Recensione Microfono SPC Gear SM-950

Cos’hanno in comune il mondo della Radio, dei Podcast e degli stream sulle principali piattaforme video come YouTube e Twitch? La presenza della voce ovviamente! E’ questo uno degli aspetti che più si trascura quando si pensa di allestire una nuova postazione per streammare i proprio videogames, o si mette su un canale dedicato al just chatting. Eppure la voce è ciò che più spesso spinge gli utenti a tornare a visitare il vostro canale e magari a lasciare il fatidico “like and subscribe”.

Avere una “bella voce” non è sempre sufficiente. Per catturare ogni singola sfumatura di quello che viene e anche le tonalità più calde della vostra voce è necessario affidarsi ad un mezzo in grado di far arrivare la vostra voce al pubblico in maniera cristallina e più limpida dell’acqua stessa. L’unico modo per fare ciò è dotarsi di un buon microfono.

Di microfoni ce ne sono a bizzeffe, da quelli inclusi (ormai solo nei ricordi di noi “anziani”) nelle confezioni degli smartphone assieme alle cuffiette a quelli presenti nelle moderne cuffie da gaming. Se però volete cominciare ad entrare nel magico mondo del podcasting avrete bisogno di qualcosa di più. Per questo motivo, oggi vi portiamo la recensione del Microfono SM-950 di SPC Gear, un’interessante azienda polacca che realizza prodotti per videogiocatori.

Unboxing e Caratteristiche Tecniche

Il microfono, è racchiuso all’interno di una scatola piuttosto compatta. Una volta aperta, troverete una grande quantità di schiuma espansa, al fine di proteggere al meglio ciascun componente. In questo ripiano, troviamo: microfono, braccio (con cavo USB), shock mount e sistema di ancoraggio.

Microfono SPC Gear SM-950

Inoltre, sotto il primo blocco di schiuma, troverete il pop filter, elemento essenziale per far arrivare la vostra voce pulita e senza fastidiosi brusii e sibilanti. Particolarmente interessante lo shock mount, che assorbendo eventuali colpi accidentali al microfono o movimenti della scrivaniam, aiuta a rendere più piacevoli i vostri streaming e i vostri podcast. Molti prodotti della stessa fascia di prezzo non includono questo utile accessorio, mentre altri ne includono uno in plastica. SPC Gear ha scelto di utilizzarne uno di pregevole qualità costruttiva, interamente in metallo e in grado di garantire un’ottima stabilità al vostro microfono e anche una incredibile capacità di assorbimento degli urti.

Oltre questa pregevole aggiunta, vi ricordiamo che tutti i componenti sono realizzati con materiali premium, partendo dal microfono, dotato anch’esso di un corpo in alluminio e da una resistente rete metallica. Purtroppo però lo stesso, non è accompagnato da alcuna manopola di controllo, presenti in altri dispositivi simili al fine di regolare gain o altri valori. Apprezzatissima invece la presenza di un pulsante per mutare il dispositivo, che grazie ad un sistema led interno alla rete metallica rende immediatamente visibile lo stato: luce blu – acceso / luce rossa – muto.

Microfono SPC Gear SM-950

Parlando di caratteristiche tecniche, l’ SM-950 dispone di un microfono con cardioide a condensatore plug&play (quindi niente software aggiuntivi), in grado di catturare e registrare suoni tra i 18 ed i 21.000 Hertz (Hz), che si collega via USB al vostro PC e non ha bisogno di alcun amplificatore. Il cavo in dotazione, che è incluso all’interno del braccio per garantire un certo cable management, ha una lunghezza di 2,9 metri, il che lo rende perfetto per ogni tipologia di scrivania e posizionamento. Per quanto riguarda la frequenza di campionamento (o Sampling Rate), il dispositivo in questione arriva fino a 48.000 Hz a 16 bit (le stesse frequenze utilizzate oggi per la produzione di film). Infine, il Livello di Pressione Sonora (SPL) dichiarato dalla casa madre è di 135 decibel (dB).

Microfono SPC Gear SM-950

Qualità del suono e Prove tecniche di registrazione…

Dopo avervi illustrato contenuto della scatola e caratteristiche tecniche, è giunto il momento di parlare di suono, ed è qui che le cose si fanno interessanti. Infatti, sin dalle prime registrazioni è risultato evidente come la voce venga catturata e registrata al meglio, non solo da vicino, ma anche a discrete distanze.

Infatti, questo microfono a cardiode riesce ad offrire agli ascoltatori suoni limpidi e privi di fruscii, grazie anche al lavoro combinato del filtro pop e alla preamplificazione integrata senza tuttavia. Laa particolare unidirezionalità inoltre vi permetterà di sopprimere o fortemente attenuare tutti i vari rumori di fondo provenienti dal retro o dal basso del microfono, come porte che si aprono, ventilatori, il digitare della tastiera o anche il rumore delle ventole del vostro PC, regalandovi un discreto isolamento senza utilizzo di software digitali.

L’incredibile sensibilità frontale del prodotto in questione porta però se ci si avvicina ad una distanza inferiore ai 10 cm alla cattura anche dei prodotti lato utente come ad esempio il respiro affannato.

Per aiutarvi a capire la qualità del prodotto, mi sono divertito a riprendere monologhi iconici da alcuni videogiochi o film famosi. Le registrazioni sono state effettuate volutamente utilizzando il registratore vocale di Windows e non sistemi più avanzati come Audacity, e sono assolutamente privi di postproduzione, in modo da offrirvi un’idea realistica delle capacità del microfono “out of the box”.

Quest’ultimo audio, pensiamo sia la prova inequivocabile della resa audio del prodotto. Infatti, abbiamo voluto testare fino in fondo la sensibilità del microfono ed il suo comportamento con rumori di fondo che possiamo trovare nella nostra quotidianità. La nostra traccia audio include il rumore di tastiere, apertura porte, tintinnio chiavi e accartocciamento buste della spesa. Siamo certi che anche l’orecchio più attento potrebbe non cogliere tutte le sfumature.

Conclusioni

Il microfono SM-950, realizzato dai ragazzi di SPC Gear, si propone come microfono perfetto per chi vuole iniziare a fare podcast o registrazioni audio in maniera professionale, ma anche per chi sta provando a lanciare il suo canale YouTube o Twitch. Spesso, la proposta marketing non coincide con il prodotto finito, ma non è questo il caso.

Infatti, dopo i vari test effettuati (che porteranno chi vi scrive a surclassare in pochi anni miti del doppiaggio come Luca Ward) è impossibile non accorgersi di come il microfono in questione offra prestazioni ottime, grazie al buonissimo sistema di soppressione del rumore e ad una eccellente sensibilità. Il tutto ad una cifra decisamente abbordabile, Amazon infatti lo propone a soli 90 euro.

L’unico difetto che abbiamo riscontrato, e che in alcuni casi potrebbe diventare noioso, riguarda il fissaggio del braccio regolabile, un po’ debole secondo le nostre esigenze. Nel caso in cui questo piccolo svantaggio possa essere una discriminante, il modello SM-950T vi offre la stessa qualità audio utilizzando un comodissimo treppiede.

Andrea Bevilacqua
Andrea Bevilacqua
Nato nei magnifici anni '90 ed entrato in tenera età nel magico mondo dei videogiochi grazie ad un baffuto idraulico italiano ed un prode spadaccino in calzamaglia verde. Oggi, passata la soglia degli "enta", cerco nei moderni capolavori videoludici il titolo in grado di emozionarmi e di regalarmi un gameplay stimolante. Le mie altre passioni sono: musica (ex-chitarrista), calcio (irriducibile cuore rossonero) e cinema.

Rispondi

Ultimi Articoli