Guerrilla Collective 3.5, recap della conferenza

Nella serata di ieri 13 giugno, si è tenuta la Guerrilla Collective 3.5, seconda parte dell’originale presentazione apparsa due giorni fà che ha visto oltre 100 titoli, tra nuovi annunci e news dei giochi più attesi.

La versione 3.5 della kermesse ha visto un numero certamente meno cospicuo di presenze, ma è stata il palcoscenico di alcuni reveal per giochi mai visti prima!

Se volete rivivere la conferenza, o se ve la siete persa, vi lasciamo qui il video completo:

Se non volete seguire la conferenza per intero, noi di 4News.it siamo pronti a farvi un recap di tutti i titoli apparsi durante l’evento di quest’anno.

Hell Pie

Hell Pie è un platform 3D old-school in cui vestiremo i panni di Nate -il Demone del Cattivo Gusto- e l’angioletto Nugget, in un avventura grottesca e dissacrante fatta di umorismo nero e tanti momenti per gli over 18.

In uscita il 21 luglio su console e PC, ma se volete conoscerne di più vi lasciamo alla nostra news odierna!

Nivalis

In lavorazione da tempo negli studi di ION lands, Nivalis è lo spin-off dell’ottimo Cloudpunk, incentrato questa volta interamente sulla gestione e il mantenimento della città tra le nuvole.

Il titolo non ha ancora una data d’uscita mentre la pubblicazione verrà svolta dal gruppo tutto italiano 505 Games.

Lost In Play

Lost In Play vuole essere un omaggio alle esperienze vissute dagli amanti delle avventure punta e clicca nel periodo d’oro del genere, col singolare obbiettivo di far rivivere quei momenti anche ai più giovani, forse oggi figli degli stessi appassionati.

Con una struttura ludica rivolta allo svecchiamento e modernizzazione d’arcaiche soluzioni di design nel genere d’avventure, Lost In Play non sembra farsi mancare uno stile e un umorismo capaci di far riscaldare il cuore.

In uscita il 10 agosto di quest’anno su Switch e PC, è disponibile anche una demo giocabile!

The Block

Creato da Paul Schnepf -già autore di The RampThe Block è un titolo che si annovera nel genere dei Toy, per essere più precisi, un City Building Toy game.

Nessuna sfida, nessun nemico o storia avvincente, solo un semplice blocco da riempire, modificare ed espandere, con l’unico scopo di rilassarsi nel vedere le nostre cittadine prendere vita sotto i nostri occhi.

Il titolo, che sarà rilasciato nel corso dei prossimi mesi di quest’anno, ha già disponibile una demo su Steam.

Glitch Busters: Stuck On You

Glitch Busters: Stuck On You è un folle TPS action adventure che ricorda vagamente nello stile la più blasonata serie Splatoon, in questa avventura però il nostro obbiettivo sarà quello di sconfiggere i bug e i glitch che vogliono prendere il controllo di internet!

Interamente giocabile in solitaria o con un gruppo di quattro amici, Glitch Busters: Stuck On You presenta innovativi livelli con grandi verticalità, strambi nemici, e ancora più strane abilità magnetiche da sfruttare.

Il gioco è in arrivo su console Sony, Switch e PC in data ancora da destinarsi.

Necrosmith

Necrosmith è un simulatore di necromante che ci richiederà il disgustoso compito di assemblare un armata di non morti –in ogni loro parte!– nel tentativo di difendere la nostra torre dall’attaco dei così detti “eroi”.

Il singolare RTS sarà disponibile nel corso di luglio, e su Steam è già disponibile una demo per saggiare con mano la potenza delle nostre nefaste armate.

Elsie

Elsie è un ibrido tra un rougelike, uno sparatutto arcade, e un bullet-hell, il tutto condito da una vibrante veste 2D in pixel art.

Primo lavoro commerciale per il gruppo indipendente Knight Shift Games, il titolo richiederà grande prontezza di riflessi e nervi saldi per avere la meglio sul caos che Elsie è capace di generare a schermo.

Senza ancora una data d’uscita, il titolo approderà su Switch, PC, e su Steam è già disponibile una demo per saggiarne tutta l’azione!

Biwar Legend of Dragon Slayer

Biwar Legend of Dragon Slayer è un maestoso action adventure in terza persona che ci catapulterà in un mondo ispirato ai territori indonesiani, tra puzzle non euclidei, poteri di telecinesi e combattimenti contro pericolosi nemici.

Esploriamo il folklore dei miti Papuani e di Nusantara in un titolo che rende omaggio a una cultura e tradizione certamente poco conosciuti nel mondo occidentale.

L’uscita di Biwar Legend of Dragon Slayer è prevista nel corso del 2023.

Coral Island

Coral Island è un farm sim dove potremo vivere su un isola paradisiaca, mentre portiamo avanti le nostre culture, ci relazioniamo con gli autoctoni del luogo, e cerchiamo di mantenere la natura quanto più incontaminata possibile.

L’esperienza di gioco in Coral Island viene dettata da quello che vogliamo fare, che sia intraprendere una relazione amorosa, avventurarci nei fondali e le grotte marine, oppure vivere in pace osservando il quiete passaggio delle stagioni

Distribuito da Humble Games, il titolo entrerà nella sua fase Early Access il prossimo 11 ottobre.

Lords of Ravage

In Lords of Ravage il boss del dungeon siamo noi! Nei panni di uno dei tre malvagi protettori del male disponibili, spetterà a noi il compito d’impedire l’ascesa degli eroi che proveranno a sconfiggerci, in un gioco a combattimenti a turni.

Oltre agli scontri però saremo chiamati anche a portare avanti alleanze, conquiste, e ricerche di artefatti oscuri capaci d’alterare il futuro dei regni.

Le porte del male si apriranno su Steam durante l’inverno di quest’anno.

Wanderlost

Wanderlost è un survival action in 2D con profonde meccaniche di crafting dove l’esplorazione dei territori generati proceduralmente è essenziale per sopravvivere.

Ma non tutto sarà semplice, vista la presenza della fauna ostile e dei ben più pericolosi zombie, in un titolo post-apocalittico che promette un pacchetto completo di tutte le meccaniche più apprezzate del genere.

Le avventure nelle lande di Wanderlost non hanno però ancora una data.

Spookulele

Spookulele, un action adventure con velleità di hack and slash, si mostra in tutta la sua gloria indie. Guidando la giovane Haru e il pluricentenario mietitore Spooky, dovremmo farci strada tra orde di demoni arrivati nel nostro mondo.

Per sconfiggere i nemici non dovremo ricorrere solo all’uso delle nostre armi ma anche ad un set d’incantesimi che potremmo richiamare unendo insieme diverse note musicali.

Non si conosce ancora una data d’uscita per Spookulele, ma su itch.io si è resa disponibile una demo giocabile!

Falling Out

Falling Out è uno spensierato rougelite arcade che omaggia le più grandi saghe platformer fondendo insieme comicità e sfida.

Attraversiamo i livelli generati proceduralmente, in singolo o in coppia, mentre cerchiamo l’uscita, contro il tempo, i nemici, e i mille pericoli che si annidano lungo il nostro percorso.

In uscita su PC e console nei prossimi mesi, il gioco ha già una demo tutta da provare!

Kung Fury: Street Rage – Ultimate Edition

Spin-off del leggendario cortometraggio satirico Kung Fury, arriva Kung Fury: Street Rage – Ultimate Edition, contenente tutte le espansioni per questo singolare picchiaduro a scorrimento in 2D.

Nella raccolta anche A Day at the Beach, Dlc con protagonista l’icona David Hasselhoff per affrontare –anche in coppia– le orde di nemici, mix degli stereotipi più amati degli anni ’80.

Kung Fury: Street Rage – Ultimate Edition è atteso tra qualche mese su tutte le piattaforme.

Endling: Extinction is Forever

Nelle vesti dell’ultima volpe madre sul pianeta, Endling: Extinction is Forever porta il giocatore a riflettere sulle terribili dinamiche che comporta l’irrazionale sfruttamento umano delle risorse terresti.

Per sopravvivere in un mondo ormai contaminato dall’umanità, una volpe dovrà fare di tutto pur di salvare la sua prole, mentre cerca di trovare un paradiso per far vivere i suoi cuccioli in serenità.

La lotta contro l’estinzione inizia il 19 luglio, su console e su PC.

My Lovely Wife

My Lovely Wife è un dating sim gestionale in cui impersoneremo Jake, un uomo che ha perso l’amore della sua vita, e che è disposto a commettere atti impuri pur di riportarla in vita.

Spinti da un uomo di chiesa, dovremo evocare delle succube –demoni seduttrici-, e farle cadere ai nostri piedi, sia metaforicamente che letteralmente, nel tentativo di creare un vassallo per richiamare l’anima della nostra amata deceduta.

Il macabro My Lovely Wife è già disponibile per l’acquisto su Switch e Steam.

Eville

Sulla falsa riga di opere come Town Of Salem, o il più blasonato Among Us, Eville cerca di portare il genere dei traitor games ad un livello qualitativo più al passo con le produzioni ad alto budget.

Eville offre un intera cittadina completamente esplorabile con alternanza tra giorno e notte, dove ogni abitante può nascondere un oscuro obbiettivo. Nei panni dei cittadini o dei cospiratori, ogni giocatore potrà rivestire un ruolo centrale al fine di scovare gli assassini o uccidere tutti quanti.

In uscita nel corso dei prossimi mesi solo su PC tramite Steam.

Ghostlore

Un autoproclamato “Eastpunk”, Ghostlore è un Action RPG con elementi hack and slash che riprende il fantastico della mitologia asiatica con uno stile isometrico in 2D.

Con oltre 40 nemici ispirati dal folklore delle terre orientali, un profondo sistema di multi classi completamente personalizzabili, e mondi generati proceduralmente che riprendono scorci di Malaysia e Indonesia, Ghostlore è un titolo veramente accattivante.

Ghostlore è già disponibile su PC tramite Steam.

Above Snakes

Above Snakes ci mette nei panni di una giovane indigena Nord Americana in un fittizio Far West del 1883, in cui la caduta di due meteoriti a fatto risorgere i morti dalle loro tombe!

Dovremmo sopravvivere sfruttando i classici sistemi di crafting e world building, ma a differenza di molte produzioni odierne, il mondo non è generato proceduralmente ma scelto dal giocatore che dovrà posizionare nuove aree dentro un reticolo.

Per l’intera settimana Above Snakes vi farà provare una demo del suo stato Alpha, ma la vetrina di lancio è prevista per i primi mesi del 2023.

Orx

ORX è un innovativa rivisitazione dei giochi tower defense che ibrida meccaniche di deckbuilding e strategia, in una lotta senza fine contro orde d’inarrestabili Orchi.

Durante una campagna principale in stile rougelike, dovremmo espandere il nostro regno, mentre cerchiamo di sopravvivere a 40 tipi diversi di nemici sfruttando oltre 300 carte per avere la meglio in ogni situazione.

ORX sarà disponibile su Steam durante il mese d’agosto di quest’anno, e nel mentre potete provare a respingere le orde di Orchi nella sua demo!

Please, Touch The Artwork

Un puzzle game misto ad un avventura interattiva, ispirato dalle opere dell’astrattista Piet Mondrian, Please, Touch The Artwork descrive il suo gameplay nel titolo.

Risolveremo stupendi puzzle visivi senza alcun tipo di pressioni, se non quella di portare avanti le 3 differenti storie ambientate in contesti come la Genesi, i rapporti di coppia, e il cambiamento.

Please, Touch The Artwork è già disponibile su dispositivi mobile e su PC grazie a Steam, una release su Switch è prevista durante l’estate, e a sorpresa il suo autore ha rivelato una versione per VR in produzione.

Varvarion

Breve gameplay trailer per Varvarion, titolo sviluppato da un solo developer, che ci mostra lo sword fighting action game in azione.

Dallo stile anime in cel-shading, Varvarion sembra essere un titolo evoluzione 3D dei leggendari picchiaduro a scorrimento da cabinato.

Con 4 personaggi giocabili, in quello che si presenta come un avventura in PVE, purtroppo il titolo non ha ancora una data d’uscita.

Research and Destroy

Research and Destroy è un folle gioco action a turni che è possibile affrontare sia in singolo che in cooperativa con un amico.

Al comando di un team di 3 esperti del sovrannaturale, ci troveremo a fare ricerche e distruggere orde di mostri in giro per il globo.

Distribuito da Spike Chunsoft, il gioco è già disponibile su console e su PC, e presenta diversi Dlc provenienti dal mondo di Danganronpa 2 e Zero Escape.

Ninja or Die

Nija or Die è un rougelike in 2D ambientato nell’era dei Ninja in Giappone invaso da orde di demoni.

Dal gameplay rapido ed esaltante, basterà puntare verso un area dello schermo e toccare i nemici per vedere incredibili effetti particellari mentre i demoni cadono ai nostri piedi.

Con una data di rilascio prevista per il 2023 su piattaforme ancora non specificate, il suo autore ha reso disponibile una demo nel sito ufficiale del gioco.

Captain Velvet Meteor: The Jump+ Dimensions

Captain Velvet Meteor: The Jump+ Dimensions è uno strategico tattico che ci pone nelle vesti di Damien, un ragazzo di 10 anni che si è da poco trasferito in Giappone.

Per sopportare le sfide che comportano il cambiamento Damien crea nella sua mente un mondo immaginario fatto di supereroi e super minacce che possono essere debellate solo grazie ai suoi super poteri e l’aiuto del suo gruppo d’amici immaginari.

Purtroppo non si conoscono ancora le piattaforme e la finestra di lancio per Captain Velvet Meteor: The Jump+ Dimensions.

Conclusioni

Dei 25 titoli mostrati nel corso del Guerrilla Collective 3.5 giusto una manciata non avevano ancora ricevuto alcun tipo d’annuncio, ma è stato altresì piacevole rivedere piccoli grandi titoli portare avanti con orgoglio lo stendardo dei progetti videoludici indipendenti.

Con alcuni giochi in uscita nel corso dell’anno prossimo, altri tra qualche mese, ed altri ancora in dirittura d’arrivo –o già presenti nelle nostre collezioni– ogni tipo di videogiocatore potrà trovare qualcosa di suo interesse, e chissà, forse anche il suo prossimo gioco preferito.

Bernardo Andres Carvallo Herrera
Bernardo Andres Carvallo Herrera
La "cultura" videoludica non è solo una passione, è un costrutto radicato che nasce e si dipana nella vita di ogni persona che viene a contatto con uno schermo. Amo i fatti, cerco sempre una corretta soluzione, e penso che solo il tempo possa giudicare i nostri sforzi. Il miglior videogioco è quello che vorremmo consigliare.

Rispondi

Ultimi Articoli