Lies of P – Guida al sistema di bugie e verità

Lies of P è il souls-like del momento, primo titolo single-player dei talentuosissimi ragazzi coreani di Round8 Studio, che rielabora ed omaggia una delle opere letterarie italiane più belle di sempre: Le avventure di Pinocchio – Storia di un burattino di Carlo Collodi.


Forse potrebbero interessarvi anche:


Pinocchio, si sa, è famoso per le sue bugie, e in Lies of P gli sviluppatori hanno implementato un sistema di bugie e verità che, seppure all’apparenza possa sembrare abbastanza ininfluente, andrà a modificare il finale del gioco.

In determinati momenti dell’avventura saremo costretti ad interfacciarsi con diversi NPC e scegliere tra il dire la verità o la bugia a determinate domande, scegliendo tra due risposte in maniera abbastanza rapida, perché il sistema funziona a tempo.

Lies of P
Bugia o verità?

Con questa guida vi forniremo l’elenco completo, in ordine di opportunità, delle risposte bugiarde e delle risposte veritiere, così che possiate scegliere consapevolmente.

  • Interno della casa di Viale Elisio

Vicino lo Stargazer dell‘Interno della casa di Viale Elisio, poco prima di affrontare il burattino poliziotto gigante, troverete una signora affacciata a una finestra che vi chiederà di riportarle la figlia. Prima dell’arena del boss dell’area (zona del Municipio di Krat), sulla sinistra, troverete una bambola rotta. Riportategliela e si attiverà un dialogo.

BUGIA: È un bel bambino
VERITÀ: È solo un burattino

  • Libreria della Cattedrale di San Frangelico

Utilizzate l’ascensore per raggiungere il tetto della Cattedrale. Qui incontrerete Alidoro. Parlateci.

BUGIA: Laboratorio di Venigni
VERITÀ: Hotel Krat

Se mentirete, troverete Alidoro in una stanza vicino al primo Stargazer della fabbrica. Se ci parlate nuovamente, potrete dirgli un’altra bugia (Viale Elisio). Alidoro andrà su tutte le furie, raggiungerà comunque l’Hotel Krat, ma non avrete nessuna ripercussione sulla run. Alidoro continuerà a scambiare gli Ergo dei boss con le armi e gli amuleti.

  • Via Rosa Isabelle

Prima di scendere nelle fogne, troverete Julian Il Gentiluomo che vi manderà a cercare sua moglie. Quando la troverete più avanti vicino alla via infuocata, tornate da lui.

BUGIA: Ho visto il messaggio che ha lasciato, dicendo che ti ama
VERITÀ: Non ho mai visto accadere nulla del genere prima d’ora

  • Hotel Krat (Capitolo VI)

Parlate con Antonia dopo aver sconfitto il Re dei burattini (Romeo).

BUGIA: Certo
VERITÀ: Non ne è rimasto niente

Dopo aver parlato con Antonia, parlate con Polendina vicino la fontana.

BUGIA: Non esiste un simile burattino
VERITÀ: Sì e mostra la fede nuziale

  • Stanza della Grande Esibizione

Parlate con Simon Manus dopo aver sconfitto il Victor il Campione.

BUGIA: Mostri
VERITÀ: Speranza di una cura

  • Hotel Krat (Capitolo IX)

Dopo aver recuperato la lettera nella Stazione di Krat, tornate da Belle all’Hotel Krat.

BUGIA: È stato ucciso da un burattino
VERITÀ: È diventato un mostro

  • Hotel Krat (Capitolo X)

Parlate con Venigni dopo aver sconfitto la Confraternita dei Conigli Neri.

BUGIA: Non riuscivo a sentire
VERITÀ: Geppetto ha causato la follia dei burattini

Parlate con Eugenie dopo aver parlato con Venigni della sconfitta della Confraternita dei Conigli Neri e dopo avergli fatto decifrare il Cilindro Criptico di Alidoro

BUGIA: Credo che fosse solo un Persecutore di talento
VERITÀ: Era il fratello maggiore di Eugenie

  • Muro esterno dell’Abbazia di Arche

Parlate con Arlecchino, il Re degli indovinelli, dopo aver aperto tutte le Stanze della Trinità.

BUGIA: Umano
VERITÀ: Burattino

  • Ponte dell’Ascensione

Parlate con Sophia nella sua stanza dopo aver sconfitto Laxasia.

BUGIA: Dalle pace
VERITÀ: Lasciala vivere

  • Ponte Interno dell’Abbazia di Arche

Parlate con Geppetto dopo averlo trovato nella cella.

BUGIA: Sì
VERITÀ: No

  • Culla del Dio

Dopo aver sconfitto Simon Manus, dovrete dirgli cosa avete fatto con Sophia. A seconda che siate nella run delle bugie o della verita, dovrete dire a Simon esattamente cosa avete fatto con Sophia se siete nella run della verità, o mentire su ciò che avete fatto se siete nella run delle bugie. Le opzioni della finestra di dialogo sono: “Le ho dato pace” o “L’ho liberata dall’Abbazia”.

Vincenzo D'Alcantara
Vincenzo D'Alcantara
Il mio amore per i videogiochi nasce grazie a mamma Sony e al folle marsupiale creato da Naughty Dog verso la fine degli anni 90. A distanza di più di venti anni i platform continuano ad essere la mia passione che tuttavia si è estesa, naturalmente e masochisticamente, a tutti i giochi impegnativi e "tosti", di qualsiasi genere essi siano.

2 Commenti

    • Ciao Hachiro. Partendo dal presupposto che si tratta di un gioco molto criptico, utilizzando quelle risposte ho ottenuto entrambi i finali. Non sono nemmeno sicuro che siano necessarie tutte le verità, come ho scritto, però non ho trovato ulteriori convalide o meno pertanto ho preferito lasciare così.

      Il problema di quel dialogo preciso è che in entrambi i casi non avremo la scritta relativa alla reazione del cuore, quindi molto probabilmente non è una scelta necessaria ai fini del finale. Ho anche fatto tantissimi controlli incrociati, su siti dedicati ai trofei (PowerPyx in primis) e tra i vari commenti, e ho trovato conferme a quanto scritto.

      Per farti un esempio: “I can confirm that “neither” choice will lead to a message saying “The ergo is whispering…” I also thought the answers were perhaps backwards, so I decided to delete my data (I’m on Xbox, so there’s no way to do a true backup save) and resync it to before I spoke with Simon. I’ve decided to just keep the answer the guide provided because I have a feeling neither answer here seems to matter but I rather be safe than sorry.”

      Ovviamente questa non potrà avere la precisione di una guida ufficiale, ma così facendo ho ottenuto tutto e poi, ripeto, ho fatto un sacco di controlli incrociati. In caso tu ti sia “bruciato” la run, ti chiedo scusa, ma ovviamente bisognerebbe capire bene tutte le tue scelte, perché ripeto, è un gioco “complicato”.

      • Vincenzo

Rispondi

Ultimi Articoli