OLED LG C2 42″: svelato il prezzo in UK, ma arriva una brutta sorpresa

Ci risiamo. Johnlewis, sito già conosciuto ai più per aver messo in vendita (pre-order) per primo il nuovo OLED LG C2 48″, ne parliamo approfonditamente in questo articolo, amplia la sua vetrina con l’OLED LG C2 42″.

L’attesissimo pannello di LG, dichiarato “l’OLED più piccolo al mondo“, compare dunque per la prima volta in pre-order.


Per il vostro set-up gaming preferireste un monitor OLED? Guardate qua la guida dei migliori pannelli per il 2022 costantemente aggiornata!


Il rivenditore circa due settimane fa aveva svelato di fatto il prezzo di listino per il mercato UK del modello da 48″, ovvero 1399£. Da quel punto di partenza si è iniziato a tracciare un’ipotetica linea riguardo ai possibili prezzi dei vari modelli della nuova gamma OLED di LG.

OLED LG C2 42"

Si è inoltre tenuto conto e messo a confronto il prezzo della precedente serie C1, ipotizzando quindi un aumento di circa 100£ per i nuovi modelli.

Essendo però l’OLED LG C2 42″ un taglio assolutamente inedito nei listini del produttore coreano, oltre alle speculazioni non vi erano altre informazioni a cui fare riferimento.

Fino ad ora: il pre-order su johnlewis indica che il pannello da 42″ costerà 1399$.

Nell’offerta saranno incluse un paio di auricolari wireless LG TONE free HBS-FN4 dal valore di 99£.

Esattamente lo stesso prezzo della versione da 48″, e come per il pannello più grande un tempo di consegna stimato in 5 settimane, per cui con una finestra di consegna tra fine marzo ed inizio aprile.

Assodata la composizione di questo bundle, cosa spingerebbe LG a vendere due pannelli di diversa misura allo stesso prezzo? E più specificatamente, quali sarebbero i motivi per cui pagare un pannello con una diagonale minore rispetto ad un altro più grande?

Innanzitutto una delle questioni determinanti potrebbe essere il fatto che essendo il 42″ un taglio nuovo nella linea di produzione degli stabilimenti di LG, la disponibilità per lo meno nei primi mesi sia piuttosto limitata. Differente il discorso ad esempio per il 48″, taglio già presente dalla scorsa generazione e disponibile in grandi stock.

Altro fattore che probabilmente sta spingendo LG ad alzare il prezzo del pannello da 42″ è la richiesta dei consumatori. Non è ormai una sorpresa per LG il fatto che riducendo la diagonale dei propri pannelli, fino a due anni con dimensioni minime di 55″, si vada a coprire una fetta di mercato più ampia.

La possibilità di avere gli apprezzatissimi schermi OLED con specifiche adatte al gaming sia su PC che sulle nuove console, con dimensioni adatte per essere posizionati su scrivanie o in piccoli ambienti, sta spaccando il mercato.

Quella che fino a poco tempo era una fascia di mercato a completo appannaggio dei produttori di monitor, ora vede in LG un agguerrito concorrente.

Quanto detto al momento riguarda il mercato UK, per cui sarà tutto da vedere come si stabilirà il listino nei paesi appartenenti alla Comunità Europea, ma crediamo ormai sia questione di giorni per sapere tutto con certezza.

Per rimanere aggiornati su tutte le ultime novità del mondo gaming e non solo, unitevi alla nostra community Facebook Telegram per discuterne con noi!

Stefano Taccari
Stefano Taccari
Gamer dal 1987, padre di due piccoli gamers, griller, Dungeon Master e batterista hardcore. "I VG sono uno strumento che ci permette di entrare in contatto con altri universi".

Rispondi

Ultimi Articoli