Proptech: le tecnologie del settore immobiliare

Negli ultimi anni si sente sempre più spesso parlare anche in Italia di Proptech: una filosofia innovativa, che prevede l’applicazione degli strumenti tecnologici di ultima generazione al settore immobiliare. Nel nostro Paese le realtà che hanno scelto di evolversi in tal senso sono ormai diverse e lo stesso Gruppo Tecnocasa ha compiuto degli enormi passi in avanti sul fronte dell’innovazione. L’obiettivo ultimo d’altronde è quello di offrire un servizio sempre più intuitivo e completo a coloro che cercano una nuova casa, alle agenzie affiliate, ma anche a chi intende mettere in vendita il proprio immobile.

Grazie al Proptech è possibile oggi sfruttare tecnologie e strumenti in grado di semplificare tutto il processo di compravendita, al punto da renderlo possibile anche a distanza. Vediamo però nel dettaglio alcuni esempi degli strumenti disponibili e del loro impatto sull’intero settore immobiliare.

I tour virtuali degli immobili

Proprio il Proptech ha consentito nell’ultimo anno di superare gli ostacoli posti dalla pandemia e in particolare l’impossibilità di visitare personalmente un immobile di proprio interesse. Grazie alle fotografie a 360° e alle moderne tecnologie messe in campo, oggi è infatti possibile compiere un vero e proprio tour virtuale all’interno delle case. Il tutto utilizzando il proprio PC e con la guida dell’agente immobiliare la cui presenza, seppur da remoto, è costante. Cambia dunque poco rispetto alla classica visita di persona e ciò consente all’agenzia di ampliare il proprio giro di clienti, riuscendo a raggiungere anche i potenziali acquirenti internazionali.

Un algoritmo per la valutazione dell’immobile

In che modo il Proptech si rivela utile per coloro che intendono mettere in vendita il proprio immobile? Un chiaro esempio è rappresentato dagli algoritmi di ultima generazione, che consentono oggi di stabilire il valore di una casa in modo sempre più preciso arrivando talvolta a sostituire addirittura il perito. Il funzionamento è molto semplice: basta inserire i dati relativi all’immobile e l’algoritmo si occupa di analizzarli per riuscire a fornire una valutazione professionale.

Il Lifestyle Centric Search

Il Proptech sta rivoluzionando anche l’esperienza di ricerca casa del cliente, che come ben sappiamo ha un ruolo fondamentale. Grazie ai big data e agli strumenti di ultima generazione oggi è possibile andare oltre la classica ricerca basata sulle caratteristiche tecniche dell’appartamento. Ad essere presi in esame, per fornire risultati sempre più specifici, sono le esigenze quotidiane delle persone: la presenza di scuole, supermercati, fermate dell’autobus nelle immediate vicinanze ad esempio ma non solo. Se ad esempio chi cerca una nuova casa ha da poco acquistato un’auto elettrica, potrà visualizzare gli immobili perfetti per le proprie esigenze, ubicati nelle vicinanze di una colonnina di ricarica. L’obiettivo, insomma, è sfruttare le moderne tecnologie per riuscire a rispondere in modo sempre più preciso e su misura alle necessità di clienti, agenzie immobiliari e venditori.

Il Proptech è destinato ad assumere un ruolo cruciale e nei prossimi anni vedremo sempre più innovazioni nel settore immobiliare, che ne può trarre interessantissimi vantaggi. Vantaggi che si trasferiscono automaticamente anche a tutti coloro che usufruiscono di tale servizio, rendendolo sempre più efficiente e soddisfacente.

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli