NVIDIA: tutte le novità annunciate al COMPUTEX 2021

GeForce RTX 3080 Ti 1,5 volte più veloce della generazione precedente, disponibile a partire dal 3 giugno; GeForce RTX 3070 Ti disponibile a partire dalla prossima settimana.

NVIDIA ha da poco concluso il keynote tenutosi al COMPUTEX 2021. Durante l’evento, NVIDIA ha annunciato diverse novità sia lato hardware sia lato software.

GeForce RTX 3080 Ti e 3070 Ti

  • RTX 3080 Ti: Alimentata dall’architettura Ampere di NVIDIA, la RTX 3080 Ti offre un incredibile salto prestazionale insieme ad una serie di funzionalità come il ray tracing, il DLSS di NVIDIA che aumenta le prestazioni IA, la riduzione della latenza di NVIDIA Reflex, le funzionalità di streaming fornite da NVIDIA Broadcast e la memoria aggiuntiva che permette di accelerare anche le applicazioni per i creator. È la nuova GPU di punta del gaming della lineup RTX. Sarà disponibile dal 3 giugno a partire da 1.018€ +IVA;
  • RTX 3070 Ti: La GeForce RTX 3070 Ti mette il turbo alla GeForce RTX 3070. Questa nuova GPU Ti aumenta le prestazioni grazie a un maggior numero di CUDA core; inoltre, la scheda presenta la memoria GDDR6X super veloce. Complessivamente, questi fattori permettono alla GeForce RTX 3070 Ti di fornire un miglioramento delle prestazioni di 1,5 volte rispetto alla precedente generazione GeForce RTX 2070 SUPER, e un miglioramento di 2 volte rispetto alla GeForce GTX 1070 Ti. Sarà disponibile dal 10 giugno a partire da 511€+IVA;

Prestazioni ineguagliabili

Supportando un’ampia varietà di titoli DirectX e Vulkan in ray-tracing e rasterizzati, la GeForce RTX 3080 Ti è davvero una potenza del gaming in grado di fornire, inoltre, una latenza di sistema inferiore per una migliore reattività e competitività nei titoli più apprezzati da milioni di giocatori. Per i giocatori che utilizzano ancora l’amata GTX 1080 Ti, la RTX 3080 Ti è 2 volte più veloce nella rasterizzazione tradizionale e molto più veloce grazie al ray tracing e alle altre funzionalità di gioco all’avanguardia.

La GeForce RTX 3070 Ti è altrettanto impressionante rispetto alle sue concorrenti, offrendo prestazioni 1,5 volte più elevate rispetto alla GeForce RTX 2070 SUPER e framerate 2 volte più alti al secondo rispetto alla GeForce GTX 1070 Ti, lanciata nel 2017.

La soluzione perfetta anche per i creativi

I 45 milioni di professionisti nel campo della creatività esigono sempre più dal proprio hardware e le GPU GeForce RTX 3080 Ti offrono livelli amplificati di prestazioni creative. Supportata dalla piattaforma NVIDIA Studio e dotata di 12 GB di memoria GDDR6X (1) per le applicazioni creative, l’RTX sta accelerando la migliore applicazione di fotografia (Adobe Photoshop), la migliore applicazione di editing video (Adobe Premiere Pro), la migliore applicazione di broadcast (OBS) e tutti i principali renderer 3D. I creator posso contare ora su più di 70 applicazioni per la creazione di contenuti che supportano il ray tracing accelerato da RTX, DLSS o funzionalità IA.

NVIDIA DLSS: il regalo di IA più amato dai giocatori

L’IA sta letteralmente rivoluzionando il gaming – dalla fisica di gioco e la simulazione dell’animazione al rendering in tempo reale e alle funzionalità di trasmissione assistita dall’IA. Alimentata da processori IA dedicati sulle GPU GeForce RTX chiamati Tensor Core, il DLSS di NVIDIA aumenta il frame rate generando immagini di gioco belle e nitide; inoltre, il DLSS offre ai giocatori la possibilità di massimizzare le impostazioni di ray-tracing e aumentare le risoluzioni in uscita.

L’adozione della tecnologia DLSS è stata molto rapida e il numero di titoli supportati è destinato a crescere sempre più grazie al supporto dei principali motori grafici di gioco, Unreal Engine e Unity Engine. Tra le migliori line-up di franchise videoludici che usano il DLSS per fornire un nuovo livello di grafica vi sono Battlefield, Call of Duty, Cyberpunk, Fortnite, Minecraft, Tomb Raider e molti altri.

NVIDIA Reflex e Broadcast: la migliore esperienza di gioco

La tecnologia NVIDIA Reflex riduce la latenza di sistema (o input lag), rendendo i giochi più reattivi e dando ai giocatori di titoli multiplayer competitivi un vantaggio sugli avversari. Infatti, 12 dei 15 sparatutto competitivi più giocati attualmente supportano Reflex, tra cui Apex Legends, Call of Duty: Black Ops Cold War, Call of Duty: Warzone, Fortnite, Overwatch, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege e Valorant – Reflex è in arrivo anche per Escape from Tarkov e Crossfire. NVIDIA Broadcast è una suite di funzionalità basate su IA che ottimizzano l’audio e i video; tra queste vi
sono sfondi virtuali, motion capture e rimozione avanzata del rumore, che gli utenti possono applicare a
chat, chiamate Skype e videoconferenze.

Laptop GeForce RTX Serie 30 per i giocatori e i creatori

Durante il COMPUTEX sono state inoltre annunciate le ultime novità legate ai laptop alimentati dalle GPU GeForce RTX Serie 30. Difatti, Alienware e Acer hanno presentato i loro nuovi laptop da gaming molto innovativi. L’x15 di Alienware è un laptop ultrasottile che presenta una GeForce RTX 3080 con un display G-SYNC 2560×1440, è il laptop più potente al mondo da 15 pollici sub-16mm. Il nuovo Predator Triton 500 SE da 16 pollici di Acer, presenta una GPU GeForce RTX 3080 per Laptop e ha adottato le tecnologie Max-Q di terza generazione per un funzionamento e delle prestazioni eccezionali.

Adatto ai creatori più pretenziosi, l’HP Envy da 14 pollici garantisce le capacità dell’RTX in un laptop super portabile. Disponibile con un display da 15 pollici, l’Envy 15 può essere strutturato con tutte le schede grafiche per laptop fino alla GeForce RTX 3060. La nuova serie Acer ConceptD offre una varietà di opzioni tradizionali a conchiglia, e un design Ezel sketch board, per consentire ai creatori maggiore flessibilità. La linea ConceptD parte dal ConceptD 3 che presenta una GPU GeForce RTX 3050 o 3050 Ti per laptop, fino ai ConceptD 7 e 7 Pro che presentano una GPU GeForce RTX 3080 per laptop e configurazioni con GPU NVIDIA RTX A5000 Laptop. Inoltre, il Creator Z16, il Creator 17, il WS66 e il WS76 di MSI si uniscono al programma Studio con il Creator Z16, un laptop premium molto elegante, alimentato da una GPU GeForce RTX 3060 per laptop.

Infine ma non meno importante durante l’evento sono stati annunciati:

  • Più di 130 giochi e applicazioni creative supportano ora le tecnologie di accelerazione NVIDIA RTX, tra cui il ray-tracing accelerato da RT Core, le funzionalità di Deep Learning Super Sampling (DLSS) di NVIDIA e di AI accelerata da Tensor Core. Tra i giochi presentati durante il keynote di NVIDIA che supporteranno sia il ray tracing sia il DLSS vi sono: The Ascent, DOOM Eternal, DYING : 1983, Icarus, LEGO Builder’s Journey e The Persistence. Inoltre, tra i nuovi giochi che godranno di prestazioni accelerate grazie all’adozione del DLSS vi sono Red Dead Redemption 2 e Rainbow Six Siege.
  • Nuova mappa di Fortnite chiamata Titanium City, un Gun Game multiplayer a 12 giocatori gratuito per tutti. Con la scelta di un tema che celebra l’annuncio e il lancio della nuova scheda grafica GeForce RTX 3080 Ti, Titanium City presenta la nuova GPU come sfondo della mappa, e tutta l’azione del gameplay si svolge intorno ad essa. Per iniziare a giocare, caricate la Modalità Creativa su Fortnite e dirigetevi alla mappa con il codice 1866-3511-4211.
Riccardo Amalfitano
Riccardo Amalfitano
Videogiocatore sin dalla "tenera" età, amante anche di manga, cinema e serie TV. Ho dimenticato qualcosa? Sicuramente!

Rispondi

Ultimi Articoli