I tre fattori dell’inesorabile ascesa delle slot machine online

Chissà se Charles Fey, l’inventore della prima macchina da gioco meccanica, aveva immaginato un futuro simile. Era il 1887 e l’inventore americano, ma nato in Germania, aveva messo insieme tre bobine con cinque simboli: diamanti, picche, ferri di cavallo, diamanti. Si chiamava Liberty Bell, era la prima slot machine della storia. Oggi il presente parla di una realtà diversa, che dalle sale giochi e dalle macchinette tradizionali porta direttamente al mondo di internet, del web, dell’immateriale.

“Le slot machine online sono state protagoniste, in questi anni, di una grandissima crescita a livello tecnologico. Innovative, user friendly e fruibili ovunque, rappresentato il segmento che fa da traino al gioco d’azzardo online”, commenta ai nostri microfoni l’head editor di GamingInsider.it. Attraverso il progresso tecnologico dei supporti fisici e delle piattaforme digitali è infatti possibile collegarsi da tutto il mondo, in una manciata di secondi, a qualsiasi tipo di casinò online. Se prima infatti per giocare era obbligatorio recarsi al casinò, nei bar o nelle sale dedicate, oggi si può ottenere lo stesso risultato rimanendo tranquillamente, e comodamente, a casa. Le uniche cose indispensabili sono un computer o un dispositivo mobile, che sia uno smartphone o un tablet poco cambia e una connessione internet. Ed è qui che entra in gioco il progresso tecnologico.

Se il boom delle slot machine online si è verificato soprattutto negli ultimi cinque anni, questo si deve in particolar modo alle innovazioni apportate dagli sviluppatori di software e al costante lavoro di cooperazione con gli operatori di gioco regolamentati. Un altro dei fattori che ha contribuito alla crescita del segmento è senza dubbio la diffusione di una velocità di navigazione sempre maggiore e sempre più ramificata nello spazio. Oggi in Italia si viaggia tuttavia ad un ritmo ancora molto basso: con 8.2 Mbps siamo infatti il quartultimo paese in Europa, davanti soltanto a Grecia, Cipro e Croazia. La diffusione della fibra ottica, però, sta lentamente riducendo il gap e attraverso la FTTC, la Fiber to the Cabinet, si arriverà presto a standard vicini ai 50 mega in download. Il miglioramento globale della connessione internet migliorerà ulteriormente le prestazioni delle slot machine online di nuova generazione ospitate dalle piattaforme digitali.

Il terzo fattore da prendere in considerazione è il ruolo di primo piano che gli operatori attribuiscono alle slot machine online. Oltre agli strumenti marketing, rappresentanti da bonus di benvenuto e promozioni legate a specifiche slot online, i casinò digitali lavorano costantemente per fornire agli utenti titoli unici caratterizzati da una grafica interattiva e moderna, da un ottimo gameplay e con effetti audio e video simili alle ai videogiochi.

Il successo tra gli oltre tre milioni di utenti che frequentano le piattaforme AAMS ha contribuito all’implementazione di slot machine gratis,o in versione demo, che rievocano il successo dei popolari giochi gratuiti presenti sulla Rete e nei social network. Tra le slot machine gratis più popolaridel panorama online troviamo Book of Ra, Dolphins Pearl, Lord of the Ocean e Lucky Lady’s Charm.

Mondi diversi, suoni e immagini realistiche, oltre ad un gameplay che rievoca i fasti di grandi titoli per console. Sono questi, insieme all’accessibilità, alcuni dei segreti che stanno contribuendo al boom di una modalità di gioco che si è evoluta nel corso degli anni, allontanandosi dalla staticità delle vecchie slot machine da bar

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli