PlayStation 5 Pro è in fase di sviluppo

Data di rilascio probabilmente entro la fine del 2023.

In una recente intervista, Sony ha confermato lo sviluppo della versione Pro della tanto attesa PlayStation 5.

PlayStation 5 arriverà nei negozi alla fine di quest’anno e Sony ha già condiviso una discreta quantità di dettagli sulla sua console di prossima generazione. Ci aspettiamo di ottenere giochi 8K, archiviazione SSD con tempi di caricamento incredibilmente rapidi ed esperienza di gioco senza interruzioni, supporto ray-tracing e compatibilità con le versioni precedenti. Anche il nuovo controller DualShock 5 è in sviluppo con feedback tattile dinamico sui trigger. Ci sono alcuni aspetti che rimangono un mistero: avremo un nuovissimo sistema PSVR2 con la nuova console e, cosa più importante, PlayStation 5 riceverà una versione Pro?

Sony PlayStation 5 Pro è già in sviluppo

Le prime informazioni su PlayStation 5 Pro sono emerse a settembre 2019, quando il giornalista giapponese, Zenji Nishikawa, ha annunciato che una versione Pro sarebbe stata immessa sul mercato insieme alla normale PS5. Presumibilmente Nishikawa ha ricevuto l’heads-up alla Sony Computer Entertainment Developers Conference, ma all’epoca non c’erano prove concrete sul fatto che una versione Pro fosse in fase di sviluppo.

In una recente intervista con GameInformer, Masayasu Ito, vicepresidente esecutivo dell’ingegneria e delle operazioni hardware presso Sony Interactive Entertainment, ha confermato le voci su una versione Pro di PlayStation 5, ma ha chiarito che questa versione è destinata a ridurre il rapido e inesorabile avanzamento tecnologico.

Queste le sue parole:

“In passato, il ciclo per una nuova piattaforma era dai sette ai dieci anni, ma il rapido sviluppo e l’evoluzione della tecnologia, hanno ridotto il ciclo vitale delle console, portandolo a sei anni. Non riusciamo a stare al passo della tecnologia, quindi il nostro pensiero è che PS5 avrà un ciclo di vita dai sei ai sette anni. Ma per mantenere una certa competitività, dovremmo essere in grado di cambiare l’hardware e cercare di integrare i progressi della tecnologia. Questo è stato l’obiettivo di PS4 Pro che è stata lanciata a metà del ciclo vitale di PS4.”

Possiamo trarre alcune conclusioni interessanti dalle parole di Masayasu San. Innanzitutto, il ciclo di vita di PlayStation 5 sarà molto più breve del ciclo di PS4. In secondo luogo, PlayStation 4 Pro è stato uno scenario di test per Sony, per tastare con mano se l’introduzione di una console aggiornata a metà ciclo potesse o meno aiutare a colmare il divario e recuperare lo sviluppo nel mercato dei PC, ad esempio.

Il successo di PS4 potrebbe spingere Sony a ripetere l’esperimento con PS5

PlayStation 4 Pro è stata un enorme successo per Sony: quando è stata lanciata alla fine del 2016, pur avendo grafica 4K e miglioramenti hardware aveva un prezzo esattamente uguale al modello standard. Non vi è alcun motivo per la società giapponese di non ripetere l’esperimento. PS4 Pro è arrivata 3 anni dopo PS4 e considerando che stiamo parlando di un ciclo di vita da 6 a 7 anni per PS5, si può presumere che PS5 Pro sarà annunciata nel 2023.

Sony non avrebbe motivo di immettere sul mercato entrambe le console contemporaneamente, rendendo la normale PlayStation 5 obsoleta fin dall’inizio. Optare per due versioni in 3 anni e mantenere lo stesso prezzo comporterà cifre e ricavi costanti e duraturi nel tempo per la società nipponica.

Il nuovo PSVR 2

Sony ha già annunciato le funzionalità VR di PlayStation 5, il che significa che il nuovo sistema PSVR è in arrivo. Tuttavia, potrebbe essere disponibile immediatamente al lancio di PS5. Considerando il prezzo un po’ alto di 500-550 Euro per la console next-gen, altri 400 € per un sistema VR potrebbero rivelarsi troppo per il giocatore occasionale. Un ipotetico lancio fissato al 2021 consentirà innanzitutto di creare una base di utenti PlayStation 5 solida e inoltre genererebbe abbastanza interesse da parte della community.

Il nuovo PSVR 2 dovrebbe avere telecamere integrate e funzionalità wireless.

Riccardo Amalfitano
Riccardo Amalfitano
Videogiocatore sin dalla "tenera" età, amante anche di manga, cinema e serie TV. Ho dimenticato qualcosa? Sicuramente!

Rispondi

Ultimi Articoli