Recensione UFO: Unidentified Falling Objects

UFO: Unidentified Falling Objects è un mashup fra platform e puzzle a dir poco distruttivo. Pubblicato da Gearbox Publishing e dallo sviluppatore indipendente Andrew Morrish, è attualmente disponibile su Steam e Nintendo Switch.


Versione testata: Nintendo Switch


Gameplay

I giocatori vengono catapultati – dopo aver brevemente appreso le meccaniche principali di gioco – direttamente nel puzzle e sono chiamati – indossando i panni di un astronauta – a schivare gli ostacoli che cadono dall’altro e al contempo distruggere i blocchi colorati per creare grandi ed incredibili combo. Il tutto deve avvenire piuttosto rapidamente al solo scopo di salire di livello e ottenere il punteggio più elevato (sia in modalità single player e sia multigiocatore online). L’astronauta può sparare a qualsiasi blocco voglia, distruggendolo, ma più blocchi dello stesso colore si toccano tra loro, maggiore sarà il bonus che riceverete quando li avrete distrutti

Ogni blocco che verrà rimosso emetterà una stella rimbalzante. Raccogliendone abbastanza da riempire un indicatore sul lato sinistro dello schermo, sarà possibile far salire il proprio astronauta di livello, rinnovando – al contempo – parte della sua armatura precedentemente danneggiata dai nemici. Eliminare i mattoncini avendo un’icona di potenziamento fornisce un power-up temporaneo che spazia dallo scudo, alle stelle doppie o al fuoco rapido. Distruggendo una grande combinazione di mattoni potreste guadagnare una pietra preziosa che potrà essere raccolta per sbloccare cinque mondi aggiuntivi.

E’ anche possibile calciare i blocchi da un lato all’altro del puzzle board, ed è qui che entrano in gioco le abilità e le capacità del giocatore. Avete pochissimi secondi prima che un blocco cada e vedere di che colore è, permettendovi di apportare eventuali modifiche a ciò che è sul pavimento. Ma i blocchi non sono gli unici a cadere. Nemici casuali verranno generati dai blocchi, gli stessi blocchi potrebbero essere insidiosi (blocchi con punte o persino razzi che mirano direttamente al giocatore). Insomma, il vostro astronauta può subire danni da ogni direzione; e più riuscirà a sopravvivere maggiore sarà il punteggio accumulato. 

Ogni mondo “coloratissimo” di gioco ha un elenco di sfide da completare per guadagnare valuta che può essere utilizzata per nuove armi, armature o nuovi modi per calciare i blocchi. Nessuno degli aggiornamenti cambia particolarmente le carte in tavola ma offre diversi spunti interessanti per completare quel precipuo livello di gioco. Fra gli “upgrade” migliori che abbiamo utilizzato c’è sicuramente il jetpack che permette di fluttuare e che rende l’abbattimento dei razzi un vero gioco da ragazzi o ancora il salto quadruplo che ci ha salvato in più di una occasione la pellaccia. C’è una seconda valuta che può essere guadagnata giocando e che andrà a sbloccare ulteriori mondi da visitare. Questi richiedono più tempo e soprattutto un’abilità decisamente più elevata. Nello specifico, il giocatore deve guadagnare tanti e per farlo può abbattere un certo numero di razzi o rimanere in vita per un determinato periodo di tempo. Sicuramente apporta qualcosa in più all’esperienza di gioco e che rende il gameplay piuttosto profondo, portando il giocatore ad impegnarsi sempre di più pur di ottenere l’accesso a quel determinato mondo.

Grafica e tecnica

Un gioco come UFO: Unidentified Falling Objects non fa sicuramente della grafica il suo punto di forza. Lo sviluppatore ha optato per una veste estetica “retro” davvero carina a vedersi. Niente di eccezionale o particolarmente innovativo, ma la scelta è stata davvero azzeccata. Come anticipato in apertura di recensione, è disponibile anche una componente multigiocatore. Purtroppo non siamo riusciti a trovare alcuna corrispondenza online durante la nostra prova … peccato!

Commento finale

UFO: Unidentified Falling Objects è sicuramente un puzzle-platform divertente e avvincente che riesce a fare abbastanza per catturare l’attenzione del giocatore. Fra cubi coloratissimi, minacce costanti e un caos incredibile, considerando anche il prezzo – 14,99 € – il titolo di Gearbox Publishing e dello sviluppatore indipendente Andrew Morrish, può rappresentare una valida alternativa da avere nella propria lista di casual games da giocare in solitaria o con gli amici.

7.7

UFO: Unidentified Falling Objects


UFO: Unidentified Falling Objects è sicuramente un puzzle-platform divertente e avvincente che riesce a fare abbastanza per catturare l'attenzione del giocatore. Fra cubi coloratissimi, minacce costanti e un caos incredibile, considerando anche il prezzo - 14,99 € - il titolo di Gearbox Publishing e dello sviluppatore indipendente Andrew Morrish, può rappresentare una valida alternativa da avere nella propria lista di casual games da giocare in solitaria o con gli amici.

PRO

Mondi di gioco coloratissimi | Gameplay caotico quanto basta | Interessante l'idea dei potenziamenti ...

CONTRO

... ma che non cambiano particolarmente le carte in tavola | Componente multigiocatore da migliorare |
Rosa De Mare
Rosa De Mare
Ingegnere meccanico per scelta ed Esport Reporter per passione. Bisogna per forza scegliere una sola strada nella vita? Negli Esport ho imparato tanto tra studio ed esperienze, fino a non solo essere Reporter ma anche Team Manager, Coach e Mental Coach. Il tutto ha portato alla voglia di studiare sempre di più ed intraprendere anche altre carriere, come SMM, che hanno portato tutte a grandi soddisfazioni. E se credete che sia finita, in realtà è solo l'inizio.

Rispondi

Ultimi Articoli

Related articles