I migliori giochi gratuiti di enigmistica per Android e iPhone

Lo smartphone è diventato un compagno di vita di molti di noi. Oltre a comunicare con altre persone, a navigare sul web e sui social, lo smartphone è anche il perfetto surrogato delle console da videogiochi, soprattutto i device più potenti, di ultima generazione.  
 
Oggi la proposta di giochi mobile è vasta: si va dai giochi concepiti per smartphone come Clash Royale all’adattamento dei più famosi giochi per console e PC come League of Legends: Wild Rift, e ancora il poker e tutte le sue varianti su siti come PokerStars, senza dimenticare gli scacchi: vedi Chess.com dove si può giocare contro altri giocatori e l’AI.  
 
Questa tendenza riguarda anche i giochi di enigmistica, che sia su Android che su iPhone sono piuttosto numerosi, in versione gratuita e non.  
Gli appassionati di cruciverba, rebus e sudoku possono scegliere il gioco preferito da un bacino ampio di giochi con cui divertirsi gratuiti: vediamo una breve carrellata.  
 
Il primo di cui parliamo è tra i più famosi, una versione particolare del classico cruciverba: Words of Wonder, una sorta di mix tra il cruciverba classico e Ruzzle. Ciò che colpisce di questo titolo è il game design davvero curato: non si tratta solo di trovare tutte le parole che andranno a incastrarsi nel cruciverba, ma anche di godersi un viaggio tra le bellezze del mondo: dalle piramidi al Louvre, dalla Sagrada Familia al Monte Bianco, Words of Wonder è un piacere per gli occhi… e per il cervello.  
 
Una buona app di cruciverba è Crucitarsio, disponibile sia per iOS che per Android. Si tratta di un gioco di qualità, che supporta tante lingue e offre la possibilità di personalizzare la dimensione della griglia in cui inserire le parole, la lunghezza delle parole da trovare, l’orientamento, persino scegliere se vedere le lettere iniziali di alcune parole (un cruciverba facilitato, in altre parole).  
 
Altra buona proposta è CodyCross: Puzzle Cruciverba, disponibile sia per iOS che per Android. Anche in questo caso, non si tratta di un cruciverba puro, ma di un mix tra un puzzle game e le parole crociate, che prevede, come succede spesso nei mobile game, livelli da sbloccare con l’aumento della difficoltà.  
 
Chi ama invece i cruciverba classici, può puntare su Cruciverba gratis italiano, disponibile per Android, un ottimo generatore di cruciverba che metterà alla prova anche il risolutore più abile grazie ai 280 schemi totali tra cui scegliere e definizioni di difficoltà anche elevata. Una caratteristica apprezzabile è la gratuità completa dell’app, che non prevede livelli a pagamento. 

 
Passando a un altro gioco molto amato, il sudoku, troviamo alcune ottime app per divertirsi con il gioco dei numeri.  
 
Sudoku, app per iOS e Android, ha ben 4 livelli di difficoltà e un sacco di funzioni molto semplici da usare. Una valida alternativa è Sudoku by Volcano, una valida app per chi non sa fare a meno di questo gioco tanto divertente quanto complicato.  
 
Sudoku World offre la bellezza di 8mila livelli e 4 livelli di difficoltà, mentre Sodoku free by Banana è personalizzabile, facile e intuitiva da utilizzare. Web Sudoku, infine, offre 4 livelli di difficoltà e alcune funzioni interessanti, come il check per gli errori e la pausa per le partite.  

Gli appassionati di rebus possono ugualmente contare su un buon numero di app con cui giocare.  

Rebus in italiano, disponibile per iOS e Android, propone ben 70 rebus e 6 diversi livelli di difficoltà. 

Cambi enigmistici è il classico gioco “a torre” dove, a partire da un vocabolo iniziale e uno finale, bisogna indovinare tutte le parole mancanti.  
 
Parole intrecciate mette a disposizione 300 parole da trovare e 4 livelli di difficoltà, mentre chi ama la crittografia può scegliere Cruciverba Crittografati, un’app per chi ama questo tipo particolare di cruciverba e si considera un “solutore più che abili”.  
 
Gli appassionati di enigmistica e di giochi da tavolo, insomma, hanno a disposizione moltissime app con cui divertirsi facendo lavorare il cervello, un bel modo per passare il tempo ed esercitare il cervello.

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli