Recensione VARTA Outdoor Ambiance Lantern L20 e Motion Sensor Slim Light, due ottime luci a LED ma con due scopi differenti

VARTA, negli ultimi anni ha deciso di avventurarsi in nuove e interessanti direzioni. Non soltanto batterie (settore in cui il produttore tedesco è praticamente rinomatissimo) ma anche nel settore dell’illuminazione indoor e outdoor: torce, torce frontali, da campeggio, a fascio, portachiavi e chi più ne ha più ne metta, offrendo una varietà di soluzioni per la casa, il lavoro o all’aperto. Fra le nuove proposte, troviamo la Outdoor Ambiance Lantern L20 e la Motion Sensor Slim Light. Si tratta di due prodotti che si adattano a specifiche esigenze; il primo per chi ama la vita all’aria aperta (ideale soprattutto per escursioni e campeggi), il secondo, invece, per chi necessita di una fonte di illuminazione interna (per illuminare armadi all’apertura, scale di casa, credenze, cucine).

VARTA Outdoor Ambiance Lantern L20

La VARTA Outdoor Ambiance Lantern L20 è una luce che – grazie alla certificazione (IPX4) e alla robustezza delle plastiche – resiste egregiamente alle intemperie e agli urti. Può essere collocata – mediante il comodo supporto a gancio (superiore e se lo si vuole anche inferiore) – praticamente ovunque (il peso con le batterie è di soli 664.4 g). Con varie modalità di colore (dimmerabili per una regolazione personalizzata), è ideale per illuminare – con il LED ad alte prestazioni – le vostre serate all’aperto. Se fosse necessario, è possibile rimuovere la copertura esterna per ottenere una illuminazione ancora più chiara e brillante.

Essendo stata concepita per essere utilizzata prettamente all’aperto, la Outdoor Ambiance Lantern L30RH presenta un sistema di alimentazione ibrido, tramite tre batterie AAA (non incluse) e mediante batteria interna (3000 mAh). Quest’ultima può essere utilizzata anche come Powerbank di “emergenza”. Si tratta quindi di una lampada a tutto tondo, che può tornare utile nelle più disparate occasioni.

Caratteristiche

Lumen500 lm
Durata370 h
Raggio d‘azione20 m
Numero di livelli di luceDimmerabile
Standard IPIP54
Test di caduta1 m
MaterialeABS, TPE, PC
Garanzia VARTA3 anni
VARTA Outdoor Ambiance LED Camping Lantern L20

La lampada ha un costo tutto sommato contenuto (intorno ai 30 €), e presenta, come descritto precedentemente, funzioni davvero utilissime. L’utilizzo è semplice ed immediato, non richiedendo all’utente “smanettamenti” di alcun tipo. Se proprio dobbiamo trovate un lieve difetto, abbiamo leggermente faticato a selezionare la colorazione rossa, dovendo premere ripetutamente il tasto di selezione, ma a parte questo, le prestazioni ci sono sembrate piuttosto solide.

Motion Sensor Slim Light

Passiamo ora ad un’altra interessante proposta di VARTA, la Motion Sensor Slim Light. Si tratta di una luce a LED, compatta e leggera, può essere installata facilmente su qualsiasi superficie (il peso è di 113.3 g mentre lo spessore di 4 centimetri) permettendo in tal modo di illuminare ogni angolo di casa. Grazie al suo alloggiamento in alluminio, questo modello non è solo di alta qualità, ma anche elegante e dal design accattivante. Il funzionamento è semplicissimo, dopo aver installato la luce tramite i comodi magneti a clip (opzione da noi prescelta) o il nastro adesivo 3M, è possibile settare la luce a proprio piacimento.

Nello specifico può essere utilizzata in maniera classica switchando tra on e off oppure impostandola sul sensore di movimento (entro 3 metri e un angolo di 120°). Quest’ultimo funziona alla perfezione riuscendo a “captare” il movimento della persona. Dopo l’accensione, lo spegnimento automatico avverrà dopo 20 secondi. La durata è di circa tre ore e mezza con una luminosità di 80 lumen mentre attivando il sensore di movimento, la durata è di circa quattro mesi.

Caratteristiche

Lumen80 lm
Durata3,5 h
Raggio d‘azione10 m
Garanzia VARTA3 anni
VARTA Motion Sensor Slim Light

In termini di performance, non c’è granché da dire; la luce emanata è incredibilmente forte riuscendo agevolmente ad illuminare una stanza molto buia, una dispensa o ad evidenziare meglio le scale di casa. Per quanto riguarda il prezzo, parliamo di 19,99 euro, sicuramente sopra la media ma che rispecchia la qualità del prodotto.

Commento finale

Le nuove luci a LED di VARTA: Outdoor Ambiance Lantern L20 e Motion Sensor Slim Light, sono davvero utilissime nelle più disparate situazioni. La prima si adatta maggiormente a chi ama l’aria aperta o semplicemente vuole godersi le proprie serate estive, mentre la seconda è sicuramente più congeniale per chi è alla ricerca di una fonte di luce indoor che vada ad illuminare determinati punti o elementi della propria casa. Insomma, ad un prezzo rispettivamente di circa 30 e 20 euro, vi porterete a casa due ottime (sia in termini di qualità costruttiva che di prestazioni) lampade a LED.

Riccardo Amalfitano
Riccardo Amalfitano
Videogiocatore sin dalla "tenera" età, amante anche di manga, cinema e serie TV. Ho dimenticato qualcosa? Sicuramente!

Rispondi

Ultimi Articoli