Pokemon Spada e Scudo – Guida al miglior starter

Ormai è tempo di decidere in Pokemon Spada e Scudo: Grookey, Scorbunny o Sobble?

Scegliere il vostro starter è una delle più importanti decisioni che potrete compiere in un qualsiasi gioco Pokemon e Pokemon Spada e Scudo non fanno eccezione. Se sei ancora indeciso rilassati, abbiamo notato qualcosa che possa aiutarti a scegliere.

Per la seconda volta nella storia Pokemon, tutti e tre gli starter rimarranno monotipo lungo tutta la linea evolutiva. Infatti, Scorbunny rimarrà un pokemon di tipo fuoco, Sobble di tipo acqua e Grookey di tipo erba. Da dire, comunque, che tutti e tre impareranno una varietà di mosse di tanti tipi diversi.

Per la cronaca, inizialmente non ci saranno molte differenze di difficoltà. I primi tre capo-palestra saranno specializzati, in ordine, in Pokemon di tipo erba, di tipo fuoco e di tipo acqua. Questo fa sì che, nel breve, ogni starter avrà modo di farsi valere, che sia nella prima, nella seconda o nella terza palestra.

Sempre parlando di brevi termini, Grookey è il miglior starter per iniziare l’avventura. Infatti, nella prima palestra subirà danni ridotti e sarà superefficace nella seconda. Nel lungo, invece, la situazione diventa più interessante, con Scorbunny in vantaggio sulla sesta capo-palestra, specializzata nel tipo ghiaccio. Questa, tuttavia, vale solamente in Pokemon Scudo; infatti, la sesta palestra di Pokemon Spada sarà specializzata nel tipo roccia, rendendo di nuovo Grookey o Sobble la miglior scelta. Si spera, tuttavia, che già in quel punto avrai un ottimo team se non più team allenati per far fronte a qualsivoglia situazione (vero che non alleni solo lo starter, VERO?!).

Da notare, inoltre, che i percorsi prima della prima palestra sono pieni di diverse specie di Pokemon, rendendo di fatto facile l’avventura nonostante tu abbia scelto Sobble, che, ti ricordo, prende tanti danni nella prima palestra. Per esempio, nella Miniera di Galar, a inizio gioco, potrai trovare tanti Woobat. Inoltre, altri pokemon di tipo erba, fuoco e acqua sono facilmente catturabili appena iniziata l’avventura, pertanto non sarai mai in estremo svantaggio.

In sintesi, prendere lo starter “sbagliato” non avrà un grosso impatto sulla difficoltà di Pokemon Spada e Scudo, quindi scegli con tranquillità quale ti piace di più senza pensare a eventuali ripercussioni.

Cristian Cantalamessa
Cristian Cantalamessa
Laureato in amministrazione aziendale, collaboro per passione. Cerco sempre di portare e far usufruire di contenuti interessanti, spero di riuscirci. Buona lettura, per chi vorrà!

Rispondi

Ultimi Articoli