Windows 10, l’ultimo aggiornamento rende alcuni titoli ingiocabili

Windows 10, così come tantissimi suo predecessori, richiede di eseguire alcuni aggiornamenti che ne dovrebbero migliorare le prestazioni e la sicurezza. In questo caso, purtroppo, non è così. Sì, perché l’ultimo update del sistema operativo di casa Windows ha reso ingiocabili una serie di giochi. Dunque nel caso in cui abbiate scaricato l’aggiornamento di aprile riscontrando questo problema, sappiate che non siete i soli.

Windows 10 manda il mondo del gaming nel caos

L’aggiornamento di Windows 10 ha causato una serie di problemi a tutti i videogiocatori. Per comprendere se questo fosse un problema del loro PC o di tutti, tantissimi si sono rivolti a Reddit, dove hanno scoperto che sono due gli update che non permettono ad alcuni titoli di girare bene e precisamente:

  • KB5001330
  • KB5001337

Questa coppia di update dedicati al sistema operativo hanno creato problemi come stuttering, frame saltati, sincronia verticale (V-Sync) non funzionante e altri bug che inficiano l’esperienza utente.

Microsoft ha fatto sapere subito che è a conoscenza di questo problema tramite la sua pagina di supporto, infatti nel Feedback Hub dell’OS viene spiegato quale potrebbe esserne la causa. Molti credono sia legato a schede video Nvidia, ma purtroppo non sembra essere così. Visto che un utente di Reddit ha fatto sapere di avere questo problema anche con un AMD Radeon RX580.

La casa produttrice di schede video Nvidia ha reso noto di sapere dell’esistenza di questo problema tramite un post sul sito ufficiale. Per ora, l’unico modo per risolvere è far tornare il vostro PC all’aggiornamento precedente.

windows 10

Per farlo dovrete semplicemente seguire questi semplici passi:

  • Andate nelle impostazioni di Windows 10
  • Selezionate Aggiornamenti e sicurezza e poi Aggiornamenti di Windows
  • Selezionate i due aggiornamenti “fallati” e cliccate “disinstalla”

Non possiamo che sperare in una soluzione quanto più veloce possibile da parte di Microsoft, così da avere l’ultimo aggiornamento funzionante e senza alcun problema.

Angela Pignatiello
Angela Pignatiello
Classe '97. Nata e cresciuta con la Metal Gear Solid saga, amo giocare a quasi tutto ciò che mi capita sotto mano. Analizzo tutto ciò che avviene all'interno del mercato videoludico e il suo core: i videogiochi.

Rispondi

Ultimi Articoli