Smart Delivery è il futuro del gaming secondo Microsoft

Un supporto intergenerazionale

Nella giornata di oggi, Microsoft ha approfondito all’interno di un articolo su Xbox Wire il valore di Smart Delivery per i giocatori, sottolineando tutti i vantaggi della tecnologia, tra cui la possibilità di acquistare un titolo cross-gen soltanto una volta potendone usufruire sia su Xbox One sia su Xbox Series X. In pratica il giocatore può acquistare già oggi la copia del suo titolo preferito per giocarlo ad esempio su Xbox One X e, quando upgraderà alla nuova Xbox Series X potrà riscaricare il gioco, ottimizzato per la nuova console, in maniera gratuita e senza dover completare un nuovo acquisto.

Si tratta insomma di una sorta di cross purchase infra generazionale che potrebbe essere, almeno a parere di chi vi scrive, una delle frecce più interessanti dell’offerta Xbox rispetto alla concorrenza, insieme ovviamente al sempre più entusiasmante GamePass. Microsoft crede anzi così tanto a questa funzionalità che ha già annunciato che tutti i giochi Xbox Game Studios ottimizzati per Xbox Series X, incluso Halo Infinite, supporteranno lo Smart Delivery e che Xbox Game Pass applicherà la nuova tecnologia a tutti i titoli abilitati.

Recentemente abbiamo già avuto un assaggio di Smart Delivery acquistando la Limited Edition di Xbox One X dedicata a Cyberpunk 2077 (Qui trovate il nostro unboxing). Acquistando la console e registrando il proprio account, infatti, si viene avvisati che il prodotto acquistato è accompagnato da un codice per la versione digitale di Cyberpunk 2077, l’attesissimo gioco di CDPR. Il gioco verrà scaricato in maniera automatica una volta che il titolo sarà reso disponibile e, quando deciderete di passare alla nuova Series X, potrete scaricarlo di nuovo in una versione ottimizzata per il nuovo hardware in maniera del tutto gratuita. Ma c’è di più! Microsoft ha pensato anche a coloro che, come il sottoscritto, amano collezionare i videogames in formato fisico; Smart Delivery infatti, sarà disponibile, se il publisher lo consentirà, anche per i giochi acquistati in formato fisico, che potranno essere riscaricati in formato digitale per la nuova generazione quando disponbile. Un enorme e graditissimo vantaggio che ci auguriamo sempre più publisher possano offrire ai giocatori.

Se volete saperne di più su Smart Delivery, vi consigliamo di leggere il post di Microsoft che abbiamo tradotto per voi qui sotto.

Xbox Serie X: Acquista un gioco una volta e gioca la versione migliore tra le generazioni con consegna intelligente

Qui alla Xbox, stiamo costruendo il futuro del gioco mettendo i giocatori al primo posto e assicurandoci che voi siate al centro e nel controllo della vostra esperienza di gioco. Sia che stiate esplorando un’ampia libreria di titoli Xbox Game Pass con più di 10 milioni di giocatori, sia che stiate esplorando un’ampia libreria di titoli Xbox Game Pass con più di 10 milioni di compagni di gioco, o che stiate portando il vostro gioco in giro con Project xCloud, è chiaro che il futuro del gioco è più luminoso che mai.

In nessun altro luogo è così evidente come con Xbox Series X, la nostra console più veloce e potente di sempre. Non solo Xbox Series X stabilirà un nuovo standard di prestazioni, velocità e compatibilità, ma darà ai più grandi sviluppatori del mondo la possibilità di creare giochi che ci proiettano nel futuro del gaming. Mettere i giocatori al primo posto significa anche introdurre una serie di nuove funzionalità e tecnologie per migliorare la loro esperienza.

Una delle tecnologie più entusiasmanti che stiamo introducendo con Xbox Series X è Smart Delivery, che vi garantirà di giocare sempre la versione migliore dei giochi che possedete per la vostra console, attraverso le generazioni. Questa tecnologia è disponibile per tutti gli sviluppatori, e tutti i titoli Xbox Game Studios che sono ottimizzati per Xbox Series X, incluso Halo Infinite, supporteranno Smart Delivery.

Ma cosa significa questo per te giocatore? Beh, significa che se acquistate la versione Xbox One di un titolo supportato, noi vi forniremo la versione migliore per la vostra Xbox One, come al solito. Se decidete di passare alla prossima generazione con Xbox Series X, vi forniremo automaticamente la versione Xbox Series X del gioco senza costi aggiuntivi quando sarà disponibile. Non dovrete fare nulla in termini di scelta della versione da scaricare. Ci occuperemo noi di tutto questo. E non è solo limitato ai giochi che si acquistano in formato digitale; i dischi fisici dei giochi Xbox possono anche supportare la Smart Delivery se lo sviluppatore o il publisher decide di implementarla.

Di seguito sono riportati alcuni diversi scenari in cui lo Smart Delivery funzionerà attraverso le generazioni con i giochi e le console che possedete ora e quelli che potreste possedere in futuro. Smart Delivery farà in modo che solo la versione migliore del gioco venga installata sul vostro disco rigido, in modo da non dover gestire il vostro spazio di archiviazione:

Se possedete Gears 5 o lo amate tramite Xbox Game Pass ora, potete giocarci oggi stesso su Xbox One. Poi, se prendete una Xbox Series X in questo giorno di festa, basta premere un pulsante per scaricarla e avrete la versione ottimizzata di Gears 5 – disponibile il primo giorno al lancio con la console – a portata di mano.

Quando Halo Infinite verrà lanciato insieme a Xbox Series X e Xbox One questa festa, dovrete comprare il gioco solo una volta e avrete la versione migliore per qualsiasi console possiate avere, o entrambe. Se prendete Xbox Series X per il vostro salotto, Smart Delivery lo riconoscerà e vi consegnerà la versione ottimizzata. Se decidete di spostare la vostra Xbox One esistente in una camera da letto o in ufficio, Smart Delivery lo riconoscerà e vi consegnerà la versione ottimizzata quando giocherete su Xbox One. Infine, alcuni titoli Xbox One nuovi ed esistenti ottimizzeranno i loro giochi dopo il lancio di Xbox Series X. Ad esempio, se acquistate il Cyberpunk 2077 quando verrà lanciato il 17 settembre, sarete pronti a esplorare Night City su Xbox One. Se prendete Xbox Series X al lancio durante le festività, potrete giocare anche lì in modalità compatibilità, riprendendo esattamente da dove avevate lasciato. Poi, quando CD PROJEKT RED vi fornirà una versione ottimizzata per Xbox Series X di Cyberpunk 2077, la vostra copia verrà automaticamente aggiornata una volta disponibile, senza costi aggiuntivi.

Siamo anche lieti di confermare che Smart Delivery sarà abilitato per i titoli Xbox Game Pass che lo sfruttano. Al di fuori dei nostri titoli Xbox Game Studios, sarà compito del singolo sviluppatore determinare se si avvantaggerà dello Smart Delivery.

Come nel caso dei nostri attuali titoli retro compatibili, non dovrete preoccuparvi di perdere alcun progresso. Grazie al nostro impegno per la compatibilità tra generazioni, potete essere certi che quando acquistate un gioco su Xbox One oggi, la vostra libreria di giochi, la progressione e l’intera eredità di gioco andranno avanti con voi se passerete alla prossima generazione con Xbox Series X.

Ma che ne sarà dei giochi? Qui sotto troverete l’elenco iniziale dei titoli nuovi ed esistenti che saranno ottimizzati per Xbox Series X e confermati per supportare la Smart Delivery. Nota bene: questo si aggiunge alle migliaia di giochi che potrete portare con voi su Xbox Series X tramite la retrocompatibilità fin dal primo giorno. Dato che questa lista cresce nelle settimane e nei mesi che precedono il lancio di Xbox Series X, la terremo aggiornata per riflettere eventuali aggiunte.

Halo Infinite
Cyberpunk 2077
Assassin’s Creed Valhalla
Destiny 2
DiRT 5
Scarlet Nexus
Chorus
Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2
Yakuza: Like a Dragon
The Ascent
Call of the Sea
Gears 5
Second Extinction
Metal: Hellslinger

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli