Recensione Creative Live! Cam Sync 1080p V2

Creative Technology dimostra ancora una volta che non è necessario spendere tanto per acquistare una nuova webcam. Infatti, l’azienda di Singapore, ha presentato qualche mese fa la versione aggiornata della Creative Live! Cam Sync 1080p, la Creative Live! Cam Sync 1080p V2. Il prezzo è di 59,99 € (circa la metà di molte altre webcam dello stesso livello presenti sul mercato). Certo, non ci è sembrata essere super prestazionale sul fronte audio e video come i modelli più costosi, ma questa Live! Cam Sync 1080p V2 offre un’immagine tutto sommato brillante, naturale, dettagliata e un suono chiaro e pulito, il che ne fa una delle migliori webcam acquistabili per quanto riguarda il rapporto qualità-prezzo.

Confezione di vendita

  • 1 Creative Live! Cam Sync 1080p V2
  • 1 opuscolo SmartComms
  • 1 guida rapida

Facile da montare

La Creative Live! Cam Sync 1080p V2 è una webcam piccola, compatta e leggera. Le dimensioni sono molto più contenute rispetto ai modelli precedenti (83 x 58 x 60 mm per 100 g di peso) ma le prestazioni restano quasi inalterate. Troviamo ancora una volta la risoluzione 2 MP, Full HD 1080p a 30 fps e il campo visivo a 77°. Sono però stati migliorati i microfoni, infatti, il dispositivo è equipaggiato con due microfoni MEMS digitali integrati onnidirezionali e con alcune “chicche software” delle quali vi parleremo a breve. Sul fronte del device troviamo il comodo copri obiettivo in gomma (più solido del vecchio modello) e sul retro il cavo USB di tipo A che non cambia dal precedente modello in termini di funzionalità ma risulta essere leggermente più lungo di 30 cm.

La webcam può essere collegata sulla parte superiore del laptop/monitor, grazie alla comoda clip integrata (la quale presenta un rivestimento in gomma sulla parte posteriore e un’ottima resistenza), che consente inoltre di inclinarla a proprio piacimento a sinistra e a destra e in un intervallo limitato su e giù. In questo modo si facilita anche l’utente nel trovare la posizione ideale ed evitando accidentalmente che l’immagine possa apparire leggermente storta.

Confronto Creative Live! Cam Sync 1080P V2 VS Live! Cam Sync 1080P

Software e prestazioni

La webcam Live! Cam Sync 1080p V2 può essere utilizzata rapidamente semplicemente collegandola ad un ingresso USB del proprio PC o gestendo alcune impostazioni direttamente dall’applicazione Creative disponibile gratuitamente sul sito del produttore. L’unica modifica video fornita dal software è la riduzione dello sfarfallio da 50Hz o 60Hz.

L’app Creative consente inoltre di abilitare e regolare alcune funzionalità vocali, come VoiceDetect e NoiseClean-out. VoiceDetect disattiva e riattiva automaticamente l’audio della videocamera mentre l’utente parla durante le chiamate e NoiseClean-out riduce il rumore di fondo. La sensibilità di entrambe le funzioni può essere modificata o impostata su automatica.

Il video della webcam da noi testata è naturalmente un bel passo in avanti se confrontato con la qualità offerta da una webcam integrata su un PC portatile. Soprattutto in termini di luminosità e nitidezza, anche se la stanza non è completamente illuminata o si ha come unica fonte di luce lo schermo del PC, l’utente appare sempre piuttosto definito, anche se si percepisce talvolta un lieve effetto granuloso su tutto il fotogramma, in particolare su superfici piatte e uniformi come pareti e scaffali. Ciò non rovina assolutamente il video, ma ammorbidisce i dettagli che la webcam potrebbe potenzialmente catturare. Supporta MJPG- 1080P 30 FPS / 720P 30 FPS YUY2- 1080P 5 FPS, 720P 10 FPS.

Come per il modello precedente il campo visivo a 77° permette di acquisire se stessi o un gruppo di persone senza apparire mai troppo piccoli all’interlocutore.

Parlando di qualità audio, la Live! Cam Sync 1080p V2 offre, se andiamo a considerare il prezzo a cui viene proposta, prestazioni sorprendenti. Le registrazioni risultano essere chiare anche se i microfoni tendono a catturare un po’ di eco e rumore esterno e si percepisce una lieve distorsione nella voce. Data la presenza dei doppi microfoni rispetto al modello passato, ci saremmo aspettati un salto qualitativo sicuramente più concreto. Ad ogni modo, è possibile ovviare al “problema” utilizzando direttamente un bel paio di cuffie dedicate al gaming come le recenti Creative SXFI Air Gamer.


Commento finale

Creative Live! Cam Sync 1080p V2 è una webcam ottima se consideriamo il prezzo a cui viene proposta. Offre una qualità video brillante e piuttosto dettagliata, salvo alcuni lievi effetti granulosi che contraddistingue gli elementi circostanti, e un audio chiaro sebbene non esente da distorsioni o dal catturare un leggero eco e eventuali rumori provenienti dall’esterno. Detto questo, per chi cerca una webcam per le proprie conference call, tanto di moda nell’ultimo anno e mezzo a causa della pandemia, o più semplicemente una webcam poco costosa ma dalla notevole resa e dalle dimensioni piccolissime, dorma pure sogni tranquilli, la Live!  Cam Sync 1080p V2 è il prodotto giusto (attualmente è in offerta su Amazon a 49,99 €). Ci saremmo sicuramente aspettati una maggiore evoluzione rispetto al modello precedente, magari i 60 fps, ma tutto sommato va bene anche così.

Riccardo Amalfitano
Riccardo Amalfitano
Videogiocatore sin dalla "tenera" età, amante anche di manga, cinema e serie TV. Ho dimenticato qualcosa? Sicuramente!

Rispondi

Ultimi Articoli