Nokia N97

nokia-n97_18_12_09Messo alla prova da 4news, bello, ma delude

L’abbiamo provato e riprovato, e per tanto tempo, come sempre la redazione di 4news si è concentrata non sugli aspetti eclatanti e nuovi del dispositivo in prova, ma bensì, della sua capacità di mantenere le stesse prestazioni nel tempo. Ogni telefono, infatti, dopo pochi giorni di utilizzo, comincia a rallentare, ad assestarsi, seguendo un ciclo del tutto normale in questi tipi di dispositivi. Applicazioni caricate dagli utenti, foto, file multimediali a colmare, piano piano, la memoria e un continuo utilizzo, inevitabilmente tendono a rallentare un po’ il telefono.

Con il Nokia n97, però, ci si aspettavano comunque tante cose, anche da parte di chi quel “ciclo” di vita tipico di ogni dispositivo elettronico lo conosce bene, quello che invece ci ha stupito è come, ancora una volta, i piccoli dettagli facciano la differenza in un prodotto cosi altamente tecnologico.

Serie N di nokia, come ormai abbiamo imparato, vuol dire multimedia. Eppure l’n97, cosi costoso ed accattivante non stupisce durante la navigazione, anzi, delude scoprire che si parla di HSDPA a 3.6 Mbps, e nessuna informazione su un HSUPA forse non implementato, con telefoni in circolazione molto meno “multimediali” che comunque supportano tranquillamente fino a 7.2 Mbps in download e 2 Mbps in upload.

Ma la multimedialità non è solo internet, anzi, questo aspetto potrebbe essere un argomento a se, ma include anche foto video e audio, e qui l’n 97 è davvero buono. 5 mp con ottica Carl Zeiss non sono una qualsiasi caratteristica, e il display ampio e ad alta risoluzione restituisce ottimi risultati anche quando le foto si visualizzano sul telefono. Stesso per i video, e per la registrazione audio, non male, ma quando vedremo un telefono in grado di produrre buoni risultati anche con il flash integrato? Per ora, siamo ancora lontani.

Telefonate e messaggistica l’n97 le conosce bene, buona la qualità e la ricezione. Un neo, però, la tastiera, certamente comoda e veloce una volta abituatisi, ma il layout non è quello italiano, e le icone sui tasti che ci indicano la punteggiatura, sono li solo a confondere, impresa ardua sarà abituarsi e ricordarsi dove si trovano i punti esclamativi di domanda e tutto il resto, se poi ci si trova fuori la sera per l’aperitivo, diventa proprio impossibile buttare un occhio sulla tastiera stessa, l’illuminazione blu è sicuramente piacevole, ma tutto fa, tranne che mettere in evidenza i tasti, quindi armatevi di torcia e imparate a scrivere con una mano.

Touchscreen, indispensabile, ormai, per molti utenti. Quello di nokia è resistivo, come di consueto, quindi, prevede il pennino, peccato, però, che in 150 grammi di telefono, per 117 mm di altezza, non si sia riusciti a trovare un vano per l’oggettino molto piacevole e comodo che però, dopo pochi giorni, comincerà veramente a seccarvi, sempre appeso e con il costante rischio di perderne una parte che, una volta “scoperchiato”, è totalmente libera.

Memoria di archiviazione praticamente infinita, con 32 Gb di memoria interna e la possibilità di aggiungervi una micro sd, ma tanta memoria non serve se la RAM, forse ancora più importante della prima, è di appena 128 mb (fonte web in quanto sulla scheda tecnica non compare) che monitorata con un qualsiasi programma di gestione memoria risulta del tutto insufficiente. Considerando che l’utente medio di un dispositivo cosi come minimo ascolta musica, naviga e magari è connesso a facebook, ecco allora comparire a quasi tutti lo spiacevole messaggio che vi annuncia che una delle applicazioni da voi scelte non verrà aperta perché la memoria è insufficiente.

Altre caratteristiche quali organizer o giochi, neanche c’e bisogno di annoverarle, in quanto non implementando nessuna novità funzionano bene come su tutti i dispositivi nokia e come vedrete dalla video recensione.

In definitiva, un telefono che forse è stato un po’ troppo sopravalutato, soprattutto se consideriamo un prezzo di fascia medio alta che difficilmente si riesce a spendere senza qualche sacrificio.

Vi lasciamo ora alla video recensione, un po’ sottotono a causa dell’influenza che imperversa a Milano, e vi ricordiamo che per ogni domanda potete contattarci attraverso il forum.

Continuate a seguirci e scoprirete piano piano gli esiti e le valutazioni imparziali di 4news, sui dispositivi telefonici presenti sul mercato.


 

Se questo articolo vi è piaciuto, supportateci iscrivendovi ai nostri social:
YouTube | Telegram | Facebook | Gruppo FB | Twitch | Twitter | Instagram

Seguici sui nostri social media

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles

Follow us on Social Media