PlayStation: tutte le esclusive in uscita nel 2022

Il 2022 di Sony e ovviamente di PlayStation 5 – ma anche PS4 – sarà un anno veramente importante. Dopo un 2021 tutto sommato positivo, al netto dello status di “anno di transizione” abbastanza marcato, che ha visto l’arrivo di diverse esclusive molto interessanti, è chiaro che l’azienda giapponese ha in qualche modo riversato buona parte delle sue energie in quello che si preannuncia come un po’ l’anno della svolta. Per questo per il 2022, in attesa di un 2023 già potenzialmente devastante (Spider-Man 2, Final Fantasy XVI ecc), Sony ha tenuto in caldo alcune bombe veramente importanti, pronte ad allietare l’utenza fedele allo storico marchio, chiamato, mai come quest’anno, a fronteggiare una concorrenza sempre più agguerrita.

E così a tenere alta la bandiera di PS5 e PS4 ci pensano prodotti iconici come Horizon e God of War, ma anche il ritorno di un altro pezzo da novanta come Gran Turismo, affiancati da tante novità dal grande potenziale come Forspoken, Babylon’s Fall, Ghostwire Tokyo e tanto altro ancora. Se siete utenti Sony, insomma, questo 2022 farà la vostra felicità, ma anche l’infelicità delle vostre tasche. Siete pronti a scoprire tutti i prodotti in arrivo? E allora rimanete con noi!

GiocoGenere
WandererAvventura grafica
Uncharted: Raccolta – L’Eredità dei LadriAction-adventure
SifuAction
Horizon: Forbidden WestAction-adventure
Babylon’s FallAction-GDR
Gran Turismo 7 Racing
ForspokenAction-RPG
Anno: MutationemAvventura dimanica
Vampire: The Masquerade BloodhuntBattle royale
Gostwire: TokyoAvventura dinamica, GDR
Moss Book IIAdventure
AsterigosAdventure, GDR
Deathverse: Let It DiePicchiaduro, Sparatutto
God Of War: RagnarokAction-adventure
Goodbye Volcano HighAdventure
Granblue Fantasy: RelinkPicchiaduro, Action-RPG
Salt And SacrificeGDR
StrayAdventure
TchiaAction-adventure

Wanderer

Uscita: 27/01 Piattaforme: PC – PSVR Sviluppatore: M-Theory – Oddboy

Il primo titolo in uscita è dedicato agli amanti dello sci-fi, con un titolo pensato per la realtà virtuale che promette di far vivere ai giocatori emozioni uniche. In Wanderer è possibile prendere parte ad attività incredibilmente realistiche, in un contesto futuristico e fantascientifico dal grande fascino. Se siete in possesso di un visore, insomma, non potete lasciarvelo scappare!

Uncharted: Raccolta – L’Eredità dei Ladri

Uscita: 28/01 Piattaforme: PlayStation 4 – PS5 Sviluppatore: Naughty Dog LLC – Iron Galaxy Studios

Uno dei titoli più attesi dai fan del brand PlayStation è senza dubbio Uncharted – L’Eredità dei Ladri, raccolta che include sia Uncharted 4 sia L’Eredità Perduta, impreziosite entrambe da una veste grafica completamente rinnovata e, soprattutto, dalla nuova modalità Prestazioni che spinge il frame rate fino a 120fps. Le sorprese, però, non mancheranno e non vediamo l’ora di scoprirle insieme. L’appuntamento è fissato per il 28 gennaio!

Sifu

Uscita: 8/02 Piattaforme: PC – PlayStation 4 – PS5 Sviluppatore: Sloclap

L’otto febbraio è il turno di Sifu, affascinante titolo dedicato all’universo delle arti di combattimento del Kung-fu realizzato dal team che già si è contraddistinto per l’ottimo Absolver. Sifu, inoltre, si rifà un po’ per certi versi anche al più recente Sekiro nella meccanica della morte e della rinascita, piazzandosi – almeno sulla carta – in una posizione molto alta per quel che concerne il livello di hype intorno alla produzione.

Horizon: Forbidden West

Uscita: 18/02 Piattaforme: PlayStation 4 – PS5 Sviluppatore: Guerrilla Games

Il 18 febbraio è il primo spartiacque della nuova stagione videoludica. In tale data, infatti, è previsto l’arrivo di quella che è considerabile come la prima e propria killer app del 2022, ossia quel Horizon: Fobridden West tanto atteso dai fan di Sony, il cui arrivo è previsto sia su PS5 sia su PS4. La nuova avventura di Aloy promette grande spettacolo, sia a livello ludico sia a livello audiovisivo e sensoriale, e noi non vediamo l’ora di viverla in primissima persona. Per fortuna, non dovremmo attendere così tanto: il 18 febbraio è dietro l’angolo!

Babylon’s Fall

Uscita: 3/03 Piattaforme: PC – PlayStation 4 – PS5 Sviluppatore: PlatinumGames – Square Enix

PlayStation

Il mese di marzo è invece dedicato a Babylon’s Fall, titolo che segna il ritorno sulla scena videoludica del talentuosissimo team di PlatinumGames. Al netto del grande curriculum alle spalle del team, intorno alla produzione aleggiano in realtà moltissimi dubbi, relativi a una formula di gioco che sembra non convincere molto i giocatori di vecchia data, rimasti finora poco entusiasti di quanto visto. Il 3 marzo, comunque, potremo dire anche noi la nostra sul gioco.

Gran Turismo 7

Uscita: 4/03 Piattaforme: PS5 Sviluppatore: Polyphony Digital

Il giorno successivo all’arrivo di Babylon’s Fall è previsto l’arrivo di un altro pezzo da novanta della scuderia (è proprio il caso di dirlo!) del marchio PlayStation, ossia Gran Turismo 7. Il nuovo – attesissimo – capitolo dello storico brand automobilistico è chiamato a far rinascere in qualche modo la serie dopo gli ultimi capitoli non esattamente convincenti e, a dire il vero, sembra avere tutte le carte in regola per riuscirci. Ce la farà? Lo scopriremo soltanto giocando!

Forspoken

Uscita: 24/05 Piattaforme: PC – PS5 Sviluppatore: Luminous Productions

PlayStation

Il mese di maggio è invece dedicato a Forspoken, uno dei titoli più attesi degli ultimi anni e sicuramente tra i più interessanti e potenzialmente innovativi previsti per il nuovo anno. L’action-adventure targato Luminos Productions sembra avere tutte le carte in regola per risultare come uno dei prodotti più interessanti della stagione videoludica appena cominciata e noi siamo già in trepidante attesa per il suo lancio.

Anno: Mutationem

Uscita: Primo trimestre 2022 Piattaforme: PC – PlayStation 4 – PS5 Sviluppatore: Thinking Stars

PlayStation

Il titolo di ThinkingStars e Lightning Games si preannuncia come un interessantissimo action adventure, caratterizzato da una grafica bidimensionale che si fonde ad elementi 3D, in un mix molto interessante e potenzialmente esplosivo. L’uscita del gioco è prevista per i primi mesi del 2022!

Vampire: The Masquerade Bloodhunt

Uscita: Primavera 2022 Piattaforme: PC – PlayStation 4 – PS5 Sviluppatore: Sharkmob AB

PlayStation

La primavera di quest’anno sarà anche il teatro del debutto di un nuovo battle Royale: Vampire The Masquerade Bloodhunt. Il titolo è ambientato nel florido e amato universo di Vampire: The Masquerade e promette grandi cose a livello tecnico, con la promessa di riuscire a sfruttare al meglio le potenzialità di PS5 e del suo nuovo hardware. Insomma: se siete appassionati, siete nel posto giusto!

Ghostwire: Tokyo

Uscita: Primavera 2022 Piattaforme: PC – PS5 Sviluppatore: Tango Gameworks

PlayStation

Pur senza ancora una data di lancio ufficiale, è chiaro che Ghostwire: Tokyo, nuova creatura di Tango Gameworks e di Shinji Mikai, sia una delle release più attese di questo 2022. L’ambizione e particolare progetto promette di separarsi in qualche modo dai canoni del survival horror, presentandosi in realtà come un action-adventure dalle tinte horror molto marcate. Insomma, per quanto ci possano essere alcuni dubbi intorno alla produzione siamo convinti che sarà uno dei prodotti più interessanti dell’anno e noi lo aspettiamo con grande interesse.

Moss: Book II

Uscita: Primavera 2022 Piattaforme: PSVR Sviluppatore: Polyarc

PlayStation

Moss Book II è sicuramente uno dei titoli di punta del catalogo di PSVR per la stagione appena iniziata e i possessori del supporto dovrebbero tenerlo d’occhio con grande interesse. Il titolo di Polyarc promette infatti di regalare tante ore di divertimento, con tante attività da svolgere, tante abilità da sbloccare e così via, per un divertimento praticamente assicurato. Il titolo dovrebbe arrivare entro la primavera del 2022.

Asterigos

Uscita: 2022 Piattaforme: PC – PlayStation 4 – PS5 Sviluppatore: Acme Gamestudio – Limited

PlayStation

Aterigos è un nuovo gioco di ruolo di stampo action creato dai ragazzi di Acme Gamestudio e in arrivo nel corso del 2022 in esclusiva PS5, PS4 e PC. Il titolo ci mette nei panni di Hilda, una giovane guerriera dai grandi poteri, tutti da sperimentare grazie a un sistema di combattimento spettacolare, una grande varietà delle armi e una mappa liberamente esplorabile. Se siete appassionati del genere, dunque, non potete mancare all’appuntamento!

Deathverse: Let It Die

Uscita: 2022 Piattaforme: PlayStation 4 – PS5 Sviluppatore: SUPERTRICK GAMES,Inc.

PlayStation

Let it Die è un nuovo battle Royale, coniato dai ragazzi di Supertrick Games e GungHo Online Entertainment, che basa la sua esperienza sulle onde di uno show televisivo bizzarro e fuori di testa, in cui proprio i personaggi giocabili saranno allo stesso modo bizzarri e sgangherati. Tante armi e tanto divertimento, insomma, in un titolo che pur senza innovare promette sicuramente di essere molto interessante.

God of War: Ragnarok

Uscita: 2022 Piattaforme: PlayStation 4 – PS5 Sviluppatore: Santa Monica Studio

PlayStation

Uno dei titoli più attesi, forse il più atteso, dell’anno secondo PlayStation è senza dubbio God of War: Ragnarok, perla dei ragazzi di Santa Monica Studio che chiuderà il nuovo ciclo “nordico” di Kratos e Atreus. Tanti nuovi personaggi, un gameplay ancor più rifinito e un comparto tecnico ancor più maestoso sono soltanto alcuni dei punti focali di una produzione che si preannuncia meravigliosa e noi non vediamo l’ora di rituffarci nelle avventure del guerriero spartano più amato della storia videoludica (e non solo).

Goodbye Volcano High

Uscita: 2022 Piattaforme: PC – PlayStation 4 – PS5 Sviluppatore: Ko_OP

PlayStation

Goodbye Volcano High è un’avventura grafica che racconta la storia di un gruppo di dinousari, desiderosi di dare successo al loro talento sonoro. La vita dei giovani aspiranti musicisti, però, è destinata a essere scombussolata da una minaccia che non avevano calcolato…

Granblue Fantasy: Relink

Uscita: 2022 Piattaforme: PC – PlayStation 4 – PS5 Sviluppatore: CyGames – PlatinumGames

PlayStation

A distanza di diverso tempo arriva un nuovo capitolo della longeva saga open-world, che promette di risultare uno dei capitoli più ambiziosi dell’intero brand. Granblue Fantasy: Relink darà ai giocatori tanta libertà d’azione e di personalizzazione dei propri alter ego, con un sistema di combattimento variegato, tante armi e tante abilità, legate proprio ai diversi membri del party disponibili. La data di lancio non è ancora stata svelata, ma la release nel 2022 sembra praticamente sicura.

Salt and Sacrifice

Uscita: 2022 Piattaforme: PC – PlayStation 4 – PS5 Sviluppatore: Ska Studios

PlayStation

Il 2022 sarà anche l’anno di Salt and Sacrifice, sequel del meraviglioso Salt and Sancutary, qualche giorno fa reso disponibile gratuitamente su Epic Games Store. Il mondo di Alterstone sarà il palcoscenico di una nuova – splendida – e spietata avventura, tutta da vivere nei panni del nostro alter ego, personalizzabile attraverso un vasto editor visto già nel primo capitolo. L’appuntamento è previsto per la fine del 2022.

Stray

Uscita: 2022 Piattaforme: PC – PlayStation 4 – PS5 Sviluppatore: BlueTwelve Studio

PlayStation

Ispiratissimo e strampalato, Stray è un action che ci mette nei panni di un gatto, sperduto in un mondo Cyberpunk e con la difficile missione di sopravvivere all’attacco dei ratti e agli androidi, che pullulano le strade in maniera inesorabile. In nostro aiuto, però, arriverà un drone chiamato B-12, che metterà a disposizione del nostro alter ego armi, equipaggiamento e tante altre soluzioni per sopravvivere nel mondo di gioco.

Tchia

Uscita: 2022 Piattaforme: PC – PlayStation 4 – PS5 Sviluppatore: Awaceb

PlayStation

L’ultimo titolo di questo scoppiettante 2022 targato Sony è sicuramente Tchia, la cui release è prevista proprio per la fine dell’anno e arriverà anche su PC. Il titolo di Awaceb ci metterà nei panni di una giovane protagonista che ha il potere di possedere animali e oggetti ma anche di usare tante abilità innate e diversi gadget, in un mondo di gioco liberamente esplorabile e tutto da vivere. Se siete alla ricerca di un prodotto leggero e coloratissimo, segnatevi il nome sull’agenda!

Salvatore Cardone
Salvatore Cardone
Scrivo, cucino, mangio. Spesso contemporaneamente. Necessito di più mani (e più fegati).

1 commento

Rispondi

Ultimi Articoli