PS5, ecco la nuova interfaccia utente

Schede, attività e altro saranno le nuove feature della console next-gen di Sony.

Bene, il giorno è finalmente arrivato. Sony ha finalmente mostrato l’interfaccia utente di PlayStation 5.

La notizia è stata condivisa attraverso un post sul blog ufficiale dal vicepresidente senior, Hideaki Nishino. Per iniziare, l’aspetto e l’atmosfera dell’esperienza utente sono stati pensati per i televisori 4K e sono quindi stati realizzati da zero.

Nello specifico:

Si parte quindi dal Centro di Controllo. Questa schermata offrirà ai giocatori l’accesso immediato a tutto ciò di cui hanno bisogno. Inoltre, non richiederà di lasciare il gioco in corso.

Le Schede rappresentano invece una nuova funzionalità che consentirà ai giocatori di interagire con i loro videogiochi e il sistema in modi diversi. Fondamentalmente, sono piccole categorie alle quali si potrà accedere direttamente e controllare tutte le informazioni relative a quell’area, come ad esempio gli screenshot o i video catturati.

Le Attività rappresentano una serie di funzionalità che verranno mostrate per portare a conoscenza le opportunità di gioco. Sicuramente sarà fra le più apprezzate dai completisti!

Il gioco utilizzato come esempio è stato Sackboy: A Big Adventure che ha diversi livelli. Ogni livello è classificato come attività e consente di aprire le informazioni ad esso correlate. Ad esempio quanto tempo il sistema stima che servirà per completarlo, la progressione e quanti obiettivi sono rimasti. I giocatori potranno anche utilizzare la Guida di gioco, che è una funzionalità per i membri PS + per alcuni giochi PS5. Potremo quindi ottenere suggerimenti su come completare un obiettivo specifico.

Tante funzionalità interessanti

Vengono mostrate anche altre funzionalità interessanti, il tutto schiacciando un pulsante. Come la possibilità di saltare facilmente a una chat vocale, o persino vedere l’attività degli amici e la condivisione dello schermo.

I giocatori saranno inoltre in grado di utilizzare Picture-in-Picture, un’elegante funzionalità che consentirà di riprodurre contenuti multimediali mentre si gioca. Saremo in grado di guardare un amico condividere il suo gameplay, mentre parla in una chat di gruppo e mentre noi magari giochiamo ad altro.

C’è anche una piccola anticipazione sulla Modalità Foto che sarà utilizzabile semplicemente premendo il pulsante di acquisizione sul controller DualSense. In questo modo sarà possibile quindi acquisire screenshot e video in risoluzione fino a 4K.

La schermata principale verso la fine del video. Possiamo vedere che ogni gioco ha il suo piccolo tipo di sezione HUB che mostra acquisizioni, DLC e altro. Ci sono alcune informazioni aggiuntive verso la fine, come un’area Esplora e la possibilità di condividere rapidamente i media online.

Vi ricordiamo che il lancio di PS5 è previsto per il 19 novembre 2020.

Riccardo Amalfitano
Riccardo Amalfitano
Videogiocatore sin dalla "tenera" età, amante anche di manga, cinema e serie TV. Ho dimenticato qualcosa? Sicuramente!

Rispondi

Ultimi Articoli