Il nuovo controller di PS5 si chiamerà DualSense, ecco le prime foto

Sony svela le prime immagini del nuovo controller di PlayStation 5.

Con un annuncio a sorpresa, Sony ha svelato al mondo le prime immagini del nuovo controller che accompagnerà la sua PlayStation 5: DualSense.

Secondo Hideaki Nishino Senior Vice President, Platform Planning & Management di Sony, il nuovo controller, insieme al nuovo Tempest 3D AudioTech, il chip dedicato all’audio spaziale di PlayStation 5, garantirà un nuovo senso di immersività ai giochi della console giapponese. Il controller sarà equipaggiato con un nuovo sensore per il feedback aptico che garantirà nuove sensazioni durante il gioco come, ad esempio, una diversa reazione quando si guida una macchina in una pozza di fango.

Come annunciato, il nuovo DualSense sarà equipaggiato anche con i nuovi Adaptive Trigger per i pulsanti L2 e R2, nuovi grilletti con tensionamento attivo in grado di variare la loro resistenza a seconda delle immagini a schermo. Ad esempio sarà possibile sentire sotto le dita le corde di un arco che si tendono attraverso il grilletto che diventa sempre più resistente. Il design del nuovo controller è inoltre stato studiato per donare una sensazione di compattezza, maggiore di quello che è in realtà, e adattarsi così a tutti i tipi di mano. Sono stati inoltre cambiati gli angoli di inclinazione dei grilletti posteriori e sono state fatte sottili modifiche al grip. Dualsense 1

Non ci sarà più inoltre il pulsante Share, ma un nuovo pulsante “Crea”. Con questo tasto Sony ancora una volta innova, portando ai giocatori una nuova modalità di creazione contenuti da condividere con il mondo. Maggiori dettagli, tuttavia, verranno rivelati più avanti. Ci sarà anche posto per un microfono incorporato in modo che il pad si trasformi in uno strumento per chattare con gli amici in maniera veloce, anche quando non si ha un microfono con cuffie a portata di mano. Infine la colorazione scelta, il bianco, a marcare una differenza ancora più evidente con PS4 in cui il colore predominante è stato naturalmente il nero.

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli