Recensione Auricolari Bluetooth in-ear Cellularline Blink

Cellularline, noto marchio italiano nel settore della telefonia, continua ad espandere il proprio business attraverso nuovi e interessanti prodotti. Fra questi troviamo gli Auricolari Bluetooth in-ear Blink che abbiamo avuto l’opportunità di provare nelle ultime settimane. Purtroppo, non come avremmo voluto (causa zona rossa persistente ormai da quasi due mesi qui in Campania) ma siamo riusciti tutto sommato a farci un’idea più che limpida del dispositivo in questione.

Confezione di vendita

La confezione di vendita è piuttosto minimal, semplice scatola di cartone con all’interno un vassoio in plastica ospitante i due auricolari e la custodia di ricarica. Ci sono anche dei gommini di ricambio (ne abbiamo trovati tre e non sappiamo se è una scelta del produttore o un errore in fase di confezionamento) e il cavo di ricarica, udite udite, micro usb. Nel 2021 è possibile ancora trovare dispositivi con uno standard così obsoleto.

Confort e qualità costruttiva

La qualità del bussolotto è discreta, ricordiamo che si tratta sempre di cuffie di 39,95 €, plastica un po’ cheap che ci dà l’impressione che alla prima caduta possa danneggiarsi malamente. Al suo interno possiamo inserire i due auricolari. Una clip magnetica è pronta ad agganciarli saldamente onde evitare la caduta accidentale delle cuffie.

Gli auricolari sono piccoli e pesano davvero un’inezia. Sono equipaggiati con una batteria da 45 mAh mentre quella del case è di 300 mAh. Si attivano facilmente estraendoli dall’alloggiamento e anche dopo un utilizzo prolungato, non danno alcun fastidio. L’unica nota dolente è quando dobbiamo attivare i comandi in quanto non hanno un tasto touch ma bensì fisico. Per tale motivo è necessario, prima di premere uno dei pulsanti multifunzione, estrarli leggermente dall’orecchio evitando così di farsi male.

Presente il Bluetooth 5.0, il che rende ancora più inspiegabile la scelta del connettore micro usb e il supporto ai seguenti profili: A2DP v1.3, AVRCP V1.6, HFP v1.7, HID v1.1, AVCTP v1.4, AVDTP v1.3 e SPP v1.2. La portata è di 10 metri con un play time totale di 14 ore e gli auricolari possono essere ricaricati fino a 3 volte attraverso il case. Sono disponibili in due colorazioni: nera e bianca.

Prestazioni audio e in chiamata

Be’ non aspettatevi prestazioni da top di gamma, anzi. Il suono non è così male ma di sicuro non è eccelso. Sono estremamente orientate verso i bassi a discapito, in diversi frangenti, degli alti e soprattutto dei medi. Tale scelta, va più che bene (a patto di non essere audiofili) per pezzi musicali rock, hard rock, metal; un po’ meno bene per i rimanenti generi sonori i quali risultano essere leggermente spenti e schiacciati. Il volume di base delle cuffie non è il massimo, il che costringe ad alzare notevolmente lo stesso direttamente dallo smartphone con il rischio di avere qualche lieve distorsione.

Per quanto riguarda le prestazioni in chiamata, è possibile ascoltare bene l’interlocutore. La nostra voce viene trasmessa con un leggero effetto metallico di sottofondo che però non inficia particolarmente sulle prestazioni complessive. Ottima la funzionalità Double Master Function, la quale permette di estrarre, rispondere con il tasto di risposta e iniziare la conversazione sia con l’auricolare destro che con quello sinistro.

Discreto invece l’isolamento acustico, a patto di riuscire a collocare per bene i due auricolari nelle orecchie. Diciamo discreto in quanto, sebbene riesca ad isolare dai rumori esterni, ci ha dato l’impressione di essere fin troppo alienante (un po’ come se ci trovassimo in una sorta di acquario rotondo).

Qualche sporadica disconnessione anche con smartphone molto vicino agli auricolari.

Commento finale

Gli Auricolari Bluetooth in-ear Blink di Cellularline non ci hanno stupito ma non sono neanche da buttare via. Forse il prezzo è un po’ altino per quello che offrono e in giro è possibile trovare di meglio (come ad esempio le Creative Outlier Air V2), ma in fin dei conti si adattano bene per diverse esigenze. In particolar modo per chi vuole ascoltare musica senza grandissime pretese e per chi necessita di avere le mani libere durante le telefonate. Non male la resa della funzione Double Master Function che permette di rispondere immediatamente alla chiamata in arrivo estraendo le cuffie dal bussolotto. Potete acquistare il prodotto su Amazon.

Riccardo Amalfitano
Riccardo Amalfitano
Videogiocatore sin dalla "tenera" età, amante anche di manga, cinema e serie TV. Ho dimenticato qualcosa? Sicuramente!

Rispondi

Ultimi Articoli