Recensione Guida Ufficiale Completa (Edizione da collezione) The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom

Dopo il grande successo del primo volume dedicato a The Legend of Zelda Breath of the Wild, Piggyback torna a parlarci di Hyrule e del suo regno con questa Guida ufficiale a The Legend of Zelda Tears of the Kingdom.  

Le guide Piggyback sono da sempre un compendio essenziale per chiunque ambisca a esplorare completamente  tutte le sfaccettature di un videogame, ma in particolare, ancor più che per il precedente capitolo, questa guida dedicata a Tears of the Kingdom appare uno strumento assolutamente indispensabile per tutti.

Tears of the Kingdom (qui la nostra recensione con il suo roboante final score), infatti, rispetto a Breath of the Wild nasconde una complessità e una vastità  infinitamente superiore a quella del primo capitolo. Pensate solo, ad esempio, alle due nuove mappe, quella dei cieli e quella del sottosuolo, che si aggiungono alla già vasta e sconfinata mappa di Hyrule.

Guida Ufficiale Completa (Edizione da collezione) The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom confronto con Breath of the Wild

A tutto questo, poi, vanno aggiunte le nuove meccaniche “sandbox” introdotte dall’abilità del compositor, che nasconde una complessità solo in parte svelata dal gioco stesso e che spetta al giocatore disvelare attraverso un try and repeat continuo.

Provare insomma a scoprire da soli ogni novità introdotta in questo Tears of Kingdom, ogni nuova grotta, pozzo, rompicaco, easter egg, sarebbe un’impresa che vi impegnerebbe probabilmente per centinaia di ore. Piggyback grazie all’accordo di licenza con Nintendo, ci offre una piccola scorciatoia aiutandoci a completare i rompicapi e ad apprezzare ancor di più il meraviglioso lavoro che il team di Hidemaro Fujibayashi e Eiji Aonuma hanno realizzato.

L’edizione da collezione

Quest’anno le edizioni della guida sono solo due: quella standard in brossura con in copertina l’artwork classico del gioco e quella limited edition o meglio “Edizione da Collezione” (oggetto di questa recensione) con copertina rigida e decisamente più elegante e curata.

La copertina rigida dell’edizione da collezione, infatti, è decorata sia nella parte frontale che nel retro, con uno splendido motivo geometrico a cerchi concentrici in rilievo, che abbiamo visto sul retro della Nintendo Switch Oled Limited di Tears of Kingdom.

Al centro solo il logo del gioco dorato con la Master Sword spezzata conferisce a questa edizione limitata la giusta “epicità”. In maniera speculare, sul retro, è invece presente il medaglione con la mano Zonai, mentre il dorso stampato, come si trattasse di un antico volume in pelle, presenta la dicitura “La guida ufficiale completa Edizione da collezione”, il logo e due motivi a cerchi concentrici, in lettering dorato.

Guida Ufficiale Completa (Edizione da collezione) The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom

In generale la rilegatura ci sembra decisamente più forte rispetto alla precedente edizione di Breath of the Wild, che invece appariva un po’ deboluccia, tanto da costringerci a chiedere la sostituzione della nostra prima copia, arrivata purtroppo già scollata dal dorso.

I risguardi (il retro della copertina rigida e la prima pagina prima della guida), sono in colore marroncino e decorati on il simbolo della famiglia reale di Hyrule e con i classici motivi geometrici circolari.

Quanto alla stampa, abbiamo decisamente notato un miglioramento con testi più leggibili rispetto alla precedente edizione da collezione, mentre le pagine in carta lucida sembrano le stesse.

Manca in questa edizione la bella mappa inclusa nell’edizione da collezione dedicata a Breath Of the Wild, ma in compenso ci sono due segnalibri in seta nei colori del gioco, oro e verde.

In totale la guida conta 498 pagine, contro le 514 dell’edizione limitata dedicata a Breath of the Wild.

Contenuti

La guida è organizzata in maniera logica e intuitiva e suddivisa in 10 capitoli:

  • Primi passi, un’ infografica che spiega il funzionamento della guida;
  • Introduzione, con una spiegazione delle meccaniche di gioco;
  • Compendio, che contiene la vera e propria guida alla trama principale, alle sfide più interessanti, ai luoghi di interesse; questa sezione è incredibilmente dettagliata, con mappe, screenshots e suggerimenti utili che aiuteranno il giocatore a superare ogni sfida. Nonostante la vastità del contenuto, la guida fa un ottimo lavoro nel presentare le informazioni in modo chiaro e facile da seguire;
  • Sfide principali, contiene invece la soluzione alle sfide della main quest;
  • Sacrari, come è facile intuire, indica la posizione dei sacrari e il modo per risolverli;
  • Sfide Secondarie, si concentra invece sulle quest secondarie;
  • Minisfide, fornisce utili consigli per la risoluzione di queste mini quest, come per esempio quella del volo negli anelli presso il villaggio Rito. Tutte le minisfide come anche per quelle della mainquest e quelle secondarie, sono organizzate per regioni, quindi Terre di Hebra, Akkala, e cosi’ via;
  • Atlante, contiene le utilissime mappe di Hyrule, del sottosuolo e dei cieli, suddivise in 35 tavole ciascuna con una comoda legenda per tutti i punti di interesse;
  • Borsa, contiene le statistiche complete di tutti gli oggetti, i potenziamenti, gli effetti aggiuntivi, le ricette, le armature e le armi, che è possibile trovare nel mondo di gioco. Offre anche interessanti informazioni sugli oggetti necessari (e dove trovarli) per effettuare determinati potenziamenti, come quelli richiesti dalle fate radiose, e gli effetti delle combinazioni delle armi con gli oggetti grazie al compositor;
  • Bestiario, come è facile intuire offre informazioni su tutti i principali personaggi e nemici che è possibile incontrare durante l’esplorazione, i loro punti di forza e naturalmente i loro punti deboli. Contiene inoltre un’utilissima guida al percorso dei draghi, che vi può tornare utile per recuperare qualche scheggia per i vostri potenziamenti; 
  • Indice, infine, contiene un comodo indice analitico che vi permette di individuare facilmente gli elementi di vostro interesse.

Infine ciascuna pagina, reca sul margine sinistro, un altro indice molto comodo per l’orientamento nella guida.

E’ pericoloso andare da soli, prendi questo!

Nella nostra seconda run del gioco abbiamo più volte fatto ricorso alla guida proprio per valutarne la semplicità e l’esattezza delle indicazioni fornite, trovandola praticamente perfetta sotto questo punto di vista. La guida non solo vi svela come risolvere un enigma, ma anche il modo più intelligente per farlo per consumare meno risorse, meno tempo ecc.

Ad esempio, nell’indicare la soluzione agli enigmi ambientali del tempio del fuoco, uno dei più vasti tra i templi della main quest, la guida Piggyback offre un percorso estremamente semplice e lineare alla soluzione che vi consente di procedere senza inutili backtracking avanti e indietro per la mappa.

Un altro punto di forza della Guida ufficiale Completa in edizione da collezione di Tears of the Kingdom è l’attenzione ai dettagli. Gli screenshots sebbene un po’ piccoli e a volte un po’ scuri, contengono tuttavia sempre delle indicazioni aggiuntive come una freccia colorata che indica il percorso da seguire, o la posizione di un determinato oggetto o scrigno.

Un acquisto essenziale per i collezionisti

In conclusione, come abbiamo detto in apertura, la Guida ufficiale Completa in edizione da collezione di Tears of the Kingdom prodotta da Piggyback è un’acquisto assolutamente consigliato per tutti i fan del gioco e per i collezionisti.  Non solo è infatti un compendio essenziale per apprezzare al cento per cento l’immane lavoro di Nintendo, ma con la sua alta qualità di produzione, l’enorme mole di contenuti esclusivi e informazioni, è anche un bellissimo oggetto che siamo sicuri non sfigurerà nella vostra biblioteca.

THE LEGEND OF ZELDA: TEARS OF THE KINGDOM La Guida Ufficiale Completa è disponibile su Amazon ad un prezzo di 33,24 euro

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli