Servizi di hosting alle aziende: i vantaggi del Bare Metal di OVHcloud

Scegliere la tipologia di hosting più adatta alle esigenze della propria azienda è fondamentale per garantire sicurezza, stabilità e performance. Mentre un hosting condiviso può essere sufficiente per chi necessiti soltanto di un semplice sito web, questa soluzione potrebbe non bastare per i progetti web più complessi. Si può in questo caso considerare un bare metal server, che offre vantaggi notevoli per aziende che guardano al futuro. Vediamo allora più in dettaglio in che modo la scelta di un bare metal server può contribuire al successo di progetti web su scala medio-grande.

Bare Metal: un server dedicato a un solo cliente

Con Bare Metal si indica un server dedicato, ovvero un computer fisico dedicato esclusivamente all’uso da parte di un cliente. Ciò significa che RAM, CPU e memoria del disco fisso non devono essere spartite con altri utenti, come nel caso dei server condivisi, ma possono essere sfruttate appieno da un solo cliente.

I vantaggi di un server dedicato sono facili da intuire. Per prima cosa, l’hardware dedicato garantisce maggiore sicurezza, prestazioni migliori e grande stabilità, in quanto non ci sono altri progetti web sul server a interferire con quello del cliente in questione. Non può accadere, per esempio, che un picco di attività su un altra piattaforma ospitata sullo stesso computer fisico interferisca con le performance della propria applicazione web.

Scegliendo un server dedicato si ha poi accesso di root, ovvero la possibilità di personalizzare il server secondo le proprie esigenze. Si può dunque amministrare il server con grande flessibilità, configurandolo a piacimento e installando liberamente le componenti software desiderate.

Perché scegliere un server dedicato?

Mentre per un semplice sito web con livelli di traffico non troppo elevati ci si può affidare a un server condiviso, un progetto web complesso necessita di un server dedicato per avere successo. I bare metal server, infatti, sono assemblati su misura per le esigenze specifiche di un cliente o di un progetto. 

Questo significa, per esempio, alti livelli di sicurezza assicurati per applicazioni aziendali, o stabilità e prestazioni elevate di un sito anche in corrispondenza di picchi di traffico. I bare metal server offrono sistemi informatici più resilienti, flessibili e scalabili.

Un server dedicato è quindi la scelta migliore per aziende, siti web a traffico elevato, ma anche per servizi di streaming, per la gestione di Big Data e per IA e Machine Learning. È importante, in questo caso, scegliere con cura il server dedicato che meglio si adatti al proprio progetto.

Le soluzioni Bare Metal OVHcloud

I server dedicati, infatti, non sono tutti uguali. Per questo OVHcloud offre una gamma di soluzioni pensate per i diversi bisogni di chi sceglie un bare metal server. 

  • I server dedicati Rise sono la soluzione più economica e utilizzano processori Intel Xeon per un’ottima performance a costo contenuto. Offrono spazio di backup aggiuntivo di 500 GB e una gestione semplificata e sono perfetti per siti, applicazioni web e servizi di streaming.
  • I server dedicati Advance consentono il collegamento a macchine supplementari tramite rete privata vRack per tenere il passo con le esigenze dell’azienda. Le ottime performance li rendono eccellenti per applicazioni aziendali o e-commerce.
  • I server dedicati Storage sono pensati per chi abbia necessità di eseguire backup di grandi quantità di dati, grazie a macchine con uno spazio disco fino a 504 TB e dall’ottima velocità di scrittura.
  • I server dedicati Game sono creati per garantire esperienze di gioco imbattibili, rendendoli la scelta più sensata per sviluppatori di videogame e piattaforme di streaming. Riducendo i tempi di latenza offrono grande stabilità e performance. Sono ideali, per esempio, per ospitare server Minecraft altamente personalizzabili.
  • I server dedicati Infrastructure permettono, come suggerisce il nome, di realizzare infrastrutture IT complesse e altamente scalabili grazie all’uso di cluster di server distribuiti. Sono perfetti per università, aziende tecnologiche e imprese con elevato bisogno di calcolo e storage.
  • I server dedicati High Grade, basati su processori AMD EPYC e Intel Xeon Gold, sono la soluzione più potente, pensata per gestire Big Data, IA e Machine Learning.

Come abbiamo visto, la scelta del giusto server permetterà di gestire i propri progetti web in tutta sicurezza e flessibilità. Grazie a una combinazione di performance, stabilità e scalabilità, i server dedicati offrono alle aziende la possibilità di crescere e continuare a innovare.

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

1 commento

Rispondi

Ultimi Articoli