Xbox 360 cresce in Europa e Giappone, PS3 cala in UK

Xbox annuncia il raggiungimento delle 6 milioni di unità vendute in Europa.

Xbox 360

Il recentissimo taglio di prezzo di Xbox 360 e l’uscita di alcuni interessanti titoli sul mercato giapponese hanno permesso a Microsoft di annunciare nella giornata di ieri, di aver superato la soglia dei sei milioni di console vendute in Europa. In particolare nella sola Inghilterra ChartTrack ha registrato un aumento di circa il 32% delle unità vendute in conseguenza del taglio di prezzo, a scapito della console next gen di Sony che ha invece registrato un calo dell’8%.

La buona notizia arriva pochi giorni dopo l’altra ben più eclatante che riguarda le vendite in Giappone: complice l’uscita dell’attesissimo Infinite Unidiscovery, la console Xbox 360 ha fatto registrare un balzo in avanti nelle vendite settimanali di circa 28.861 unità raggiungendo Wii a 29.686 nella settimana di uscita del titolo (7/13 settembre 08). E’ naturalmente un fuoco di paglia dovuto all’enorme attesa del titolo di Square Enix in Giappone, ma se si considera che il mese scorso percentuali di vendita simili si erano registrate con l’uscita di un altro titolo in eslcusiva Xbox 360, “Tales of Vesperia”, si comprende come la partita in Giappone per Microsoft non sia ancora persa almeno contro il principale avversario Sony PS3 le cui vendite ancora stentano a decollare nella terra del sol levante sempre più dominata da Wii.

Arturo D'Apuzzo
Arturo D'Apuzzo
Nella vita reale, investigatore dell’incubo, pirata, esploratore di tombe, custode della triforza, sterminatore di locuste, futurologo. In Matrix, avvocato e autore di noiosissime pubblicazioni scientifiche. Divido la mia vita tra la passione per la tecnologia e le aride cartacce.

Rispondi

Ultimi Articoli