iPhone pieghevole di Apple: ecco come potrebbe apparire lo smartphone “Flip”

Il più grande rivale di Apple, Samsung, è diventato il pioniere dei telefoni pieghevoli negli ultimi anni. Il Galaxy Z Flip 4 e il Galaxy Z Fold 4 sono due dei modelli pieghevoli più apprezzati, soprattutto nel mercato americano. Si vocifera – già da diverso tempo – che anche Apple stia lavorando ad un modello di iPhone pieghevole e un nuovo report di Digital Trends avrebbe rivelato come potrebbe essere l’iPhone “Flip”.

iPhone pieghevole: il nuovo dispositivo pieghevole Apple dovrebbe essere super resistente

Già nel 2017, Apple avrebbe iniziato a sviluppare e testare schermi OLED e cerniere pieghevoli. I rapporti sui display mostrano che nel 2016, LG avrebbe persino iniziato a fornire al colosso californiano campioni di display pieghevoli. A quanto pare, Apple avrebbe utilizzato questi sample per testare i suoi prototipi pieghevoli. Secondo vari rapporti, Apple ha testato anche le cerniere oltre ai display, ognuna delle quali dovrebbe resistere fino a 100.000 aperture/chiusure. In questo campo, Samsung è già piuttosto avanti: il suo Galaxy Z Fold 4 è garantito per resistere ad almeno 200.000 aperture/chiusure. Secondo il “leaker” di Apple, Jon Prosser, l’azienda californiana si starebbe “rifacendo” proprio al Samsung Galaxy Z Flip per la progettazione dell’iPhone pieghevole. Il noto analista del settore Ming-Chi Kuo ritiene che il modello pieghevole di Apple sarà probabilmente molto più grande e forse non sarà affatto simile ad un iPhone tradizionale. La versione pieghevole di Apple probabilmente creerà un segmento completamente nuovo di dispositivi con un display variabile fra i 7,5 e gli 8 pollici. Sempre “Digital Trends” prevede che, analogamente a Samsung, Apple lancerà sul mercato probabilmente due diversi dispositivi pieghevoli: un modello “consumer” (con chiusura a conchiglia) e un dispositivo più orientato all’utilizzo aziendale (con chiusura a libro).

Una delle particolarità che potrebbe includere l’iPhone pieghevole, è un qualche tipo di protezione contro le cadute accidentali. Infatti, potrebbe chiudersi – mediante l’azionamento di un meccanismo applicato alla cerniera – quando rileverebbe una caduta. Tuttavia, il sistema di protezione contro le cadute non necessariamente dovrebbe essere a “scatto”. Potrebbe infatti, essere nettamente più semplice (non includendo avveniristiche tecnologie); per proteggere il device da eventuali cadute, “basterebbe” che l’angolo di apertura fosse inferiore a 180 gradi. Perché, in questo modo, sarebbe più probabile che atterrerebbe sui lati o sugli angoli piuttosto che direttamente sul display.

Finora non si conoscono né una possibile data di lancio né informazioni sulla fotocamera

Per quanto riguarda la fotocamera e altri dati tecnici, sembra che Apple – durante lo sviluppo dell’iPhone pieghevole – non sia ancora andata oltre il design dei display. Pertanto, non sono disponibili ulteriori informazioni a riguardo. La situazione è simile con il software del nuovo dispositivo pieghevole: sebbene non ci siano ancora informazioni in merito, Apple dovrebbe realizzare una variante completamente nuova (e ad hoc) del suo sistema operativo, poiché né iOS né iPadOS nelle loro versioni attuali possono essere congeniali ad un device pieghevole.

Per quanto riguarda la possibile data di uscita dell’iPhone Flip, secondo diverse fonti Apple non è ancora del tutto sicura di voler lanciare un dispositivo pieghevole, nonostante stia lavorando attivamente alla progettazione di diversi prototipi. Secondo gli addetti ai lavori, la tecnologia pieghevole è ancora troppo poco matura per l’azienda di Cupertino e comunque non arriverebbe prima del 2024!

Riccardo Amalfitano
Riccardo Amalfitano
Videogiocatore sin dalla "tenera" età, amante anche di manga, cinema e serie TV. Ho dimenticato qualcosa? Sicuramente!

Rispondi

Ultimi Articoli