Stray – Guida ai trofei

A conclusione del nostro coverage di guide per Stray, arriva la vera e propria guida ai trofei.

Non perdiamo altro tempo e tuffiamoci subito nel cuore della guida!

Informazioni preliminari

  • Difficoltà stimata per il Platino: 4/10
  • Tempo stimato per il Platino: 10-12 ore
  • Trofei offline: 25
  • Trofei online: 0
  • Trofei missabili: 1 – “Veloce come il vento” (dovrete finire il gioco in meno di due ore e se sforate sarà necessario effettuare un nuovo tentativo dall’inizio), tutti gli altri trofei possono essere ottenuti tramite Seleziona Capitolo
  • Trofei glitchati: 0
  • La difficoltà influisce sui trofei? No, non c’è il selettore di difficoltà
  • Run minime: 2 + eventuale clean-up
  • Cross-buy PS4/PS5: Sì
  • Free-roam/selezione livelli dopo aver finito il gioco: Sì, c’è la possibilità di recuperare tutti i collezionabili e ottenere tutti i trofei tranne quello della speedrun tramite Seleziona Capitolo

Road-map

  • Step 1: Godetevi il titolo senza pensare ai trofei, Stray più che un gioco, è un’esperienza, quindi la prima run è fondamentale, non pensate ad altro e non rovinatela
  • Step 2: Clean-up di collezionabili, azioni contestuali, etc. per sbloccare tutti i trofei che non avete sbloccato alla prima run
  • Step 3: Speedrun
  • Step 4: Godetevi il vostro platino di Stray!
Stray
Con la nostra guida, la strada per il trofeo di platino sarà tutta in discesa!

Guida ai trofei

platino

Tutto fatto
Sblocca tutti i trofei

Ottenete tutti gli altri trofei per sbloccare il platino.

banner oro

Non dire gatto…
Completa il primo inseguimento con gli Zurk senza farti beccare

Questo è l’unico trofeo di Stray un pochino più difficile, non perché richieda abilità particolari, ma perché va un po’ a fortuna. Il primo inseguimento è nel capitolo 2, La città morta. Dopo aver interagito con il robot “morente”, incontrerete i mostriciattoli.

Dovete riuscire a finire l’inseguimento, che dura un minuto, senza che nessuno degli Zurk vi si attacchi addosso. Se il tasto O comparirà a schermo, vuol dire che avrete fallito.

La cosa buona è che vi basterà ricaricare subito il checkpoint per ricominciare l’inseguimento dall’inizio.

L’unico consiglio che vi possiamo dare è quello di correre a zig-zag. Dopo qualche tentativo e un po’ di fortuna dovreste riuscire a superare la zona senza che nessuno degli Zurk vi si attacchi addosso e quindi sbloccherete il trofeo.


Pacifista
Completa le sewers senza uccidere nessuno Zurk

Le fogne sono il capitolo 8. Non dovrete uccidere nessuno Zurk con il raggio viola che vi ha dato Doc. Potrete finire il capitolo tranquillamente senza mai usarlo, evitando con la corsa i mostriciattoli.

Se vi si attaccano al pelo e mentre ve li scrollate di dosso cadono in acqua, o muoiono in qualsiasi altro modo, non invaliderete il trofeo, l’importante è non usare il raggio viola.

Se per sbaglio ne uccidete qualcuno con il raggio, ricaricate immediatamente l’ultimo checkpoint.


Veloce come il vento
Completa il gioco in meno di 2 ore

Utilizzate la nostra guida per la speedrun.


Gatto matto
Raggiungi l’Infracittà

Legato alla storia, lo sbloccherete in automatico all’inizio del capitolo 10.


Pioniere
Completa il gioco e spalanca la città

Legato alla storia, lo sbloccherete in automatico alla fine del gioco.


Adesso ricordo!
Riunisci tutti i ricordi di B-12

Sono presenti 27 ricordi di B-12, 5 si sbloccheranno in automatico avanzando con la main quest mentre gli altri 22 sono dei semplici collezionabili. Tutti i ricordi sono molto facili da trovare, ad ogni modo in caso doveste avere bisogno di una mano vi consigliamo questo video di Gamer Guru.


Spille
Raccogli tutte le spille

Sono presenti 6 spille, una la otterrete in automatico avanzando con la main quest mentre le altre 5 le otterrete svolgendo delle piccole unmarked quest. Tutte le spille sono molto facili da trovare, ad ogni modo in caso doveste avere bisogno di una mano vi consigliamo questo video di Gamer Guru.

Chiacchierone
Miagola 100 volte

Dovrete premere il tasto O 100 volte per miagolare. Ci vogliono 2 minuti contati per sbloccare il trofeo.


La gatta sul tetto che scotta
Salta 500 volte

Lo sbloccherete in automatico dopo un paio di ore di gioco.


Giornata produttiva
Dormi per più di un’ora

Nel corso del gioco troverete dei posti in cui potrete dormire interagendo con il tasto Triangolo. Un buon posto per fare ciò è all’inizio del capitolo 4, I bassifondi.

Andate nella stradina a sinistra del garage del Guardiano, vicino Morusque c’è un posto in cui dormire. Non dovrete fare altro che premere Triangolo e posare il pad per un’ora.

Vi consigliamo di farlo come penultimo trofeo, prima della speedrun (che poi vi sbloccherà l’ultimo trofeo e il platino).


Gommini felpati
Percorri tutta l’Infracittà senza farti beccare dalle sentinelle

L’Infracittà è il capitolo 10. Spiegarvelo a parole sarebbe più ridondante del previsto, pertanto vi lasciato questo video di PowerPyx.


Mai più solo
Incontra B-12

Legato alla storia, lo sbloccherete in automatico nel capitolo 3.


Al-Cat-Raz
Finisci in prigione

Legato alla storia, lo sbloccherete in automatico all’inizio del capitolo 11.


Miaolodia
Consegna tutti gli spartiti a Morusque

Utilizzate la nostra guida per trovare tutti gli spartiti di Morusque.


Il miglior amico del gatto
Strusciati su 5 robot

Nel corso del gioco troverete ben più di 5 robot sui cui strusciarvi, nel capitolo 4 e nel capitolo 10. Inoltre, potrete anche strusciarvi sullo stesso robot tramite Seleziona capitolo più volte.


Territoriale
Graffia in ogni capitolo

Quasi tutti i capitoli hanno più di un punto in cui poter graffiare. Per il trofeo è sufficiente interagire con un punto in ciascun capitolo, per un totale di 12 interazioni.

Non serve farlo, pertanto, in tutti i punti interagibili all’interno di uno stesso capitolo.

Stray
Gran parte dei trofei di Stray sono legati all’esecuzioni di “azioni da gatto”

Boom Chat Kalaka
Fai uno slam dunk

Utilizzate la nostra guida relativa alle azioni contestuali.


Vite esaurite
Muori 9 volte

Trofeo abbastanza esplicativo, non c’è molto da aggiungere.


Il re dello scratch
Graffia il vinile al club

Utilizzate la nostra guida relativa alle azioni contestuali.


Salto mancato
Precipita all’interno della città

Legato alla storia, lo sbloccherete in automatico all’inizio del capitolo 2.


Il gatto ti ha mangiato la lingua?
Usa B-12 per tradurre la lingua dei robot

Legato alla storia, lo sbloccherete in automatico all’inizio del capitolo 4.


La curiosità uccise il gatto
Indossa la busta di carta

Utilizzate la nostra guida relativa alle azioni contestuali.


Scacco gatto
Prova a giocare a mahjong con i robot

Utilizzate la nostra guida relativa alle azioni contestuali.


Telegatto
Fai zapping su tutti i canali televisivi

Utilizzate la nostra guida relativa alle azioni contestuali.


Il nostro coverage sulle guide di Stray si è terminato. Speriamo che possa tornarvi utile e per qualsiasi dubbio ricordatevi che potete scriverci nei commenti e arriveremo ad aiutarvi in meno che non si dica.

Vincenzo D'Alcantara
Vincenzo D'Alcantara
Il mio amore per i videogiochi nasce grazie a mamma Sony e al folle marsupiale creato da Naughty Dog verso la fine degli anni 90. A distanza di più di venti anni i platform continuano ad essere la mia passione che tuttavia si è estesa, naturalmente e masochisticamente, a tutti i giochi impegnativi e "tosti", di qualsiasi genere essi siano.

Rispondi

Ultimi Articoli