Starfield, come rubare una nave e quali sono le migliori

Oramai lo sappiamo tutti, una delle meccaniche più interessanti di Starfield (qui trovate l’upgrade alla premium edition in sconto) permette ai giocatori di costruire, acquistare e personalizzare navi interspaziali. Tuttavia, sebbene questa attività sia piuttosto soddisfacente, richiede tanto tempo e soprattutto tanti crediti.

Nello spazio, però, nessuno può giudicarvi se di tanto in tanto vi abbandonerete al lato oscuro dedicandovi al furto di navi aerospaziali, soprattutto se queste navi appartengono a pirati o fazioni ribelli. Vedetela così, si tratta di un’operazione di requisizione, for all the humankind!

Come rubare un’astronave in Starfield

Per rubare un’astronave in Starfield, i giocatori devono aumentare le loro abilità di mira, attraccare la nave, sconfiggere i membri dell’equipaggio e salire a bordo della nave spaziale e infine registrarla nel più vicino spazioporto. Alcune navi possono solo essere acquistate, mentre altre possono essere sbloccate solo attraverso le missioni. Tuttavia, molte delle migliori navi in circolazione, tra cui l’Ecliptic Falcata, la UC Vanguard o la Outlaw possono essere rubate da fazioni rivali e da NPC.

Decidere quale sia la migliore nave su cui mettere le mani, non è una questione puramente estetica, le navi, infatti, hanno caratteristiche ben diverse le une dalle altre: alcune hanno un design esteriore impressionante, ma la meccanica potrebbe non essere la migliore. Altre invece, dall’aspetto discutibile, potrebbero nascondere eccellenti capacità di attacco e difesa. Quando si sceglie una nave quindi è bene valutare tutti gli aspetti che utilizzerete più spesso: motore per gestire la velocità e le virate, reattori GRAV per migliorare le capacità di salto gravità, lo scudo, le armi ecc. Più sono alti i dati di carattere statistico, più sono alte le capacità difensive, offensive e di velocità. Tuttavia, non riuscirete a scoprire questi dettagli se non impossessandovi della nave e a volte, prima di trovare quella giusta, potrebbe passare un po’ di tempo.

Tuttavia, poiché i giocatori possono rubare e conservare quasi dieci navi in Starfield, l’attività di furto di navi non è fine a se stessa, perchè quelle “in sovrannumero” possono essere poi vendute per un buon profitto (o quasi…).

Sbloccate l’abilità giusta

Prima di cercare la migliore nave, i giocatori devono sbloccare alcune abilità che gli consentano di migliorare le proprie capacità di pilotaggio e di mira. La prima cosa da fare, quindi, è sbloccare l’apposita abilità “Controllo puntamento” per individuare e lockare più facilmente la nave nemica. L’abilità che ci interessa si trova nella categoria Tecnologia.

Questa abilità vi aiuta a lockare la nave nemica e la velocità aumenta del 15%, 30% e 60% quando si sale di livello. Ma non solo. Una volta selezionato il bersaglio, avvicinandovi alla nave, premete velocemente il tasto R (o il tasto X sul controller) per avviare una sequenza slow mo che vi permetterà di selezionare su quale parte dell’astronave lockata agganciare il vostro fuoco.

Inoltre, altre abilità permettono ai giocatori di migliorare le loro capacità di pilotaggio e quindi di avere un maggiore controllo della nave, ma anche e soprattutto di poter pilotare tutte le navi. Alcune infatti sono bloccate, e solo i migliori piloti possono pilotarle.

Per pilotare tutte le navi, bisognerà quindi sbloccare l’abilità Pilotaggio (sempre dal ramo abilità Tecnologia) fino al livello 4.

Lock del Bersaglio

Dopo aver potenziato le abilità di mira, il passo successivo è cercare la nave. Una volta entrati in modalità di lock, premete il tasto R per selezionare il punto in cui volete focalizzare il vostro fuoco: non puntate ai sottosistemi che sono difesi da scudi, ma sul motore della nave in modo da lasciarla alla deriva.

Sebbene tutte le armi, ed in particolare quelle ad energia, possano essere utilizzate per lo scopo, per evitare di fare danni eccessivi, dovreste equipaggiare la vostra nave con armi elettromagnetiche.

Così facendo potrete continuare a puntare ai motori per fermare, abbordare e rubare le navi, ma senza il timore di causare danni così gravi da rendere la nave inutilizzabile o peggio di farla letteralmente esplodere.

Target Lock Starfield

Così come le armi elettromagnetiche sono le migliori opzioni non letali che il personaggio può brandire, anche la vostra nave può essere equipaggiata con armi elettromagnetiche per rendere possibili attacchi non letali.

Acquistare un’arma elettromagnetica per la propria nave, tuttavia, è molto difficile in Starfield soprattutto se le si cerca sul mercato ufficiale. Il modo più veloce per procurarsele è recuperarle da navi già dotate di armi EM. Il Responder, venduto dal tecnico navale di Neon, ha un soppressore EMP-80 e il Ranger venduto dal tecnico navale di Akila City, ha un soppressore EMP-500. Entrambi costano solo 72.000 crediti. Non una cifra ridicola soprattutto se siete all’inizio, ma comprando e vendendo alcune navi siamo sicuri che riuscirete a recuperare una bella sommetta (oppure potreste provare con questo trucchetto per avere denaro infinitoin arrivo presto).

Per vedere se una nave è dotata di armi EM, guardate i sistemi della nave in alto a sinistra e cercate EM. Passateci sopra e vedrete esattamente quali armi EM ha equipaggiato la nave.

Dovreste ancora utilizzare armi balistiche ed energetiche per abbattere gli scudi e le armi nemiche, ma una volta che queste sono state disattivate, usate le armi EM per spegnere i loro sistemi operativi, come i motori. Ecco tutte le armi EM conosciute che potete usare sulla vostra nave:

  • Soppressore EMP-500
  • Soppressore Supaku 110GC
  • Raggio di elettroni automatico Ravager 20MeV
  • Soppressore EMP-200
  • Soppressore Nullifier 1750
  • Firebolt 4000 Soppressore
  • Fulminator 8000 Soppressore

Ora che avete una nave con un’arma EM, usate le vostre migliori armi a energia per eliminare gli scudi, le vostre migliori armi balistiche per far fuori i sistemi missilistici e le vostre armi elettromagnetiche per disabilitare i motori.

Salire a Bordo della Nave

Dopo aver distrutto il motore, i giocatori devono abbordare la nave spaziale per dirottarla. Troverete una strenua resistenza, ma dopo qualche tentativo, riuscirete ad eliminare l’equipaggio, o costringerlo alla resa. A questo punto, entrati in cabina di pilotaggio, avrete accesso alle statistiche generali e al valore della nave. Ora potete procedere con il prossimo passo, “il passaggio di proprietà”.

Docking system Starfield

Registrare una nave

Anche se vi capita di rubare una delle migliori navi del gioco, non potrete venderla o utilizzarla senza averla registrata presso un Tecnico dei Servizi Navali: un tipo di mercante che si trova nella maggior parte delle zone di atterraggio dei pianeti. Questo tecnico vi chiederà circa il 90% del valore della nave in crediti per registrarla quindi, soprattutto se siete ancora all’inizio della vostra avventura, potreste rischiare di recuperare una nave meravigliosa e di non poterla registrare a vostro nome… Insomma, nello spazio devono aver imparato dalla motorizzazione civile italiana.

Prima di registrare una nave a vostro nome, quindi, il nostro consiglio e di dedicarvi per un certo periodo alla compravendita di navi spaziali. Presso lo stesso tecnico, infatti, si può poi ricorrere all’opzione “Vendi” subito dopo aver registrato la nave, per recuperare il restante 10% del costo di registrazione di una nave rubata e anche qualcosina in più.

Tuttavia, la nostra intenzione primaria è tenerla per noi, quindi una volta racimolata una discreta somma da attività secondarie, mettetevi a caccia della migliore nave che la galassia abbia mai conosciuto.

Migliori Navi da Rubare in Starfield

Dopo aver appreso come rubare la nave, è ora il momento di cercare le migliori navi per solcare lo spazio profondo.

Ecco l’elenco delle migliori navi secondo il nostro parere.

1. UC Vanguard

La UC Vanguard è sicuramente tra le migliori navi spaziali da rubare. Ha un valore di 13882 crediti e una capacità di carburante di 280 litri e 20 reattori; fino a quattro membri dell’equipaggio o compagni possono viaggiare nella cabina di pilotaggio.

Inoltre, offre un salto di hover di 17 LY e, purtroppo, uno spazio di carico inferiore rispetto alla frontier per trasportare le scorte. La UC Vanguard fornisce ai giocatori una difesa adeguata con i suoi 455punti scudo. Infine, i giocatori possono accedere a 39 missili e 17 armi balistiche durante un attacco.

Uc Vanguard

2. Outlaw

L’altra nave da cui si possono ottenere molti crediti, è l’Outlaw. La nave ha un valore di oltre 10.000 e una massa di 350. Inoltre, l’Outlaw è dotata di sei laser e 15 armi balistiche ma manca di missili. Un totale di 18 reattori sono equipaggiati sulla nave, e più di 400 scudi sono lì per proteggervi anche dal peggiore dei nemici. Inoltre, offre un salto LY di 24 e tre membri possono viaggiare nella nave mentre esplorano i pianeti e le lune.

Outlaw

3. Ecliptic Falcata

Ecliptic è tra le nostre navi preferite. Ha un valore di ben 18254 crediti. Fino a quattro membri dell’equipaggio possono salire a bordo della nave spaziale, che offre 440 scudi e 17 LY per proteggerli.

I motori a gravità dell’Ecliptic Falcata sono estremamente buoni con ben 20 reattori. La sua massa è quasi 700, con 36 missili e 17 armi balistiche. Fortunatamente anche il suo spazio di carico è piuttosto grande, e con un buon serbatoio, potrete utilizzarla per salti gravitazionali anche molto molto lontani.

Ecliptic falcata

La ecliptic può essere anche rubata mentre a terra, in una luna del pianeta Montera, chiamata Wellish, all’interno del sistema Cheyenne. Per farlo atterrate nei pressi del laboratorio bionico abbandonato. Appena atterrati vedrete una prima nave atterrare, seguitela fino al punto di atterraggio. A breve distanza di tempo, una seconda nave atterrerà in zona, è la nostra ecliptic.

Abbassatevi per entrare in modalità stealth, fate il giro dal retro e aspettate che il soldato che pattuglia la zona di atterraggio si allontani per entrare di nascosto nella nave. Non dovete farvi sorprendere o la nave partirà immediatamente, quindi può essere conveniente effettuare un salvataggio prima di avvicinarsi.

Una volta all’interno, fare fuori l’equipaggio e non dimenticate di setacciare la nave: c’è una buona possibilità di trovare armi rare a bordo, nelle custodie gialle sparse in giro.

Appena decollerete preparatevi a resistere all’attacco delle navi degli spaziali, ma con la vostra nuova fiammante eclipse non dovrebbe essere così difficile.

Conclusioni

La vita del Grand Theft Auto interspaziale non è sicuramente semplice. La burocrazia intergalattica e le tasse di registrazione di navi rubate, stanno rovinando il libero scambio, ma se il vostro obiettivo è racimolare abbastanza soldi da poter registrare e mantenere una splendida nave interspaziale, il dispendio di energie può sicuramente valere la pena.

Avete già dato un’occhiate alle altre guide? Ecco quelle che vi consigliamo!

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli