Recensione Inazuma Eleven GO: Luce e Ombra

Date il benvenuto al Quinto Settore.

Versione testata 3DS.

Inazuma Eleven GO: Luce & Ombra sono la nuova coppia di videogiochi, ispirati all’omonima serie animata, in arrivo su Nintendo 3DS il 4 Giugno 2014. Questi nuovi capitoli hanno luogo 10 anni dopo gli eventi accaduti al Football Frontier International visti nella trilogia di Inazuma Eleven 3: Lampo FolgoranteFuoco Esplosivo (potete trovare la nostra recensione QUI) ed Ogre all’Attacco (recensione QUI).

Una nuova istituzione viene a formarsi dopo i successi dell’Inazuma Japan, dettando legge sull’intero mondo calcistico, comprese scuole ed accademie. La Raimon non farà eccezione.

{media load=media,id=8444,width=700,align=left,display=inline}

Un calcio diverso

Arion Sherwind è il nome del protagonista di questa nuova avventura calcistica targata Level-5: il nostro eroe è pronto a fare il suo ingresso alla Raimon Jr. High e non vede l’ora di potersi iscrivere al club calcistico! A complicare il provino ci pensano però le difficoltà della scuola, finita sotto la lente del Quinto Settore, l’ente mondiale che controlla ora il mondo calcistico. Tramite l’invio del fenomenale funzionario Victor Blade, il Quinto Settore riuscirà a smantellare buona parte della squadra, ma la grande forza d’animo di Arion permetterà al team e all’allenatore di trovare in lui una nuova speranza.

La trama prosegue proprio come in un anime, con numerosi intermezzi filmati di buona fattura. L’idea di un calcio controllato da regole diverse da quelle del fair play e dei valori sportivi è di grande attualità soprattutto in Italia: sarà così interessante scoprire i vari retroscena che hanno portato questo sport sull’orlo del baratro e, pur non trovandoci di fronte ad una trama di altissimo livello, i vari capitoli della modalità storia ci terranno impegnati per numerose ore di gioco.

Squadra che vince non si cambia

No, la nuova squadra della Raimon Jr. High non vede apparire alcuna gloria del passato, se non in ruoli secondari e di supporto (Mark Evans, ad esempio, farà il suo ritorno in una veste tutta nuova). Parliamo invece del gameplay di Inazuma Eleven che ha, nel corso degli anni, attuato davvero un numero esiguo di cambiamenti, mantenendo una formula sempre vincente.

Come nei precedenti episodi della serie, il controllo dei giocatori avverrà tramite touch-screen e ci sarà così possibile deciderne movimenti, passaggi, tiri e tanto altro ancora. Da notare inoltre l’introduzione di una nuova meccanica di evocazione, che permetterà ad alcuni specifici personaggi di usufruire degli spiriti guerrieri che ne aumenteranno le statistiche e che ne decreteranno la possibilità di utilizzare nuove tecniche speciali; vengono inoltre introdotte missioni da svolgere nel corso di determinate partite e che decreteranno la temporanea sospensione del timer della gara per permetterci di raggiungere una certa area del campo oppure l’area intorno ad un avversario, tutto ciò per far sì che la trama possa andare avanti senza intralci di alcun genere, intervallandosi inoltre con numerose cut-scene in CG.

Immutato è poi il sistema di crescita dei personaggi che, come ormai siamo abituati, ci vedrà acquisire punti esperienza ed aumentare di livello, migliorare le statistiche. Presenti anche gli ormai classici punti di allenamento che, in cambio di Punti Carisma, ci permetteranno di migliorare una determinata caratteristica dopo un minigioco che ci vedrà alle prese con una sorta di slot-machine.

Ciò che è stato mutato in meglio, invece, è il sistema di reclutamento di nuovi giocatori all’interno della squadra; se in Inazuma Eleven 3 questo avveniva esclusivamente al termine di una sfida oppure tramite l’ausilio dei distributori, in Inazuma Eleven Go ci saranno dei personaggi particolari addetti proprio a questa specifica mansione i quali, dopo aver soddisfatto determinati requisiti ed aver pagato una determinata somma in Punti Carisma, ci permetteranno di acquisire nuovi talenti. I requisiti da raggiungere, però, non saranno sempre semplici: sarà infatti necessario sconfiggere una determinata squadra, fotografare un determinato oggetto all’interno del gioco, tramite la fotocamera che ci verrà fornita, oppure essere in possesso di un particolare pezzo di equipaggiamento per poter far sì che il giocatore si unisca alla nostra squadra.

Come di consueto le fasi di gioco prevederanno fasi di esplorazione in cui ci sarà possibile avventurarci in diversi scenari dove trovare forzieri (spesso nascosti e scovabili solo tramite un attenta rotazione della telecamera) e fasi di scontro. Le partite però non saranno più casuali e gli incontri potranno essere scelti tra i vari avversari sparsi all’interno degli scenari di gioco.

Seppur i cambiamenti in Inazuma Eleven Go: Luce siano veramente esigui, il titolo mantiene comunque un altissimo standard qualitativo ormai alla base della saga, migliorando inoltre notevolmente molti aspetti relativi al controllo dei personaggi sul campo di gioco, soprattutto per ciò che riguarda la reattività dei comandi e la precisione con cui i tocchi vengono adesso registrati, garantendo un notevole miglioramento dell’esperienza di gioco.

Prendiamo inoltre nota della volontà di Level-5 di rendere più competitivo il titolo; Inazuma Eleven Go: Luce infatti si presenta molto più difficile dei precedenti episodi e incorreremo spesso in sconfitte anche negli incontri meno importanti.

Connettività e contenuti

Inazuma Eleven Go: Luce & Ombra permetterà sin dal giorno di uscita la connessione ai server internet del titolo che conterranno di volta in volta nuovi giocatori, tecniche speciali e spiriti guerrieri che verranno distribuiti secondo il volere di Nintendo. Saranno inoltre presenti modalità quali la Sfida StreetPass che ci permetteranno di registrare i dati della formazione di un amico e poter affrontare la sua squadra in qualsiasi momento noi desideriamo; sarà inoltre possibile gareggiare in sfide fino ad un massimo di quattro giocatori per poter così decretare chi realmente è il più forte di tutti.

Nessun cambiamento alle modalità di gioco multigiocatore, il nuovo titolo della serie di Inazuma Eleven diretto su Nintendo 3DS non delude e mantiene anche questa volta un altissimo standard qualitativo che farà la gioia dei molti fan della saga.

Nato per 3DS!

Contrariamente agli altri capitoli della serie che hanno raggiunto l’Italia, il nuovo Inazuma Eleven è il primo vero capitolo ad essere stato sviluppato nativamente su Nintendo 3DS (nel 2011 l’uscita giapponese), laddove i precedenti episodi erano tutti frutti di un porting dalla versione originale uscita su Nintendo DS numerosi anni prima. La differenza è visibile sin dai primi istanti di gioco: la qualità grafica del titolo dimostra un grosso gap rispetto ad Inazuma Eleven 3 e vanta un miglior uso del 3D oltre che migliori animazioni e texture, il tutto condito da un nuovissimo stile grafico che non ha delusi.

Il sonoro resta per lo più invariato, garantendo un altissimo livello di qualità nella fasi in CG e permettendoci di gustare alcune delle conversazioni più importanti con un doppiaggio realizzato ad opera d’arte; la colonna sonora non sorprenderà, ma si lascerà gustare durante le nostre intense fasi di gioco, siano essere mirate all’esplorazione, alla crescita dei personaggi oppure al proseguimento della trama. Inazuma Eleven ha dunque raggiunto un nuovo stadio evolutivo e non ha paura di mettersi in gioco mostrando gli artigli.

inazuma-eleven-go-3DS

Commento finale

Inazuma Eleven Go: Luce & Ombra sono di gran lunga i due migliori capitoli della saga, un must-have per tutti i fan ed un’ottima occassione per chi non ha mai giocato alcun capitolo della serie. Semplici ma profonde meccaniche di gioco ed uno stile grafico e sonoro di alto profilo permetteranno a chiunque di godersi dei giochi sulla cui qualità garantisce Level-5.

Notevoli i cambiamenti apportati in questo nuovo capitolo: pur mantenendo invariate le meccaniche fondamentali, le nuove caratteristiche rendono il franchise più appassionante. Che la saga sia finalmente pronta ad approdare anche su Wii U in alta definizione?

Pro Contro 
– Divertente ed appagante
– Numerosi giocatori tra cui scegliere
– Nuove meccaniche di gioco rendono migliore l’esperienza di gioco
– Finalmente un titolo della saga degno del Nintendo 3DS
– Aumentato il livello di sfida…
– Il sistema di gioco potrebbe alla lunga stancare
– … Ma l’incremento della difficoltà potrebbe scoraggiare i neofiti
  Voto Globale: 80 
 
{vsig}games/nintendo/InazumaElevenGo/Recensione/{/vsig}

Rispondi

Ultimi Articoli