Tablet Android: quali i modelli migliori sul mercato?

Il gadget dell’estate? Il tablet naturalmente!

Tra i tanti strumenti tecnologici che fanno parte del nostro mondo un posto d’onore occupa il tablet. Questo pc portatile permette all’utente di interfacciarsi con il sistema direttamente toccando lo schermo, mediante le dita o una apposita penna.

Il termine “tablet” è iniziato a circolare dal 2000, a seguito della presentazione da parte di Bill Gates di una serie di dispositivi che rispondevano a particolari specifiche tecniche.

Una delle caratteristiche più sorprendenti dei tablet è un touchscreen molto sensibile. Generalmente, le dimensioni dello schermo variano tra i 7 e 10 pollici e ne esistono due tipi: schermo capacitivo e schermo resistivo. Il primo è molto più sensibile al tatto e quindi ha una migliore risposta.

Si potrebbe dire che i tablet sono più potenti rispetto agli smartphone (come iPhone, Galaxy ed altri telefoni), ma sono meno potenti dai PC come desktop e notebook. Il processore e la capacità di memorizzazione è minore rispetto ad un computer tradizionale. Quindi non è consigliabile utilizzare i programmi “robusti”, come Photoshop, Illustrator e altri programmi per l’editing di audio e video file. Il tablet non è un dispositivo progettato per tale utilizzo. Ma quali sono i migliori tablet Android presenti sul mercato? Scopriamolo insieme.

Amazon Fire 7

Partiamo subito con un prodotto dal prezzo contenuto ma dalle grandi capacità. L’Amazon Fire 7 offre molto dal punto di vista di esperienza d’uso. L’unica cosa da tenere di conto è che lo store di questo tablet è abbastanza scarno se comparato al Play Store, ma offre comunque abbastanza per sfruttare al meglio questo prodotto. Il costo? Appena 69 euro.                                                                       

Xiaomi Mi Pad 4

Saliamo di prezzo e di qualità con Xiaomi Mi Pad 4. Le novità rispetto al Mi Pad 3 non sono tantissime, ma l’hardware aggiornato comunque dovrebbe farvi protendere per questo modello. Il display è gradevole e l’autonomia (sopratutto in standby) è molto buona. Se volete un prodotto compatto e molto semplice lo avete trovato. Il prezzo è di 199 euro.                                                                           

Huawei MediaPad M5 Lite 10

Il MediaPad M5 Lite 10 è il successore del buon M3 Lite. Per un prezzo contenuto offre un buon prodotto per l’utilizzo quotidiano: potrete rispondere alle email, guardare film, rispondere alle chat, tutto contemporaneamente e con una batteria che garantisca una buona durata. È disponibile poi anche nella variante LTE ad un prezzo non di troppo superiore a quella del modello solo Wi-Fi. Il prezzo consigliato è di 199 euro.

Torniamo in casa Xiaomi con il Mi Pad 4, un prodotto interessante, seppur non differisca particolarmente. La differenza più grande è ovviamente il display da 10,1 pollici, oltre alla presenza di un lettore di impronte digitali sulla parte frontale.

Huawei MediaPad M5

Huawei ha rinnovato anche nel 2018 la sua linea tablet introducendo la famiglia M5. Noi vi consigliamo in particolare la versione M5 da 10 pollici, ma ricordatevi che c’è anche una variante Pro con supporto alla penna. È possibile anche collegarci una cover tastiera per usarlo in modalità desktop, comoda ma non completissima.

Samsung Galaxy Tab S5e

Con questo Tablet sfioriamo il top di gamma. È prima di tutto estremamente sottile e molto ben costruito, pur mantenendo una discreta autonomia e garantendo quindi un’ottima portabilità. In più è dotato di un buon hardware e l’ottimo grande display ha pochissime cornici contribuendo alla compattezza. In più supporta Samsung DeX per essere usato come un computer.

Samsung Galaxy Tab S4

Tab S4 della famiglia Galaxy di Samsung non è una rivoluzione rispetto al precedente modello, ma ha comunque delle interessanti novità. Fra queste la scansione della retina, una batteria più capiente e uno schermo più grande. In più da Galaxy Tab S4 è possibile utilizzarlo come fosse un PC collegato ad un monitor utilizzando anche mouse e tastiera. Niente male.

Lenovo Yoga Tab 3 Pro

Il Lenovo Yoga Tab 3 Pro è senza ombra di dubbio il tablet più particolare all’interno della nostra guida. Le differenze sono fondamentalmente due e toccano l’aspetto audio e quello “visivo”. Partendo dal punto di vista sonoro, quella grande sezione inferiore nasconde ben quattro casse JBL, posizionate lì per premiare un ascolto frontale. Dal punto di vista “visivo” fa discutere quel minuscolo proiettore da 50 lumen che vi permette di proiettare, appunto, quello che vedete sullo Yoga Tab 3 Pro su una superficie, magari il muro della vostra stanza.

Con queste due particolari funzioni, pare scontato consigliare il Lenovo Yoga Tab 3 Pro a chi è alla ricerca di un tablet estremamente votato alla fruizione di contenuti multimediali e audio. Il proiettore potrebbe risultare estremamente comodo per guardare in comodità un video o una puntata di una serie TV su Netflix – oppure a lavoro nel caso in cui doveste presentare un progetto al vostro team.

La piccola barra inferiore, completamente in alluminio come il resto del dispositivo, integra inoltre una piccola appendice che vi permette di posizionare il tablet in posizione eretta senza paura di vederlo cadere all’indietro.

 

 

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli