Meeting online e riunioni virtuali, è boom per le imprese

Lo scorso anno la crisi sanitaria ha sottolineato più che mai un’evidenza: le nuove tecnologie e il web sono uno strumento essenziale non soltanto per lo svago, ma anche per il lavoro. Non a caso, durante la pandemia, con il lavoro da remoto, è stato registrato un autentico boom in merito all’utilizzo di app e tool per organizzare meeting online e videoconferenze. Il tutto per evitare il rischio assembramenti e dunque per contrastare la curva dei contagi, ma senza per questo dover rinunciare ai propri impegni professionali.

I dati del boom delle videoconferenze

Da Zoom a Teams, gli strumenti per organizzare le videoconferenze online hanno messo a registro un successo da record lo scorso anno. E nonostante la situazione sia andata via via migliorando, l’incertezza sanitaria ha consentito a queste app di proseguire il proprio sviluppo anche durante il 2021, diventando di fatto uno strumento ad oggi indispensabile.

Le piattaforme potenzialmente utili per organizzare meeting online sono numerose: oltre alle già citate Zoom e Teams, troviamo anche Meet. Si tratta di un vero e proprio trittico, che da solo negli ultimi mesi ha collezionato una crescita davvero notevole. Bisogna però fare una distinzione fra web meeting e webinar, dato che si tratta sostanzialmente di due modalità di comunicazione online diverse. Il webinar nella maggior parte dei casi non consente l’interazione fra i partecipanti e chi ha organizzato la conferenza, limitando il ruolo dei primi a quello di semplici spettatori. Inoltre, un webinar di solito è un evento gratuito accessibile per chiunque.

Al contrario, i web meeting sono eventi privati ed esclusivi, che prevedono l’interazione diretta fra i partecipanti.

Strumenti e accessori utili per le call di lavoro

Naturalmente la tecnologia digitale va “accompagnata” dall’uso di una serie di strumenti hi-tech adatti allo scopo. Ad esempio, per assicurarsi che i propri dipendenti lavorino al massimo delle loro potenzialità, spesso le aziende mettono a disposizione degli accessori di qualità, con cui svolgere le diverse attività giornaliere. Per quanto concerne le riunioni virtuali, è possibile scegliere degli auricolari di ultima generazione, come le cuffie personalizzate su questa pagina ad esempio, che in base al materiale e alla grandezza si adattano ai bisogni di ogni lavoratore.

Ad aggiungersi a queste, ci sono molti altri strumenti utili per le call di lavoro, a cui nessuno dovrebbe rinunciare: una sedia da ufficio ergonomica (ma se siete dei gamer, un tocco di stile in più non guasta), o una webcam e un microfono professionali. Si tratta di apparecchi necessari per rendere una call chiara e comprensibile, ovvero due fattori determinanti durante una videoconferenza di lavoro.

Infine, è importante affermare che per condividere con tutti i partecipanti e i colleghi i documenti digitali essenziali, si possono sfruttare alcuni tool, come un server cloud o la funzione integrata di alcune delle app citate poco sopra.

Latest articles

Related articles

Rispondi