Recensione Chromax NF-12, Chromax NF-S12A, NF-A15

Noctua rinnova la propria gamma di ventole con la nuova serie Chromax: prestazioni sempre al top e ora finalmente colorazioni decisamente più versatili.

Quando si parla di ventole e raffreddamento ad aria di alto livello c’è un nome che viene in mente ad ogni pc enthusiast anche con un minimo di esperienza: Noctua. La compagnia austriaca si è costruita la sua reputazione grazie a prodotti di estrema qualità, ma soprattutto dalle performance sempre ai massimi livelli, come il celeberrimo NH D15, ad oggi imbattuto quale miglior dissipatore ad aria in circolazione. Oltre alle caratteristiche tecniche c’è una cosa però che ha sempre contraddistinto i prodotti della compagnia: la sua inusuale colorazione beige e marrone, marchio di fabbrica di Noctua sin dal suo debutto.

L’arrivo e poi la diffusione di case finestrati e dei pannelli in vetro temperato, ha reso necessario tuttavia ripensare lo schema di colori che ha reso celebre Noctua. Per venire incontro all’esigenza sempre più sentita da parte dei fan del marchio e delle prestazioni offerte da questi prodotti, Noctua ha cercato una strada per creare una certa coerenza cromatica dei componenti all’interno dei rig più moderni, ed ha creato la gamma Chromax. Si tratta in sostanza di una linea che si rivolge espressamente alla fascia enthusiast che nella gamma Chromax, può ritrovare i prodotti più celebri della compagnia austriaca, in una colorazione sicuramente più comune ed adatta ai rig gaming più customizzati.

Della nuova linea chromax.black.swap fanno parte le celebri ventole NF-A15, NF-A14, NF-F12 e NF-S12A, tre le più note e apprezzate ventole da 140mm e 120mm in circolazione.

Alle tradizionali caratteristiche tecniche, che vedremo nel paragrafo successivo, Noctua aggiunge come abbiamo detto una attraente colorazione “all black” e soprattutto un bundle completo di supporti in gomma angolari di diverse colorazioni che hanno il duplice scopo di personalizzare le ventole con lo schema di colori utilizzato nel vostro rig e allo stesso tempo fornire anche un importante elemento ammortizzante per le vibrazioni generate dalla ventola. Parallelamente la compagnia ha lanciato sul mercato anche una serie di accessori, come i cavi sleevati che richiamano lo schema di colori offerto dalle ventole e una cover per i suoi dissipatori più noti che è in grado di rendere ancora più cattivo il look dei suoi dissipatori.

Noctua NF-F12 PWM Chromax Edition

La noctua NF-F12 PWM Chromax Edition è basata su una delle ventole da 120 mm più note del produttore, amata soprattutto per le sue caratteristiche ventilanti e per la sua silenziosità. La ventola è infatti dotata della tecnologia brevettata Focused Flow Frame, sviluppata per tutte quelle applicazioni dove è essenziale una alta pressione statitca, come nel caso di dissipatori e radiatori.

Sul retro della ventola sul frame, sono posizionati dei piccoli intagli che stabilizzando il flusso d’aria aiutano a concentrarlo frontalmente proprio dove serve. La ventola è inoltre il frutto di anni di studio di fluido dinamica, che si sono tradotti in un’altra tecnologia proprietaria chiamata Vortex Control Notches. In pratica le sette pale delle ventole (Heptaperf) hanno una distanza angolare diversa tra loro che, insieme alle incisioni presenti sul frame, aiuta a stabilizzare il vortice creato dalla rotazione delle lame allargando la frequenza dello spettro sonoro generato dal vortice e rendendo la ventola anche in full speed decisamente più piacevole da ascoltare per l’orecchio umano.

La ventola è inoltre dotata del sistema di cuscinetti SSO2 (self-stabilizing oil-pressure) che garantisce più di 150,000 ore di rotazione ininterrotta e una garanzia di ben 6 anni, grazie ad un magnete posizionato molto più vicino all’asse di rotazione che insieme ad una rotazione stabile è anche meno soggetta ad usura e a problemi di rumorosità dopo anni di utilizzo.

Specifiche tecniche

Specifiche

NF-F12 PWM

Dimensione

120x120x25 mm

Connettore

PWM a 4 pin

cuscinetto

SSO2

Geometria della lama

Heptaperf

Tecnologia del telaio

Focused Flow

Velocità di rotazione (+/- 10%)

1500 giri / min

Rotational Speed con L.N.A. (+/- 10%)

1200 RPM

Min. Velocità di rotazione (PWM, +/- 20%)

300 giri / min

Flusso d’aria

93,4 m³ / h

Flusso d’aria con L.N.A. (+/- 10%)

74,3 m³ / h

Rumore acustico

18,6 dB (A)

Pressione statica

2,61 mm di H2O

Pressione statica con L.N.A.

1,83 mm H2O

Max. Potenza di ingresso

0,6 W

Max. Ingresso corrente

0,05 A

Voltaggio

12 V

MTBF

> 150.000 h

Garanzia

6 anni

Contenuto della confezione

All’interno della confezione sono compresi

  • 4x NA-AVP1 chromax.blue anti-vibration pads
  • 4x NA-AVP1 chromax.black anti-vibration pads
  • 4x NA-AVP1 chromax.green anti-vibration pads
  • 4x NA-AVP1 chromax.red anti-vibration pads
  • 4x NA-AVP1 chromax.white anti-vibration pads
  • 4x NA-AVP1 chromax.yellow anti-vibration pads
  • 4x viti cromate

Test Setup

Temperatura ambientale: 22 gradi

INTEL RIG

 
CPUIntel i7 7820x@4,7ghz
RAMCorsair Dominator
MOTHERBOARDAsrock x299 Fatal1ty K6
PSUEVGA Supernova 650W P2
CASEIn Win 101
VGAZotac 1080ti Amp Extreme
HDDSamsung 840 Pro SSD

Per testare questa ventola abbiamo utilizzato sulla nostra macchina pesantemente overcloccata ed inserita in un case chiuso, un dissipatore Scythe Mugen 5revb (qui la nostra recensione) dapprima misurando la temperatura in full load con la ventola standard per poi verificarne il rendimento con la ventola Noctua, al medesimo regime di rotazione.

I risultati li trovate qui sotto.

NOCTUA NF F12Come è possibile osservare rispetto alla soluzione di serie, il Mugen con una ventola Noctua guadagna oltre 6 gradi nel rendimento in full load. Un risultato davvero impressionante che testimonia la qualità della ventola austriaca e che è merito probabilmente della tecnologia “focused flow” che aumenta, lì dove serve, la pressione statica generata, rendendola ideale per radiatori e heatsinks. C’è da dire comunque che la NF F12 si pone in una fascia di prezzo decisamente superiore rispetto alla pur buona ventole Scythe, 10 contro 20 euro.

NOCTUA NF F12
Dal punto di vista della silenziosità le differenze sono meno marcate, grazie all’ottima performance della ventola Scythe Kazeflex, ma anche in questo caso abbiamo un vantaggio della NF-F12, sebbene sicuramente meno marcato.

NF-F12 in breve

La Noctua NF-F12 su cui si basa questa versione Chromax è una ventola non recentissima, eppure nonostante l’età rappresenta ancora l’apice tecnologico della compagnia per quanto riguara le ventole con alta pressione statica. Il prezzo della ventola oscilla tra i 20 e i 23 euro su Amazon e comprende ben 6 anni di garanzia, qualcosa che raramente troverete in altre ventole. Per una delle migliori ventole sul mercato, non sono molti e ora che anche dal punto di vista del design finalmente ci siamo, avrete ben pochi dubbi per acquistarla.

Noctua NF-A15 PWM

Noctua NF-A15 HS PWM è un’altra pietra miliare nel catalogo di Noctua: con oltre 100 riconoscimenti dalla stampa specializzata è forse la ventola da 140 mm più premiata al mondo. Il suo caratteristico frame tondo che ne permette il montaggio sia in supporti da 120mm che in quelli da 140mm è decisamente inconfondibile, anche perché portato alla gloria dall’altrettanto celebre NH D15, il dissipatore per CPU migliore al mondo.

Anche in questo caso il trattamento Chromax ha reso i suoi frutti el a NF A15 si presenta in splendida forma svecchiando il look di un dissipatore che in tanti, siamo sicuri, avrebbero voluto installato nelle proprie macchine ma che proprio per uno schema di colori non ortodosso, non hannmo avuto il coraggio di installare. Con la versione Chromax NF-A15 HS PWM colma anche quest’ultimo gap.

La ventola anche inquesto caso è completamente nera, sia nel frame che nel corpo ventilante. Nella confezione sono inclusi i pad antivibrazione in diverse colorazioni: nero, bianco, verde , blu, giallo e rosso, per abbinarsi a qualsiasi schema di colore abbiate scelto per il vostro rig. Le dimensioni sono piuttosto generose (140 x 150 x 25 mm), il frame è infatti largo 150mm ed è in grado di coprire interamente anche i dissipatori più voluminosi, tuttavia il design tondeggiante e l’altezza di 140 mm non ne modificano la compatibilità con la quasi totalità dei case che accettano ventole da 140mm.

Specifiche tecniche

Specifiche

NF-A15 HS PWM

Dimensione

140x150x25 mm

Connettore

PWM a 4 pin

cuscinetto

SSO2

Geometria della lama

Serie A con Flow Acceleration Channel

Tecnologia del telaio

AAO (Advanced Acoustic Optimization)

Velocità di rotazione (+/- 10%)

1500 giri / min

Min. Velocità di rotazione (PWM, +/- 20%)

300 giri / min

Flusso d’aria

140,2 m³ / h

Rumore acustico

24,6,8 dB (A)

Pressione statica

2,08 mm di H2O

Max. Potenza di ingresso

1,56 W

Max. Ingresso corrente

0,13 A

Voltaggio

12 V

MTBF

> 150.000 h

Garanzia

6 anni

Contenuto della confezione

  • La confezione contiene oltre alla ventola.
  • 8x NA-AVP3 chromax.blue anti-vibration pads
  • 8x NA-AVP3 chromax.green anti-vibration pads
  • 8x NA-AVP3 chromax.red anti-vibration pads
  • 8x NA-AVP3 chromax.white anti-vibration pads
  • 8x NA-AVP3 chromax.black anti-vibration pad
  • 8x NA-AVP3 chromax.yellow anti-vibration pads
  • 4x viti cromate
  • 1x cavo/prolunga di colore ner

Rispetto alla NF F12, non abbiamo più il meccanismo di focused flow, ma le singole pale presentano nella parte più esterna delle scalanature a rilievo, chiamate Flow Acceleration Channels, che riducono la dispersione laterale del flusso d’aria, incanalandolo verso il centro e migliorando le turbolenze: tutto ciò si traduce in un funzionamento più efficiente e soprattutto in un minore rumore della ventola. La struttura interna del frame così come quella esterna presenta le stesse caratteristiche di cui vi abbiamo detto a proposito della NF F12 , che aiutano a migliorare l’efficienza della ventole e a controllare le turbolenze e quindi la rumorosità. Tra queste ad esempio, delle piccole incisioni a forma di triangolo nella parte interna del frame ,quasi a contatto con il corpo ventilante, aiutano a indirizzare la pressione statica mantenendola costante nel tempo, mentre la scalinatura del frame esterno, migliorando la suzione laterale della ventola aiuta allo stesso tempo, introducendo una turbolenza controllata, ad armonizzare l’emissione sonora della ventola, abbassandola di tonalità e a rendere il suono di questa ventola più accettabile per l’orecchio umano. La Chromax NF-A15 HS PWM è equipaggiata infine con la seconda generazione di cuscinetti in metallo SSO. Nel cuscinetto SSO2, il magnete posteriore è piazzato più vicino all’asse e questo permette una migliore stabilizzazione, precisione e durata dello stesso.

Infine Noctua su queste Chromax ha implementato un sistema PWM personalizzato, l’ NE-FD1 PWM IC che integra la tecnologia Smooth Commutation Drive in grado di controllare l’impulso di rotazione con maggiore delicatezza ed in questo modo di rendere più sileziosa la ventola durante la fase di avvio.

Test

Poichè la ventola NF-A15 HS PWM chromax.black.swap è una versione modificata solo nei colori, di quella standard presente sul Noctua NH D15, abbiamo preferito provare la ventola in questione con un altro “pezzo da 90” tra i dissipatori hi-end, il Cryorig R1 Ultimate che abbiamo recensito qui.

Nella recensione avevamo evidenziato le straordinarie prestazioni dell’R1 Ultimate, che si avvicinano sotto tutti i punti di vista a quelli del NH-D15 quanto a temperature, ma non per quanto riguarda la rumorosità, nella quale l’R1 Ultimate risulta ancora in svantaggio. Quest’ultimo test ha confermato quanto emerso dalla recensione dell’R1 Ultimate: con la ventola Noctua, infatti, abbiamo rilevato prestazioni comparabili quanto a temperature, ma grandi miglioramenti per quanto riguarda la rumorosità che al 25% arriva fino a 8db di differenza rispetto alla ventola di serie Cryorig XF140.

NOCTUA NF-A15 HS PWM
NOCTUA NF-A15HS PWM

NF-A15 PWM in breve

La ventola Noctua NF-A15 PWM è sicuramente un prodotto straordinario, non a caso premiato con decine di riconoscimenti. E’ una ventola estremamente versatile grazie al design del frame più largo, ma in grado di adattarsi sia ai fori da 140mm che a quelli da 120, ed al top per quanto riguarda le performance di ventilazione, sia in termini di portata che di pressione statica. L’uso naturalmente consigliato è quello in abbinamento al mitico dissipatore NH D15, o ad altri dissipatori dalle dimensioni abbondanti, ma un utilizzo anche come ventola da case è possibile ed anzi, caldamente raccomandato. Il prezzo per questa ventola è di circa 26 euro su Amazon

NF-S12A PWM

La ventola Noctua NF-S12A PWM oggetto di questa prova, fa parte di una famiglia di ventole espressamente dedicate ad esigenze diverse. La versione PWM come il nome lascia intendere è una classica ventola PWM, in grado cioè di regolare automaticamente la sua velocità in base alla temperatura, la versione NF-S12A FLX ha invece una velocità costante con possibilità di utilizzare un adattatore per abbassarne la rotazione e migliorarne la rumorosità mentre la versione ULN, Ultra Low Noise è la scelta per chi cerca la minore rumorosità possibile.

Dal punto di vista del design, anche questa NF-S12A PWM Chromax presenta un design all black con possibilità di modificare il colore dei vibration pad inclusi nella confezione e di adattarli allo schema di colori del rig. La prima caratteristica pero’ di questo tipo di ventola a balzare agli occhi è una caratteristica inclinazione delle pale, quasi perpendicolare rispetto all’asse di rotazione tipica delle ventole della famiglia S12. Noctua lo chiama Straight Blade Design ed è in grado di assicurare un ottimo rapporto tra airflow e rumorosità. Se volete, la loro posizione ricorda molto da vicino quella delle pale di alcuni aerei con motori ad elica.

L’altra caratteristica peculiare di questa ventola è la presenza di piccolissime pinne su ciascuna pala, tre in totale, una nella parte più interna vicino al cuscinetto di rotazione, le altre due nella parte esterna. Noctua le chiama Anti-Stall Knob e hanno il compito di di ridurre il fenomeno della separazione del flusso d’aria in situazione di alta impedenza aumentando il margine di stallo della ventola. Come avrete capito il riferimento all’aeronautica non è casuale ed è anzi la testimonianza dell’imponente studio effettuato dalla compagnia austriaca con ogni sua ventola. In fluidodinamica uno stallo è una riduzione del coefficiente di portanza dovuto ad un aumento dell’angolo di attacco (cosa che si verifica durante ad esempio le virate troppo strette di un aeroplano) oppure alla diminuzione della velocità incidente su di un profilo aerodinamico, come ad esempio un profilo alare, una pala d’elica o la girante appunto di una ventola. Per una ventola in soldoni, stallo vuol dire che la portata d’aria della girante diminuisce, riducendo anche l’efficienza complessiva della ventola.

Come le altre due ventole già descritte, la NF-S12A PWM in versione Chromax presenta tutte le tecnologie più note della compagnia già citate precedentemente.

Specifiche tecniche

Specifiche

NF-S12A PWM

Dimensione

120x120x25 mm

Connettore

PWM a 4 pin

cuscinetto

SSO2

Geometria della lama

Serie S con manopole anti-stallo

Tecnologia del telaio

AAO (Advanced Acoustic Optimization)

Velocità di rotazione (+/- 10%)

1200 giri / min

Velocità di rotazione con LNA (+/- 10%)

900 giri / min

Min. Velocità di rotazione (PWM, +/- 20%)

300 giri / min

Flusso d’aria

107,5 m³ / h

Flusso d’aria con LNA

83,2 m³ / h

Rumore acustico

17,8 dB (A)

Rumore acustico con LNA

10,7 dB (A)

Pressione statica

1,19 mm di H2O

Pressione statica con LNA

0,73 mm H2O

Max. Potenza di ingresso

1,44 W

Max. Ingresso corrente

0,12 A

Voltaggio

12 V

MTBF

> 150.000 h

Garanzia

6 anni

 

Contenuto della confezione

  • 4x NA-AVP1 chromax.blue anti-vibration pads
  • 4x NA-AVP1 chromax.black anti-vibration pads
  • 4x NA-AVP1 chromax.green anti-vibration pads
  • 4x NA-AVP1 chromax.red anti-vibration pads
  • 4x NA-AVP1 chromax.white anti-vibration pads
  • 4x NA-AVP1 chromax.yellow anti-vibration pads
  • 4x viti cromate

Test

Nei test effettuati utilizzando il nostro Scythe Mugen Rev. 5b, abbiamo osservato buone prestazioni, ma solo leggermente superiori rispetto a quelle delle ventola Kaze Flex di serie, una ventola dalle buone prestazioni ma offerta ad un prezzo decisamente più conveniente rispetto alla ventola Noctua. Nonostante prestazioni termiche in linea, tuttavia, le prestazioni sonore della ventola austriaca sono decisamente superiori, rendendola tra le ventole più silenziose che ci sia capitato di provare. Il che ci fa concludere che un un case basato solo su ventole NF S12A potrebbe essere sicuramente il sogno proibito di chi cerca un case con emissione sonora pari, o quasi, a zero.

NOCTUA NF-S12A PWM

NOCTUA NF-S12A PWM

NF-S12A PWM in breve

La ventola NF-S12A PWM ha dalla sua parte tecnologie davvero originali, frutto di anni di ricerca nella fluido dinamica e mutuate direttamente dal mondo aeronautico, come abbiamo visto nel corso della recensione. Si tratta di una ventola che proprio per le sue caratteristiche, ha un indirizzo sicuramente più specifico e meno versatile rispetto alle altre ventole analizzate in questa recensione.
E’ infatti leggermente meno adatta rispetto alle altre recensite, per un utilizzo con dissipatori e radiatori, in quanto dotata di pressione statica più limitata rispetto ad altre ventole specificamente realizzate per questo scopo. Le sue caratteristiche la rendono ideale, però, come ventola da case. Grazie alla sua portata e alla sua incredibile silenziosità infatti potrebbe essere utilizzata anche come unica ventola di estrazione, pareggiando quasi da sola le ventole di media portata installate di serie sulla gran parte dei case in circolazioni. Se il prezzo non è un problema(la NF-S12A PWM è disponibile ad un prezzo di circa 22 euro su Amazon.) non possiamo che raccomandervele.

Giudizio finale

Con le ventole della linea Chromax, Noctua ha esaudito il desiderio di tanti suoi fan: portare le prestazioni eccezionali delle sue ventole in un design più adatto ai rig moderni. Un sistema di personalizzazione intelligente che permette di cambiare alcuni dettagli, come i pad antivibrazione, mantenendo una struttura all black, permette di adattare facilmente queste ventole a qualsiasi schema di colore abbiate scelto per il vostro rig e di completarlo poi con una serie di accessori coordinati, come i cavi sleevati nella medesima colorazione dei pad antivibrazione (NA SEC1) o le cover (NA-HC) per la parte superiore degli heatsink NH D15 e NH-U12S.  Su questa base sarà davvero difficile non preferire i prodotti NOCTUA alla concorrenza.

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli