Stranger Things 4, come si chiama la canzone che suona Eddie nel finale di stagione?

Eddie Munson resterà sicuramente nei nostri cuori come uno dei personaggi più belli dell’intera quarta stagione, ma anche uno dei più interessanti dell’intera serie.

Reietto perchè diverso nel modo di vestire, per la musica che ascolta, perchè amante di un gioco incompreso accusato di essere un prodotto del diavolo, Eddie ha toccato le corde del nostro cuore, proprio come, con l’abilità di un grande musicista, ha toccato le corde di una meravigliosa chitarra elettrica Warlock, NJ series.

Prima di procedere, sappiate che l’articolo che segue contiene spoiler sul finale di stagione di Stranger Things 4, quindi se non avete ancora completato la visione, fermatevi qui.

Un finale straordinario

Nel finale della quarta stagione di Stranger Things, Eddie (Joe Quinn) è al centro della scena con un assolo di chitarra che scuote il Sottosopra. La fase 3 del piano della banda per sconfiggere Vecna, vede Eddie e Dustin (Gaten Matarazzo) in missione per attirare l’attenzione dei demopipistrelli e dare la possibilità al resto della banda di entrare nella mansion di Vecna e chiudere il lavoro.

Dinanzi alla sua chitarra elettrica, curiosamente incorniciata tra i rami senzienti del sottosopra, Eddie decide di attuare il suo piano in maniera assolutamente spettacolare, offrendo un concerto dal tetto della sua roulotte che scuoterà per sempre il sottosopra.

Mentre si toglie il plettro dal collo, Eddie dedica la canzone a Chrissy (Grace Van Dien), una delle prime vittime di Vecna (Jamie Campbell Bower), prima di strimpellare le corde della sua amata B.C. Rich Warlock. (Curiosità: la chitarra era originariamente nera, ma il team di attrezzisti le ha dato una finitura rossa crepata per imitare più fedelmente i colori del Sottosopra).

BC rich guitar Stranger Things 4

La canzone perfetta

Se siete qui sicuramente vi state chiedendo qual è la canzone che Eddie ha dedicato a Chrissy, ebbene la risposta, considerando l’animo metallaro di Eddie e soprattutto il contesto, non poteva che essere “Master of Puppets” dei Metallica.

Pubblicata il 3 marzo 1986, la canzone è praticamente perfetta per l’occasione: il testo infatti recita

“Obey your master, your life burns faster” (Obbedisci al tuo padrone, la tua vita brucerà più velocemente)

“Twisting your mind and smashing your dreams, blinded by me, you can’t see a thing” (Distorcendo la tua mente e distruggendo i tuoi sogni, accecato da me, non vedi nulla).

Insomma una canzone che sembra essere stata scritta proprio per la serie.

Musicista anche nella vita reale

Curiosamente Quinn, come il suo alterego Eddie, suona anche fuori dallo schermo, avendo fatto parte di una band alle elementari; l’attore anzi ha più volte suonato sul set durante i tempi morti a volte improvvisando delle vere e proprie jam session con Charlie Heaton (Jonathan Byers) alla batteria.

“Master of Puppets” non è la prima canzone a esplodere grazie alla quarta stagione di Stranger Things. Quando il Volume 1 ha debuttato a maggio, il classico del 1985 di Kate Bush “Running Up That Hill” è schizzato in cima alla classifica iTunes e ha scalato le classifiche di Spotify, con un aumento degli stream di oltre l’8.700% a livello globale durante la settimana di uscita della parte prima della stagione (9.900% solo negli Stati Uniti).

La canzone degli anni ’80 di Kate Bush ha conosciuto una vera e propria rinascita dopo che Max Mayfield (Sadie Sink) ha fatto del brano il suo inno personale nel tentativo di sfuggire all’incantesimo di Vecna.

E se vi state chiedendo quale canzone salverebbe Quinn da Vecna è lo stesso attore a rispondere: non un brano heavy metal ma “Up & Down” dei Vengaboys”, ha scherzato. “È una canzone stupida”.

Se volete approfondire alcuni aspetti di questo straordinario finale di stagione, vi consigliamo di dare un’occhiata a questi nostri articoli
Stranger Things 4, ecco qual è la connessione tra Vecna e il Mind Flayer;
Stranger Things 4, il finale della quarta stagione spiegato bene;
Stranger Things 4, il futuro di Max svelato da Kate Bush?;
Stranger Things 4, D&D potrebbe anticipare il ritorno di un personaggio?;
Stranger Things 5, tutte le anticipazioni e i rumors sulla quinta stagione

Vi è piaciuto questo articolo? Se volete altri articoli come questo o vi va di discutere di cinema e serie tv, iscrivetevi al nostro canale Telegram e al nostro gruppo Facebook.

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli