Rivoluzione PlatinumGames: Hideki Kamiya abbandona la software house

Come un proverbiale fulmine a ciel sereno, PlatinumGames ha annunciato che a partire dal prossimo 12 Ottobre il game designer Hideki Kamiya abbandonerà la software house.

Il comunicato è arrivato pochi minuti fa, grazie ad un post condiviso su Twitter / X.

Uno sviluppo decisamente inaspettato per il team giapponese, che vede tra i propri fondatori proprio Kamiya. Il game designer svolgeva altresì il ruolo di direttore e vice presidente esecutivo della compagnia, creata nel 2007 dopo l’abbandono di Capcom insieme a Shinji Mikami, Tatsuya Minami e l’attuale CEO Atsushi Inaba.

Nel corso della sua carriera in PlatinumGames, Hideki Kamiya ha lavorato a titoli come Bayonetta e The Wonderful 101, oltre ad aver supervisionato Astral Chain ed il terzo capitolo della strega di Umbra. Il suo prossimo titolo sarebbe dovuto essere Project G.G., ultimo titolo di una ideale “trilogia degli eroi” dopo TW101 e Viewtiful Joe (anch’esso sviluppato da Kamiya ai tempi di Capcom, al pari del primo Devil May Cry ed Okami): una produzione adesso dal destino incerto.

Dal canto suo, Kamiya ha commentato la notizia sul suo account social, dichiarando la difficoltà della decisione presa ma rassicurando per il futuro, in cui continuerà a sviluppare giochi a modo suo.

Un duro colpo per PlatinumGames, che perde una figura di spicco nonché uno dei propri padri fondatori.

Danilo Di Gennaro
Danilo Di Gennaro
Viaggiatore nel tempo, utilizzatore della Forza, ex SOLDIER di 1° classe. Accanto ad una passione incrollabile verso il media videoludico da oltre 30 anni, nel tempo mi appassiono quadrimensionalmente a tutto ciò che proviene dal Giappone, nonché a cinema, serie tv, supereroi e molto altro. Allons-y.

Rispondi

Ultimi Articoli