iOS/mobile gaming: guida ai migliori giochi del momento

Specialmente in un’epoca in cui si parla sempre più spesso di cloud gaming, di gioco in streaming e, in generale di esportare le più maestose ed ambiziose produzioni videoludiche su dispositivi portatili quali tablet e cellulari, risulta evidente l’importanza che tali dispositivi stanno assumendo come piattaforme da gioco. Vale dunque la pena di analizzare quali siano le migliori offerte videoludiche disponibili al momento per il mobile gaming su dispositivi iOS, sia in ambito “free to play” che di prodotti a pagamento. Con un occhio al futuro per quello che riguarda le prossime uscite.

La seguente guida illustra alcuni tra i migliori prodotti disponibili attualmente per il mercato mobile gaming su iOS.


Legends of Runeterra

Genere: Gioco di carte/strategico

Modalità di pagamento: Free to Play

Legends of Runeterra è un gioco di carte collezionabili strategico, pubblicato da Riot Games anche su dispositivi iOS e ambientato nell’universo del popolare MOBA League of Legends. Si tratta, anzi, del primo spin off vero e proprio del titolo di punta di Riot Games. Il gioco prende a prestito alcune dinamiche da Magic: The Gathering, impreziosendo però il tutto con altre meccaniche completamente nuove e con i personaggi, la storia e l’ambientazione tanto cari e familiari agli appassionati del MOBA. Oltre alla sua anima squisitamente competitiva, il gioco prevede una modalità single player di tipo roguelike, numerose espansioni già disponibili e un ampio calendario di eventi.


Among Us

Genere: Gioco di società

Modalità di pagamento: Free to Play


Nato da una semplice idea, mutuata da alcuni giochi di società e da tavolo (di cui il più famoso è “Lupus in Tabula”), Among Us di Innersloth ha conseguito un successo planetario grazie alla semplicità e immediatezza delle sue dinamiche, ma al tempo stesso al coinvolgimento che può derivare dalla sua elementare “psicologia”.

Su una nave spaziale, in cui dei placidi astronauti cercano di riparare i guasti per proseguire la navigazione, si annidano due impostori: alieni in tutto e per tutto simili agli altri astronauti, che cercheranno di sabotare le operazioni di riparazione assassinando a tradimento i membri dell’equipaggio. Ad ogni omicidio seguirà una votazione per stabilire chi, sospettato di essere l’assassino, verrà lanciato nello spazio a morire senza tuta.

In questa fase è essenziale che i giocatori sappiano mentire o riconoscere le menzogne degli altri, mettere in piedi arringhe offensive e difensive, convincere gli altri delle proprie argomentazioni. La quintessenza del gioco di società con un apparato minimalista, ma divertente, trasportato su dispositivi portatili iOS.


Pokémon GO

Genere: Open World

Modalità di pagamento: Free to Play


A distanza di oltre 5 anni dall’uscita, il gioco che ha trascinato in strada milioni di aspiranti allenatori rimane sulla cresta dell’onda con continui aggiornamenti e nuove stagioni, che introducono nuovi Pokémon o modificano la difficoltà di trovare alcuni di essi. Il fascino di uno dei brand più famosi e popolari della storia dei videogiochi si unisce alla dinamica, interamente “portatile”, di andare a cercare i Pokémon in giro per le strade. Esistono anche attività da svolgere in casa  e la possibilità di effettuare raid a distanza (che hanno consentito al gioco di mantenersi attivo e vitale anche durante il “periodo CoVid”), anche se queste sono cose che riescono decisamente meglio con la compagnia di qualche amico piuttosto che da soli.

Pokémon GO di Niantic ha frantumato diversi record, come quello di “applicazione mobile con maggior numero di utenti simultanei connessi” (primato che ha strappato a Candy Crush Saga) e risultando addirittura “applicazione usata per più tempo“, superando anche  le App iOS relative ai social network, come Instagram, Facebook e Twitter.


Hearthstone

Genere: Gioco di carte/strategico

Modalità di pagamento: Free to Play


In gran forma anche il colosso di carte strategico di Blizzard, che ad ottobre si arricchirà di una nuova modalità, “I Mercenari”. Quest’ultima, introducendo una meccanica roguelite per ottenere oro, renderà più interessante e dinamico il processo di acquisizione delle carte per il gioco principale. Hearthstone è un gioco di carte collezionabili longevo e dalle dinamiche collaudate, ispirato all’universo di Warcraft di Blizzard.

Alcuni dei più rappresentativi personaggi della saga sono qui riportati come eroi e il gioco continua a rinnovarsi con nuove espansioni (che introducono anche nuove “avventure” estendendo i contenuti per la modalità single player) e nuove carte, pur garantendo ai giocatori di continuare ad usare quelle che hanno attraverso i “mazzi selvaggi”. Sono infatti previsti due “formati” di partite, Standard e Selvaggio. Il formato Standard prevede (come in un torneo di Magic: The Gathering) di utilizzare solo le carte dell’anno in corso e quelle dell’anno precedente. Il formato Selvaggio, invece, prevede l’utilizzo di tutte le carte disponibili nella propria collezione, anche le più datate.


Minecraft

Genere: Sandbox/Builder Game

Modalità di pagamento: 6.99 € su Apple Store

Considerato da molti il sandobx definitivo, questo longevo builder game ha raccolto l’interesse di milioni di appassionati su una gran varietà di piattaforme. Anche in versione iOS, Minecraft porta con sé i suoi mondi infiniti da esplorare, una modalità creativa che mette il giocatore in condizioni di costruire ed esplorare senza l’impedimento di creature ostili ed una modalità di sopravvivenza che invece introduce delle significative sfide e un gameplay più vivace.

A ciò si aggiunge una quantità innumerevole di add-on gratuiti per espandere gli strumenti a disposizione e personalizzare l’esperienza di gioco. La libertà di creare e costruire quello che si vuole a portata di Touch. È presente anche una modalità multigiocatore, con possibilità di collegarsi allo stesso mondo/server in compagnia di amici (fino a 10) in piena funzionalità cross-platform. E’ prevista, inoltre, una modalità cross-save che consente di esportare il proprio personaggio e i propri dati su un’altra piattaforma.


Terraria

Genere: Sandbox/Builder Game

Modalità di pagamento: 4.99 € su Apple Store

Altro builder-game sandbox sulla falsariga di Minecraft, Terraria ha da offrire una monumentale varietà di contenuti, da ricercare esplorando mondi interamente procedurali di cui è possibile definire la grandezza e alcuni dei “biomi” speciali, che determineranno gli oggetti che sarà possibile costruire in fase avanzata.

In Terraria è possibile scavare, cacciare mostri, coltivare, pescare, costruire palazzi, castelli e case che (se dotate delle adeguate “norme di abitabilità”) potranno poi essere popolate da NPC che renderanno più “vivo” il mondo di gioco, offrendo ulteriori spunti al giocatore per attività alternative. Boss cattivi e ben congegnati, eventi online a tempo e una quantità di oggetti craftabili semplicemente ubriacante.


Brawlhalla

Genere: Platform/Picchiaduro

Modalità di pagamento: Free to Play

Brawlhalla di Ubisoft è considerato quasi universalmente uno dei più validi “picchiaduro/platform” in circolazione. Dotato di piena funzionalità cross-play per giocare dai dispositivi iOS con amici su tutte le altre piattaforme, il gioco prevede scontri per fino a otto giocatori, da disputarsi in partite casuali free-for-all, partite classificate e partite personalizzate da giocare coi propri amici. Con delle dinamiche simili a quelle di Super Smash Bros, a cui il gioco si ispira, i combattenti di Brawlhalla si sfidano in arene platform cercando di lanciare gli avversari al di fuori dello spazio di gioco e farli precipitare. Ogni personaggio ha una sua storia, una sua personalità e caratteristiche ed armi differenti. Il gioco viene costantemente aggiornato con nuovi eroi e nuove arene di combattimento.


Clash Royale


Genere: Gioco di carte/strategico

Modalità di pagamento: Free to Play

Clash Royale è un gioco strategico a base di carte per dispositivi iOS che discende dall’ormai popolarissimo Clash of Clans. Nel gioco, due contendenti si sfidano 1 vs 1, cercando ognuno di distruggere le tre torri dell’avversario con delle truppe evocate attraverso le carte. Le vittorie determinano una progressione in termini di denaro, trofei e l’accesso all’apertura di speciali casse che possono contenere nuove carte o altri elementi atti a progredire nel gioco. Sono previste micro-transazioni per accelerare tale progressione mediante l’uso di gemme, una speciale valuta in-game che può comunque essere ottenuta anche giocando.


Crossy Road


Genere: Action/Platform

Modalità di pagamento: Free to Play

Crossy Road riprende il concetto del popolarissimo Frogger del 1981 e lo trasporta su dispositivi mobile iOS. Bisogna aiutare un soggetto (non necessariamente una rana o un animale) ad attraversare una strada trafficata ed un fiume impetuoso. Il tutto, evitando di essere travolti da macchine o altri mezzi ad alta velocità e di annegare nel fiume. Il gioco richiede riflessi, coordinazione e un pizzico di fortuna. In questa versione squisitamente “blocchettosa” sono previsti numerosi “percorsi” e un’ampia gamma di protagonisti fuori di testa: polli, unicorni, robottini e chi più ne ha più ne metta, tutti dotati di fantasiose e gustose animazioni.


Warhammer 40k Freeblade

Genere: TPS Shooter

Modalità di pagamento: Free to Play

Warhammer 40k Freeblade è uno shooter mobile iOS, ambientato nell’universo di Warhammer 40k, in cui il giocatore è al comando di un poderoso mech con il quale sparare, con un’ampia varietà di armi, a orde interminabili di nemici. E’ stato uno dei primi giochi a sfruttare la funzionalità 3DTouch dei dispositivi Apple. Tale funzione consente di distinguere tra diversi tipi di input, a seconda di quanta forza viene applicata nella pressione (in modo simile a quanto avviene con alcuni controller analogici per console).

Ondata dopo ondata e livello dopo livello, Freeblade riporta sullo schermo del dispositivo portatile l’atmosfera delle battaglie “da tavolo” di Warhammer 40k, mettendo a disposizione del giocatore un’incommensurabile potenza di fuoco per spazzare via i suoi avversari e quelli dell’imperatore.


Oxenfree

Genere: Avventura Grafica

Modalità di pagamento: Free to Play

In questo gioco di avventura a scelte fortemente incentrato sulla narrativa, il giocatore assisterà alle vicissitudini di un gruppo di adolescenti che si ritrovano in un luogo remoto, dove accadono strane cose. Le scelte del giocatore avranno un grande impatto sull’evoluzione della vicenda, che coinvolgerà elementi misteriosi e soprannaturali, contornando il tutto con dialoghi e personaggi profondi e una caratterizzazione visiva di grande impatto.


The Witness

Genere: Rompicapo/Puzzle

Modalità di pagamento: 9.99 € su Apple Store

The Witness è uno dei puzzle game più apprezzati degli ultimi anni, con una grafica evocativa e splendidamente disegnata, che fa attraversare al giocatore una gran varietà di scenari. Il protagonista ha perso la memoria e deve esplorare un’intera isola piena di enigmi per recuperare i suoi ricordi e trovare un modo di tornare a casa. The Witness è progettato in modo che ogni enigma o rompicapo risolto dal giocatore apporti qualcosa di significativo all’esperienza di gioco. Nessun rompicapo rimane mai fine a se stesso.


Giochi di prossima uscita

Di seguito sono riportati alcuni trailer di titoli mobile di prossima uscita o in uscita in questi giorni.


Final Fantasy VII: The First Soldier


Castlevania Moonlight Rhapsody


Diablo Immortal


Pokèmon Unite


Total War Battles: Warhammer

Se siete in possesso anche di un dispositivo Android, consultate la nostra guida ai migliori giochi mobile gaming per dispositivi Android.

Se questo articolo vi è piaciuto, supportateci iscrivendovi ai nostri social:
YouTube | Telegram | Facebook | Gruppo FB | Twitch | Twitter | Instagram

Seguici sui nostri social media

Alessandro "Arcangelo" Verso
Alessandro "Arcangelo" Verso
Dopo aver attraversato l'Abisso come Raziel ed esserne uscito molto più forte (ma anche più brutto) di prima, ha ripreso la sua passione per i videogiochi a 360°: giocare, commentare, scrivere. PCista convinto, si addentra sempre con cautela in una "Next Gen" di console.

Rispondi

Ultimi articoli

Articoli che potrebbero interessarti

Follow us on Social Media