Borderlands 3 – Guida per principianti: consigli per iniziare

Una delle uscite più calde di questo denso settembre è Borderlands 3, disponibile da oggi su PlayStation 4, Xbox One e PC. Noi stiamo giocando al nuovo arrivato della saga di Gearbox, al lavoro per recensirlo, e nel frattempo vogliamo darvi un po’ di consigli per cominciare col piede giusto! Ovviamente senza alcun tipo di spoiler.

Marcus Vending Machine

Per sbloccare le macchinette con le armi di Marcus, dovrete fare una side quest poco dopo l’inizio del gioco. Questi venditori automatici vi permetteranno di accedere a loot migliore, per cui è molto importante sbloccarli. Per farlo, dopo la missione introduttiva, cercate Claptrap vicino a dove si trova Lillith. Accanto a lui troverete una macchinetta rotta e se proverete a interagire sbloccherete la missione secondaria “Connessioni Potenti”, in cui dovrete aiutare Marcus a ripararla.

Imparate gli effetti degli elementi

Quando inizierete a possedere più armi, potrete notare diverse proprietà elementali: elettrico, corrosivo, radioattivo, incendiario e congelante. Ognuno di questi ha degli effetti specifici e può essere molto utile contro nemici deboli al relativo elemento. Qui una breve lista degli effetti di ogni elemento:

  • Elettrico: abbassa lentamente la vita dei nemici. Molto potente contro nemici con scudi, come i soldati Maliwan;
  • Corrosivo: distrugge rapidamente i nemici con armatura, infliggendo danno addizionale nel tempo;
  • Radioattivo: infligge un aura di danno attorno al nemico che in punto di morte esplode! Si è rivelato molto utile contro gruppi di nemici;
  • Incendiario: Infligge danno nel tempo. Questo è stato importantissimo contro nemici senza scudi e grandi animali;
  • Congelamento: Molto utile contro nemici molto mobili, soprattutto nelle parti avanzate del gioco. I nemici con scudo ne sono immuni e allo stesso modo con il nostro personaggio subiamo meno danno dal ghiaccio se il nostro scudo è attivo.

Conservate le armi elettriche

All’inizio del gioco un consiglio prezioso che vogliamo darvi è quello di mettere le mani su alcune armi elettriche. Nel primo capitolo non vi serviranno a molto, contro i banditi, ma dal successivo in poi incontrerete un sacco di nemici con scudi

Tuning spaziale

In questo nuovo capitolo di Borderlands, una delle novità è che si può potenziare il mezzo di trasporto. Per farlo, dovremo trovare tutte le auto speciali parcheggiate in giro per il mondo di gioco, e guidarle fino al Catch-A-Ride locale. Queste sono segnate in blu sulla mappe e tipicamente sono sorvegliate da nemici potenti, quindi preparatevi a farli secchi! Vi consigliamo di dedicare del tempo alla raccolta di questi veicoli, perché le parti che sbloccherete sono davvero belle… Non vi roviniamo la sorpresa!

Controlla sempre le e-mail

Proseguendo nella storia e completando nuove sfide, si otterranno nuove armi. Tuttavia queste verranno mandate nel menù inbox, sotto social. Prendete l’abitudine di controllare la casella per ogni nuova arma acquisita. Non si può mai sapere il loot che arriva… Ma se non vi soddisfa, siete liberi di mandare un pacco (in tutti i sensi) ai vostri amici!

Il livello è importante

Un consiglio importantissimo è di non affrontare mai una missione principale senza aver livellato abbastanza: anche un livello al di sotto può fare la differenza. Se all’inizio sarà possibile superare le missioni senza aver raggiunto il livello indicato, andando avanti vi pentirete di questo approccio. Borderlands 3 è forse il più severo della saga sotto questo aspetto. Se non siete al livello indicato per una missione, è altamente probabile che farete una brutta fine, soprattutto contro i boss. Tutto questo discorso vale ancor di più se giocate da soli, piuttosto che in co-op.

Le mance di Moxxi

Anche in Borderlands 3 è tornata Moxxi con le sue mance. Quindi è possibile, come in passato, ottenere loot molto potente in cambio della nostra generosità! Al bar di Moxxi, a Sanctuary, aggiungete al barattolo sempre più soldi. Potete inserire 100$ o 1000$ alla volta. Arrivati a circa 10.000$ di mance, otterremo un ciondolo per armi, un modo per potenziare le nostre bocche da fuoco. Quando avrete versato circa 15.000$ in mance otterrete una nuova arma.

Borderlands 3 Moxxi

See You Space Cowboy

Per la prima volta nella storia di Borderlands, Pandora non è l’unico pianeta visitabile. Seppure la tentazione, man mano che proseguite con la storia, sarà di restare sul pianeta dove questa vi ha portato, dovreste tornare anche sugli altri pianeti. Molto spesso troverete nuove side quest, dopo che finite una missione principale, senza che il gioco ve lo indichi. Inoltre ogni pianeta offre alte probabilità di trovare certe armi. Se l’arma Maliwan che vi piace sta diventendo troppo debole, tornate su Promethea e trovatene una nuova!

Portate con voi un arsenale vario!

Tenete sempre a portata di mano armi di vario tipo oltre a quelle che usate di più. I combattimenti possono andare per le lunghe e ritrovarsi senza munizioni nei momenti più concitati non è affatto piacevole…

Cambiare abilità è un attimo…

Borderlands 3 offre la possibilità di azzerare lo skill tree del personaggio e ricostruirlo diversamente, riutilizzando i punti abilità. Questa feature può essere molto utile se non siete soddisfatti della build che avete utilizzato fino ad ora. In ogni stazione potrete spendere una somma di denaro per rifare una spec diversa per il vostro personaggio.

Come si aprono quella case coperte di Eridium?

Se esplorerete tutti gli angoli del mondo di gioco, vi troverete davanti ad alcune casse chiuse a chiave, ricoperte di Eridium. Non state lì a pensare come aprirle, non preoccupatevi: per adesso non potete. Capirete come fare più avanti, ma non vi diciamo nulla per non rovinare nessuna sorpresa…

Boom… Headshot?

Borderlands 3 è uno sparatutto in prima persona e in questi giochi si cerca sempre di colpire i nemici alla testa. Qui però si può giocare in modo più strategico: i nemici reagiscono in modo diverso in base a dove li colpite, con effetti interessanti. Potete staccare braccio (e arma) a un nemico o lasciarlo senza una gamba, cosa molto utile soprattutto contro i bestioni armati di scudo. Anche sparare al petto ha la sua utilità: stordirà i nemici per un istante, dandovi tempo per trovare riparo. In generale, siate più metodici nello scegliere il vostro bersaglio.

Se questo articolo vi è piaciuto, supportateci iscrivendovi ai nostri social:
YouTube | Telegram | Facebook | Gruppo FB | Twitch | Twitter | Instagram

Seguici sui nostri social media

Andrea Scibetta
Andrea Scibetta
Gioco e scrivo, guardo film e serie tv, leggo libri e fumetti, disegno. Nel tempo libero faccio lo sviluppatore informatico

Rispondi

Ultimi articoli

Articoli che potrebbero interessarti

Follow us on Social Media