Nintendo Switch: tutte le esclusive in uscita nel 2022

Il 2022 di Nintendo Switch sarà un anno potenzialmente clamoroso. Complice il ritorno di alcuni brand illustri, come Pokémon, The Legend of Zelda e Bayonetta e l’arrivo di alcune novità molto interessanti, l’anno appena iniziato – siamo sicuri – farà la felicità di tutti gli appassionati dell’ibrida di Kyoto, che già nel 2021 ha saputo allietare la sua platea con alcune produzioni di primissimo livello.

E se il buongiorno si vede dal mattino, l’inizio dell’anno parte subito col botto, grazie all’arrivo di Pokémon Leggend Arceus, che promette di rivoluzionare in qualche modo il brand di GameFreak è anche tutta l’annata a risultare super interessante, soprattutto la fase finale, che ospiterà il sequel di Breath of the Wild e il ritorno di Splatoon e di Mario + Rabbidds. Insomma: di carne al fuoco ne abbiamo veramente tanta. Se volete scoprire tutto ciò che arriverà durante l’anno su Nintendo Switch, beh, non vi resta che proseguire nella lettura del nostro speciale.

GiocoGenere
Leggende Pokèmon: ArceusAdventure, Action-RPG
Triangle StrategyStrategico, Adventure, RPG
Chocobo GPCar racing game
Rune Factory 5Action-RPG, Simulazione
Advanced Wars 1+2: Reboot CampStrategico
Kirby e la terra perdutaPlatform
Star Wars: HuntersSparatutto, Picchiaduro
Baionetta 3Adventure, Picchiaduro
Mario + Rabbids: Sparks of HopeRPG tattico, Avventura dinamica
Metal Slug TacticsAction-RPG, Strategico
Splatoon 3TPS
The Legend of Zelda: Breath of the Wild 2Action-adventure

Il primo grande “colpo” di Nintendo Switch nel 2022: Leggende Pokèmon: Arceus

Uscita: 28/01 Piattaforme: Nintendo Switch Sviluppatore: Game Freak

Nintendo Switch

Il 2022 di Nintendo Switch parte subito col botto grazie a Leggende Pokèmon Arceus, titolo che segna un punto di svolta importante per Game Freak e per tutto il brand. Con Leggende Pokèmon Arceus la compagnia nipponica vuole uscire dalla sua “comfort zone”, che nel bene e nel male l’ha contraddistinta nel corso degli anni, portando su schermo un prodotto che vuole rappresentare una sorta di nuovo inizio per il brand e per i fan. Per fortuna, l’attesa è quasi finita: l’appuntamento è fissato per il 28 gennaio!

Triangle Strategy

Uscita: 4/03 Piattaforme: Nintendo Switch Sviluppatore: ArtDink – Square Enix

Nintendo Switch

La pixel-art secondo Square-Enix è pronta a tornare sugli schermi di Nintendo Switch grazie a Triangle Strategy, nel nuovissimo strategico a turni che unisce un po’ di GDR e un po’ di Fire Emblem, in un mix che si preannuncia a dir poco esplosivo, sia da un punto di vista audiovisivo sia da un punto di vista prettamente tecnico. Il 4 marzo ne sapremo di più!

Chocobo GP

Uscita: 10/03 Piattaforme: Nintendo Switch Sviluppatore: Square Enix

Nintendo Switch

Il 10 marzo sarà invece la volta di Chocobo GP, titolo di corse in stile Mario Kart che affonda però le proprie radici nell’universo di Final Fantasy, con protagonisti i tenerissimi e amatissimi chocobo. Il gioco permetterà di prendere il via a tantissime attività, sia online sia offline, tante sfide e un divertimento destinato a durare nel tempo. Noi, sinceramente, non vediamo l’ora di provarlo!

Rune Factory 5

Uscita: 25/03 Piattaforme: Nintendo Switch Sviluppatore: Hakama Inc.

Il 25 marzo segnerà invece il ritorno dalla saga action-GDR Rune Factory, con un quinto capitolo che promette di regalare ai giocatori un prodotto ricco e variegato, sia da un punto di vista tematico sia dal punto di visto del gameplay, sfaccettato e stratificato più che mai. Se siete appassionati del genere, insomma, dovreste segnarvi bene la data sul calendario!

Advanced Wars 1+2: Reboot Camp

Uscita: Primavera 2022 Piattaforme: Nintendo Switch Sviluppatore: Way Forward Technologies

Advanced Wars è pronto a tornare sulla scena con un remake dei primissimi due capitoli del brand, apprezzatissimi e amatissimi ai tempi di Game Boy Advance e Nintendo DS e in arrivo durante la primavera in esclusiva Nintendo Switch. Il titolo, inoltre, introdurrà il multigiocatore sia online sia offline e sarà curato dal team WayForward.

Kirby e la terra perduta

Uscita: Primavera 2022 Piattaforme: Nintendo Switch Sviluppatore: Nintendo

La primavera del 2022 segnerà anche il ritorno del dolcissimo Kirby, con un nuovo capitolo del brand, “fermo” dal 2018 e che è pronto a tornare sulla scena, in esclusiva Nintendo Switch. Il titolo ci metterà di fronte a una minacciosa città, in cui i pericoli e le sfide non mancheranno mai e che metterà a dura prova tutti i giocatori.

Star Wars: Hunters

Uscita: TBA 2022 Piattaforme: Nintendo Switch – iOS – Android Sviluppatore: Zynga – NaturalMotion

In uscita anche per sistemi mobile iOS e Android, Star Wars: Hunters arriverà come esclusiva Nintendo Switch nel corso del 2022. Il titolo, ambientato nel magico e iconico universo di Star Wars, permetterà ai giocatori di controllare i personaggi più amati del brand, in una serie di combattimenti spettacolari e frenetici.

Bayonetta 3

Uscita : TBA 2022 Piattaforme: Nintendo Switch Sviluppatore: PlatinumGames

Il 2022 sarà anche l’anno (salvo clamorosi rinvii) del ritorno di Bayonetta. Annunciato ormai diversi anni fa dai ragazzi di PlatinumGames e poi sparito dai radar, il terzo capitolo della serie è tornato in cima alle attese dei giocatori, desiderosi di rimettere le mani su uno dei brand più amati della storia videoludica recente e non. La strega più amata del mondo è dunque in procinto di ritornare, e noi la aspettiamo con grande ansia!

Mario + Rabbids: Sparks of Hope

Uscita: TBA 2022 Piattaforme: Nintendo Switch Sviluppatore: Ubisoft Milano – Ubisoft Paris

Nel 2022 tornerà anche Mario + Rabbids, con il nuovo capitolo, Sparks of Hope, che promette di prendere tutte le (tante) cose buone viste con il primo capitolo e migliorarle in toto. Ubisoft promette tante novità, tra cui livelli più ampi e meno lineari, sistema di combattimento sempre più curato e tanti personaggi da sbloccare e da utilizzare. Insomma: il divertimento è assicurato!

Metal Slug Tactics

Uscita: TBA 2022 Piattaforme: Nintendo Switch Sviluppatore: Leikir Studio

Annunciato durante l’E3 2021, Metal Slug Tactics reinventa lo storico brand sotto una nuova veste, sia grafica sia strutturale, proponendo una versione strategica di uno dei shooter più amati della storia videoludica. L’appuntamento è previsto per il 2022, seppur una finestra di lancio non sia ancora stata svelata.

Splatoon 3

Uscita: TBA 2022 Piattaforme: Nintendo Switch Sviluppatore: Nintendo

Nintendo Switch

Entro la fine del 2022 ritornerà sulla scena videoludica di Nintendo Switch anche Splatoon, con un terzo capitolo che promette di risultare ancor più ricco, colorato e spettacolare dei suoi predecessori. Il team di sviluppo punterà ancora forte sia sul comparto single-player, ricco e stratificato più che mai sia su quello multigiocatore, che nel secondo capitolo ha raggiunto delle vette qualitative importanti. Insomma: i calamari stanno tornando più belli che mai!

The Legend of Zelda: Breath of the Wild 2

Uscita: TBA 2022 Piattaforme: Nintendo Switch Sviluppatore: Nintendo

Nintendo Switch

Il 2022 di Nintendo Switch si chiuderà col botto, grazie ovviamente al sequel di Zelda Breath of the Wild, ancora sprovvisto di un titolo ufficiale e di una finestra di lancio ma che Nintendo ha garantito che uscirà nel corso dell’anno. Il sequel di uno dei titoli più apprezzati della storia recente dei videogiochi è sicuramente uno dei prodotti più attesi da parte sia degli addetti ai lavori sia dei giocatori e anche noi siamo curiosi di scoprire come Nintendo sia riuscita a migliorare un prodotto praticamente già inattaccabile. Per fortuna dovremmo attendere ancora per poco tempo!

Salvatore Cardone
Salvatore Cardone
Scrivo, cucino, mangio. Spesso contemporaneamente. Necessito di più mani (e più fegati).

1 commento

  1. Ci fosse UN titolo serio in arrivo, son tutte cavolate manga, Mario e pupazzetti vari, mai che esca un Project Cars, un F1 2022, un Ace Combat, un accidente di SIMULATORE, niente solo roba da cellulari per bambini di 5 anni. Mi chiedo ancora come faccia a vendere la Switch….

Rispondi

Ultimi Articoli