6 Funzionalità di watchOS 9 che miglioreranno la vostra routine di salute, benessere e non solo

Con watchOS 9, il vostro Apple Watch andrà ad implementare alcuni importanti aggiornamenti per il monitoraggio della forma fisica, la salute del sonno, del cuore e altro ancora.

Ecco sei funzionalità che vi aiuteranno nella vostra routine di salute e benessere:

Un’app di allenamento migliorata

Uno degli usi più popolari dell’Apple Watch è come compagno di fitness e l’app Workout viene aggiornata con molte nuove funzionalità, tra cui:

  • Le zone di frequenza cardiaca vi consentiranno di monitorare l’intensità dell’allenamento.
  • Gli allenamenti personalizzati permetteranno di creare allenamenti strutturati con intervalli di riposo.
  • Nuovi tipi di avviso, tra cui frequenza cardiaca, andatura e potenza, potranno guidarvi durante l’allenamento.
  • Un display avanzato offrirà più schermate di allenamento. Potrete scorrere tra questi utilizzando la relativa “corona”.
  • I dati Cardio Recovery consentiranno di monitorare la velocità con cui recupererete da un allenamento. Questo sarà un utile indicatore della salute cardiovascolare del soggetto.

Allenamenti multi sport e miglioramenti specifici

Esercizi popolari come il nuoto e la corsa hanno ricevuto miglioramenti significativi, fra cui:

  • Le tipologie di allenamento multi sport che alternano automaticamente discipline come nuoto, ciclismo e corsa possono aiuteranno i triatleti ad analizzare facilmente le proprie prestazioni.
  • Le nuove metriche per i corridori includeranno la lunghezza del passo, il tempo di contatto con il suolo e la pacer experience, che vi daranno un boost durante la corsa e vi consentiranno di competere contro il vostro miglior tempo.
  • Previsti miglioramenti anche per chi è dedito al nuoto, soprattutto in piscina.
  • Tutti i dati potranno essere analizzati nelle app Fitness e Salute dell’iPhone per misurare tendenze e modelli.

Miglioramenti ai dati di Apple Fitness+

watchOS 9 offrirà schermate più dettagliate per aiutarvi a ottenere il massimo dal vostro esercizio. Queste varieranno a seconda del tipo di allenamento scelto. Ad esempio, se starete remando, ora sarete in grado di visualizzare le remate al minuto (SPM) o se starete pedalando, potete controllare le relative pedalate al minuto (RPM).

Queste metriche verranno visualizzate in tempo reale sul display dell’iPhone, iPad o Apple TV per farvi spingere al massimo e raggiungere i vostri obiettivi di fitness.

Fasi del sonno aggiunte all’app del sonno

Sleep Stages sarà una nuova aggiunta alle eccellenti funzionalità di monitoraggio del sonno già presenti su Apple Watch. Vi consentirà di raccogliere dati sulle fasi del sonno, misurando quanto tempo trascorrete in REM o Sonno profondo.

Questo verrà visualizzato nell’app Salute sull’iPhone, insieme a misurazioni come la frequenza cardiaca e il tempo di sonno.

L’AFib fornisce informazioni sulla salute del cuore

L’Apple Watch è già in grado di identificare potenziali segni di fibrillazione atriale, una delle principali cause di ictus.

Con watchOS 9, se vi viene diagnosticata la fibrillazione atriale, potrete sapere con quale frequenza il ritmo cardiaco mostra segni di irregolarità. Potrete quindi analizzare queste informazioni e monitorare i relativi dati nell’app Salute, che include anche ulteriori elementi, magari legati allo stile di vita che potrebbero aver influenzato la fibrillazione atriale. Potrete anche scaricare un PDF per condividere queste informazioni con il vostro medico.

Questa tecnologia innovativa e potenzialmente salvavita è stata approvata dalla FDA.

Una nuova app per chi assume farmaci

Una nuova funzione per chi assume farmaci sarà disponibile su watchOS 9 e iOS 16 e consentirà di monitorare e gestire l’assunzione di farmaci, vitamine e integratori. Sarete in grado di creare programmi in modo da potervi ricordare quando è il momento di assumere i farmaci.

Quando arriverà il nuovo software OS9?

L’aggiornamento watchOS 9 di Apple sarà disponibile nell’autunno 2022 come aggiornamento gratuito per Apple Watch Series 4 o versioni successive.

Riccardo Amalfitano
Riccardo Amalfitano
Videogiocatore sin dalla "tenera" età, amante anche di manga, cinema e serie TV. Ho dimenticato qualcosa? Sicuramente!

Rispondi

Ultimi Articoli