Nintendo Indie World: ecco le novità!

Nintendo con la sua piccola console ibrida è riuscita a costruire una macchina ideale per supportare tanti giochi minori, spesso di altissima qualità. Con la sua Switch che permette di giocare sulla TV on in portabilità, i giocatori possono godersi in ogni situazione qualunque titolo. In particolare per gli indie, che spesso si prestano a una fruizione mordi e fuggi, Nintendo Switch si è rivelata la piattaforma perfetta.

Anche dalle parti di Kyoto se ne sono accorti, tanto che hanno deciso di aprire questa Gamescom 2019 con un direct interamente dedicato al mondo indie! La live è durata circa 20 minuti, come precedentemente rivelato da un leak, ed è stata una lunga sequela di annunci e conferme.

Via con gli annunci!

Si comincia con Risk of Rain 2, di Gearbox, un rogue-like cooperativo fino a 4 giocatori basato sul loot. Sulla scia del successo di Borderlands, insomma, arriva già quest’estate questo interessante titolo!

Eastward, di Chucklefish, è un’emozionante gioco in pixel art ad ambientazione post-apocalittica. Il titolo ha grafica dall’alto, è coloratissimo ed è avvolto da un aura di mistero. Uscirà nel 2020 e ci porterà a esplorare, combattere, risolvere puzzle ambientali e scoprire la storia di questo universo enigmatico.

Freedom Finger: ******* CRAZY SPACE SHOOTER è un irriverente titolo sparatutto a scorrimento ritmato da una colonna sonora piena di nomi importanti e un cast di doppiatori degno di nota. Il trailer mostra un gioco dai toni demenziali, che uscirà quest’autunno.

Röki è un titolo in grafica low-poli in cui saremo noi il mostro della fiaba. Non ne sappiamo molto, se non che potremo fare amicizia con le creature della foresta, in questo storia fiabesca che ha preso vita. Il gioco è in arrivo in inverno!

Torchlight 2 è un gioco co-op con telecamera isometrica ambientato in un mondo fantasy. Esce il 3 settembre.

Passiamo agli skateboard! Skater XL vuole portare sul piccolo schermo di Nintendo Switch un genere sportivo che ultimamente era sparito dai radar. Il titolo arriva nel 2020, e promette di avere controlli innovativi.

Youropa è un titolo basato sulla gravità che ricorda per alcuni aspetti Mario Galaxy. Ai comandi di un simpatico omino potremo esplorare coloratissimi mondi in questo particolare platform pieno di puzzle ambientali. Il gioco arriverà il prossimo inverno.

SUPERHOT è un particolare FPS già arrivato su altre piattaforme. Come anticipato da un leak, arriva oggi stesso anche su Nintendo Switch. L’annuncio farà felici molti fan che potranno rigustarsi il titolo in portabilità.

Il ritorno di Dungeon Defenders, con Awakened, ci porterà in un classico tower defense, alla scoperta una storia tutta nuova. Il gioco uscirà a febbraio 2020 come esclusiva temporale Nintendo!

The Touryst ci ha ricordato un po’ Minecraft per stile estetico. Il titolo arriva a novembre e promette di farci partire per una grande avventura.

Skellboy ci porta a controllare uno scheletrino  alla riconquista del regno in un action adventure che arriverà il 3 dicembre. L’arte 2D incontra un mondo 3D!

In EarthNight visiteremo un mondo infestato di draghi: un platform in perfetto stile Sonic, che ri prende estetica e sonoro direttamente dagli anni ’90. Il titolo arriva quest’anno, ma non ha al momento una data.

Devolver Digital ci porta la collection di uno dei suoi titoli più famosi! Come anticipato da alcuni leak, Hotline Miami, il violentissimo action game con telecamera dall’alto e grafica in pixel art, ritorna in un pacchetto contenente entrambi i capitoli. La collection con entrambi i titoli pulp ambientati nella Miami anni ’80  è disponibile già da oggi!

Listone veloce

A questo punto, i titoli più importanti dell’evento sono finiti, e quindi si accelera con una lunga lista di altri indie in uscita nel breve periodo:

  • Blasphemous arriva il 26 settembre. Forse il più interessante gioco di questa lista, è un metroidvania pieno di riferimenti religiosi
  • Close to the Sun arriva nel 2019
  • Cat Quest II, in uscita il prossimo autunno
  • Spiritfarer arriva nella primavera 2020
  • Trine 4: The Nightmare Prince esce l’8 ottobre 2019
  • Creature in the Well arriva tra pochissimo: il 6 settembre 2019
  • One Finger Death Punch 2 esce il 2 dicembre 2019
  • Best Friend Forever è in arrivo il 14 febbraio 2020
  • Phogs arriva invece a inizio 2020
  • WHAT THE GOLF? Arriva questo inverno
  • Kine è in uscita quest’anno
  • HYPERCHARGE: Unboxed in arrivo il prossimo inverno
  • Northgard invece esce il prossimo 26 settembre
  • SPARKLITE arriva ad autunno 2019
  • E infine anche Munchkin: Quacked Quest esce il prossimo autunno.

Bomba?!

Infine, l’annuncio bomba di fine direct è l’acclamatissimo Ori and the Blind Forest, che come molti si aspettavano arriva anche su Nintendo Switch. Seguendo le orme di Cuphead e Super Lucky’s Tale, la definitive edition del meraviglioso metroidvania esclusiva Microsoft, arriva sulla ibrida di Nintendo, confermando la collaborazione tra i due publisher. Il titolo sarà disponibile già dal 27 settembre 2019!

Il grande assente di questo Nintendo Indie World è senza dubbio Hollow Knight Silksong, seguito di uno dei più apprezzati indie degli ultimi anni, annunciato a febbraio in uscita per questo 2019, ma ancora senza una data d’uscita. Se interessati, qui trovate la nostra guida del primo capitolo.

In ogni caso potete guardare in differita il direct di Nintendo qui sotto!

Se questo articolo vi è piaciuto, supportateci iscrivendovi ai nostri social:
YouTube | Telegram | Facebook | Gruppo FB | Twitch | Twitter | Instagram

Seguici sui nostri social media

Andrea Scibetta
Andrea Scibetta
Gioco e scrivo, guardo film e serie tv, leggo libri e fumetti, disegno. Nel tempo libero faccio lo sviluppatore informatico

Rispondi

Ultimi articoli

Articoli che potrebbero interessarti

Follow us on Social Media