Assetto Corsa Competizione: in arrivo a Febbraio su PS5 e Xbox Series X/S

A tre anni suonati dalla sua uscita, Assetto Corsa Competizione rimane uno dei fari per la nutrita community di appassionati di Sim Racing. Il titolo di Kunos Simulazioni, licenza ufficiale prima del campionato Blancpain, poi dell’European GT Challenge, evolve ancora, e si appresta ad indossare nuove vesti per le console next gen PlayStation 5 ed Xbox Series X/S.

Save the date: 24 febbraio 2022.

L’intento di 505 Games è sempre stato piuttosto evidente: raggiungere e sdoganare il genere al più ampio pubblico possibile, ed a dimostrazione di ciò, una volta uscito su PC, piattaforma tutt’ora ideale per una serie di motivi, il gioco è poi stato pubblicato su PlayStation 4 ed Xbox One, ed in seguito su PS4 e One X.


Per gli appassionati o per i novizi ancora titubanti di buttarsi nel mondo delle simulazioni, questo è il nostro profondissimo speciale!


Purtroppo però i risultati ottenuti in un primo momento, non sono stati quelli sperati, in quanto il comparto tecnico di Assetto Corsa Competizione ha messo in difficoltà l’hardware piuttosto vetusto e limitato delle console old gen.

Se dal punto di visto grafico, anche considerando la tipologia di gioco, il risultato è stato accettabile, altrettanto non si può dire in merito alla fluidità ancorata a 30 fps, con episodi di stuttering, imput lag, e non poche rogne nell’interazione con volanti e pedaliere.

Per tutti gli amanti del titolo, e fortunati possessori delle nuove introvabili console, la situazione probabilmente sta per cambiare, considerando il nuovo hardware a bordo di PS5 ed Xbox Series X/S.

Oltretutto, per i già possessori del titolo per le vecchie console, l’upgrade sarà totalmente gratuito, operazione si di marketing, ma in un certo anche di riconoscenza a quanti hanno creduto nel titolo e nello sviluppatore, nonostante gli evidenti problemi sovra citati.

Assetto Corsa Competizione

I cavalli di battaglia ricorrenti per le nuove console di Microsoft e Sony, riferendoci al comparto puramente tecnico e “computeristico”, sono 60 FPS e 4K, e probabilmente a questi traguardi punterà il prodotto di Kunos Simulazioni, anche se bisognerà attendere di far sgommare le ruote sull’asfalto per scoprirlo con certezza.

Ulteriori upgrade saranno i cambiamenti dinamici del meteo, e nuovi modelli di guida con relative sensibilità ad eventi atmosferici ed asfalto.

Per rimanere aggiornati su tutte le ultime novità del mondo gaming e non solo, unitevi alla nostra community Facebook Telegram per discuterne con noi!

Stefano Taccari
Stefano Taccari
Gamer dal 1987, padre di due piccoli gamers, griller, Dungeon Master e batterista hardcore. "I VG sono uno strumento che ci permette di entrare in contatto con altri universi".

Rispondi

Ultimi Articoli