Recensione in pillole SpongeBob SquarePants: The Cosmic Shake

SpongeBob SquarePants: The Cosmic Shake arriva in momento storico piuttosto delicato per la mascotte Nickelodeon. Divenuto classico contemporaneo nonché una delle serie d’animazione più longeve del piccolo schermo, SpongeBob ha dovuto dare tristemente l’addio al proprio creatore Stephen Hillenburg, scomparso prematuramente nel 2018. Un vuoto che non ha mancato di generare i primi attriti sulla futura direzione del franchise, con l’approvazione di alcuni progetti, tra cui uno spin-off prequel, a lungo osteggiati da Hillenburg. Una situazione non inedita nel mondo dello show business, che potrà essere valutata solo tra qualche anno lasciando ai posteri l’ardua sentenza. In questo quadro, The Cosmic Shake rappresenta il primo videogioco totalmente originale a giungere dopo la scomparsa di Hillenburg, gravato da un carico di aspettative non indifferente da parte dei fan.

Sviluppato da Purple Lamp Studios e pubblicato da THQ Nordic, il titolo è un platform 3D divertente ed esuberante, forte di una storia originale ed una produzione attenta e rispettosa del franchise. Scopriamo perché può essere considerato il migliore videogioco dedicata alla nostra spugna preferita.

SpongeBob SquarePants: The Cosmic Shake è disponibile dal 31 Gennaio per PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch e PC (via Steam).

Pronti ad aiutare SpongeBob e Patrick in un’avventura a spasso tra le dimensioni?

Versione testata: PlayStation 4 (in retrocompatibità su PlayStation 5)


Che gioco è?

The Cosmic Shake è un platform 3D che riprende il mood e la tradizione inaugurata dal classico Battle for Bikini Bottom del 2003, recentemente oggetto del piacevole remake Rehydrated.

Giornata speciale per SpongeBob e Patrick: i due amici infatti decidono di trascorrere la giornata libera al loro parco divertimenti preferito, in cerca di emozioni e risate. Tuttavia, i due vengono attirati dal negozio ambulante della sirena Kassandra dove decidono di acquistare particolari bolle di sapone, che si mormora possano esaudire ogni desiderio. Tornati a Bikini Bottom, SpongeBob inizia ad abusare delle bolle per accontentare i suoi amici. Le bolle tuttavia si rivelano essere lacrime di sirena, un potete artefatto di Re Nettuno, il cui abuso porta… allo strappo del tessuto della realtà. Improvvisamente, Bikini Bottom viene squarciata da portali che risucchiano abitanti e luoghi in dimensioni parallele. Toccherà a SpongeBob e Patrick rimettere tutto a posto.

Bikini Bottom tornerà come prima, parola di SpongeBob e Patrick.

La storia fornisce un semplice pretesto per collocare personaggi in contesti inediti e freschi, giocando sulle possibilità offerte dal multiverso in termini di varietà estetica e situazionistica. The Cosmic Shake diventa dunque un divertente viaggio tra personaggi familiari ed eventi inediti, graziato da un evidente amore per il materiale di partenza. Non solo la grafica si presenta sgargiante e ricca di dettagli, ma anche il comparto sonoro è altrettanto curato. Il ritorno dei compositori dell’apprezzato Battle for Bikini Bottom e la presenza di moltissime canzoni della serie farà sentire a casa ogni fan, senza dimenticare la presenza di tutte le voci originali inglesi. Un lavoro meticoloso, che rappresenta uno dei migliori lavori di adattamento videoludico di una serie animata.

Non poteva mancare un mondo preistorico… che riserverà una esilarante sorpresa.

Perché giocarlo?

La nuova avventura di SpongeBob e Patrick porterà i due amici a spasso tra sette mondi diversi, oltre a Bikini Bottom che fungerà da unico grande livello centrale avente anche funzione di hub.

Ciascuno dei mondi è splendidamente caratterizzato ed offre un’ottima varietà di situazioni. Purple Lamp Studios dimostra di gestire con sapienza le possibilità offerte dal viaggio multidimensionale, portando il giocatore a spasso tra ambientazioni vaste e ricche di attività. SpongeBob si troverà a vestire i panni di un attore di un film d’azione, tra stunt acrobatici e sessioni da beat’em’up a scorrimento. Ma spazio anche al Far West ed inseguimenti mozzafiato, ad un mondo a tema Halloween in cui dover sfruttare lo stealth e molto altro. The Cosmic Shake è un’esperienza sopra le righe, che coniuga qualità dell’esperienza platform al coerente uso della licenza e che tende a migliorare man mano che ci si avvicina allo scontro finale.

I mondi finali alzano l’asticella della varietà e della qualità generale.

Lo spugnoso protagonista avrà a disposizione un ventaglio di abilità classiche. Dal doppio salto alla planata, passando per l’attacco rotante e la schiacciata a terra, si aggiungeranno progressivamente skill come la possibilità di dondolarsi dagli appigli. Un set tradizionale, che si mescola tuttavia ad un’attenzione particolare rivolta ai combattimenti. Spongebob infatti dovrà fronteggiare un ottimo numero di avversari, ognuno caratterizzato da pattern offensivi specifici. In suo soccorso ci saranno abilità peculiari come la possibilità di imprigionare temporaneamente i nemici nelle bolle di sapone, o colpirli con incredibili calci volanti.

Sul versante della longevità, The Cosmic Shake offre un’esperienza di circa 8 ore che può tuttavia lievitare in caso vogliate completare il gioco al 100%. Il titolo infatti si apre ad un ampio backtracking dopo i titoli di coda, per recuperare i collezionabili nascosti sfruttando le abilità apprese. Importante sarà dialogare con gli abitanti di Bikini Bottom per aiutarli con le loro necessità e completare le missioni secondarie. Pronti dunque a dare una mano a Squiddi o a Mr. Krab, portando la longevità finale tra le 15 e le 20 ore.

Il calcio volante è un’abilità figa, ma anche un po’ OP.

Perché no?

The Cosmic Shake, nonostante un’offerta ludica indiscutibilmente solida, presenta tuttavia alcuni aspetti che potrebbero lasciare l’amaro in bocca al pubblico.

L’impostazione classica della produzione, sebbene ampiamente mitigata dalla varietà di situazioni e dall’umorismo, si scontra tuttavia con una calibrazione della difficoltà non ottimale. The Cosmic Shake è infatti un’esperienza fin troppo rinunciataria in termini di sfida. Le fasi platform, nonostante un piacevole level design, sono molto semplici e lineari. Anche i combattimenti, presenti in gran numero, si risolvono spesso con pochissimi sforzi nonostante l’evidente impegno profuso nel proporre un interessante bestiario di avversari. Una precisa scelta da parte degli sviluppatori, quella di non calcare la mano sulla difficoltà per rendere la produzione appetibile al più vasto pubblico possibile. Spiace tuttavia avvertire un palpabile potenziale, in alcune fasi decisamente ispirate che alzano l’asticella in termini di sfida e level design. Parafrasando, un chiaro esempio di “potrei, ma non voglio”.

Alcune fasi hanno un innegabile potenziale, purtroppo però la maggior parte del gioco ha un basso livello di sfida.

Un altro aspetto che ci ha lasciato interdetti è nella circostanziata scarsa rifinitura della produzione. Nonostante una fedele riproposizione di personaggi ed ambientazioni in una cornice audiovisiva perfettamente coerente, The Cosmic Shake presta il fianco a fastidiosi incertezze nella gestione delle transizioni. Il passaggio tra i bellissimi filmati e l’azione fin troppo spesso presenta tagli netti ed improvvisi, andando a rovinare l’immersione. Preparatevi dunque ad assistere a divertenti cutscene con repentini tagli che immettono in situazioni di gameplay poco contestualizzate. Una mancanza di pulizia in fase di presentazione che abbiamo ritrovato anche nei menu in game. Questi sono infatti molto sintetici ed avari, rispetto ad altre produzioni dello stesso genere, che rendono difficile navigare tra le informazioni.

L’ottima cura nella presentazione generale scopre il fianco ad alcune spiacevoli leggerezze.

Commento finale

SpongeBob SquarePants: The Cosmic Shake regala alla simpatica spugna di Nickelodeon una nuova incursione nel mondo dei platform 3D, a due anni e mezzo di distanza dal remake dell’amatissimo Battle for Bikini Bottom. Purple Lamp Studios realizza un prodotto solido e concreto, ricco di amore per il materiale di partenza, forte dell’umorismo tipico della serie d’animazione (grazie anche all’intervento dei doppiatori originali), di un gameplay classico e di una presentazione encomiabile. Sorprende, in un quadro così curato, notare alcune leggerezze legate alla gestione delle transizioni, a menù eccessivamente avari ed una curva di difficoltà troppo accomodante. The Cosmic Shake, al netto di qualche limite, è dunque un ottimo prodotto per i fan ma anche un piacevole e divertente titolo per tutti gli altri.

Se questo articolo vi è piaciuto, supportateci iscrivendovi ai nostri social:
YouTube | Telegram | Facebook | Gruppo FB | Twitch | Twitter | Instagram

Seguici sui nostri social media

7.5

SpongeBob SquarePants: The Cosmic Shake


SpongeBob SquarePants: The Cosmic Shake regala alla simpatica spugna di Nickelodeon una nuova incursione nel mondo dei platform 3D, a due anni e mezzo di distanza dal remake dell'amatissimo Battle for Bikini Bottom. Purple Lamp Studios realizza un prodotto solido e concreto, ricco di amore per il materiale di partenza, forte dell'umorismo tipico della serie d'animazione (grazie anche all'intervento dei doppiatori originali), di un gameplay classico e di una presentazione encomiabile. Sorprende, in un quadro così curato, notare alcune leggerezze legate alla gestione delle transizioni, a menù eccessivamente avari ed una curva di difficoltà troppo accomodante. The Cosmic Shake, al netto di qualche limite, è dunque un ottimo prodotto per i fan ma anche un piacevole e divertente titolo per tutti gli altri.

PRO

Grafica coloratissima e musiche ispirate | Vario e divertente nel suo tradizionalismo | Porta con sé tutto l'umorismo dei propri personaggi |

CONTRO

Menù di gioco avari e confusionari | Transizioni tra gameplay e filmati a tratti approssimative | Fin troppo semplice per i fan dei platform |
Danilo Di Gennaro
Danilo Di Gennaro
Viaggiatore nel tempo, utilizzatore della Forza, ex SOLDIER di 1° classe. Accanto ad una passione incrollabile verso il media videoludico da oltre 30 anni, nel tempo mi appassiono quadrimensionalmente a tutto ciò che proviene dal Giappone, nonché a cinema, serie tv, supereroi e molto altro. Allons-y.

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles

Follow us on Social Media