L’E3 2023 è stato ufficialmente cancellato

La notizia era nell’aria, ma giunge ugualmente con un certo grado di stupore: l‘E3 2023 è stato cancellato, sia per gli eventi digitali, sia per quelli in presenza.

A darne conferma ufficiale sono gli stessi organizzatori dell’evento, tramite l’account ufficiale Twitter della storica manifestazione.

Nonostante l’impegno profuso dalla Entertainment Software Association in partnership con ReedPop (azienda che produce eventi di calibro internazionale come il New York Comic Con, la Star Wars Celebration ed i PAX), la fiera dell’intrattenimento videoludico più famosa al mondo non si terrà quest’anno.

Una notizia che tuttavia non giunge totalmente inaspettata, a causa delle innumerevoli defezioni da parte di azienda come Sony, Microsoft, Nintendo, Ubisoft, SEGA e Tencent.

Secondo quanto riportato da IGN, pare che le motivazioni della scelta non siano legate al calo di popolarità del brand E3, quanto piuttosto in una mancata attrattiva per le grandi aziende del settore, la cui assenza non avrebbe garantito alla manifestazione la giusta “trazione” sul pubblico.

The Verge rivela inoltre che tra le ulteriori problematiche emerse sembra esserci la difficoltà, per gli sviluppatori, di predisporre in tempo per la fiera materiale giocabile idoneo, come demo. Inoltre, sarebbe occorsi svariati intoppi organizzativi. Tuttavia, sia ESA sia ReedPop sembrano propense a proporre nuovamente il format nei prossimi anni.

Con la crescita di popolarità degli eventi digitali (grazie anche alla maggiore praticità ed economicità per le aziende), il futuro della leggendaria manifestazione losangelina sembra piuttosto nebuloso. La cancellazione dell’E3 2023 sarà la fine della fiera che ha plasmato per anni l’industria videoludica? Solo il tempo ce lo saprà smentire o confermare.

Danilo Di Gennaro
Danilo Di Gennaro
Viaggiatore nel tempo, utilizzatore della Forza, ex SOLDIER di 1° classe. Accanto ad una passione incrollabile verso il media videoludico da oltre 30 anni, nel tempo mi appassiono quadrimensionalmente a tutto ciò che proviene dal Giappone, nonché a cinema, serie tv, supereroi e molto altro. Allons-y.

Rispondi

Ultimi Articoli