Resident Evil Village tra censure e nuove meccaniche

Il nuovo e attesissimo Resident Evil Village sarà pubblicato in Giappone, ma la versione del paese del Sol Levante sarà censurata per via delle regole e tabelle di rating.

Secondo la pagina di supporto del sito web Capcom, ci saranno due versioni di Resident Evil Village, in Giappone: una chiamata “CERO D“, e sarà disponibile per i giocatori che hanno fino ai 17 anni e una “versione CERO Z” per chiunque abbia un’età uguale o superiore ai 18.

Le due versioni avranno delle censure per quanto riguarda decapitazioni e varie amputazioni, visto che il Giappone è sempre stato piuttosto chiuso per quanto riguarda titoli che hanno una o entrambe queste cose. Ma non solo, la versione CERO D e Z avranno anche molto meno sangue rispetto al gioco che sarà disponibile in occidente. Infatti, quest’ultimo non avrà alcun tipo di censura.

Comunque, la differenza principale tra le due edizioni giapponesi è che la seconda avrà “molta più violenza” rispetto alla prima. La software house ha anche fatto sapere che la versione nipponica di Resident Evil Village non avrà alcune scene. Purtroppo, non ha condiviso ulteriore dettagli, probabilmente per evitare spoiler.

Inoltre il game director, Morisama Sato, ha spiegato che il gioco migliorerà il sistema di difesa e contrattacco che abbiamo visto in Resident Evil 7. Infatti, la sua spiegazione fa comprendere che le due meccaniche saranno strettamente legate alle feature del DualSense di PlayStation 5. Pare che il giocatore dovrà sentire l’impatto tramite la vibrazione del controller, il tutto mentre si tengono premuti i grilletti, se si premono nuovamente sarà possibile eseguire un contrattacco.

Per concludere, lo scorso mese, un insider di Capcom ha fatto sapere che Village avrà anche alcune scene di nudo e a sfondo sessuale. Infatti, pare che l’altissima e amatissima Lady Dimitrescu sarà nuda all’interno del gioco per una piccola scena.

Insomma, sembra che il Resident Evil Village sarà davvero un titolo che porterà al livello successivo lo storico franchise survival horror.

Vi ricordiamo che Resident Evil Village sarà disponibile a partire dal 7 maggio prossimo!

Angela Pignatiello
Angela Pignatiello
Classe '97. Nata e cresciuta con la Metal Gear Solid saga, amo giocare a quasi tutto ciò che mi capita sotto mano. Analizzo tutto ciò che avviene all'interno del mercato videoludico e il suo core: i videogiochi.

Rispondi

Ultimi Articoli