Recensione Speaker Bluetooth Creative MUVO Go

Creative ha lanciato sul mercato MUVO Go, il suo nuovo interessante altoparlante portatile. Grazie alla certificazione IPX7, una straordinaria durata della batteria (fino a 18 ore) e il supporto al Bluetooth 5.3, lo speaker può facilmente “adattarsi” alle condizioni più disparate (soprattutto all’aperto e perché no, avverse): escursioni in montagna, feste in piscina, al mare, barbecue in giardino e tante altre.

Confezione di vendita

  • 1 x Creativo MUVO Go
  • 1 x cavo di ricarica da USB-C a USB-A
  • 1 x cordino
  • 1 x guida rapida
  • 1 x guida rapida

Creative MUVO Go Specifiche tecniche

Speaker Singolo
Resistenza all’acqua
(IP Rating)
IPX7
Dimensioni204 x 73 x 61 mm
Peso570g
Batteria2600 mAh
Fino a 18 ore
PotenzaPotenza totale di picco del sistema: Up to 40W
Satelliti: 10W RMS x 2

Design

Il MUVO Go presenta una forma cilindrica appiattita piuttosto curiosa e ricercata; le dimensioni sono generose, infatti parliamo di 204 mm x 73 mm x 61 mm. È disponibile in verde, blu e nero (versione da noi testata). Entrambe le estremità del dispositivo presentano due griglie perforate (che accolgono i due driver full-range al neodimio da 45 mm) e la relativa uscita bass reflex. E’ possibile posizionare lo speaker sia in verticale e sia in orizzontale (grazie ai quattro piedini).

I controlli multifunzione (evidenziati da un bel colore arancio) sono divisi tra la parte frontale e la parte laterale dello speaker: pulsanti volume su, volume giù e riproduzione/pausa sulla parte frontale; Bluetooth/TWS sul lato, accanto alla porta USB-C per la ricaricare della batteria. Sorprendentemente, non c’è una membrana impermeabile o una copertura per la porta di ricarica, in quanto è già “waterproof” di default. È incluso un comodo cordino che permette di portare con se il device oppure di agganciarlo dove lo si desidera!

Funzionalità

A differenza di altri speaker portatili, Creative MUVO Go supporta “soltanto” la connettività Bluetooth 5.3 (stesso standard degli altoparlanti Creative Pebble Pro). Le porte AUX o gli slot per schede SD sono del tutto assenti, ma è comprensibile poiché i servizi di streaming musicale (come Spotify) hanno ormai superato ampiamente i file fisici in termini di diffusione e popolarità.

Il dispositivo può anche essere collegato ad un altro MUVO GO, il che permette all’utente di avere una configurazione TWS (True Wireless Stereo). Purtroppo, non siamo stati in grado di fare alcun test poiché l’azienda con sede a Singapore, ci ha fornito – per questa recensione – una sola unità.

Creative dichiara una durata della batteria di circa 18 ore ed in effetti – ad un volume moderato/medio – la stima è risultata essere corretta. La velocità di ricarica non è eccellente. Poiché non è supportata la ricarica rapida; la velocità dipende dalla potenza dell’adattatore di ricarica utilizzato dall’utente.

Inoltre, grazie al suo grado di impermeabilità IPX7, è ideale per l’utilizzo outdoor.

Qualità del suono

Siamo rimasti piacevolmente sorpresi dalla qualità del suono del MUVO Go. Naturalmente, al pari di altri speaker Bluetooth (qui la recensione del GravaStar Venus), non aspettatevi dei bassi potentissimi in quanto i bass reflex non riescono chiaramente a sostituire dei subwoofer fisici dedicati. In compenso, i medi risultano essere piuttosto convincenti, così come gli alti (che possiamo definire quasi cristallini). Ma per un altoparlante portatile, la qualità del suono è più che buona. Inutile dire che il posizionamento è fondamentale per ottenere la migliore resa acustica possibile. Inoltre, abbinandolo ad un altro MUVO Go, con una migliore separazione stereo, si otterrà un suono decisamente più corposo e grintoso. Anche il volume è ottimo (la potenza di picco massima dichiarata è di 40 W); non abbiamo riscontrato distorsioni né in ambienti chiusi – ad un volume moderato – né tantomeno in spazi aperti, dove per forza di cose siamo stati costretti a salire di qualche tacca.

Commento finale

Creative MUVO Go è un ottimo altoparlante portatile Bluetooth, caratterizzato da un bel design e da un volume all’altezza per la fascia di prezzo di riferimento. Inoltre, grazie ad una durata della batteria incredibile e alla certificazione IPX7, si adatta facilmente a qualsiasi utilizzo, soprattutto outdoor. Se siete alla ricerca di uno speaker, siamo sicuri che il MUVO Go manterrà le vostre aspettative; se lo desiderate potete acquistarne una coppia in modo tale da avere un sistema TWS (True Wireless Stereo) ed un suono decisamente più corposo e grintoso!

8.7

Speaker Bluetooth Creative MUVO Go


Creative MUVO Go è un ottimo altoparlante portatile Bluetooth, caratterizzato da un bel design e da un volume all'altezza per la fascia di prezzo di riferimento. Inoltre, grazie ad una durata della batteria incredibile e alla certificazione IPX7, si adatta facilmente a qualsiasi utilizzo, soprattutto outdoor. Se siete alla ricerca di uno speaker, siamo sicuri che il MUVO Go manterrà le vostre aspettative; se lo desiderate potete acquistarne una coppia in modo tale da avere un sistema TWS (True Wireless Stereo) ed un suono decisamente più corposo e grintoso!

PRO

Design interessante | Speaker ideale per qualsiasi condizione, anche quelle più avverse | Qualità del suono tutto sommato buona che può essere ulteriormente migliorata acquistando un secondo speaker MUVO Go

CONTRO

Bassi decisamente migliorabili | Un po' ingombrante
Riccardo Amalfitano
Riccardo Amalfitano
Videogiocatore sin dalla "tenera" età, amante anche di manga, cinema e serie TV. Ho dimenticato qualcosa? Sicuramente!

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles