto spettacolare, combinando lo stile retrò che ha reso celebri gli sviluppatori con la narrazione e i personaggi Marvel che conosciamo.

Una sorpresa per Nintendo Switch (e non solo) nel 2025

Anche se molti fan si aspettavano ormai un Nintendo Direct dedicato esclusivamente alla futura Switch 2, Nintendo ha voluto invece mantenere alta l’attenzione sull’attuale console, sorprendendo tutti con annunci importanti come Marvel Cosmic Invasion, che arriverà nel corso del 2025.

Il gioco, infatti, sarà disponibile non solo su Nintendo Switch, ma anche suPlayStation 5, Xbox e PC (Steam), assicurando così un’esperienza multipiattaforma che raggiungerà tutti i fan degli eroi Marvel, indipendentemente dalla piattaforma posseduta.

Marvel Cosmic Invasion, l’incontro ideale tra azione arcade e universo Marvel?

Dotemu e Tribute Games sembrano aver trovato la formula perfetta per entusiasmare ancora una volta gli appassionati dei classici beat ’em up, questa volta con l’appoggio degli eroi Marvel più amati. Resta ora da scoprire se Marvel Cosmic Invasion sarà in grado di replicare il successo di Shredder’s Revenge e confermarsi come una nuova, imperdibile esperienza arcade moderna.

Leggende Pokémon: Z-A, il nuovo trailer presenta la Royale Z-A

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Leggende Pokémon: Z-A è tornato a mostrarsi nel corso del Nintendo Direct odierno, con un nuovo trailer che ha presentato le insidie di Luminopoli e la Royale Z-A.

Il nuovo filmato, oltre a mostrare nuove fasi di lotta ed esplorazione nel nuovo titolo dello spin-off Leggende Pokémon, ha mostrato la differente atmosfera dell’ambientazione a seconda del momento della giornata. Mentre di giorno sarà possibile esplorare pacificamente Luminopoli, la notte farà da palcoscenico per un torneo di combattimenti tra Allenatori: la Royale Z-A.

Di seguito vi proponiamo il trailer condiviso da Nintendo Italia.

Un’ambiziosa nuova avventura ambientata a Luminopoli ti attende in Leggende Pokémon: Z-A, in arrivo su Nintendo Switch a fine 2025! Esplora la città, svela i suoi segreti e lotta con i Pokémon come mai hai fatto finora!

Una luminosa metropoli
Un piano di sviluppo urbano è in corso a Luminopoli! L’obiettivo è rendere la città un luogo in cui Pokémon e persone possano davvero convivere. Subito dopo il tuo arrivo, potrai scegliere uno tra questi Pokémon compagni che sia al tuo fianco nella tua avventura: Chikorita, Tepig o Totodile. Assieme potete esplorare le strade di questa grande città, oppure visitare le zone selvagge, ambienti dove incontrerete Pokémon selvatici. Per catturarli, prendi la mira e lancia una Pokéball, oppure affrontali con l’aiuto dei Pokémon della tua squadra.

Nuove lotte dinamiche
Per la prima volta, Allenatori e Pokémon potranno muoversi e agire in tempo reale durante le lotte. I Pokémon eseguiranno le loro mosse rispondendo agli ordini dei loro Allenatori. Oltre agli abbinamenti di tipo, ci saranno nuove meccaniche da tenere in considerazione, come il tempismo con cui avvicendare i tuoi Pokémon o effettuare le mosse, il tempo che le varie mosse impiegano per partire, e la dimensione dell’area d’impatto delle mosse.

Le megaevoluzioni sono tornate!
A Luminopoli i Pokémon possono andare oltre la classica evoluzione ed effettuare una megaevoluzione! Quando la Pietrachiave di un Allenatore entra in risonanza con la Megapietra di un suo Pokémon, questo non si limiterà a cambiare di forma e dimensione: sbloccherà anche un nuovo livello di potenza, capace di ribaltare le sorti di una lotta!

Dragon Quest I & II HD-2D Remake si mostra per la prima volta

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Il recente Nintendo Direct si è aperto con un annuncio tanto atteso quanto nostalgico: Square Enix ha mostrato ufficialmente i remake in stile HD-2D di Dragon Quest I & II, due pietre miliari del genere JRPG.

I giochi, già anticipati nei mesi scorsi dopo il successo di Dragon Quest III HD-2D Remake, faranno finalmente ritorno su Nintendo Switch nel corso del 2025. Il breve trailer mostrato durante la presentazione ha offerto uno sguardo ravvicinato al nuovo look grafico, mantenendo però il silenzio su una data di lancio precisa.

Completata la storica trilogia di Erdrick

Dragon Quest I & II HD-2D Remake avranno il compito di chiudere la cosiddetta trilogia di Erdrick, il ciclo narrativo da cui hanno avuto origine moltissimi dei titoli successivi della saga creata da Yuji Horii.

Anche se i primi due Dragon Quest furono originariamente pubblicati prima di Dragon Quest III, nella cronologia narrativa questi capitoli si collocano successivamente, spiegando così il motivo per cui Square Enix ha preferito pubblicare prima il remake del terzo episodio.

Il Nintendo Direct ha confermato dunque che i remake arriveranno pochi mesi dopo Dragon Quest III HD-2D Remake, rispettando così l’ordine logico della storia originale.

Uno stile visivo ormai amatissimo dai fan

Il remake dei due titoli segue il filone grafico HD-2D che ha riscosso grande successo tra i giocatori, mescolando pixel art retrò con effetti visivi moderni. Square Enix ha saputo conquistare i fan riportando in vita classici amatissimi con questo stile, e Dragon Quest I & II promettono di non essere da meno.

Purtroppo, il Direct non ha fornito una finestra più precisa, ma i fan della saga possono consolarsi sapendo che l’attesa terminerà entro l’anno. Nel frattempo, non resta che godersi i primi screenshot diffusi, che mostrano chiaramente l’atmosfera affascinante dei remake.

Dragon Quest I & II HD-2D Remake saranno all’altezza delle aspettative?

La presentazione dei due giochi, per quanto breve, ha sicuramente stuzzicato l’interesse degli appassionati. Square Enix dovrà ora dimostrare che anche questi due capitoli sapranno far innamorare nuovamente i fan storici e, perché no, conquistare anche una nuova generazione di giocatori.

Crystal Dynamics licenzia 17 dipendenti: “Una scelta difficile ma necessaria”

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La crisi che sta colpendo l’industria videoludica globale torna a far sentire il suo peso: questa volta è Crystal Dynamics ad annunciare un ridimensionamento del proprio organico. Lo studio ha confermato il licenziamento di 17 dipendenti, motivando la decisione come parte di un piano aziendale mirato a garantire il futuro dello studio.

In un comunicato ufficiale diffuso sui social, il team ha dichiarato che la scelta non è stata presa a cuor leggero:

“Questo passo era necessario per allineare meglio le nostre attuali esigenze aziendali e il futuro successo dello studio”,
aggiungendo che la decisione non riflette il valore o la dedizione delle persone coinvolte.

Progetti in sviluppo confermati

Nonostante il taglio al personale, Crystal Dynamics ha confermato che i giochi attualmente in lavorazione non subiranno modifiche. Lo studio è impegnato su due progetti principali:

  • Il reboot di Perfect Dark, realizzato in collaborazione con The Initiative.
  • Il nuovo, ancora misterioso, capitolo della saga di Tomb Raider.

Lo studio ha ribadito che “questo cambiamento non altera i nostri attuali piani di progetto”, rassicurando così i fan che attendono notizie sui due titoli.

Una situazione già vista

Non è la prima volta che Crystal Dynamics ricorre a misure simili. Già a settembre 2023, lo studio aveva effettuato una prima ondata di licenziamenti, coinvolgendo dieci persone. Entrambe le tornate si inseriscono nel più ampio processo di ristrutturazione del gruppo Embracer, che ha acquisito Crystal Dynamics nel 2022.

Per i dipendenti coinvolti, l’azienda ha messo a disposizione pacchetti di transizione e strumenti di supporto per agevolare il passaggio a nuove opportunità professionali.

Un taglio doloroso, ma la visione resta intatta

Anche se dolorosa, la ristrutturazione è stata presentata come un passo verso una maggiore solidità e continuità creativa. Crystal Dynamics resta uno dei nomi più importanti dell’industria, grazie a serie iconiche come Tomb Raider, e la speranza è che queste scelte aiutino lo studio a consolidare il proprio futuro senza compromettere la qualità dei progetti in arrivo.

Un pensiero, intanto, va alle persone che oggi si trovano fuori dal team, nella speranza che possano trovare presto nuove opportunità.

Intergalactic: The Heretic Prophet non uscirà prima del 2027

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Quando Naughty Dog ha presentato Intergalactic: The Heretic Prophet ai The Game Awards lo scorso dicembre, in molti avevano già intuito che non sarebbe uscito tanto presto. Il trailer mostrato, infatti, era più un teaser che un vero reveal, con pochissimo gameplay.

Ora arriva la conferma: il gioco non sarà disponibile nel 2026, con una finestra d’uscita stimata non prima del 2027. La notizia arriva da Jason Schreier (Bloomberg), che su ResetEra ha ribadito che Intergalactic, insieme a The Witcher 4, non è previsto per l’anno prossimo.

Il gioco è già giocabile ed è “incredibile”

Nonostante la lunga attesa, Intergalactic è già in una fase giocabile. Lo ha dichiarato Neil Druckmann, durante la premiere della seconda stagione di The Last of Us su HBO. In un’intervista a IGN, Druckmann ha rivelato:

“Lo stiamo giocando in ufficio, ed è incredibile. È davvero un gran gioco. Non vedo l’ora di mostrare al mondo il gameplay, perché per ora abbiamo mostrato solo la punta, punta, punta dell’iceberg. C’è molto di più.”

Il gioco resta avvolto nel mistero, ma le parole di Druckmann suggeriscono un progetto ambizioso e profondo, che va ben oltre quanto intravisto finora.

Possibile showcase? Non aspettatevi troppo

A oggi non esiste alcuna data confermata per la pubblicazione, e anche la possibilità di vedere qualcosa nel 2024 appare remota. Le priorità di Sony sembrano rivolte ad altri titoli in arrivo prima, come Ghost of Yotei, ed è difficile immaginare uno spazio importante per Intergalactic nei prossimi eventi.

In più, nessuno sembra intenzionato a competere con Grand Theft Auto VI, che potrebbe monopolizzare l’attenzione globale per mesi. Molti publisher starebbero addirittura rimandando gli annunci in attesa di sapere la data precisa del gioco Rockstar.

Un progetto ambizioso che richiederà ancora tempo

Con Intergalactic: The Heretic Prophet, Naughty Dog punta a qualcosa di diverso e potenzialmente ispirato ai lavori di FromSoftware. Ma per scoprire davvero di cosa si tratta, servirà pazienza. Il 2027 sembra l’orizzonte più realistico per vederlo sugli scaffali — o almeno in un nuovo trailer esteso.

Nel frattempo, ci si può consolare con la nuova stagione di The Last of Us, che secondo Druckmann potrebbe anche prendersi qualche libertà rispetto al videogioco, ma ne manterrà comunque intatto il DNA.

Avengers: Doomsday entra ufficialmente in produzione, Marvel ne rivela il sorprendente cast!

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Marvel ha annunciato che l’attesissimo Avengers: Doomsday è entrato ufficialmente in produzione, rivelandone al contempo il ricco cast con alcune grandi sorprese.

Con una strategia marketing durata alcune ore, è stato infatti condiviso un po’ per volta l’elenco degli attori che saranno presenti nella prossima pellicola corale dell’MCU. Le sorpese non sono tuttavia mancate: oltre alla presenza dei principali Vendicatori in attività, il gruppo si è arricchito dalla conferma dei nuovi Fantastici Quattro, dai Thunderbolts e, soprattutto, alcuni degli originali X-Men dell’universo Fox.

Di seguito trovate un elenco completo.

  • Chris Hemsworth – Thor
  • Vanessa Kirby – Sue Storm/Donna Invisibile
  • Anthony Mackie – Captain America
  • Sebastian Stan – Bucky Barnes/Winter Soldier
  • Letitia Wright – Shuri/Black Panther
  • Paul Rudd – Ant-Man
  • Wyatt Russell – U.S. Agent
  • Tenoch Huerta Mejia – Namor
  • Ebon Moss-Bachrach – La Cosa
  • Simu Liu – Shang-Chi
  • Florence Pugh – Yelena Belova/Vedova Nera
  • Kelsey Grammer – Hank McCoy/Bestia
  • Lewis Pullman – Bob/Sentry
  • Danny Ramirez – Joaquin Torres/Falcon
  • Joseph Quinn – Johnny Storm/Torcia Umana
  • David Harbour – Alexei Shostakov/Red Guardian
  • Winston Duke – M’Baku
  • Hannah John-Kamen – Ghost
  • Tom Hiddleston – Loki
  • Patrick Stewart – Charles Xavier/Professor X
  • Ian McKellen – Erik Lehnsherr/Magneto
  • Alan Cumming – Kurt Wagner/Nightcrawler
  • Rebecca Romijn – Raven Darkholme/Mystique
  • James Marsden – Scott Summers/Ciclope
  • Channing Tatum – Remy Le Beau/Gambit
  • Pedro Pascal – Reed Richards/Mr. Fantastic
  • Robert Downey Jr. – Dottor Destino

Tra le sorprese più gradite figurano il ritorno del Loki di Tom Hiddleston, l’esordio nell’MCU di alcuni iconici interpreti dell’era Fox (Ian McKellen, Alan Cumming, Rebecca Romijn e James Marsden) ma anche la presenza del Gambit di Channing Tatum (introdotto in Deadpool & Wolverine).

Secondo quanto riportato da The Hollywood Reporter (ed avvalorato da alcuni post degli account social ufficiali di Marvel e Robert Downey Jr.), il cast annunciato non è completo e la lista finale dovrebbe essere molto più lunga, includendo verosimilmente gran parte degli assenti.

Tra i nomi più significativi che non sono stati ancora confermati per Doomsday ci sono infatti Tom Holland (Peter Parker/Spider-Man), Mark Ruffalo (Bruce Banner/Hulk), Benedict Cumberbatch (Doctor Strange), Brie Larson (Carol Danvers/Captain Marvel), Elizabeth Olsen (Wanda Maximoff/Scarlet Witch), Iman Vellani (Kamala Khan/Ms. Marvel), Charlie Cox (Matt Murdock/Daredevil), Hugh Jackman (Wolverine), Ryan Reynolds (Deadpool), Xochitl Gomez (America Chavez), Chris Pratt (Peter Quill/Star-Lord), Hailee Steinfeld (Kate Bishop), Kathryn Newton (Cassie Lang), Paul Bettany (Visione), Don Cheadle (Rhodey/War Machine) ed Oscar Isaac (Moon Knight).

In attesa di conoscere tutte le novità sul casting completo di Avengers: Doomsday (e ricordando il recente leak di informazioni), restiamo in attesa di succose novità. Ed intanto sogniamo lo scontro sul grande schermo tra i Vendicatori di Terra 616 e gli X-Men dell’universo Fox.

Scooby-Doo diventa live-action, annunciata la serie Netflix

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Con un annuncio condiviso sui propri canali social, Netflix ha annunciato che il popolare cartone animato Scooby-Doo diventerà per la prima volta una serie live-action.

In questa nuova interpretazione moderna della storia, si esploreranno le origini del rapporto tra i membri della Mystery Inc. Shaggy e Daphne, amici di vecchia data, si uniranno all’intelligente Velma ed allo strambo ma affascinante Fred per risolvere il mistero di un cucciolo smarrito di alano, che potrebbe aver assistito ad un omicidio soprannaturale.

Stando al report di Variety, la serie sarà composta da otto episodi. Josh Appelbaum e Scott Rosenberg sono gli sceneggiatori e showrunner ma anche produttori esecutivi insieme ad André Nemec e Jeff Pinkner sotto insegna Midnight Radio. Greg Berlanti, Sarah Schechter e Leigh London Redman saranno i produttori esecutivi della Berlanti Productions, sotto accordo produttivo con Warner Bros. Television che controlla i diritti dei personaggi Hanna-Barbera.

Mystery, Inc. è di nuovo in attività! Siamo entusiasti di portare Scooby-Doo in TV come serie live-action per la prima volta” ha dichiarato Peter Friedlander di Netflix. “L’amato franchise ha avuto un impatto innegabile sulla cultura pop ed è ricco di temi universali sull’amicizia che generazioni di fan hanno abbracciato da tempo. Insieme ai centri creativi Berlanti Productions e Midnight Radio, ci impegniamo a deliziare i fan di lunga data e ad aprire un mondo di avventure groovy per una nuova era di bambini impiccioni.”

I fan ricorderanno che non si tratta del primissimo adattamento live-action per il franchise. La pellicola cinematografica Scooby-Doo è uscita nel 2002, interpretata da Freddie Prinze Jr., Sarah Michelle Gellar, Matthew Lillard e Linda Cardellini, con Neil Fanning che ha doppiato il celebre alano. Il film è stato un successo al botteghino, con oltre 250 milioni di dollari in tutto il mondo. Un sequel con lo stesso cast è uscito nel 2004, incassando oltre 180 milioni di dollari. C’è stato anche il film TV in live-action Scooby-Doo! The Mystery Begins e il suo sequel, usciti nel 2009 e nel 2010.

Verosimilmente il progetto non arriverà sugli schermi degli abbonati Netflix prima del tardo 2026.

Fatal Fury: City of the Wolves, Cristiano Ronaldo è un nuovo combattente!

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SNK ha finalmente rivelato le prime immagini dell’ingresso di Cristiano Ronaldo nel roster dei personaggi giocabili di Fatal Fury: City of the Wolves.

Annunciato tempo fa come guest star dell’atteso picchiaduro, il trailer ufficializza la collaborazione con il fuoriclasse portoghese altresì mostrandone l’intrigante stile di lotta.

Nel nuovo Fatal Fury, Cristiano Ronaldo sarà doppiato da Juan Felipe Sierra (nel doppiaggio inglese) e da Masaaki Mizunaka (nel doppiaggio giapponese.

Vi ricordiamo che il roster verrà integrato da ulteriori cinque lottatori nell’ambito del primo Season Pass: Andy Bogard (Estate 2025) Ken da Street Fighter (Estate 2025), Joe Higashi (Autunno 2025), Chun-Li da Street Fighter (Inverno 2025) e Mr. Big (Inizio 2026). Ogni personaggio scaricabile sarà disponibile come parte della Fatal Fury: City of the Wolves Special Edition, che include il gioco base al prezzo di 59,99 euro su tutte le piattaforme.

Fatal Fury: City of the Wolves arriverà il prossimo 24 Aprile su PlayStation 5, Xbox Series, PlayStation 4 e PC via Steam ed Epic Games Store.

No Man’s Sky: l’aggiornamento Relics trasforma i giocatori in paleontologi spaziali

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Con l’aggiornamento 5.6 “Relics”, disponibile ora, No Man’s Sky apre una nuova frontiera dell’esplorazione: la paleontologia. I giocatori possono finalmente scavare nel passato dei mondi alieni, esumando resti di creature antiche e assemblando i loro scheletri. I siti fossili sparsi nell’universo diventano luoghi chiave, ricchi di storia, mistero e pericoli.

Tra le novità più curiose c’è la possibilità di progettare veri e propri scheletri completi, partendo da ossa rare come teschi mostruosi o segmenti di vermi titanici. Le combinazioni possibili sono milioni, e i risultati finali possono essere collezionati, venduti, scambiati con altri giocatori o persino esposti in un museo personale.

Fossili, guardiani e nuove missioni

La nuova meccanica non si limita allo scavo. Nei siti più remoti si annidano i Guardiani rianimati, enormi creature di pietra che difendono i resti antichi con tattiche aggressive: possono lanciare massi, attivare trappole cristalline o addirittura autodistruggersi per non lasciare nulla dietro di sé.

Chi riuscirà a sconfiggerli o evitarli, potrà accedere a pietre preziose rare, dal grande valore economico ma in grado di attirare l’ira dei guardiani. A completare il quadro, l’update introduce anche una nuova spedizione, pensata appositamente per raccogliere fossili, completare missioni tematiche e ottenere ricompense esclusive.

Premi unici per i più esploratori

Tra i premi della spedizione legata all’aggiornamento Relics, spiccano una nuova skin per il personaggio e un compagno speciale: uno scheletro animato. Una ricompensa perfetta per chi vuole portare sempre con sé un pezzo di storia… letteralmente.

Un tuffo nel passato dell’universo di No Man’s Sky

Con Relics, Hello Games arricchisce ancora una volta l’esperienza di No Man’s Sky, puntando su un tema originale e affascinante come la scoperta del passato. Fossili, ricostruzioni, mercati interstellari e sentinelle di pietra: l’universo continua ad espandersi, restando imprevedibile, pericoloso e sempre più sorprendente.

Assassin’s Creed: Shadows – Guida ai trofei

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Shadows

Benvenuti nella guida ai trofei di Assassin’s Creed: Shadows! Questo Assassin’s Creed è ambientato nel Giappone feudale e potrete giocare nei panni di due personaggi: Naoe, la shinobi, o Yasuke, il samurai. Yasuke si sblocca dopo l’Atto 1, dopodiché potrete giocare con chi preferite.

Per ottenere i trofei vi basterà completare la storia, fare un numero ridotto di missioni secondarie e raccogliere solo una piccola quantità di collezionabili. Il platino corrisponde a circa il 50% del completamento del gioco. Se vi concentrate solo sulle missioni e attività secondarie rilevanti per i trofei, potrete ottenere il platino in circa 50 ore.

Dall’altro lato, però, tutti i trigger dei trofei vengono verificati lato server tramite il vostro profilo Uplay. Questo significa che i trofei non si sbloccheranno offline. Se il PSN o Uplay hanno problemi ai server o se non avete accesso a internet, potreste non sbloccare i trofei.

Inoltre, poiché tutti i trofei sono solo online, gli sblocchi potrebbero verificarsi in ritardo finché Uplay non sincronizzerà i vostri progressi. Addirittura, a volte i trofei potrebbero non sbloccarsi fino a quando non riavviate il launcher Animus Hub o ricaricate un salvataggio. Fortunatamente, la maggior parte dei trofei si sbloccherà retroattivamente dopo che Uplay avrà aggiornato i vostri progressi. Infine, come precauzione, distribuite equamente i 20 slot di salvataggio manuale durante il gioco, in modo da poter rifare i trofei della storia se Uplay o la vostra linea internet dovessero presentare dei problemi.


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Informazioni preliminari

  • Difficoltà stimata per il platino: 3.5/10
  • Tempo stimato per il platino: 50/75 ore
  • Trofei offline: 0
  • Trofei online: 55, perché tutti i trofei sono disponibili solo online (ma non è richiesto il PS+). I trofei non si sbloccano quando siete disconnessi da internet o se il launcher Animus Hub perde la connessione ai server Ubisoft.
  • Trofei missabili: 0, tuttavia il trofeo Una vedetta in missione è ottenibile solo giocando con la Modalità Esplorazione Guidata disattivata (rimuove alcuni punti di riferimento). Questa può essere attivata/disattivata nelle impostazioni del gioco in qualsiasi momento. Quando iniziate una NUOVA PARTITA, vi verrà detto che la Modalità Esplorazione Guidata disabilita alcuni trofei, ma in realtà influisce solo su questo trofeo. Tutto il resto è ottenibile in Modalità Guidata. Inoltre, nessun trofeo è missabile, potrete comunque recuperare tutto dopo la storia in modalità esplorazione libera, MA se il launcher Animus Hub perde la connessione online potreste perdere i trofei legati alla storia, poiché non sbloccherete niente quando siete disconnessi da Uplay.
  • Trofei glitchati: Nessuno, ma anche… tutti. Ogni trofeo si sblocca correttamente e il platino è ottenibile, MA se il gioco perde la connessione online ai server Ubisoft, i trofei non si sbloccheranno. Questo può essere particolarmente problematico con i trofei legati alla storia verso la fine del gioco, poiché potrebbero non sbloccarsi se ci sono problemi di connessione. Tenete un salvataggio manuale dopo aver sconfitto ciascuno dei 12 membri Onryo/Shinbakufu (i boss principali). Così, se qualcosa relativo alla storia non si sblocca, avrete un salvataggio per rifarlo velocemente. Distribuite equamente gli slot di salvataggio manuale rimanenti per il clean-up dell’open world, in modo da avere un salvataggio manuale ogni poche ore, nel caso in cui qualcosa non si sblocchi. I trofei spesso si sbloccano in ritardo e appaiono nell’Animus Hub dopo il riavvio del gioco, o durante la schermata di caricamento del gioco quando ricaricate il salvataggio. Se alcuni trofei non si sbloccano mai, provate a collegare un nuovo account Uplay al vostro profilo, eliminare i salvataggi locali, reinstallare il gioco e rigiocare (auguri in quel caso).
  • La difficoltà influisce sui trofei? No, tutto è ottenibile alla difficoltà più bassa.
  • Run minime: 1 + clean-up
  • Free-roam/selezione livelli dopo aver finito il gioco: Sì, c’è il free roaming e tecnicamente potrete ottenere tutto, ma le missioni non possono essere rigiocate.

Road-map

  • Step 1: Concentratevi sul completare la storia. Non importa quale difficoltà scegliete, l’importante è iniziare il gioco con Esplorazione Guidata = DISATTIVATA (rimuove alcuni punti di riferimento). Il trofeo Una vedetta in missione non è ottenibile in modalità Guidata. Giocate finché non sbloccherete questo trofeo, cioè poco dopo il Prologo quando riceverete il tutorial sulla ricognizione. Dopo questo, potete attivare l’Esplorazione Guidata per il resto del gioco. Il gioco dà un avviso fuorviante all’inizio, dicendo che la modalità Guidata disabilita alcuni trofei, ma in realtà influisce solo su questo trofeo. Tutto il resto è ottenibile in modalità Guidata, e tra l’altro potete sempre attivarla/disattivarla nelle impostazioni di gioco. Non importa se giocate in Modalità Canonica o meno, le scelte nei dialoghi non influenzano i trofei.

Dopo aver costruito il nascondiglio, sbloccherete il menu degli obiettivi e potrete giocare alle missioni in qualsiasi ordine vogliate. Per completare la storia dovete solo sconfiggere tutti e 12 i membri degli Onryo/Shinbakufu + completare tutte le missioni di Naoe, Yasuke e Junjiro. Tutto il resto è opzionale e può essere ignorato.

Per rimanere abbastanza livellati, dovreste fare collezionabili / attività secondarie lungo la storia. Queste sono la principale fonte di XP nel gioco. Le attività secondarie arancioni danno punti abilità (chiamati “punti conoscenza”), che sono necessari per potenziare completamente diversi alberi delle abilità legati ai trofei (Shinobi / Samurai / Strumenti / Teppo / Arco). I Castelli danno molti XP e equipaggiamento leggendario.

Consigli salvatempo:

Non vendete l’equipaggiamento leggendario finché non avrete ottenuto i due trofei legati ad esso (trofei Davvero niente male e Senza limiti). Avrete bisogno di un pezzo leggendario di ogni tipo per entrambi i personaggi, inclusi tutti i tipi di armi. Finché non vendete nulla, li otterrete tutti automaticamente come ricompense dalle missioni mentre andate alla ricerca dei trofei. Quindi non dovrete cercare nulla.

4 su 5 dei Legendary Sumi-e appaiono solo durante stagioni specifiche, ciascuno in una stagione diversa (Primavera, Estate, Autunno, Inverno). Ogni volta che la stagione cambia, ricordate di prendere i Sumi-e specifici per quella stagione. Le stagioni impiegano molto tempo per cambiare e ci sono 2 fasi per ogni stagione, quindi ci vorrà un po’ per completare tutto il ciclo.

  • Step 2: Giocate le missioni secondarie necessarie ai trofei.
  • Step 3: Ottenete i collezionabili necessari ai trofei.
  • Step 4: Se vi sono rimasti dei trofei minori, potete ottenerli rapidamente ora. Se alcuni trofei non si sbloccano, provate a riavviare il gioco e ricaricare l’ultimo salvataggio, poiché spesso si sbloccano nell’Animus Hub o nella schermata di caricamento.

Guida ai trofei

Assassin’s Creed® Shadows
Sblocca tutti i trofei

Ottenete tutti gli altri trofei per sbloccare il trofeo di platino di Assassin’s Creed: Shadows.

Epilogo
Completa l’epilogo

Legato alla storia, impossibile da mancare.

Dopo aver completato l’Atto 3, apparirà una nuova missione chiamata Out of the Shadows. Completandola finirete l’epilogo. È solo una singola missione che consiste nel parlare con i vostri compagni di squadra nel nascondiglio per concludere correttamente la storia. Dovete aver sconfitto tutti e 12 i membri degli Shinbakufu e aver completato le missioni di Naoe, Yasuke e Junjiro.

La morte in fiore
Sconfiggi tutti gli Shinbakufu

Legato alla storia, impossibile da mancare.

Lo sbloccherete dopo aver sconfitto i 12 Shinbakufu.


Senza limiti
Trova un pezzo di armatura leggendario di ogni tipo

Dovete avere un pezzo di armatura leggendaria di ogni tipo ed in più un’arma leggendaria di ogni tipo per entrambi i personaggi. Non vi serve un cavallo leggendario.

Otterrete un leggendario di ogni tipo come ricompensa per le missioni. Lavorando sugli altri trofei, arriverà automaticamente garantito come ricompensa delle missioni, senza bisogno di cercare equipaggiamento. Potreste ottenerlo anche prima aprendo forzieri leggendari o acquistando leggendari dal negozio online dell’Animus in cambio di monete. Ma anche se non aprite nemmeno un forziere per tutto il gioco, avrete più che abbastanza leggendari solo dalla storia e facendo le missioni secondarie obbligatorie per gli altri trofei.

È meglio tenere tutti i leggendari nel vostro inventario, senza venderli. Non si sa se contano ancora quando gli oggetti vengono venduti.

Non c’è bisogno di equipaggiare gli oggetti. Non appena riceverete l’ultimo leggendario, il trofeo si sbloccherà immediatamente.


Per ogni evenienza
Potenzia al massimo gli strumenti e le munizioni

Acquistate tutte le abilità nell’albero delle abilità di Naoe, e tutte le abilità negli alberi Teppo e Arco di Yasuke. Avrete bisogno di un Livello di Conoscenza 6, che potrete aumentare facendo le attività secondarie arancioni sulla mappa.

Potenziale bug: per alcuni il trofeo potrebbe sbloccarsi in anticipo, prima di aver completamente potenziato l’albero delle abilità Arco di Yasuke. Per altri, potrebbe non sbloccarsi nonostante abbiano tutte le abilità potenziate, in tal caso provate a resettare le abilità premendo [ ] nel menu dell’albero delle abilità e acquistandole di nuovo. Potete anche provare a riavviare il gioco e potrebbe sbloccarsi nell’hub dell’Animus, oppure ricaricate il salvataggio dopo aver acquistato tutte le abilità e potrebbe sbloccarsi durante la schermata di caricamento.


Invisibile
Esegui 5 assassinii in serie senza farti notare e senza entrare in combattimento

Mentre giocate come Naoe, uccidete in stealth 5 nemici di fila. Potete anche usare i kunai. Fate questo senza che i nemici trovino i corpi o vengano allertati. Potete già farlo durante il prologo nella missione principale Il Samurai Onryo nell’obiettivo Recupera la scatola. Lì andate al Castello di Katano, che ha abbastanza bersagli facili.

Potete anche farlo nel mondo aperto dove ci sono nemici, come nei templi. Per rendere tutto più facile, potete selezionare la difficoltà stealth più semplice, Permissiva, così i nemici impiegheranno più tempo a notarvi. Andate su Opzioni > Gameplay > Regolazione Difficoltà > Difficoltà Stealth = Permissiva.


Inarrestabile
Usa Posa del samurai prima di compiere una mossa finale

Con Yasuke acquistate l’abilità di maestria: Samurai > Posa Samurai. Per acquistarla vi servono due cose:

  1. Raggiungere il Livello di Conoscenza 4. Fate le attività secondarie arancioni per guadagnare punti conoscenza e aumentare questo livello.
  2. L’abilità dirà Proseguite ulteriormente nella storia (il che è fuorviante, perché in realtà non fa parte della storia). Dovete fare la missione secondaria opzionale Gli studenti di Nobutsuna, che si sblocca automaticamente durante l’Atto 2 mentre giocate alle missioni principali di Yasuke. Potete tracciarla sotto Obiettivi > Persone di Omi > Sensei Nobutsuna > Gli studenti di Nobutsuna. La missione inizia nella provincia di Omi > Azuchi (vi mostrerà l’abilità come ricompensa della missione). Il sensei vi manderà a sconfiggere 7 dei suoi studenti, dopo di che la missione sarà completata e sbloccherete l’abilità per l’acquisto (costa 5 punti maestria).

Una volta sbloccata l’abilità, assegnatela ai tasti R2. Attaccate i nemici per accumulare adrenalina, poi potrete attivare l’abilità tenendo premuto R2 e il tasto corrispondente a cui l’avete assegnata. Poi semplicemente uccidete l’ultimo nemico rimasto in uno scontro corpo a corpo mentre l’abilità è attiva, eseguendo automaticamente il “colpo finale”. Dovete farlo mentre l’abilità è attiva, dura solo 10 secondi. Funziona bene contro nemici singoli, ma se più nemici sono allertati, è meglio usarla sull’ultimo nemico rimasto.


Promemoria mortale
Completa un pannello degli obiettivi

Legato alla storia, impossibile da mancare.

Completerete automaticamente una bacheca di obiettivi nell’Atto 2 per assassinare il membro di Shinbakufu “Il Folle” (cioè Ise Sadaoki).


Prova di forza
Sconfiggi l’ultimo avversario nel torneo

Per questo trofeo dovete completare la missione secondaria Il Torneo, che inizierà proprio davanti al vostro nascondiglio nella provincia di Izumi Settsu > Colline Perdute. Si sbloccherà automaticamente andando avanti con la storia nell’Atto 2. Sarà segnata da un’icona “!” sulla mappa quando disponibile.

Dovrete sconfiggere 5 avversari in un torneo. Dopo questo, il trofeo si sbloccherà. Si consiglia di farlo come Yasuke perché è più forte in combattimento.


Maestria zen
Completa tutti i kuji-kiri

In Assassin’s Creed: Shadows ci sono 22 kuji-kiri. Sono esclusivi di Naoe.

Seguite questo video di PowerPyx per l’esatta posizione:


Circostanza rara
Completa tutti i sumi-e leggendari

In Assassin’s Creed: Shadows ci sono 5 sumi-e leggendari.

Seguite questo video di PowerPyx per l’esatta posizione:


Collezionista
Completa una collezione

Lo sbloccherete completando la missione opzionale Le Ciotole da Tè di Rikyu. Essa diventerà disponibile automaticamente durante l’Atto 1 e apparirà nel menu degli obiettivi sotto Persone di Yamashiro > Sen no Rikyu.

Dovete raccogliere 7 ciotole da tè. 6 si comprano dai mercanti, che saranno segnati sulla mappa dopo aver parlato con l’npc che vi da la missione. Sono sparse in diverse regioni. L’ultima ciotola da tè si ottiene sconfiggendo il membro di Shinbakufu legato alla storia Il Saggio (obiettivo obbligatorio della storia, non potete mancarlo). Poiché questo è uno dei membri di Shinbakufu di livello più alto, non riuscirete a batterlo fino alla fine dell’Atto 2 della storia.


Ci hai provato!
Cerca un tesoro dietro la cascata nel rifugio

Il nascondiglio si sblocca automaticamente nell’Atto 1.

Seguite questo video di PowerPyx per l’esatta posizione:

Prologo
Completa il prologo

Legato alla storia, impossibile da mancare.


L’alba di una nuova lega
Completa l’atto 1 della storia principale

Legato alla storia, impossibile da mancare.


Un giuramento rispettato
Completa l’atto 2 della storia principale

Sbloccherete questo trofeo durante il vostro cammino per sconfiggere tutti e 12 i membri di Onryo/Shinbakufu (i boss principali). Il momento esatto dello sblocco varierà in base all’ordine in cui li sconfiggerete.

Per ottenere questo trofeo dovrete anche completare la quest opzionale Requiem for Rokkaku, che nella tabella degli obiettivi si trova sotto Gente ci Omi > Shotei. Si sblocca durante l’Atto 2, dopo la main quest Showdown in Sakamoto. Questo sblocca una nuova tabella degli obiettivi per uccidere tutti e 5 i membri di The Godai Shinobi, anche se ucciderli non è richiesto per ottenere il trofeo dell’Atto 2. Sarà sufficiente sbloccare quella tabella degli obiettivi. Se avete già completato tutte le quest principali dell’Atto 2, basterà accettare questa quest opzionale e il trofeo dell’Atto 2 si sbloccherà. È possibile ottenere i trofei dell’Atto 3 e dell’Epilogo prima dell’Atto 2 se ignorate questa quest opzionale.

Inoltre, in alcuni casi il trofeo potrebbe non sbloccarsi correttamente, ma dovrebbe sbloccarsi eventualmente nell’Animus Hub quando riavvierete il gioco. Questo è dovuto al fatto che i progressi vengono tracciati sui server online, il che può causare ritardi nello sblocco dei trofei.


La caduta degli Shinbakufu
Completa l’atto 3 della storia principale

Legato alla storia, impossibile da mancare.


Il ladro
Incontra Gennojo

Legato alla storia, impossibile da mancare.

Lo sbloccherete durante l’Atto 2.


La maestra dei veleni
Incontra Oni-yuri

Sbloccherete questo trofeo dopo aver completato la quest secondaria Sweet Lies, a nord della provincia di Wakasa. Diventerà disponibile automaticamente con il proseguire della storia. Se il trofeo non si sblocca, riavviate il gioco e dovrebbe sbloccarsi nell’Animus Hub, oppure ricaricate il salvataggio dopo aver completato la quest e dovrebbe sbloccarsi durante la schermata di caricamento.


L’aspirante Assassino
Incontra Yagoro

Sbloccherete questo trofeo dopo aver completato la quest secondaria A Blade in the Dark, nella provincia di Harme. Diventerà disponibile automaticamente con il proseguire della storia. Se il trofeo non si sblocca, riavviate il gioco e dovrebbe sbloccarsi nell’Animus Hub, oppure ricaricate il salvataggio dopo aver completato la quest e dovrebbe sbloccarsi durante la schermata di caricamento.


Vita da rōnin
Incontra Ibuki

Sbloccherete questo trofeo dopo aver completato la quest secondaria Ambush Interrupted, nella provincia di Iga. Diventerà disponibile automaticamente con il proseguire della storia. Se il trofeo non si sblocca, riavviate il gioco e dovrebbe sbloccarsi nell’Animus Hub, oppure ricaricate il salvataggio dopo aver completato la quest e dovrebbe sbloccarsi durante la schermata di caricamento.


La monaca guerriera
Incontra Yaya

Legato alla storia, impossibile da mancare.

Lo sbloccherete durante l’Atto 1.


La tiratrice
Incontra Katsuhime

Legato alla storia, impossibile da mancare.

Lo sbloccherete durante l’Atto 1.


Una lega da costruire
Recluta il tuo primo alleato

Gli alleati possono essere reclutati da varie missioni della bacheca obiettivi della The League. Sono persone che incontrate durante altre missioni principali e secondarie. Dopo averle conosciute riceverete delle missioni follow-up per reclutarle.


L’avanguardia
Addestra completamente un alleato

Nel nascondiglio dovrete costruire il dojo ed aggiornarlo al livello 3. Potrete costruire un dojo dopo aver reclutato un alleato. L’aggiornamento del dojo richiede risorse, che potrete ottenere rapidamente con i contratti nelle diverse regioni, accettandoli dai punti di viaggio rapido di Kakurega.

Entrate nel dojo e interagite con la bacheca sulla parete, selezionate l’alleato da migliorare e comprate i suoi 2 aggiornamenti. Il primo aggiornamento rende l’alleato un Iniziato, il secondo aggiornamento lo rende Veterano. Questo costerà circa 4100 monete; ad esempio, gli aggiornamenti di Yaya costano 1250 + 2850. Potete ottenere denaro rapidamente vendendo materiali ai mercanti.


L’arte del ninjutsu
Completa la via dello shinobi

Acquistate ogni abilità nell’albero delle abilità Shinobi di Naoe. Vi basta il primo livello di ogni abilità, non ogni aggiornamento. Questo richiede il rango di Conoscenza 6, che aumenterete completando le le attività secondarie arancioni sulla mappa.

Inoltre, 2 abilità Shinobi richiedono il completamento di specifiche missioni secondarie per essere sbloccate. Nel menu delle abilità apparirà la scritta Proseguite ulteriormente nella storia, ma in realtà si tratta di missioni secondarie:

  • Abilità Sweep the Leg – completate le missioni opzionali Fallen Soldiers > Genzaburo Soldiers.
  • Abilità Critical Insight – completate la missione opzionale Lo Yokai.

L’arte del kenjutsu
Completa la via del samurai

Acquistate ogni abilità nell’albero delle abilità Samurai di Yasuke. Vi basta il primo livello di ogni abilità, non ogni aggiornamento. Questo richiede il rango di Conoscenza 6, che aumenterete completando le le attività secondarie arancioni sulla mappa.

Inoltre, 4 abilità Samurai richiedono il completamento di specifiche missioni secondarie per essere sbloccate. Nel menu delle abilità apparirà la scritta Proseguite ulteriormente nella storia, ma in realtà si tratta di missioni secondarie:

  • Samurai Stand: completate la missione opzionale Nobotsuna’s Students.
  • Defensive Breach: completate le missioni opzionali Fallen Soldiers > Genzaburo Soldiers.
  • Assassination Damage II: completate le missioni opzionali Requiem for Rokkaku > obiettivo bacheca: uccidere tutti e 5 i membri The Godai Shinobi.
  • Absolute Protection: completate la missione opzionale Yamabushi Imposters.

Arma personale
Incidi la tua prima arma

Nel nascondiglio (la vostra base principale), dovrete costruire il Fabbro e aggiornarlo al Livello 2. Questo sbloccherà il menu delle incisioni. Interagite con il fabbro nel vostro nascondiglio > Selezionate Negozio > R1 Incidi > selezionate un’arma > tenete premuto X per incidere.


Davvero niente male
Assegna attrezzatura leggendaria a tutti gli slot

Per questo trofeo dovrete equipaggiare 5 pezzi di equipaggiamento leggendario (rarità gialla) su un personaggio. Non è necessario un cavallo leggendario. Solo i 2 slot per le armi + elmo + armatura corporea + accessorio. Dovrete giocare con il personaggio che ha equipaggiato tutto l’equipaggiamento leggendario. Se lo equipaggiate sull’altro personaggio, dovrete cambiare personaggio per ottenere il trofeo. Non è necessario che entrambi i personaggi abbiano l’equipaggiamento leggendario.

Riceverete automaticamente abbastanza equipaggiamento leggendario per Yasuke durante la storia principale. Dopo l’epilogo riceverete gli ultimi pezzi come ricompensa per aver completato la storia. Dopodiché, basta equipaggiarli dall’inventario. Non è necessario cercare nulla, molte missioni principali danno equipaggiamento leggendario, quindi avrete più di quanto vi serva


Abbi cura di te
Potenzia al massimo le razioni

Per questo trofeo, è necessario avere gli edifici Zashiki e Tea Room nel nascondiglio e completare la missione secondaria Feast for Thought per raccogliere tutti i 16 piatti di cibo.

Prima di tutto andate al nascondiglio e costruite questi edifici:

  • Zashiki – sbloccato dalla missione secondaria The Iron Hand Guild.
  • Tea Room – sbloccata dalla missione secondaria Tea Bowls of Rikyu.

Dovete poi completare la missione secondaria Feast for Thought.


Oplà
Esegui un atterraggio con capriola

Può essere ottenuto solo con Naoe. Seguite questo video di PowerPyx:


Canna dell’aria
Evita uno scontro nascondendoti in acque basse e usando una canna per respirare

Può essere ottenuto solo con Naoe. Seguite questo video di PowerPyx:


Era solo un’ombra
Distrai lo stesso nemico per 3 volte con le campanelle shinobi

Può essere ottenuto solo con Naoe. Seguite questo video di PowerPyx:


Prestazione altalenante
Resta in aria oscillando da un aggancio per rampino all’altro

Preferibile farlo con Naoe. Seguite questo video di PowerPyx:


Acrobazia
Esegui un Balzo della fede oscillando con il rampino

Preferibile farlo con Naoe. Seguite questo video di PowerPyx:


Sbalzo della fede
Esegui un Balzo della fede con Yasuke

Yasuke è sbloccato automaticamente dopo aver completato l’Atto 1 della storia. Potrete quindi passare da Yasuke a Naoe premendo [ ] nell’inventario. Come Yasuke, viaggiate velocemente verso un waypoint e saltate in una balla di fieno.


Apprendista shinobi
Esegui il tuo primo assassinio

Descrizione totalmente esplicativa, lo otterrete in automatico nel prologo con Naoe.


Maestria shinobi
Assassina un nemico attraverso una porta shōji

Può essere ottenuto solo con Naoe. Seguite questo video di PowerPyx:


Gigante implacabile
Assassina un potente guardiano con un solo tentativo

Preferibile farlo con Naoe. Seguite questo video di PowerPyx:


Apprendista samurai
Esegui la tua prima mossa finale con Yasuke

Descrizione totalmente esplicativa, lo otterrete in automatico nel prologo con Yasuke.


Maestria samurai
Para un proiettile in arrivo

Preferibile farlo con Yasuke. Seguite questo video di PowerPyx:


Catapulta infernale
Calcia un nemico da una posizione elevata

Può essere ottenuto solo con Yasuke. Seguite questo video di PowerPyx:


Trittico della morte
Esegui una mossa finale su un nemico avvelenato e confuso

Preferibile farlo con Naoe. Seguite questo video di PowerPyx:


Fino all’ultima goccia
Rinfodera immediatamente l’arma dopo la morte di un nemico per Sanguinamento

Preferibile farlo con Yasuke. Seguite questo video di PowerPyx:


Avventuriero
Colpisci un nemico con una freccia nel ginocchio

Può essere ottenuto solo con Yasuke. Seguite questo video di PowerPyx:


Un tumulo da esplorare
Completa il tuo primo tumulo

I kofun sono dungeon “platform” con un forziere alla fine. Dovete arrivare alla fine del dungeon e aprire il forziere per ottenere il trofeo. Lo otterrete senza volerlo.


Buona forma
Completa il tuo primo kata

In Assassin’s Creed: Shadows ci sono 18 kata. Sono esclusivi di Yasuke.

Seguite questo video di 100% Guides per l’esatta posizione:


Sentirsi a casa
Sblocca il rifugio

Legato alla storia, impossibile da mancare.

Lo sbloccherete durante l’Atto 1.


Un tono all’ambiente
Aggiungi un sumi-e al rifugio

Dovrete aggiungere il quadro di un sumi-a al rifugio. Seguite questo video di PowerPyx:


Legna, pietre e il gioco è fatto
Potenzia al massimo un edificio nel rifugio

Interagite con la scrivania Migliora Rifugio nel Rifugio > cliccate X su un edificio > scegliert la prima opzione aggiornamento. Ogni edificio principale ha 3 livelli di aggiornamento. Costruite il terzo aggiornamento di un qualsiasi edificio per guadagnare il trofeo. I materiali necessari si ottengono rapidamente giocando i contratti in ogni regione.


Per la gioia di tutti!
Adotta un animale

Prima dovrete aver collezionato alcuni Sumi-e o accarezzato animali nell’open world. Poi andate al rifugio > aprite il menu di costruzione > premete [ ] “costruisci” > L1 per passare all’ultima scheda con l’icona dell’animale > se avete disegnato dei Sumi-e o accarezzato degli animali che possono essere tenuti come animali domestici, potete selezionarli qui. Basta cliccare sull’animale con X e posizionarlo nel vostro rifugio per ottenere il trofeo.


Puntare in alto
Raggiungi il punto più alto sulla mappa

Il punto più alto è un punto panoramico, sulla cima di una montagna nell’angolo sud-est della provincia di Yamato. Seguite questo video di PowerPyx:


Viandante
Visita ogni provincia sulla mappa

Per questo trofeo dovrete semplicemente visitare tutte e 9 le province principali nel gioco, quelle che si vedono quando fate uno zoom completo sulla mappa. Non è necessario visitare ogni sotto-regione. Potete andare ovunque subito dopo il Prologo, quando raggiungete il mondo aperto per la prima volta. Le province sono: Izumi Settsu, Yamashiro, Omi, Iga, Harima, Yamato, Wakasa, Kii, Tamba.


Una vedetta in missione
Ottieni informazioni usando una vedetta

Ottenibile solo se la Modalità Esplorazione Guidata è disattivata

Dopo aver sbloccato il rifugio nell’Atto 1, sbloccherete la bacheca degli obiettivi. Tracciate qualsiasi missione dalla bacheca degli obiettivi nel rifugio. Questo aprirà la mappa per inviare un esploratore a localizzare l’obiettivo della missione. Il gioco elencherà degli indizi nell’angolo in alto a sinistra, usateli per restringere l’area della missione. L’esploratore rivelerà immediatamente il segnalino della missione se lo inviate nell’area corretta. Poi comparirà il segnalino blu della missione e sbloccherete il trofeo.

Questa funzionalità è disponibile solo quando la Modalità Esplorazione Guidata è disattivata, quando è attivata gli obiettivi vengono automaticamente segnati. Potete cambiare questa impostazione in qualsiasi momento nel menu delle opzioni di gioco: premete il Touchpad nella schermata della mappa (Sistema) > Opzioni > Gameplay > Modalità Esplorazione Guidata On/Off.


Per cortesia
Completa un contratto in ogni provincia

Prima dovrete costruire l’edificio Kakurega nel rifugio, questo sbloccherà i Kokuraga (piccole case sicure). Man mano che svelerete la mappa, scoprirete nuove icone dei Kokuraga e potrete acquistarle con denaro. Acquistatene uno in ciascuna delle 9 province principali (Izumi Settsu, Yamashiro, Omi, Iga, Harima, Yamato, Wakasa, Kii, Tamba).

All’interno, potrete interagire con la piccola scatola di legno che dice Sfoglia Contratti. Potrete scegliere uno dei tre contratti, che cambiano ogni stagione. Completate almeno un contratto di questo tipo per provincia.

Playstation Plus Essential: Tre nuovi titoli in arrivo ad aprile, ecco quali!

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Sony Interactive Entertainment ha annunciato la scaletta dei giochi mensili di aprile 2025 per gli abbonati a PlayStation Plus Essential. Tutti i titoli saranno disponibili dal 1° aprile al 5 maggio. Nello specifico si tratta di:

  1. Digimon Story: Cyber ​​Sleuth – Hacker’s Memory (PS4) – Dopo essere stato accusato di un crimine che non ha commesso, Keisuke Amazawa non ha altra scelta che tuffarsi nel mondo digitale e indagare per dimostrare la sua innocenza. Anche se ciò sta a significa che è necessario unirsi a un gruppo di hacker e aiutarli a risolvere i problemi che minacciano questo misterioso universo. Venite a scoprire l’intrigante storia di fondo degli eventi accaduti in Digimon Story: Cyber ​​Sleuth immergendovi in un’avventura più profonda e oscura, all’incrocio tra reale e digitale e vivete il mix perfetto tra avventura, crescita e battaglia con oltre 320 Digimon da scoprire.

2. RoboCop: Rogue City (PS5) – Diventate il leggendario eroe poliziotto in parte uomo e in parte macchina e porta giustizia nelle pericolose strade della vecchia Detroit infestate dalla criminalità. Con la potente Auto-9 e diverse altre armi disponibili, eliminate i criminali in questa esplosiva avventura in prima persona. La vostra forza da cyborg e le abilità cibernetiche possono essere potenziate man mano che avanzi, per rendertlvi un agente di polizia ancora più sensazionale. Esplorate nuove aree e completate obiettivi in ​​base al vostro senso di giustizia. Trovare prove, interrogare i sospettati e mantenere l’ordine pubblico sono solo alcuni dei compiti quotidiani come agente di polizia. Ma non prendete decisioni alla leggera: le vostre scelte possono determinare il destino dei cittadini e il risultato della missione. La vostra ndagine vi porterà dritto nel cuore di una cospirazione in una storia originale che si svolge tra RoboCop 2 e RoboCop3, con luoghi suggestivi da esplorare e volti familiari da incontrare. Peter Weller, l’attore originale di RoboCop, si è prestato per dare voce al cybercop. Qui potete trovare la nostra recensione del titolo.

3. The Texas Chain Saw Massacre (PS5, PS4) – Assuete il ruolo di uno dei famigerati membri della famiglia Slaughter, o delle sue vittime, in un’esperienza horror asimmetrica in terza persona basata sul rivoluzionario e iconico film horror del 1974. Come vittima, dovete usare il vostro ingegno e la furtività per rimanere fuori dalla portata della famiglia e trovare gli strumenti di cui avete bisogno per raggiungere la libertà.

E voi cosa ne pensate? Scaricherete i titoli in questione? Fatecelo sapere nei commenti!

Cranio Creations, tutte le novità presenti al Play Festival del Gioco

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L’editore italiano Cranio Creations si appresta a regalare esperienze indimenticali in occasione del Play Festival del Gioco, con tutte le sue incredibili novità, prototipi e… videogame.

In occasione dell’appuntamento presso BolognaFiere dal 4 al 6 aprile (stand A34, PAD. 20) sarà infatti possibile provare Barrage Digital, il videogioco sviluppato da Cranio Lab che adatta il pluripremiato boardgame. Sarà inoltre possibile testare con mano alcune novità come 13 Foglie, Piccioni Esplosivi, Medical Mysteries e Salva il Tesoro.

Sul versante dei prototipi, sarà possibile provare anche dei prototipi in anteprima assoluta, come Nemesis Retaliation, Andromeda’s Edge e soprattutto Echoes of Time. E visto che ci stiamo avvicinando a Pasqua, perché non approfittare della collaborazione con Majani e portarsi a casa un buonissimo uovo con all’interno un fantastico gioco di carte targato Cranio?

Questo e molto altro, nel dettaglio del comunicato stampa che vi riportiamo.

Il mondo dei giochi da tavolo è più vivo che mai, e non smette di regalare esperienze sempre più originali e coinvolgenti. Cranio Creations – casa editrice italiana specializzata nei giochi da tavolo – porterà a Play Festival del Gioco, le sue incredibili novità, frutto di tutto lo studio e la passione che da sempre caratterizzano l’azienda. I migliaia di visitatori della ludoteca più grande d’Italia potranno provare nuove uscite, titoli di punta, prototipi, e persino videogame come Barrage. L’appuntamento è dal 4 al 6 aprile, a BolognaFiere, presso lo stand A34, PAD. 20.

Centro dell’attenzione sarà proprio Barrage Digital, il videogioco sviluppato da Cranio Lab che porta su schermo il pluripremiato boardgame. Il setting è sempre lo stesso, e conserva intatto il fascino dell’originale: i giocatori si troveranno catapultati in un mondo alternativo degli anni ’30, dove quattro Fazioni nazionali si scontrano per il dominio della produzione energetica idroelettrica. Audace e innovativo, Barrage è un gioco da provare per tutti gli appassionati del genere strategico.

Sarà possibile inoltre provare 13 Foglie, il nuovissimo card game perfetto per gli amanti del foliage autunnale. I giocatori potranno scoprire tutti i colori e le forme che la natura può offrire grazie alle raffinate illustrazioni delle carte che rappresentano diverse specie di foglie. Per chi vuole farsi qualche “grassa risata”, invece, potrà provare l’inedito Piccioni Esplosivi. Un gioco strategico e interattivo nel quale i protagonisti indiscussi sono naturalmente i piccioni: questi simpatici volatili sono sempre affamati, e starà al giocatore renderli felici nutrendoli con le Carte Cibo – rifiuti, granaglie, briciole, ma anche prelibatezze varie – che faranno ingrassare i piccioni a vista d’occhio. Ma attenzione a non rimpinzarli troppo, altrimenti esploderanno, mettendo il giocatore a rischio eliminazione. Per gli amanti dei giochi investigativi ci sarà Medical Mysteries, con una bella sorpresa per i fan: potranno giocare una nuova demo e, se riusciranno a completarla in tempo, riceveranno un premio. Nell’area bimbi sarà possibile provare molti titoli dedicati ai più piccoli, tra cui la novità Salva il Tesoro, in cui i giocatori potranno immergersi nelle acque dell’oceano per recuperare il tesoro dal fondale marino, usando mezzi di trasporto particolari come una balena o un’ancora.

Non solo novità, sarà possibile provare anche dei prototipi in anteprima assoluta, come Nemesis Retaliation, Andromeda’s Edge e soprattutto Echoes of Time, l’ultima novità di Cranio Creations che verrà presentata qui per la prima volta. Ambientato in un mondo dove creature antropomorfe lottano per il controllo delle fonti energetiche, questo boardgame vanta un sistema di scorrimento del tempo molto particolare… bisognerà passare dallo stand per scoprire di più.

Visto che siamo vicini a Pasqua, sarà possibile anche acquistare L’uovo in scatola, 330g di gustosissimo divertimento che accontenterà tutti i palati grazie alla combinazione di delizioso cioccolato al latte e fondente Majani. Nel suo delizioso guscio è racchiuso un fantastico gioco di carte targato Cranio: un regalo perfetto per ingolosire tutta la famiglia e divertirsi insieme.

Infine, all’interno dello stand sarà allestito il Draft?, il ludopub di Cranio Creations, che venderà bibite e snack per ristorarsi tra una partita e l’altra. Come sempre, sarà un punto d’incontro tra i giocatori, infatti nei tavoli adiacenti si potrà giocare al party game Eroi di Barcadia, prenotando il tavolo su craniocreations.it.

Inoltre, sono già in programma molti eventi che permetteranno a tutti i curiosi di addentrarsi ancora di più nel mondo meraviglioso di Cranio Creations. Sabato 5, dalle 16.00 alle 17:00 si potrà giocare a 13 Foglie in compagnia di Nicola Mosca, conosciuto come The Green Player. Sempre sabato 5 sarà possibile giocare con l’autore di Piccioni Esplosivi, dalle 13.00 alle 16.00, mentre domenica 6 dalle 10.00 alle 12.00 ci si potrà divertire con questo spassosissimo boardgame insieme ai Gioca Giullari. Tanto spazio anche a Echoes of Time: allo stand si potrà incontrare l’autore Roberto Pellei, che domenica dalle 11.00 alle 14.00 giocherà al titolo con i fan che si prenoteranno. Per partecipare alle tantissime sessioni di gioco basterà prenotare il proprio turno sul sito, all’interno dell’area Heroes.

Insomma lo stand A34 sarà una tappa irrinunciabile per i visitatori della fiera, una fonte inesauribile di divertimento e sfide stimolanti, un punto di ritrovo imprescindibile per ogni appassionato di giochi da tavolo.

F1 25, ecco il trailer d’annuncio e la data di uscita!

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Electronic Arts ha condiviso con tutti i giocatori le prime immagini di F1 25, il gioco ufficiale FIA Formula One World Championship in arrivo su PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC il 30 Maggio.

Dopo aver annunciato la presenza di Lewis Hamilton come atleta copertina, EA ha dunque alzato il sipario sul nuovo capitolo della serie con il trailer di annuncio, dettagli inediti e tutte le informazioni relative ai preorder.

Electronic Arts Inc. invita i giocatori a far parlare di sé mentre inizia un nuovo capitolo della Formula 1 con EA SPORTS F1 25, il gioco ufficiale FIA Formula One World Championship, in arrivo su PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC il 30 maggio. Diventate protagonisti del capitolo più recente della modalità storia preferita dai fan, Braking Point, con Konnersport in lotta per vincere il campionato, mentre un evento sconvolgente getta la squadra nel caos. Braking Point è ora dotato di diverse impostazioni di difficoltà, adatte sia ai veterani sia ai principianti che debuttano in F1. Il divertimento in pista aumenta con F1, il film-evento di Apple Original Films che sarà disponibile da questa estate, e che verrà lanciato nei cinema di tutto il mondo a giugno da Warner Bros. Pictures. Chi preordina la F1 25 Iconic Edition potrà sperimentare capitoli di gioco post-lancio ispirati al film con il team APXGP. I giocatori della F1 25 Iconic Edition riceveranno anche contenuti aggiuntivi, tra cui le livree della stagione 2025 da utilizzare in F1 24, e fino a tre giorni di accesso anticipato.

‘La mia squadra’, la preferita dai fan, riceve il suo primo significativo revamping: i giocatori saranno infatti i proprietari della loro squadra di F1. Assumetevi nuove responsabilità prima di mettervi al volante come uno dei piloti della squadra. In pista, F1 25 continua a innovarsi grazie alla potenza del suo motore EGO. Grazie a una maggiore autenticità dei circuiti resa possibile dalla tecnologia LIDAR, diversi tracciati e i dintorni che li circondano sono stati trasformati e hanno ora un look and feel più realistico. Ulteriori dettagli sulle caratteristiche di gameplay e sulle innovazioni saranno svelati a breve attraverso la serie di Deep Dive dedicati a F1 25.

“F1 25 offre ai giocatori più modi di vivere la Formula 1 e di gareggiare a modo loro, dalle emozioni di Braking Point a stare sotto i riflettori e far parlare di sé mentre lottano per ottenere la gloria nel campionato mondiale”, ha dichiarato Lee Mather, Senior Creative Director di Codemaster. “Quest’anno i giocatori avranno nuove opportunità per connettersi, collaborare e competere come mai prima d’ora. Non vediamo l’ora di condividere ulteriori informazioni nelle prossime settimane”.

Mentre la Formula 1 celebra il suo 75° anniversario, i giocatori potranno gareggiare a fianco e contro il più grande cambio di formazione di piloti degli ultimi anni, compreso il passaggio senza precedenti di Lewis Hamilton dalla Mercedes alla Ferrari. La stagione 2025 promette di essere la più imprevedibile e ricca di forti emozioni. Con le nuove stelle promettenti che cercano di farsi un nome, i piloti affermati che si sfidano per il podio o i veterani che sperano in un campionato mondiale con una nuova squadra, F1 25 permette ai giocatori di ricreare ogni momento mozzafiato attraverso varie opzioni per giocatore singolo e nuove opzioni di collaborazione.

I giocatori che pre-ordinano la F1 25 Iconic Edition digitale riceveranno una serie di vantaggi legati alla star della copertina Lewis Hamilton e al film F1, insieme a una selezione di livree della stagione 2025 immediatamente disponibili per l’uso nella modalità Time Trial di F1 24 e molto altro. I giocatori statunitensi che pre-ordinano l’Iconic Edition riceveranno anche un abbonamento della durata di un mese a F1 TV PRO. La F1 25 Standard Edition, con Oscar Piastri, Carlos Sainz e Oliver Bearman in copertina, include un F1 75 Celebration Pack, un F1 World “Starter Pack” e 5.000 PitCoin per i giocatori che pre-ordinano.

Sviluppato da Codemasters, EA SPORTS F1 25 sarà disponibile il 30 maggio 2025 su PlayStation 5, Xbox Series X|S e PC. I giocatori che possiedono F1 23 o F1 24 su PlayStation 5, Xbox Series X|S, EA app, Epic Games o Steam possono usufruire di uno sconto fedeltà del 15% sul pre-ordine dell’Iconic Edition.

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